Consigli prima ferrata in Apuane

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Consigli prima ferrata in Apuane

Messaggioda fedcas » lun giu 08, 2009 14:05 pm

Ciao,
fin'ora mi son capitati piccoli tratti attrezzati ma mai vere e proprie ferrate ed ero curioso di provarne una.

Ho sentito dire che quella del procinto è semplice, va bene quella o ce ne sono di più facili/tenute meglio o comunque più adatte a un principiante?

Altra cosa, tra imbrago, Y, caschetto ecc penso parta un centinaio d'euro, giusto per provare e capire se mi piace sapete se è possibile noleggiare il kit?
Avatar utente
fedcas
 
Messaggi: 143
Iscritto il: gio ago 07, 2008 1:25 am
Località: Lucca

Messaggioda giemme » gio giu 11, 2009 15:06 pm

Non dovresti avere particolari problemi perchè è abbondantemente attrezzata e piuttosto breve.

La parte iniziale è a tratti un po' esposta, ma procedi quasi sempre su gradini scavati nella roccia grandi come vasche da bagno; la paretina di destra del canale terminale è talvolta un po' sporca di terra, ma è attrezzata con un solido catenone che ti fa passare qualsiasi timore di presa con le mani.

Piuttosto, prendi nota: scendi da dove sali !

Per quanto riguarda il kit da ferrata, non ricordo bene se al vicino rifugio Forte dei Marmi li noleggiavano o li vendevano (io sono sempre andato col mio materiale, quindi non ho approfondito più di tanto); con una telefonata ti levi il dubbio.

Foto a tua disposizione se mi dai l'indirizzo e-mail.

Relazione mia e qualche foto (è mia solo quella finale col tracciato) al link http://www.vieferrate.it/ferrataprocinto.htm dove trovi anche altre relazioni di ferrate apuane ed un suggerimento di concatenamento Procinto-Forato.

Buone Apuane

Gian Michele
Avatar utente
giemme
 
Messaggi: 61
Iscritto il: sab dic 21, 2002 18:09 pm
Località: Bologna

Messaggioda fedcas » ven giu 12, 2009 0:02 am

ciao,

giemme ha scritto:Piuttosto, prendi nota: scendi da dove sali !


in che senso?

Per quanto riguarda il kit da ferrata, non ricordo bene se al vicino rifugio Forte dei Marmi li noleggiavano o li vendevano (io sono sempre andato col mio materiale, quindi non ho approfondito più di tanto); con una telefonata ti levi il dubbio.


ok domani sento il rifugio Forte dei Marmi e il CAI di Lucca.

Foto a tua disposizione se mi dai l'indirizzo e-mail.

dall'interessante link che mi hai passato mi sono già fatto un'idea, comunque se ti va manda pure a questo indirizzo: mio nickname qui sul forum @ altuscany.it


tralaltro mi son letto un po' di teoria su quel sito, era esattamente ciò che mi ci voleva ;) segnalo la cosa ad altri eventuali lettori che siano anche loro alla prima ferrata ;) http://www.vieferrate.it/sicurezza.html






a questo proposito avrei bisogno di alcuni chiarimenti su ciò che ho letto:

  • nell'attrezzatura giustamente cita i guanti, non ci avevo pensato... io ho dei guantini da vela, a naso direi che posso riciclarli (dopotutto siamo in versilia :p), confermate?

    Immagine

    "Guanto in pelle mezze dita con rinforzi e imbottitura in gommapiuma. Rinforzi in pelle. Dorso rivestito con four way nylon"

  • nell'attrezzatura figura anche una corda. A che serve?
  • "specialmente per lunghe escursioni ed in ambiente Dolomitico possono essere utili:una cartina specifica della zona,una lampada,piccozza e ramponi."

    che si intende con ambiente dolomitico?
  • "Quando si procede in zone sfaldabili,sia in salita che in discesa,bisogna tenersi nella linea di caduta l'un l'altro il più vicino possibile od aspettare che il gruppo che ci precede abbia abbandonato il luogo considerato a rischio."

    in che senso?
  • " E' UTILE UN RINVIO DA TENERE SULL'IMBRAGO IN VITA PER ATTACCARSI AL CAVO SU TRATTI ORIZZONTALI,"LASCIARSI ANDARE" SULL'IMBRAGO E RIPOSARSI RILASSANDO LE BRACCIA DOPO QUALCHE TRATTO FATICOSO.OVVIAMENTE BISOGNA SEMPRE LASCIARE AGGANCIATO AL CAVO ALMENO UNO DEI 2 CORDINI."

    uhm... ma non posso appendermi direttamente con un moschettone della Y? magari bloccando momentaneamente il dissipatore o qualcosa del genere.
Avatar utente
fedcas
 
Messaggi: 143
Iscritto il: gio ago 07, 2008 1:25 am
Località: Lucca

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven giu 12, 2009 21:28 pm

fedcas ha scritto:ciao,

[*] nell'attrezzatura figura anche una corda. A che serve?

