Marmolada

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Marmolada

Messaggioda IL GIO » mer lug 25, 2007 20:18 pm

Qualcuno sa descrivermi la ferrata della marmolada per arrivare a punta penia?

ciao ciao
IL GIO
 
Messaggi: 87
Iscritto il: mer mar 14, 2007 12:32 pm
Località: CREMONA

Messaggioda gurkha » mer lug 25, 2007 22:36 pm

E' un gran bel pezzo di ferrata!!!

A parte gli scherzi, la ferrata parte da Forcella Marmolada (2896 m) e arriva a Punta Penìa (3343 m).
A Forcella Marmolada ci si arriva dal Rifugio Contrin (2 h 30') con un sentiero alla fine ripido e attrezzato oppure dal Pian dei Fiacconi (1 h 30') attraversando ghiaie, nevai e alla fine un trattino attrezzato.
La ferrata dura 2h, percorre tutta la cresta ovest (lasciando intravvedere, o meglio, immaginare sulla destra l'enorme salto del paretone sud) e in sè non è difficile tecnicamente, aiutata com'è da chiodi, pioli, gradini. La difficoltà sta nel fatto che spesso, anche in luglio o in agosto, molti appoggi sono ghiacciati e scivolosi.
Da Punta Penìa si può scendere per la stessa ferrata (però andando contro corrente rispetto al flusso) oppure per la via normale: si scende lungo lo "schenal del mul", che è un pendio dolce con neve raramente ghiacciata, fino ad un salto roccioso di 100 m, quasi verticale (lo danno I grado) dove il pericolo è che ti arrivi sulla testa un sasso lanciato da una persona su di te (oppure la persona stessa) visto l'affollamento.
Una corda metallica ti aiuta a passare il crepaccio periferico, vicino alla roccia, per poi scendere sul ghiacciaio (corda, piccozza, ramponi) aggirando un paio di crepacci prima di arrivare ad un piano senza più problemi, e quindi al Pian dei Fiacconi (2 h).
Fatto ad anello è, a mio giudizio, un giro di grande soddisfazione.
Ciao.
Io è un altro, ma la frase non è mia.
Avatar utente
gurkha
 
Messaggi: 83
Images: 22
Iscritto il: dom giu 12, 2005 17:03 pm

Messaggioda gianverd » gio lug 26, 2007 9:20 am

Non è difficile, molto frequentata, urge ramponi sul ghiacciao ( o quello che è rimasto)
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

grazie

Messaggioda IL GIO » gio lug 26, 2007 13:50 pm

grazie dei consigli

ci proverò
IL GIO
 
Messaggi: 87
Iscritto il: mer mar 14, 2007 12:32 pm
Località: CREMONA

Messaggioda Vally » lun set 03, 2007 14:04 pm

Vally
 
Messaggi: 202
Iscritto il: lun set 03, 2007 9:24 am

Messaggioda La Marmotta » ven set 21, 2007 9:37 am

per me è stata bella lungaaa e strippavo col mio povero Picchio!
però non ho usato i ramponi! :roll:
Avatar utente
La Marmotta
 
Messaggi: 2771
Images: 19
Iscritto il: gio ago 26, 2004 10:00 am
Località: Modena

Messaggioda Picchio » sab set 22, 2007 13:48 pm

La Marmotta ha scritto:per me è stata bella lungaaa e strippavo col mio povero Picchio!
però non ho usato i ramponi! :roll:


Certo che li hai usati durante la discesa! E comunque se ti ricordi in discesa ti abbiamo messo davanti perchè sei la piccolina del gruppo!
"Ma che dici ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"
Avatar utente
Picchio
 
Messaggi: 999
Images: 4
Iscritto il: lun giu 05, 2006 0:31 am
Località: Pruvinza éd Módna

Messaggioda La Marmotta » sab set 22, 2007 13:57 pm

io quando parlo di ferrata intendo dalla forcella all'ultimo tratto. 8)
Avatar utente
La Marmotta
 
Messaggi: 2771
Images: 19
Iscritto il: gio ago 26, 2004 10:00 am
Località: Modena

Messaggioda gigi72 » mer set 03, 2008 15:10 pm

Ciao a tutti. La prox settimana c'era l'idea di fare la ferrata della cresta ovest. C'e' qualcuno che ha notizie aggiornate soprattutto riguardo al ghiacciaio (crepacci, traccia, ecc.).
grazie
gigi72
 
Messaggi: 231
Images: 15
Iscritto il: mer gen 26, 2005 19:28 pm

Messaggioda arteriolupin » mer set 03, 2008 17:00 pm

Ramponi utili per la discesa (a meno che tu non torni per la ferrata).

Ferrata in buono stato


traccia evidente


ghiscciaio perfettamente percorribile senza patemi e senza problemi


c'è gente che scende senza ramponi a salti...

Io, comunque, scenderei ramponato...


Buon divertimento


Arterio
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda gigi72 » mer set 03, 2008 17:45 pm

grazie arteriolupin, porteremo cmq anche una corda per maggiore sicurezza.
gigi72
 
Messaggi: 231
Images: 15
Iscritto il: mer gen 26, 2005 19:28 pm

Messaggioda arteriolupin » mer set 03, 2008 18:05 pm

gigi72 ha scritto:grazie arteriolupin, porteremo cmq anche una corda per maggiore sicurezza.


Ramponi, corda da 30 e magari piccozzino... Non si sa mai, pesa comunque poco.

Occhio alla ferrata, per quanto media si svolge comunque in ambiente da non sottovalutare...

In ogni caso, mi raccomando...

DIVERTITEVI!!!!!!
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda gigi72 » lun set 15, 2008 12:41 pm

Fatta mercoledì 10. Bel giro, bei panorami (anche se era tanta la foschia). Nessun problema. In discesa però il primo crepaccio era da superare su una scaletta alquanto sinistra. Meglio quindi avere dietro, come avevamo noi, del materiale per fare sicura.
gigi72
 
Messaggi: 231
Images: 15
Iscritto il: mer gen 26, 2005 19:28 pm

Messaggioda letturo » mar dic 16, 2008 19:48 pm

Riporto su il topic per domandare di solito qual'è il periodo in cui è fattibile questa ferrata? Ho letto alcune descrizioni, ne sono rimasto affascinato ma era ormai tardi per organizzare una qualunque cosa prima dell'inverno... Quando se ne riparla? :?:

Sono un escursionaro, munito di piccozza e ramponi ma escursionaro.
letturo
 
Messaggi: 715
Iscritto il: dom ott 28, 2007 18:23 pm
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda gigi72 » mer dic 17, 2008 12:16 pm

Occhio e croce secondo me non prima di luglio.
Ciao.
gigi72
 
Messaggi: 231
Images: 15
Iscritto il: mer gen 26, 2005 19:28 pm

Messaggioda arteriolupin » mer dic 17, 2008 12:23 pm

Letturo...

Alla Marmolada arrivi o per il ghiacciaio (dal Pian dei Fiacconi) o dalla ferrata (da Forcella Marmolada).

In Inverno, certo, tutto è possibile... Ma bisogna vedere per chi...

Io non conosco le tue capacità... Se, però, mi dici che sei un escursionaro, anche se attrezzato, lascerei stare la salita a punta Penia e solo quando siete tranquilli di non beccare lastroni di ghiaccio sulle placconate che, pur ben "ferrate", possono essere davvero insidiose...

Poi, se avete esperti e a marzo volete salire per la normale dal ghiacciaio, è utta n'altra cosa, ma, considerato il grande innevamento, prima mi informerei e cercherei di essere assieme a gente davvero esperta e che conosca bene la zona...

Tradotto in soldoni:

aspetta l'estate e goditi la regina.

Ciao
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda letturo » mer dic 17, 2008 18:38 pm

Pensavo di aver già ringraziato Gigi per la sua puntuale risposta ma evidentemente il post si è perso causa solito errore time-out... :?
Grazie anche a te Arteriolupin... :!:

arteriolupin ha scritto:In Inverno, certo, tutto è possibile... Ma bisogna vedere per chi...

Ti rispondo subito, non per me! :D ;)

Non parlavo con falsa modestia, mi piace camminare in montagna, anche in condizioni un po' difficili magari.. ma non ho nessunissima esperienza di ghiacciaio o altro.. per cui figurati! Credo sia una cosa alla mia portata con la bella stagione, sono stato da quelle parti da ragazzino con i miei, fatto due passi nella neve ad Agosto.. un ricordo bellissimo. Mi sarebbe piaciuto già allora andare "un po' più in su" ma non era proprio fattibile. Passati 15anni, leggo qualche relazione e penso "adesso invece.." 8) ma con la bella stagione, è chiaro. Tanto voglio dire, passato tutto 'sto tempo mi farò mica prendere dalla fretta per un paio di mesi?! :D A Lug/Ago magari riesco a tornare con qualche amico in ferie.. facile che troverò un affollamento incredibile.. i miei mi hanno detto che il turismo nel frattempo è cambiato molto (noi soggiornavamo in val Gardena in realtà, in un Garni di Selva..).. e già 15-20anni fa sentivo dire che 'era cambiato'...

aspetta l'estate e goditi la regina

E' esattamente quello che farò/faremo... grazie ancora ragazzi! Sarebbe bello anche salire a dare un'occhiata in cima al gruppo Sella ma non so se sarei/sarò in grado.. :oops:
letturo
 
Messaggi: 715
Iscritto il: dom ott 28, 2007 18:23 pm
Località: Ascoli Piceno

Re: Marmolada

Messaggioda otttoz » gio lug 06, 2017 9:41 am

http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/ ... hftrtner-3

Cade dalla ferrata, alpinista perde la vita sulla Marmolada
L' escursionista australiano era in vacanza in Trentino da solo. Lo cercavano da giorni
iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Re:

Messaggioda otttoz » dom ago 06, 2017 19:06 pm

gurkha ha scritto:E' un gran bel pezzo di ferrata!!!

A parte gli scherzi, la ferrata parte da Forcella Marmolada (2896 m) e arriva a Punta Penìa (3343 m).
...
Ciao.


http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/ ... 1.15701817
iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.