Ferrata degli artisti

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Ferrata degli artisti

Messaggioda n!z4th » dom lug 23, 2006 20:30 pm

Ciao ragazzi.Sentite un po'.
La mia ragazza vorrebbe fare una ferrata.Lei in arrampicata se la cavicchia bene...il V se in gas lo chiude.Sul IV non ha problemi...

Io ho addocchiato questa bella ferrata in provincia di Savona.
Vorrei chiedervi sue cose a riguardo:

-E' impegnativa?Quanto?
-Il raggiungimento è facile?Io arrivo a Magliolo e poi?Avete info?no sapete...io sono di varese e fare tutta questa strada e non trovarla...Ho appena fatto un'esperienza simile per una falesia...
-Mi dareste qualche dato tecnico e qualche impressione se qualcuno l'ha già fatta?


Infine.
Faccio alpinismo da un sacco di tempo.Di ferrate non ne ho mai fatte.Che precauzioni devo prendere? :roll:

grazie mille! :lol:
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda brookite » lun lug 24, 2006 10:03 am

Ciao,
premesso che non l'ho mai fatta, ho un'amico che l'ha fatta la scorsa settimana e mi ha proposto di andare su anche con i bambini (quando fa più fresco !!) . La ferrata è facilmente rintracciabile, perfetta come qualità e posa dei materiali e ha un ottimo e breve ritorno quasi tutto in bosco.
Mi ha detto che si sviluppa o su sentiero oppure su strapiombo senza mezze misure, con ponte tibetano alla fine.
Ho una recensione, se ti può servire fammi un fischio e te la mando.

ciao,
Mirco
Tutte le vie facili sono uguali. Quelle difficili lo sono a modo loro
www.brookite.altervista.org
Avatar utente
brookite
 
Messaggi: 798
Images: 23
Iscritto il: mer set 24, 2003 13:18 pm
Località: Chiavari

Messaggioda n!z4th » mar lug 25, 2006 21:59 pm

fiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu(ascolta è un fischio!)
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda brookite » mer lug 26, 2006 17:23 pm

n!z4th ha scritto:fiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu(ascolta è un fischio!)

Ricevo dal mio socio e pubblico :wink:
il mio socio stakanovista ha scritto:All'uscita di Finale L. a dx x Colle del Melogno. Dopo ~ 4 km a sx x Bardino vecchio, quindi a dx Bardino nuovo e Magliolo. Alla chiesa (sulla sx) svoltare a sx in discesa e avanti x 3 km fino alla diramazione, quindi in salita con tornanti. Al bivio procedere su sterrata (Via Ca' dell'Erscia) fino al parcheggio a quota 600 (luogo la strada sono frequenti i cartelli a sfondo marrone che indicano la ferrata). Proseguire sulla sterrata fino al rio di fondovalle (letto in pietre e cemento) x risalire in diagonale fino a quota 675 (tabellone descrittivo), abbandonare la sterrata e risalire a dx lungo un crinale (segnavia rossi) fra rocce e cespugli fino ad un piccolo pianoro dove il sentiero piega a sx. Traversando si arriva alla base di una parete verticale (inizio di cavi e gradini). Tempi: salita ~ 3 h dal parcheggio alla vetta con passaggio su ponte sospeso (disliv. ~ 700 mt - sviluppo ~ 1500 mt), discesa ~ 1,15 h su sentiero inizialmente attrezzato, poi a bosco fino alla sterrata, quindi a sx verso il parcheggio. Via di media difficoltà con passaggi aerei alternati a brevi tratti in piano. Salita interamente esposta al sole.

appena fa più fresco ci faccio uno zompo anch'io.

ciao ciao
Tutte le vie facili sono uguali. Quelle difficili lo sono a modo loro
www.brookite.altervista.org
Avatar utente
brookite
 
Messaggi: 798
Images: 23
Iscritto il: mer set 24, 2003 13:18 pm
Località: Chiavari

Messaggioda wolf041 » gio lug 27, 2006 12:28 pm

La ferrata è molto facile, in quanto atrezzata in maniera fino eccessiva, tieni conto che io l'ho fatta tutta slegato, escluso il ponte.

Per iniziare e provare una ferrata è l'ideale, il ponte è molto lungo ed estetico, comunque evitabile.

Il ritorno invece è si nel bosco, ma con tratti anche molto ripidi, atrezzati anche loro con corde fisse.
Avatar utente
wolf041
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mar mag 02, 2006 12:51 pm
Località: Genova

Messaggioda EasyMan » lun lug 18, 2011 10:01 am

Domenica ho fatto questa ferrata e mi sono divertito un mondo!!! :mrgreen:
Sembra un parco giochi anche se è molto iperprotetta , forse troppo. :roll:

Dopo un pò andavo anche senza protezione perchè onestamente non c'era nessun pericolo. 8)

La parte più emozionante è stato il ponte tibetano, che è evitabile tramite un sentiero ma io lo consiglio vivamente. :smt023

Per chi vuole fare una prima esperienza su ferrata è l'ideale :P
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda grizzly » lun lug 18, 2011 10:06 am

Ho già sete... 8) ...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda brookite » lun lug 18, 2011 11:13 am

L'ho fatta poi nel 2007, in maggio e già abbiamo preso del caldo.
Non oso immaginare adesso come deve essere.
Tutta la salita al sole e nessuna possibilità di rifornimenti idrici.
Bella veramente, facile (solo strapiombanti i primi 10 mt poi stop) però consiglierei l'autinno. A meno di non iniziare la salita alle 7:00 !!
Tutte le vie facili sono uguali. Quelle difficili lo sono a modo loro
www.brookite.altervista.org
Avatar utente
brookite
 
Messaggi: 798
Images: 23
Iscritto il: mer set 24, 2003 13:18 pm
Località: Chiavari


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron