Serauta

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Serauta

Messaggioda mino1967 » lun ott 02, 2006 15:56 pm

Vnerdi u.s. siamo andati all'attacco della ferrata Serauta su in Marmolada e sorpresa sopresina abbiamo trovato l'ordinanza del sindaco che ha chiuso la ferrata per manutenzione e inagibilità. Complimenti alle informazioni fornite prima (nessuna).

M
mino1967
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven nov 18, 2005 12:09 pm

Messaggioda .:eZy:. » lun ott 02, 2006 16:03 pm

scusa Mino ... e dove avrebbero dovuto metterle 'ste informazioni :?: :roll:
Avatar utente
.:eZy:.
 
Messaggi: 4977
Images: 148
Iscritto il: lun set 01, 2003 11:07 am
Località: Padova

Messaggioda giemme » lun ott 02, 2006 19:13 pm

Poi, magari, un colpetto di telefono al rifugio Passo Fedaia (0437-722007) poteva essere utile.

All'inizio di agosto a me hanno detto:
- L'itinerario è ufficialmente chiuso per ordinanza del sindaco.
- In molti l'hanno percorso ugualmente.
- L'unico problema è un tratto di 10-15 metri in cui è saltato il cavo metallico (ma i fittoni ci sono e con uno spezzoncino di corda si poteva agevolmente organizzare un po' di sicura).

Io non l'ho fatta solo perchè in agosto non sono riuscito a far coincidere i miei impegni familiari e di lavoro con 2 giorni filati di bel tempo.

GM
Avatar utente
giemme
 
Messaggi: 61
Iscritto il: sab dic 21, 2002 18:09 pm
Località: Bologna

serauta

Messaggioda mino1967 » mer ott 04, 2006 18:33 pm

Hai proprio ragione per un colpo di telefono. Certo non pensavamo potesse essere cosi.
Mi hanno raccontato che ci sono stati due anni fa dei feriti e che è stata fatta causa al Comune, per per questo sembra abbiano chiuso. Certo è che da un anno che non sistemano e mi domando se ci sia l'intenzione di smantellare tutto.

M


giemme ha scritto:Poi, magari, un colpetto di telefono al rifugio Passo Fedaia (0437-722007) poteva essere utile.

All'inizio di agosto a me hanno detto:
- L'itinerario è ufficialmente chiuso per ordinanza del sindaco.
- In molti l'hanno percorso ugualmente.
- L'unico problema è un tratto di 10-15 metri in cui è saltato il cavo metallico (ma i fittoni ci sono e con uno spezzoncino di corda si poteva agevolmente organizzare un po' di sicura).

Io non l'ho fatta solo perchè in agosto non sono riuscito a far coincidere i miei impegni familiari e di lavoro con 2 giorni filati di bel tempo.

GM
mino1967
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven nov 18, 2005 12:09 pm

Messaggioda giemme » gio ott 05, 2006 2:08 am

E dire che una guida del gruppo della Marmolada (autore Corradini per l'editore Nordpress), uscita nel giugno 2005 e da me acquistata nell'agosto dello stesso anno, per questo itinerario citava testualmente a pag.182 che "ora (anno 2005) questo tracciato viene ripristinato, aggiornato, riparato, reso sicuro con nuove attrezzature ed inserito nell'elenco ufficiale dei percorsi attrezzati".

Quanti si saranno incazzati come te all'attacco della via ?

A proposito, ricordi la data dell'ordinanza del sindaco ?

Ciao

GM
Avatar utente
giemme
 
Messaggi: 61
Iscritto il: sab dic 21, 2002 18:09 pm
Località: Bologna

data ordinanza

Messaggioda mino1967 » gio ott 05, 2006 15:22 pm

Se ricordo bene era comunque giugno 2005. (la data precisa non l'ho memorizzata). Ero sconvolto dalla giornata rovinata. (alzata alle 4:30 ecc...).

