Consiglio guide per queste zone ....

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Consiglio guide per queste zone ....

Messaggioda Xymox » ven nov 04, 2005 18:47 pm

Mi indicate una buona guida per escursioni+ferrate+facili vie per le seguenti zone:
Pale San Martino
Lagorai
Marmolada

grazie
Avatar utente
Xymox
 
Messaggi: 446
Iscritto il: mar mag 06, 2003 9:42 am
Località: tra Parma e RE

Messaggioda profpivo » ven nov 04, 2005 20:12 pm

Consiglio senz'altro le guide di Luca Visentini, le migliori in circolazione, complete di tutto e scritte con un linguaggio davvero incredibile!
Per le Pale dovrebbe uscire una nuova edizione nel 2006, la guida attuale è un po' datata ma ancora valida.
Per la Marmolada non so se ci sia di Visentini, i Lagorai di sicuro no.
profpivo
 
Messaggi: 80
Images: 1
Iscritto il: lun giu 20, 2005 11:55 am

Messaggioda giemme » sab nov 05, 2005 1:31 am

Da una dozzina d?anni in agosto frequento intensamente i tre gruppi a cui sei interessato, e sono abbastanza fornito anche dal punto di vista bibliografico; di seguito ti fornisco qualche impressione e valutazione, trascurando volutamente i volumi a vocazione più prettamente arrampicatoria.

# Pale di S. Martino:
- Molti spunti da ?Luca Visentini ? Pale di San Martino - ed. Athesia ? 1990?, ma è un po? datata.
- Sicuramente la più aggiornata è ?Lucio De Franceschi ? Pale di San Martino Ovest ? Guida Monti d?Italia CAI TCI ? 2003?, ma manca tutta la parte della Val Canali, Pale di San Lucano e Agner; ha un?impostazione molto votata all?arrampicata, ma anche escursioni e ferrate sono trattate adeguatamente, anche se senza eccedere in particolari; è molto interessante se vuoi studiare itinerari insoliti con qualche facile tratto di arrampicatata.
- Molto interessante, pur con lo scotto dell?età, è ?Achille Gadler ? Guida alle Pale di San Martino e Alpi Feltrine ? Ed. Panorama - 1993?, molto sistematica sugli itinerari escursionistici e sulle più facili vie di salita.
- Recentemente ho visto in libreria una nuova guida escursionistica edita da Versante Sud, ma non mi pare che aggiunga niente di nuovo (se devo dire la verità a me non è sembrata neanche fatta tanto bene), ed ho preferito lasciarla lì.
- Dovendo scegliere: se conosci già un po? la zona e non sei interessato alle zone non trattate, sicuramente De Franceschi; se ignori tutto delle Pale, allora Visentini.
# Lagorai:
- Il volume che mi ha guidato nella scoperta di questa meravigliosa catena montuosa è ?Giuseppe Borziello ? Lagorai ? Ed. Athesia ? 1993?; è datato ma sul Lagorai il tempo scorre con ritmi completamente diversi dalle Dolomiti, quindi è rimasto abbastanza al passo coi tempi; si tratta comunque di una raccolta di escursioni scelte, e non di una guida sistematica.
- Lo stesso autore ha successivamente pubblicato ?Giuseppe Borziello ? Lagorai ? Ed. Cierre ? 2000?; anche se più recente, non aggiunge molto al volume citato sopra, anzi a mio avviso fa talvolta un po? di confusione (ed ho il sospetto, per esperienza personale, che qualche escursione non l?abbia percorsa personalmente ma se la sia solo fatta raccontare).
- Anche in questo caso ci viene in aiuto un autore già citato, con ?Achille Gadler ? Guida a Lagorai e Cima d?Asta - Ed. Panorama - 1995?, come per le Pale molto sistematica.
- Dovendo scegliere: se conosci già un po? la zona, sicuramente Gadler; se ignori tutto del Lagorai, allora Borziello 1.
# Marmolada
- Vai certamente con ?Luca Visentini ? Gruppo della Marmolada ? Ed. Athesia ? 1994?; contrariamente alle prime guide di Visentini è meno sistematica e più una raccolta di itinerari scelti, ma ce na sono veramente molti; un po? datata, ma non in maniera drammatica.
- La scorsa estate ho acquistato ?Mario Corradini / Mariano Bianchini ? Marmolada ? Ed. Nordpress ? 2005?; a parte qualche notizia più recente sulle condizioni degli itinerari, non mi ha detto molto e mi sento di non consigliarne l?acquisto.

Mi auguro di essere stato esauriente.

