CROCE DEL SASSO DI VALFREDDA

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

CROCE DEL SASSO DI VALFREDDA

Messaggioda faustone » mar ott 24, 2006 1:01 am

Vorrei sapere come sta la croce sulla cima del Sasso di Valfredda, da me portata con un gruppo escursionistico 11 anni fa. Qualcuno degli utenti del forum ha avuto occasione di salirci ultimamente?
faustone
 
Messaggi: 21
Iscritto il: gio ott 19, 2006 15:10 pm

Messaggioda AlbertAgort » mar ott 24, 2006 12:41 pm

si sono stato in settembre.
ferraglia inutile purtroppo sembre ben messa
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

CROCE DEL SASSO DI VALFREDDA

Messaggioda faustone » mar ott 24, 2006 16:17 pm

Ciao ALBERTAGORT, ti ringrazio per aver risposto alla mia domanda, e anche per aver aggiunto un commento (peraltro non richiesto). Sono convinto che per te quella croce sia ferraglia inutile, ma non lo è per tutti (e non sto a raccontarti il motivo per cui èstata portata li). M auguro che tu sia altrettanto sagace e motivato ad indignatri per le oscenità che ci stanno attorno ben più invasive, inutili e dannose di una croce di 2/3 kg.
Ben vengano le persone che sanno esporsi per questa giusta causa.....quando la maggior parte della gente è attenta solo quando gli vai a calpestare l'erba del suo giardino. Ciao Fausto.
faustone
 
Messaggi: 21
Iscritto il: gio ott 19, 2006 15:10 pm

Messaggioda psycho » mer ott 25, 2006 12:07 pm

Sono d'accordo con Albert, sulle cime ci andrebbe AL MASSIMO un ometto

Per parcondicio mi fanno cagare anche quelle sventolanti file di bandiere stile tibetano sulla Marmolada come sugli ottomila, nonchè il gigantesco Budda che mi pare sia stato messo sul Badile (o su cime limitrofe)

Rispetto la libertà di confessione, ma evitiamo di dare allla montagna significati che non ha

Le cime vanno lasciate pulite
psycho
 

Messaggioda Paolo Marchiori » mer ott 25, 2006 19:58 pm

psycho ha scritto:Le cime vanno lasciate pulite



assolutamente d'accordo!
Immagine
Paolo Marchiori
 
Messaggi: 10910
Images: 79
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: bruxelles

Re: CROCE DEL SASSO DI VALFREDDA

Messaggioda psycho » mer ott 25, 2006 20:21 pm

faustone ha scritto: le oscenità che ci stanno attorno ben più invasive, inutili e dannose di una croce di 2/3 kg.


Comunque è verissimo anche questo
psycho
 

Messaggioda cuttack » mer ott 25, 2006 21:02 pm

Quando arrivai in cima anch'io rimasi allibito: "ma come, una cima così libera e trascurata si ritrova questo traliccio in testa? Ma chi sarà stata quella zucca vuota?"
Bè, adesso lo so, faustone & co.
E per fortuna che non ci ha rivelato il vero motivo :roll:
cuttack
 
Messaggi: 470
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Ricard » mer ott 25, 2006 21:36 pm

Ma la libertà di ateismo, o almeno di laicismo, non esiste?
Avatar utente
Ricard
 
Messaggi: 491
Images: 1
Iscritto il: ven set 15, 2006 22:35 pm

Messaggioda psycho » mer ott 25, 2006 23:33 pm

Ricard ha scritto:Ma la libertà di ateismo, o almeno di laicismo, non esiste?


magari...
psycho
 

Re: CROCE DEL SASSO DI VALFREDDA

Messaggioda Pantuflo » mer ott 25, 2006 23:54 pm

psycho ha scritto:
faustone ha scritto: le oscenità che ci stanno attorno ben più invasive, inutili e dannose di una croce di 2/3 kg.


