ferrata varmost

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

ferrata varmost

Messaggioda julius.z » mer set 26, 2007 11:19 am

che ne pensate di quella schifezza di ferrata che hanno appena realizzato?
non era meglio spendere 35000 euro da qualche parte?
julius.z
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lun ago 22, 2005 14:51 pm

Re: ferrata varmost

Messaggioda cuttack » mer set 26, 2007 18:15 pm

Non so nemmeno di quale ferrata tu stia parlando, ma è ovvio che ne penso male a prescindere.
Peraltro, è altrettanto ovvio che ogni euro buttato per allestire simili nefandezze è meglio spenderlo da qualsiasi altra parte.
cuttack
 
Messaggi: 470
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda AlbertAgort » mer set 26, 2007 18:46 pm

Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda Falco5x » mer set 26, 2007 19:14 pm

Questo impianto, che in Italia e in special modo nelle Alpi Orientali è un'assoluta novità, non ha per finalità il semplice raggiungimento della cima, come le tradizionali ferrate, ma piuttosto vuole proporre un percorso quanto più spettacolare ed esposto possibile e nel contempo privo di difficoltà tecniche di arrampicata, attrezzando la parete rispettando la natura e l'ambiente, ovviamente in sicurezza.

Sembra scritto per Mike Bongiorno, vestito da alpinista con la piccozza in mano.
Provate a leggerlo pensando alla sua voce: a me pare esilarante.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda Picchio » mer set 26, 2007 19:33 pm

Comune ha appaltato alle Guide Alpine Soro Dorotei e Oreste Bortoluzzi i lavori per la realizzazione della prima FERRATA SPORTIVA del Friuli Venezia Giulia, da realizzare sul Clap di Varmost, il monte che sovrasta l'abitato di Forni di Sopra.


NOOO dopo l'arrampicata sportiva abbiamo anche la FERRATA SPORTIVA :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Chiamate AM!!!
"Ma che dici ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"
Avatar utente
Picchio
 
Messaggi: 999
Images: 4
Iscritto il: lun giu 05, 2006 0:31 am
Località: Pruvinza éd Módna

Messaggioda AlbertAgort » mer set 26, 2007 19:37 pm

Picchio ha scritto:
NOOO dopo l'arrampicata sportiva abbiamo anche la FERRATA SPORTIVA :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Chiamate AM!!!


ocio che arriva un purista dell'alpe contro le ferrate sportive ma a favore delle ferrate classiche. "la ferrata sportiva uccide il ferratismo classico. Io, resto nel passato" :lol:
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda Picchio » mer set 26, 2007 22:44 pm

Bello il termine "ferratismo"!
"Ma che dici ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"
Avatar utente
Picchio
 
Messaggi: 999
Images: 4
Iscritto il: lun giu 05, 2006 0:31 am
Località: Pruvinza éd Módna

Messaggioda Herbert » ven set 28, 2007 9:26 am

Provengo proprio da quel paesello, ma mi trovo in giro per il mondo, e non per la prima volta (ora in ferie in New Zealand, ma per nove mesi in Australia), dove sempre ricerco il contatto con l'arrampicata. Cio' mi ha permesso di vedere come certe cose non siano uguali dappertutto. Senza voler sollevare alcun polverone o impelagarmi in una serie infinita di batti e ribatti sul pro e contro delle ferrate, a leggere questo topic (ed ero gia' 'nel foresto' quando i lavori per la ferrata sono iniziati, quindi non so come cio' sia stato preso in paese) mi viene solo da pensare che in molti altri paesi all'estero sarebbe sufficiente fare pubblicita' per alcune arrampicate classiche per vedere frotte di scalatori (o climbers che dir si voglia) accorrere nella bella stagione nelle giornate di sole ( a prescinedere dai lunghi avvicinamenti). Ma purtroppo siamo in Italia (e devo dire che l'unica parte che di essa di cui ho nostalgia sono le Alpi). Quindi per far accorrere 1500 persone in un unico punto, in una sola stagione (cosi' dicono le statistiche) sono necessarie iniziative del genere. By the way, negli ultimi 5 anni nomi del tipo Zanderigo o Mazzillis hanno fatto qualche capatina a Forni per aprire fantastiche vie. Ma di certo non hanno ricevuto la stessa pubblicita' della ferrata. Da un punto di vista alpinistico e' deludente, ma da quello commerciale e', putroppo, del tutto comprensibile.
Ad ogni modo, il Clap Varmost si chiama cosi' proprio perche' (almeno a paragone delle montagne circostanti) e' poco piu' che un cocuzzolo (clap=sasso). Si trova a 35min di corsa dal paese (non chiedetemi quanto fa in tabelle CAI), si raggiunge in seggiovia o alternativamente in jeep-navetta, e la cima per la via normale (piu' o meno un semplice sentiero nel bosco sulla parte posteriore) dura meno di 20 minuti.
E' quindi questa ferrata un vero e proprio sacrilegio all'ambiente alpino?
Chi ha dato un occhiata al sito dove viene pubblicizzata, noti pure come le iniziative del comune (certificazioni ambientali, inserimento del paese nelle 'alpine pearls',...) stiano andando nella direzione, a mio avviso, piu' giusta in questo critico momento storico.
In un paese che difficilmente raggiunge le mille anime (pur se le 'nidiate' di quest'anno fan ben sperare), certe iniziative, pur con le molte critiche che di certo sollevano, vanno per forza di cose viste di buon occhio.

