Tragedia a Auronzo di Cadore

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Tragedia a Auronzo di Cadore

Messaggioda asalalp » dom set 09, 2007 22:24 pm

Auronzo di Cadore(Belluno)
Un escursionista austriaco ed il figlio di 10 anni sono morti precipitando in un canalone mentre affrontavano la via ferrata del Monte Paterno, nella zona delle Tre Cime di Lavaredo. Al dramma ha assistito, senza poter fare nulla, la mamma del ragazzino, che con altre cinque persone, fra parenti e amici, stava seguendo il marito e il figlioletto. L'uomo, 46 anni, ed il figlio erano legati assieme; quando è avvenuto l'incidente si trovavano in un punto facile.

Il numero di incidenti in montagna di quest anno è una cosa impressionante. :(
Avatar utente
asalalp
 
Messaggi: 1793
Images: 4
Iscritto il: dom apr 08, 2007 17:28 pm
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda gianverd » lun set 10, 2007 10:15 am

Mi domando se non sia da incoscenti portare un ragazzo di 10 anni in ferrata?
Non ricordo ma il "Paterno" non era considerata "facile"?
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Messaggioda AlbertAgort » lun set 10, 2007 10:26 am

su montagna tv si capisce in pratica che erano legati in conserva su un tratto facile, senza protezioni in mezzo ovviamente. Poi uno è caduto e ha trascinato l'altro.
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda vince84 » lun set 10, 2007 10:44 am

Purtroppo dei miei conoscenti erano lì vicino ed hanno visto tutta la scena... Sono rimasti sconvolti... Cose che ci si augura sempre di non vedere.
A quanto risulta il piccolo è scivolato per primo trascinando con se il padre che non era assicurato.
Non so com'è la ferrata nel punto dell'incidente ma non penso che siano stati così incoscenti, ci sono ferrate che si fanno tranquillamente, il ragazzo era legato sì al padre, ed il fatto che lui non si fosse assicurato mi fa credere che fosse un tratto privo di cordino.
Non è bello disquisire molto su questa tragedia che è una un'altra dimostrazione della pericolosità intrinseca della montagna e dell'imprudenza o eccessiva sicurezza che porta a commettere errori tremendi.
Eleviamo una preghiera in sostegno delle famiglie e di questa povera madre, che possano riuscire a sopportare questo enorme dolore.
Res in vita facta in aeternum resonat!
Avatar utente
vince84
 
Messaggi: 63
Images: 5
Iscritto il: mar set 04, 2007 11:18 am
Località: Belluno

Messaggioda MarcoS » lun set 10, 2007 10:57 am

da quello che ho letto l'incidente è successo su una banca ghiaiosa abbastanza larga dove il cavo termina, poco sotto alla vetta. Ricordo che l'altr'anno, quando sono andato su con la morosa, consideravo che quel tratto, pur facile, per la media dei frequentatori dell'itinerario che mi era capitato di vedere quel giorno poteva essere considerato come piuttosto pericoloso.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Messaggioda Vally » lun set 10, 2007 16:11 pm

gianverd ha scritto:Mi domando se non sia da incoscenti portare un ragazzo di 10 anni in ferrata?
Non ricordo ma il "Paterno" non era considerata "facile"?

mah ho visto anche ragazzini + piccoli in ferrata, bisognerebbe vedere com'è capitato!
visita www.clubaquilerampanti.it
il mio sito di montagna!!!!!!
Vally
 
Messaggi: 202
Iscritto il: lun set 03, 2007 9:24 am

Messaggioda rudy » lun set 10, 2007 16:35 pm

Mannaggia,?. annata da schifo, proprio
Povero ?bocia? : quante montagne non potrà più vedere

La ferrata del paterno è secondo me una delle più belle?. Credo di averla fatta 3-4volte
comunque se avessi un figlio di 10anni credo che lo porterei a farla
Avatar utente
rudy
 
Messaggi: 1023
Images: 44
Iscritto il: sab apr 26, 2003 14:11 pm
Località: vittorio veneto

Messaggioda Dolmen » lun set 10, 2007 17:00 pm

...ancora...!
Questo anno è un genocidio!

Un abbraccio solidale alla famiglia e agli amici che restano! come già detto da altri, spero che riescano un giorno a superare l'immenso dolore!
...A VOLTE LA MIGLIORE MUSICA E' IL SILENZIO...
Avatar utente
Dolmen
 
Messaggi: 5015
Images: 52
Iscritto il: mar mag 29, 2007 11:44 am
Località: Treviso

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun set 10, 2007 22:46 pm

Vally ha scritto:
gianverd ha scritto:Mi domando se non sia da incoscenti portare un ragazzo di 10 anni in ferrata?
Non ricordo ma il "Paterno" non era considerata "facile"?

mah ho visto anche ragazzini + piccoli in ferrata, bisognerebbe vedere com'è capitato!


conosco ragazzini che arrampicano da primi....e che vanno in ferrata con molta più passione, coscenza e conoscenza della maggior parte dei frequentatori adulti che si vedono in circolazione...

un abbraccio grandissimo a tutti quelli che gli volevano bene... :cry:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda vince84 » mer set 12, 2007 12:06 pm

Per non aprire un'altro topic sugli incidenti posto qui questo link:

http://www.montagna.tv/?q=node/3783

Qualcuno sa quando è successo?
Res in vita facta in aeternum resonat!
Avatar utente
vince84
 
Messaggi: 63
Images: 5
Iscritto il: mar set 04, 2007 11:18 am
Località: Belluno

Messaggioda rudy » mer set 12, 2007 12:12 pm

vince84 ha scritto:Qualcuno sa quando è successo?


più di due anni fa
Avatar utente
rudy
 
Messaggi: 1023
Images: 44
Iscritto il: sab apr 26, 2003 14:11 pm
Località: vittorio veneto

Messaggioda gdelconte » mer set 12, 2007 13:55 pm

rudy ha scritto:Mannaggia,?. annata da schifo, proprio
Povero ?bocia? : quante montagne non potrà più vedere

La ferrata del paterno è secondo me una delle più belle?. Credo di averla fatta 3-4volte
comunque se avessi un figlio di 10anni credo che lo porterei a farla


Io ho un figlio di 7 e lo poro in montagna... ogni volta che leggo di una tragedia ripenso alla mia attività, a quella di mia moglie e a quella di mio figlio che per quanto di basso livello sono pur sempre attività a rischio...

A volte mi chiedo se sia giusto esporre lui a dei rischi per una mia/nostra passione... poi quando lo vedi in montagna che si diverte che preferisce la montagna ai videogiochi o alla televisione penso proprio di si...

certo quando porto lui cerco di ridurre al minimo il rischio ma come ben sappiamo non esiste il rischio zero... eventi evitabili ed inevitabili sono sempre pronti a colpire...

Certo non sarà facile dimenticare per chi era presente e ancora meno per i familiari delle vittime...

E' sempre triste leggere o scrivere di un bimbo che muore ma non puoi pensare che quello accada a tuo figlio altrimenti impazziresti... di questo sono convinto...

Ciao Gianluca
Avatar utente
gdelconte
 
Messaggi: 469
Iscritto il: gio lug 18, 2002 11:02 am
Località: Chieti

Messaggioda faustodossi » mer set 12, 2007 22:27 pm

adesso non per dire ma 10 anni la ferrata si può fare eccome, il mio nipote di anni ne fa 8 e devo dire che dall'anno scorso lo porto spesso a Mori a fare la ferrata sul Montalbano, una ferrata considerata difficile, c'è da dire però che forse lui è allenato visto che da almeno 3 anni lo porto al rock Junior e da quest'anno è andato a fare la gara a Daone allo speed rock, poi anche perchè ho atrezzato una parete di casa alta 13 m con prese e spit,
per quanto concerne l'incidente può sempre capitare in montagna, toccando ferro
Avatar utente
faustodossi
 
Messaggi: 162
Iscritto il: sab giu 03, 2006 22:11 pm

Messaggioda robertom » gio set 13, 2007 14:40 pm

L'unica gita con il CAI.
E' stata una bellissima 2 giorni da Auronzo al passi di Monte Croce Comelico. :lol: :lol:
Una preghiera per il bambino e il padre ma sopratutto per la Mamma :cry: :cry: :cry:
TOGHETER WE STAND, DIVIDED WE FALL
Avatar utente
robertom
 
Messaggi: 217
Images: 5
Iscritto il: mar nov 05, 2002 17:44 pm
Località: Milano dal 1960 Lodi dal 2002

Messaggioda La Marmotta » gio set 20, 2007 11:37 am

Mi domando se non sia da incoscenti portare un ragazzo di 10 anni in ferrata?


Più di una volta ho visto bambini ancora più piccoli sulle farrate, tipo quest'estate c'era una bambina che avrà avuto si e no 5 anni!! 8O
però faccio notare che sono sempre tedeschi o stranieri!
Avatar utente
La Marmotta
 
Messaggi: 2771
Images: 19
Iscritto il: gio ago 26, 2004 10:00 am
Località: Modena

Messaggioda Cosacco » ven set 21, 2007 12:30 pm

La Marmotta ha scritto:
Mi domando se non sia da incoscenti portare un ragazzo di 10 anni in ferrata?


Più di una volta ho visto bambini ancora più piccoli sulle farrate, tipo quest'estate c'era una bambina che avrà avuto si e no 5 anni!! 8O
però faccio notare che sono sempre tedeschi o stranieri!


Non credo che sia questione di età ma di preparazione del accompagnatore. E poi sono morti più bambini nelle piscine- mare che in montagna...Basta fare gli ansiosi i bambini devono andare in motagna vder la natura. Ci sono più pericoli dentro casa- citta che in ferrata
Avatar utente
Cosacco
 
Messaggi: 1496
Images: 1
Iscritto il: lun ago 16, 2004 10:48 am
Località: Altedo

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer nov 07, 2007 1:50 am

La Marmotta ha scritto:
Mi domando se non sia da incoscenti portare un ragazzo di 10 anni in ferrata?


Più di una volta ho visto bambini ancora più piccoli sulle farrate, tipo quest'estate c'era una bambina che avrà avuto si e no 5 anni!! 8O
però faccio notare che sono sempre tedeschi o stranieri!


quasi sempre... :wink:

i miei tre figli (10,8 e 5 anni) mi risultano ancora italiani...

è ben vero che siamo austro-ungarici....
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.