Comunque è verissimo anche questo



quoto entrambi.


e poi rovinano le foto 8)
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
Pantuflo
 
Messaggi: 4085
Images: 47
Iscritto il: dom apr 30, 2006 23:36 pm
Località: Roma - Cremona - Alpe

Messaggioda Keto da Barp » gio ott 26, 2006 16:48 pm

ecco colei che odiate.....


Immagine


sinceramente non capisco che fastidio possa dare...
almeno i fulmini vanno li e non da altre parti.... :roll: :lol:


inoltre....
mi piace una croce in cima ai monti....


e sono ben altre le cose che fanno girar le balle...
:wink:
Immagine
Avatar utente
Keto da Barp
 
Messaggi: 691
Images: 34
Iscritto il: mer giu 21, 2006 13:30 pm
Località: Lassù sulle Montagne.. tra i boschi ..e le valli d'or (BL)

Messaggioda Wagoo » gio ott 26, 2006 17:11 pm

e le ferrate no
e gli spit no
e le croci no
e i rifugi privati no ( a menochè non vi sorprenda il maltempo e in quel caso almeno il tetto torna utile)
e le piste di atterraggio elicotteri sicuramente no (almeno finchè non ne avrete bisogno)
e le guide alpine con cliente al seguito no ( sempre che il cliente in via eccezionale siate voi e il neofita che siete riusciti a tirarvi appresso)
e i turisti no ( sempre che non siano belle gnocche magari con tanga nero sotto pantalone bianco sudato)
probabilmente vi danno fastidio anche i segnavia (sempre che non siano del sentiero poco marcato che state seguendo), i cartelli con divieto di caccia, le lapidi e magari anche le madonnine piazzate in qualche nicchia.
Contrariamente le funivie van bene per evitare avvicinamenti di ore, il chiodo va bene anche se non è originale (piazzato dai primi salitori) cosi' la chiodatura è piu' vicina, la magnesite ( che unge da impazzire) va bene perchè almeno ti aiuta a tenerti, i resinati alle calate van bene perchè almeno la calata è sicura, il libro in vetta si cosi' si puo' fare i fighi scrivendo il nome della via da cui si è saliti....
Ma davvero pensate che oggi giorno saremmo tutti dei rocciatori/alpinisti/escursionisti se i pionieri di un tempo avessero voluto rendere le montagne un luogo cosi' elitario dove tutto doveva permanere allo stato immutabile delle cose?
Che fastidio puo' dare una croce in vetta, di quelle dimensioni poi ?
Bho, io onestamente ringrazio chi nel precedente secolo si è prodigato per rendere le montagne un posto frequentabile anche alla gente normale
perchè solo in montagna ho potuto godere di certe emozioni e soddisfazioni e di certi panorami indescrivibili e quasi la sensazione di poter volare. L' unica cosa che mi interessa è che chi va in montagna si comporti in modo corretto,se non nei confronti dell' ambiente, almeno nei confronti degli altri.
Questo per me è indispensabile e sufficiente. punto.
Wagoo
 
Messaggi: 578
Iscritto il: gio apr 20, 2006 16:38 pm
Località: da dove capita

Messaggioda Max Grivel » gio ott 26, 2006 17:13 pm

Keto da Barp ha scritto:ecco colei che odiate.....


Immagine


sinceramente non capisco che fastidio possa dare...
almeno i fulmini vanno li e non da altre parti.... :roll: :lol:


inoltre....
mi piace una croce in cima ai monti....


e sono ben altre le cose che fanno girar le balle...
:wink:


Quelli che si indignano per una croce su una vetta sono quelli che difendono quelle che vanno in giro col velo in testa, va di moda così al giorno d'oggi una crocetta fa schifo ma una beduina col velo fa trendy politically correct very cool. mah.... :roll:
Tasi e tira
Avatar utente
Max Grivel
 
Messaggi: 1492
Images: 9
Iscritto il: mar ott 08, 2002 14:34 pm
Località: alpeggi Val Grande (Vb)

Messaggioda Paolo Marchiori » gio ott 26, 2006 17:30 pm

Max Grivel ha scritto:Quelli che si indignano per una croce su una vetta sono quelli che difendono quelle che vanno in giro col velo in testa, va di moda così al giorno d'oggi una crocetta fa schifo ma una beduina col velo fa trendy politically correct very cool. mah.... :roll:


max, te prego, non sta dir putanade. :roll: :? si parla di croci in vetta qui, le quali possono piacere o meno, ma non c'azzecca nulla con il tuo solito commento anti arabo.
Immagine
Paolo Marchiori
 
Messaggi: 10910
Images: 79
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: bruxelles

Messaggioda Luca A. » gio ott 26, 2006 17:40 pm

Max Grivel ha scritto:
Quelli che si indignano per una croce su una vetta sono quelli che difendono quelle che vanno in giro col velo in testa, va di moda così al giorno d'oggi una crocetta fa schifo ma una beduina col velo fa trendy politically correct very cool. mah.... :roll:


A me non dispiace una croce in vetta (ma PIIIICCCOLA PIIIIICCOLA, e senza piedestallo). Dico sempre che la croce di vetta ideale secondo me è quella che trovai sulla Cima Bureloni tanti anni fa: un ometto di sassi alto mezzo metro con infilata dentro una crocetta altrettanto alta fatta con due rami di larice legati insieme.
Ma non mi dispiace nemmeno vedere per Milano donne con in testa un velo, il che mi ricorda la bellezza variopinta dell'umanità. Non c'è bisogno di "Difendere quelle col velo in testa". Mi pare che ognuno sia libero di vestirsi come gli pare, fatta salva la decenza. Un po' più sgradevoli sono quelle ragazzine nostrane che vanno in giro col culo di fuori, cosa che a volte può essere un piacere per gli occhi, ma solo a volte...
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda Max Grivel » gio ott 26, 2006 17:41 pm

Paolo Marchiori ha scritto:
Max Grivel ha scritto:Quelli che si indignano per una croce su una vetta sono quelli che difendono quelle che vanno in giro col velo in testa, va di moda così al giorno d'oggi una crocetta fa schifo ma una beduina col velo fa trendy politically correct very cool. mah.... :roll:


max, te prego, non sta dir putanade. :roll: :? si parla di croci in vetta qui, le quali possono piacere o meno, ma non c'azzecca nulla con il tuo solito commento anti arabo.


non vedo che fastidio da quella crocetta che si vede nella foto di Keto da Barb..
Tasi e tira
Avatar utente
Max Grivel
 
Messaggi: 1492
Images: 9
Iscritto il: mar ott 08, 2002 14:34 pm
Località: alpeggi Val Grande (Vb)

Messaggioda calabrones » gio ott 26, 2006 17:43 pm

Paolo Marchiori ha scritto:
psycho ha scritto:Le cime vanno lasciate pulite



assolutamente d'accordo!


Allora andiamo sull'Himalaia e Karakorum a togliere le bandiere di preghiera...
Togliamo le croci dalle nostre, etc...

Bisogna tenere conto del contesto culturale nel quale le cime si trovano...
IO NON ANDREI MAI a dire ad un Nepalese o Tibetano ke le bandiere di preghiera non vanno bene sulle loro cime, xke' rispetto la loro cultura e le loro tradizioni.

L'italia e' storicamente un paese Cristiano Cattolico, quindi sulle cime C sono Croci, Campane e Madonne.
Io sono miscredente, ma non andrei mai da un cattolico a dire che deve togliere le sue croci dalle vette, visto che la cultura in italia ERA questa.