Buone escursioni

Gian Michele
Avatar utente
giemme
 
Messaggi: 61
Iscritto il: sab dic 21, 2002 18:09 pm
Località: Bologna

Messaggioda Luca A. » dom nov 06, 2005 14:50 pm

Ciao, sono un fanatico innamorato delle Pale, dalle quali ahimè manco da alcuni anni...
- Concordo assolutamente con chi ti ha consigliato la guida di Visentini.
Io ho conosciuto tutte le guide uscite sulle Pale (dalla mitica Castiglioni del 1935 in poi....!!!) e devo dire che per l'escursionismo e ferrate, nonchè per parecchie vie normali, ma soprattutto per una conoscenza globale del gruppo, Visentini è il top.
Ho però sentito dire che forse il volume è esaurito... Sarebbe davvero un peccato.
- Non ti consiglierei affatto invece la guida di Gadler segnalata da altri, ma ognuno ha i suoi gusti.
- La guida di De Franceschi (CAI-TCI) è decisamente sbilanciata sull'alpinistico e la mentalità con cui è scritta forse non fa per te, se capisco le tue esigenze.
- Conosco poco la guida di Samuele Scalet, Mariano Lott e altri (ed. Versante Sud), però è scritta da un gruppo di eccellenti alpinisti locali, estremamente competenti e affidabili, che sono una garanzia di per sè.

Detto questo, direi che QUALUNQUE altra guida delle Pale va guardata con sospetto, a partire da quelle "cose" scritte da autori tedeschi che incomprensibilmente qualcuno traduce e pubblica in italiano... non ne voglio nemmeno parlare.
Per quanto estremamente datate, può essere invece che tu trovi in qualche biblioteca o nei fondi di magazzino di qualche libreria le vecchie guide (fine anni 70/ inizio anni 80) di Gabriele Franceschini (mito della storia alpinistica locale).... ebbene non fartele scappare!.

Per quello che posso, con tutti i miei limiti se serve un consiglio per escursioni o ferrate delle Pale, c'è anche il sottoscritto, che non è una guida ma ha trascorso per 20 anni le sue estati sulle Pale e qualcosa ne capisce.

Ciao!
Luca
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: Consiglio guide per queste zone ....

Messaggioda Danielrock » dom nov 06, 2005 20:30 pm

Xymox ha scritto:Mi indicate una buona guida per escursioni+ferrate+facili vie per le seguenti zone:
Pale San Martino
Lagorai
Marmolada

grazie


AZZ... sei dalla parte sbagliata del trentino!!!! Se ti servono info su brenta e dntorni allora ti posso dare consigli, ma da quella parte conosco poco!!!


:wink: CIAUZ....... Daniele
Immagine Immagine
Avatar utente
Danielrock
 
Messaggi: 5780
Images: 100
Iscritto il: sab set 03, 2005 17:55 pm
Località: Val Rendena (TN)

Messaggioda Xymox » lun nov 07, 2005 10:45 am

Luca A. ha scritto:Per quello che posso, con tutti i miei limiti se serve un consiglio per escursioni o ferrate delle Pale, c'è anche il sottoscritto, che non è una guida ma ha trascorso per 20 anni le sue estati sulle Pale e qualcosa ne capisce.
Ciao!
Luca


Intanto grazie per la disponibilità e grazie a tutti per i consigli :lol:
Penso che farò così:
Mi compro subito queste guide:
http://www.versantesud.it/PALE.html
http://www.versantesud.it/CAMMINARE.html
Poi comprerò appena esce questa:
http://www.lucavisentinieditore.it/Catalogo.html

così credo di essere a posto :lol:
grazie :wink:
Avatar utente
Xymox
 
Messaggi: 446
Iscritto il: mar mag 06, 2003 9:42 am
Località: tra Parma e RE

Re: Consiglio guide per queste zone ....

Messaggioda spideralex » lun nov 14, 2005 14:52 pm

La miglior guida che io utilizzo da un po di anni e' :Vie ferrate nelle dolomiti" editore tappeiner di hans kammerer.
In questa guida trovi anche le zone da te citate.
ciao.
<ulteriori info le trovi oramai anche via interent.
Per qualsiasi info puoi contattarmi.
ciao
spideralex
 
Messaggi: 53
Iscritto il: lun nov 14, 2005 14:05 pm
Località: lassu' tra i monti...

Re: Consiglio guide per queste zone ....

Messaggioda Luca A. » mar nov 15, 2005 16:18 pm

spideralex ha scritto:La miglior guida che io utilizzo da un po di anni e' :Vie ferrate nelle dolomiti" editore tappeiner di hans kammerer.
In questa guida trovi anche le zone da te citate.
ciao.
<ulteriori info le trovi oramai anche via interent.
Per qualsiasi info puoi contattarmi.
ciao


AHHRGG!
Proprio una di quelle che io avevo sconsigliato...
De gustibus.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda kau » mar nov 15, 2005 19:04 pm

per il genio di "rompi.forum":

IDIOTAAAAAAAAAA
Avatar utente
kau
 
Messaggi: 299
Images: 6
Iscritto il: mar ago 03, 2004 12:54 pm
Località: Treviso - Trento


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron