Via corda : scacco o successo ?

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Via corda : scacco o successo ?

Messaggioda Aruges » mer feb 06, 2008 12:26 pm

la via corda : modo antico di arrampicata che sorge attualmente en francia come una alternativa alla via ferrata.
Quello modo di progressione utilizza ancorragi per i mosquetoni affine di passare la corda che reunisce le due o pui protagonisti dell'ascensione.
Qualchevolte si puo trovare appogi e manichi metallicci.
Bisogna conoscere le manovre di corda per assicurare l' equipaggio.
Piu tecnica e meno acciao sulle parete che per le ferrate ma non accessibile a una persona sola .
Cosí en francia:
Rocher de la vierge , Saint-Julien -en-Vercors, Isère, (grenoble).
Le palais, Gresse-en-Vercors, Isère, (Grenoble);
Sainte Foix-en- Tarentaise, Savoie, (Val d'Isère),
Col de la Madeleine, Savoie,( Lans-le-Villard);
Parcours alpin,Savoie, (Saint Martin-la-Porte).
Qual sará su avvenire ?
Aruges
 
Messaggi: 25
Iscritto il: ven feb 01, 2008 11:02 am
Località: Europa

Messaggioda AlbertAgort » mer feb 06, 2008 20:35 pm

non c'ho capito un c***o
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda arteriolupin » mer feb 06, 2008 21:55 pm

Buongiorno al nostro amico transalpino aruges e al grande albertagort.

Premetto di apprezzare moltissimo il sito di albert... Il tipo di alpinismo di ricerca e "riscoperta" è di quelli che riconcilia... In un periodo in cui ci si divide in "ismi" esasperati di tutti i tipi, che porta tutti a doversi dividere in pippe quartogradiste o fanatici 8c-isti, beh, vedere che c'è ancora chi va alla ricerca delle linee logiche e non mortifere, fa piacere.

Premetto che adoro vedere la magia della danza nel verticale o negli strapiombi, ma, senza nulla togliere, la vedo fine al gesto in se... Mi si avvicina molto di più lo spirito di ricerca che trovo nel sito di albertagort... Sarà che in quelle zone ho passato mesi e mesi della mia gioventù...

Tornando ad aruges, posso "capire" che albert faccia finta di non aver capito un corpo cavernoso... Albert scrive da transalpino, il risultato non è differente - in termini di chiarezza - da quello ottenuto da un qualsiasi politico italiano contemporaneo...

Probabilmente parlava di quel nuovo "trend" che si sono inventati in Francia - patria id molte estremizzazioni -ovvero le vie attrezzate a metà tra le ferrate e le arrampicate. In breve, sono previste manovre di corda con notevoli facilitazioni per assicurarsi )soprattutto chi sale da primo). In breve è come andare su una palestra degli alpini degli anni '60, attrezzata con fittoni enormi ogni tre per due e, in più, qualche appoggio e appiglio artificiale qua e là...

Dopo aver estremizzato le cosiddette ferrate, creando le vie ferrate "alla francese", ormai decontestualizzate dall'ambiente alpino o montano che sia e ferrate realmente in ogni passo (alcune non consentono davvero il contatto con la roccia: si sale su pioli, a strapiombo, poi su ponti tibetani e quindi carrucole per poi fare equilibrismo su putrelle e così via), adesso, per aumentare l'adrenalina, nascono queste vie a metà tra la ferrata e la falesia...

Io continuo ad amare i cari vecchi pecorsi attrezzati classici delle Dolomiti, altri percorsi ormai storici presenti in altre zone, ma già amo meno alcune ferrate "nuove" fatte cioè a partire dagli anni '80 al solo scopo di portare gente ad uno o all'altro rifugio... Non le voglio vedere smantellate, semplicemente non mi piacciono e non mi finiscono. Meglio una sana cresta di secondo con qualche passo di terzo e la "avventura" è servita...

Sono però convinto che ognuno ha diritto a vivere le passioni come desidera e crearsi le avventure che desidera. Per cui, finché non si rovina l'ambiente ed il modo di divertirsi altrui, ognuno può divertirsi come crede.

Esistono anche quelle paraferrate-parafalesie lì. A chi piacciono, prego, si diverta. Ne sarò solo felice.

Ma, ripeto, dal mio punto di vista, trattasi di percorsi adrenalinici, totalmente decontestualizzati dal punto di vista paesaggistico e panoramico; non metto in dubbio le questioni della sicurezza (c'è chi ne capisce molto più di me che potrà parlare) e tanto meno che ci si può divertire... Ma le metterei alla voce parco-giochi e non alpinsmo.


Buon divertimento a tutti, grazie ancora ad aruges per lo spunto e ancora complimenti ad albertagort.


A L
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda Aruges » gio feb 07, 2008 11:51 am

AlbertAgort ha scritto:non c'ho capito un c***o

Scusi di non avvere stato chiaro.
Per il turismo , alcuni guide francesi hanno proposato alle commune di montana ad equipare a minima l'accesso degli pareti e delle vette, rispettando cosí il bilancio communale, la natura e l'etica di arrampicata.
La via corda risponde meglio a quelli obbiettivi.
Mentre la via ferrata moderna ed abbondantemente equipaggiata e l'ascenzione troppo artificiale senza contatto con la roccia. Questo è vero sopratutto per la francia ma anche per la suissa, espana, andorra, meno per alemania, austria e italia.

Dunque questa nuova orientazione di arrampicata turistica se ne va sostituire a la V.F. moderna o no ? Vedremo !

Voglio ringraziare Arteriolupin per l'aiuto a decriptare il mio messagio e dire a lui que condivido alle sue idee sulla montana.
Grazie a AlbertAgort per la sua indulgenza.
Aruges
 
Messaggi: 25
Iscritto il: ven feb 01, 2008 11:02 am
Località: Europa

Messaggioda AlbertAgort » gio feb 07, 2008 21:44 pm

Aruges ha scritto:rispettando cosí il bilancio communale, la natura e l'etica di arrampicata.
.
Grazie a AlbertAgort per la sua indulgenza.


io ringrazio lupin dei complimenti.

si effettivamente potrebbe essere un compromesso accettabile tra la natura e il bilancio comunale. Purtroppo sono cose che vanno solo ad aggiungersi, e non a sostituirsi, alle ferrate solite
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.