M

giemme ha scritto:E dire che una guida del gruppo della Marmolada (autore Corradini per l'editore Nordpress), uscita nel giugno 2005 e da me acquistata nell'agosto dello stesso anno, per questo itinerario citava testualmente a pag.182 che "ora (anno 2005) questo tracciato viene ripristinato, aggiornato, riparato, reso sicuro con nuove attrezzature ed inserito nell'elenco ufficiale dei percorsi attrezzati".

Quanti si saranno incazzati come te all'attacco della via ?

A proposito, ricordi la data dell'ordinanza del sindaco ?

Ciao

GM
mino1967
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven nov 18, 2005 12:09 pm

Messaggioda MaxG » gio ott 05, 2006 18:24 pm

Si sapeva si sapeva. Per es. nel forum vie ferrate era citato su mia richiesta.
'Esisto, ed è già grave'
Avatar utente
MaxG
 
Messaggi: 120
Images: 1
Iscritto il: ven lug 14, 2006 13:14 pm
Località: Vicino Venezia

Re: Serauta

Messaggioda michelasso » mer ott 11, 2006 17:29 pm

mino1967 ha scritto:Vnerdi u.s. siamo andati all'attacco della ferrata Serauta su in Marmolada e sorpresa sopresina abbiamo trovato l'ordinanza del sindaco che ha chiuso la ferrata per manutenzione e inagibilità. Complimenti alle informazioni fornite prima (nessuna).

M



Ma la ferrata Serauta è la ferrata Eterna?
michelasso
 
Messaggi: 139
Iscritto il: ven apr 29, 2005 0:43 am

Messaggioda Pagno » gio ott 12, 2006 12:54 pm

Sì, detta anche Ferrata Brigata Cadore visto che è stata realizzata dagli alpini. E' denominata Eterna perchè non finisce mai......................
Pagno

Per alta che sia la montagna, un sentiero vi si trova.
Avatar utente
Pagno
 
Messaggi: 84
Iscritto il: lun gen 23, 2006 16:24 pm
Località: vicino.......alle Dolomiti, quelle Piccole

Messaggioda michelasso » ven ott 13, 2006 13:21 pm

Pagno ha scritto:Sì, detta anche Ferrata Brigata Cadore visto che è stata realizzata dagli alpini. E' denominata Eterna perchè non finisce mai......................


Qui l'ordinanza di chiusura, è del 2 agosto 2005; non ho trovato in rete altre info riguardanti una sua futura riapertura
http://www.agordino.bl.it/opencms/expor ... lingue.pdf
michelasso
 
Messaggi: 139
Iscritto il: ven apr 29, 2005 0:43 am

Messaggioda gamel » sab gen 23, 2010 16:16 pm

ferrata fatta quest'estate....dopo circa 20 metri dall'attacco mancano circa 4 metri di cordino...ma si passa tranquillamente facendosi sicura con un piccolo spezzone di corda.
Circa a metà parete (quella obliqua) però mancano circa 15 metri di cordino...superato anche questo (avevamo la corda da 40m !). Sul percorso di cresta occorre fare particolare attenzione a causa di qualche chiodo che si è staccato o che tende a girare.
Certe volte quando si arriva al chiodo vengono i capelli bianchi vedendo come sono attaccati i cordini (nodo semplice), per questo è stata percorsa sempre in cordata facendosi sicura tra chiodo e chiodo.
Nonostante tutto resta la più bella ferrata fatta fino ad ora !
Nicola
gamel
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab gen 23, 2010 16:02 pm
Località: mestre-valsugana

Messaggioda arteriolupin » dom gen 24, 2010 23:09 pm

... Se poi togliessero definitivamente buona parte delle corde fisse e lasciassero i fittoni e basta fino alla cresta, secondo me diventerebbe più bella.

Per quanto mi riguarda, varrebbe la pena attrezzare solo la parte vicina al ghiacciaio, allo scopo di consentire la visita alle postazioni di guerra.

Per il resto, o si trovano i soldi per un allestimento ad arte e per il mantenimento in sicurezza, oppure una percorso simile va lasciato "alpinistico", lasciando tutt'al più i fittoni per favorire la percorrenza in cordata...

Ma è solo un parere personale.

(che poi l'ambiente sia favoloso... Va da sè)
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.