Che qualcuno storca il naso su una nuova ferrata e' logicamente comprensibile, cio' che invece mi lascia molto perplesso e' come di fronte a ben piu' tremende minacce alla nostra comunita', quali la volonta', da parte di chi sta nella stanza dei bottoni, di costruire una bellissima autostrada sulle nostre teste (per collegare la Carnia col Cadore) ci sia perfino qualche paesano al 100% a favore (e mica qualche paio di vecchietti ancora aggrappati ad un'idea progressista della vita). C'e' chi cade nella trappola del 'lavoriamo per voi' e non bada alla prospettiva di almeno 35 di perduta tranquillita', perduta aria pulita, perdute risorse naturali.

Ok questo e' un altro topic, perdonate se ho svaccato.
Scrivo poco ma son fin troppo prolisso, due difetti da correggere in futuro...
Forever is all today
Avatar utente
Herbert
 
Messaggi: 24
Iscritto il: gio giu 19, 2003 16:23 pm
Località: Forni di Sopra

Messaggioda zanier-michele » ven set 28, 2007 16:56 pm

Ciao Herbert,
sono del tuo stesso parere.......
Ci vediamo quando torni...
zanier-michele
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio set 07, 2006 14:21 pm
Località: socchieve-udine

Messaggioda Herbert » dom set 30, 2007 11:10 am

Per Natale saro' di nuovo in Carnia, non manca molto. Per intanto cerco di godermi un po' la New Zealand, pur col suo tempo bizzarro e la neve perenne in quota. Mandi
Forever is all today
Avatar utente
Herbert
 
Messaggi: 24
Iscritto il: gio giu 19, 2003 16:23 pm
Località: Forni di Sopra

Messaggioda julius » mar ott 09, 2007 12:21 pm

Se devo essere sincero...trovo che queste "ferrate estreme" siano inutili e del tutto diseducative, nelle Dolomiti e anche nelle Carniche già ci sono numersoe ferrate molto più logiche e chi propone questo genere di percorsi secondo me non ha molto chiaro cosa sia l'alpinismo e neppure cosa sia la montagna....Forse coltiva un segreto sadismo di vedere code di turisti raspare su placche lisce facendosela sotto ??
julius
 
Messaggi: 713
Iscritto il: gio lug 29, 2004 15:16 pm
Località: Mestre

Messaggioda Herbert » mer ott 10, 2007 9:58 am

julius ha scritto:Se devo essere sincero...trovo che queste "ferrate estreme" siano inutili e del tutto diseducative, nelle Dolomiti e anche nelle Carniche già ci sono numerose ferrate molto più logiche e chi propone questo genere di percorsi secondo me non ha molto chiaro cosa sia l'alpinismo e neppure cosa sia la montagna....Forse coltiva un segreto sadismo di vedere code di turisti raspare su placche lisce facendosela sotto ??


Da un punto di vista alpinistico sono pienamente d'accordo che questo genere di attivita' possa essere giudicato antieducativo.
Ad ogni modo quello che le ferrate e l'alpinismo hanno in comune e' il terreno di gioco, ma molto meno probabilmente i loro giocatori.
Quello poi di definire certe attivita' estreme e' un po' il solito eufemismo che un po' di tempo fa era di moda: di estremo puo' esserci il valore dell'adrenalina nel sangue di chi fa certe attivita' cosi' lontane dalla banalita' della vita di tutti i giorni, ma tutto li'.
Ti assicuro che conosco di persona chi ha proposto e promosso questa attivita'. Tutta gente che l'alpinismo, la montagna ma soprattutto il VIVERE in montagna lo conosce molto bene.
Dalle nostre parti vere e proprie code di turisti ormai non se ne vedono da tempo immemorabile, neppure se come cose liscie su cui raspare per provare un certo godimento venissero proposte cose di ben altra natura.
Quel che c'e' di logico in quanto da poco ideato e' un'attivita' nuova in paese (ogni tanto c'e' bisogno di novita'), ma soprattutto fatta seguendo certi criteri: puntando su un divertimento sicuro.
Guarda che sulle ferrate in quota se ne possono vedere di tutti i colori: dissipatori e casco inesistenti, cordini dai diametri ridicoli, guanti modello "giardinaggio". Poi come sempre e' sempre la montagna ad essre crudele o assassina...
Forever is all today
Avatar utente
Herbert
 
Messaggi: 24
Iscritto il: gio giu 19, 2003 16:23 pm
Località: Forni di Sopra


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.