Escursione in Marmolada

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Escursione in Marmolada

Messaggioda Gianmaria » mar apr 10, 2007 19:56 pm

Ciao, è la prima volta che scrivo su questo forum. Vorrei sapere se c'è qualche conoscitore della Marmolada per sapere quando è stagione per fare questo giro: dal Rifugio Pian dei Fiacconi alla Forcella Marmolada, percorrere la ferrata della Cresta Ovest e arrivare alla Capanna Punta Penia e poi discendere dalla normale del ghiacciaio per poi arrivare ancora al Rifugio Pian dei Fiacconi e poi a valle. Tutto ciò è possibile in giornata o è meglio un paio di giorni? Grazie per l'aiuto. Ciao
Gianmaria
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven nov 24, 2006 1:10 am

Messaggioda bicius » mar apr 10, 2007 21:21 pm

In estate, è fattibile in giornata senza tanti problemi. :wink: :wink:
bicius
 
Messaggi: 551
Images: 1
Iscritto il: lun mar 03, 2003 15:17 pm
Località: Torbole sul Garda

Grazie x la risposta

Messaggioda Gianmaria » mar apr 10, 2007 22:26 pm

Grazie 1000 Bicius sei stato velocissimo e gentilissimo, penso che sicuramente questa estate farò questo giro oltre a tanti altri da altre meravigliose parti che la montagna ci offre. Grazie ancora.
Gianmaria
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven nov 24, 2006 1:10 am

Messaggioda giemme » mer apr 11, 2007 19:32 pm

Estate 2003 (neve poca e marcia):
Pian dei Fiacconi 8.30
Punta Penia 11.40-12.20 (sosta x zuppa d'orzo regolamentare)
Pian dei Fiacconi 13.50

Considera 3 soste ramponi da 10-15 minuti cadauna (una all'inizio del nevaio prima della Forcella Marmolada, una sotto la Forcella Marmolada, un'altra alla base del camino roccioso sotto la Schena de Mul; quell'anno la Schena de Mul era sgombra di neve e la si percorreva tutta senza ramponi); alla fine i ramponi li ho levati praticamente pochi metri sopra Pia dei Fiacconi.

Io non sono proprio velocissimo, tenendo conto che i ramponi non erano automatici e che si può evitare la sosta lunga alla Capanna Punta Penia, te la puoi cavare addirittura in mezza giornata.

Gian Michele
Avatar utente
giemme
 
Messaggi: 61
Iscritto il: sab dic 21, 2002 18:09 pm
Località: Bologna

Messaggioda Gianmaria » ven apr 13, 2007 22:35 pm

Grazie Giemme, visto che mi dici che in giornata è fattibile penso proprio che mettero in cantiere quel giro visto che causa lavoro non ho molto tempo a disposizione e quasi sempre la domenica. Grazie ancora. Ciao
Gianmaria
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven nov 24, 2006 1:10 am


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.