[*] "specialmente per lunghe escursioni ed in ambiente Dolomitico possono essere utili:una cartina specifica della zona,una lampada,piccozza e ramponi."

che si intende con ambiente dolomitico?

[*] "Quando si procede in zone sfaldabili,sia in salita che in discesa,bisogna tenersi nella linea di caduta l'un l'altro il più vicino possibile od aspettare che il gruppo che ci precede abbia abbandonato il luogo considerato a rischio."

in che senso?

[*] " E' UTILE UN RINVIO DA TENERE SULL'IMBRAGO IN VITA PER ATTACCARSI AL CAVO SU TRATTI ORIZZONTALI,"LASCIARSI ANDARE" SULL'IMBRAGO E RIPOSARSI RILASSANDO LE BRACCIA DOPO QUALCHE TRATTO FATICOSO.OVVIAMENTE BISOGNA SEMPRE LASCIARE AGGANCIATO AL CAVO ALMENO UNO DEI 2 CORDINI."

uhm... ma non posso appendermi direttamente con un moschettone della Y? magari bloccando momentaneamente il dissipatore o qualcosa del genere.
[/list]


una corda serve a svariate cose...attrezzare un tratto non ferrato se è pericoloso (neve, ghiaccio...), fare sicura a un compagno, calarsi, recuperare lo zaino...etc etc.

ambiente dolomitico creda che sia un sinonimo per dire che sei in montagna. se vai a fare la ferrata sul garda vista porticciolo difficilmente ti serviranno i ramponi. se fai il corno di grevo a quasi tremila metri nel gruppo dell'adamello è meglio che ti attrezzi, anche se tecnicamente non sono dolomiti.

le info seguenti mi sembrano elementi di buon senso per non farsi sfondare il casco da cropani vaganti. ergo: o stai ben attaccato al c. di colui (o, meglio ancora, colei) che ti precede o ti tieni a distanza tale da essere ragionevolmente fuori tiro.

personalmente il rinvio in quel modo non l'ho mai usato. il senso del suggerimento è comunque che il rinvio è molto più corto del set da ferrata, pertanto ti evita di restare appeso come un caciocavallo.
non capisco il discorso di "bloccare temporaneamente il dissipatore": come cazzarola si fa? peraltro la corda scorre nel dissipatore se ci voli sopra, mica se ti appendi...

buone ferrate
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda fedcas » ven giu 12, 2009 21:49 pm

ok grazie dei chiarimenti ;)

il senso del suggerimento è comunque che il rinvio è molto più corto del set da ferrata, pertanto ti evita di restare appeso come un caciocavallo.


hai ragione anche te :p abbi pazienza, e non mi linciate... mentre leggevo non ricordavo che i rinvii si chiamassero rinvii :p pensavo a un generico spezzone di corda, ora che mi hai messo in mente la lunghezza ho ricollegato...

non capisco il discorso di "bloccare temporaneamente il dissipatore": come cazzarola si fa? peraltro la corda scorre nel dissipatore se ci voli sopra, mica se ti appendi...


come, non sai come si blocca???

:lol:

ma che vuoi che ne sappia, gli unici dissipatori che ho mai maneggiato sono quelli da computer :p credevo che anche appendendosi la corda piano piano scorresse.
Avatar utente
fedcas
 
Messaggi: 143
Iscritto il: gio ago 07, 2008 1:25 am
Località: Lucca

Messaggioda fedcas » ven lug 31, 2009 12:59 pm

ma un poro cristo che vuole fa qualcosa in montagna e non ha amici/parenti esperti che caxxo deve fa???

rapido resoconto delle ultime puntate: al cai di forte dei marmi, quelli che mi avrebbero dovuto prestare l'attrezzatura, mi hanno sconsigliato di provare senza nessuno esperto la prima volta. Allora mi sono messo a spulciare tutti i programmi dei cai qui in zona e ho trovato questo http://www.caifortedeimarmi.it/attivita ... .asp?id=19

sembrava perfetto... gita organizzata a una ferrata e pure una delle più facili, non avrei potuto chiedere di meglio... gasatissimo in questi giorni provo a mettermi in contatto con l'organizzatore, oggi finalmente riesco a parlarci... per scoprire che manco stavolta se ne fa nulla :cry: :cry: :cry:

in sostanza mi ha detto che la gita è indirizzata più che altro a persone già esperte, che se volevo venire non c'erano problemi ma che sarebbe stato meglio unirmi all'altro gruppo (quello che passa per il sentiero anzichè per la ferrata).
Per carità, capisco perfettamente che se le cose stanno così avrei fatto da tappo e basta per il resto della comitiva, però il fatto che fosse una gita per una ferrata facile mi aveva lasciato sperare che fosse indirizzata a gente con scarsa preparazione :(...



A questo punto che posso fare? L'unica cosa che mi viene in mente è contattare una guida e organizzare una uscita con me e altri 2 o 3 amici miei.
Che dite, mi consigliate di fare così? E come prezzi indicativamente di quanto si parla?
Avatar utente
fedcas
 
Messaggi: 143
Iscritto il: gio ago 07, 2008 1:25 am
Località: Lucca


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.