Ora siamo tutti cosmopoliti, quindi sputiamo sulla nostra tradizione...
Allora togliamo tutti i simboli sacri tradizionali ma anche le BANDIERE (politiche)! ;)



Ciao belli

Immagine
------------------------------------
Avatar utente
calabrones
 
Messaggi: 1433
Images: 33
Iscritto il: ven ott 28, 2005 11:50 am
Località: NE

Messaggioda Ricard » gio ott 26, 2006 17:53 pm

Max Grivel ha scritto:Quelli che si indignano per una croce su una vetta sono quelli che difendono quelle che vanno in giro col velo in testa, va di moda così al giorno d'oggi una crocetta fa schifo ma una beduina col velo fa trendy politically correct very cool. mah.... :roll:


Cosa vuol dire?

1.Mi stanno su le palle tutte le religioni monoteiste: nei secoli hanno avuto la sconveniente controindicazione di sterminare, appena possibile, chi decideva di non convertirsi ad esse o sgarrava dalla linea decisa dai capi.
Se avessero lo stesso potere sociale degli himam islamici i prelati cattolici non si comporterebbero in modo diverso.
2.Gli uomini si sentono piccoli davanti all'universo, hanno paura della morte, non sanno cosa ci sia dopo: le religioni sono nate per questo.
Alcune persone hanno superato il problema, con coraggio secondo me, evitando di porsi queste domande e diventando completamente materialiste e atee.
Altri, mi ci metto anch'io, pensano che una sfera spirituale possa fare benissimo a meno delle religioni classiche: io mi sento in qualche modo in contatto con il divino quando sono a contatto con la natura, in particolare in montagna. E' una posizione ultra tradizionalista perchè accomuna molti popoli pre-cristiani, vedi i Celti.
Quindi per me la montagna è sacra senza croci.
Avatar utente
Ricard
 
Messaggi: 491
Images: 1
Iscritto il: ven set 15, 2006 22:35 pm

Messaggioda Paolo Marchiori » gio ott 26, 2006 17:56 pm

Max Grivel ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:
Max Grivel ha scritto:Quelli che si indignano per una croce su una vetta sono quelli che difendono quelle che vanno in giro col velo in testa, va di moda così al giorno d'oggi una crocetta fa schifo ma una beduina col velo fa trendy politically correct very cool. mah.... :roll:


max, te prego, non sta dir putanade. :roll: :? si parla di croci in vetta qui, le quali possono piacere o meno, ma non c'azzecca nulla con il tuo solito commento anti arabo.


non vedo che fastidio da quella crocetta che si vede nella foto di Keto da Barb..


personalmente in cima ad un monte ci vedo solo sassi, o erba, o alberi. Qualunque altra istallazione artificiale (croci, campanacci, budda, madonne, funivie etc, etc) sono un inutile sfregio. dunque anche una piccola croce, come una piccola statuetta o delle bandierine tibetane le vedo come una "profanazione" alla cima. La montagna non deve essere, a mio avviso, usata a nessun fine, nemmeno alla divinazione del proprio dio, lo considero una mancanza di rispetto al monte e ai frequentatori che la pensano in maniera differente.
Dunque, secondo il mio modo di pensare anche una crocetta è inutile, in cima.
Immagine
Paolo Marchiori
 
Messaggi: 10910
Images: 79
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: bruxelles

Messaggioda calabrones » gio ott 26, 2006 18:01 pm

Ricard ha scritto:Quindi per me la montagna è sacra senza croci.


T quoto in pieno...
Comunque la tolleranza e' una bella cosa...
Io la penso come te, non ho bisogno di croci, etc.

Ma se penso a mia nonna nata negli anni '10, e passata a mgiglior vita, e a tutti quelli con la sua cultura profondamente cristiana capisco che la croce e' molto + importante per loro che per me e quindi rispetto le loro tradizioni...
Per me diventa puro folclore, come lo sono le bendiere i vestiti tipici etc.

Il mondo e' bello perche' e' vario NO?
------------------------------------
Avatar utente
calabrones
 
Messaggi: 1433
Images: 33
Iscritto il: ven ott 28, 2005 11:50 am
Località: NE

Prossimo

Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.