Ferrata Paterno

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Ferrata Paterno

Messaggioda Luka » lun lug 13, 2009 11:35 am

Ciao a tutti! Qualcuno di voi sa dirmi in che condizioni (neve) si trova la ferrata del Paterno?

Io ipotizzavo di percorrerla tra un paio di settimane...quindi un po' di tempo c'è...

Grazie mille e buone montagne a tutti!

Luca
Luka
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mar nov 30, 2004 20:04 pm
Località: IT

Re: Ferrata Paterno

Messaggioda Freeraf » lun lug 13, 2009 15:45 pm

Luka ha scritto:Ciao a tutti! Qualcuno di voi sa dirmi in che condizioni (neve) si trova la ferrata del Paterno?

Io ipotizzavo di percorrerla tra un paio di settimane...quindi un po' di tempo c'è...

Grazie mille e buone montagne a tutti!

Luca

ciao, io ho mandato un mio collaboratore venerdi a vedere le condizioni perche ho intenzione di farla il 2 agosto con i bambini dell'alpinismo giovanile,
in pratica dalla forcella passaporto fino al paterno vai tranquillo senza problemi, invece per la discesa verso il Locatelli per la galleria della salsiccia presenta ancora molta neve e le corde metalliche son sotto. però mi diceva che è transitabile con ramponi e piccozza.
noi aspetteremo di arrivare in cima per decidere.
...Maaa..se polo meter sot sgnapa???
Avatar utente
Freeraf
 
Messaggi: 892
Images: 12
Iscritto il: gio lug 05, 2007 8:14 am
Località: 45°57'09,99"N 12°05'46,49"E

Messaggioda Spirit » sab nov 21, 2009 22:12 pm

a proposito di questa ferrata, qualcuno sa dirmi se è molto difficile?
non ho mai fatto una ferrata in vita mia, ma mi interesserebbe fare questo percorso (se non sbaglio è quello che comprende anche le gallerie)
Spirit
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer nov 18, 2009 0:17 am

Messaggioda arteriolupin » dom nov 22, 2009 17:56 pm

Ciao Spirit,

difficile darti una risposta univoca...

La ferrata è "facile" e tranquilla per esperti.

Per inesperti, se non in possesso di un adeguato bagaglio di nozioni sulla progressione in autosicurezza, può rappresentare un problema.

Il mio consiglio è di farti "accompagnare" da qualcuno che ti possa dare l'appoggio necessario.

tecnicamente è facile, ma, non conoscendoti, non sapendo come reagisci all'esposizione e così via... Non mi resta che invitarti a farla accompagnato da esperti o dopo aver frequentato un corso di introduzione all'alpinismo o di escursionismo avanzato.

Per maggiori info,

http://www.vieferrate.it/ferratapaterno.htm

Buone Montagne

AL
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda Spirit » lun nov 23, 2009 0:02 am

arteriolupin ha scritto:Ciao Spirit,

difficile darti una risposta univoca...

La ferrata è "facile" e tranquilla per esperti.

Per inesperti, se non in possesso di un adeguato bagaglio di nozioni sulla progressione in autosicurezza, può rappresentare un problema.

Il mio consiglio è di farti "accompagnare" da qualcuno che ti possa dare l'appoggio necessario.

tecnicamente è facile, ma, non conoscendoti, non sapendo come reagisci all'esposizione e così via... Non mi resta che invitarti a farla accompagnato da esperti o dopo aver frequentato un corso di introduzione all'alpinismo o di escursionismo avanzato.

Per maggiori info,

http://www.vieferrate.it/ferratapaterno.htm

Buone Montagne

AL


Ciao, in un certo senso mi aspettavo una risposta del genere, le ferrate in quanto tali comportano rischi e difficoltà maggiori rispetto a un normale sentiero, volevo sapere se è una cosa "buona" iniziare con questa o magari iniziare da qui per un inesperto di ferrate è una follia ed è meglio fare qualcos'altro di più leggero (possibilmente sempre nellla zona delle Alpi di Sesto :-) )
Spirit
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer nov 18, 2009 0:17 am

Messaggioda arteriolupin » lun nov 23, 2009 1:02 am

Ciao Spirit,

ripeto che, non conoscendo la tua preparazione escursionistica, mi risulta oltremodo difficile dare una risposta adeguata.

Hai confidenza con il terreno scosceso e le roccette?
Hai confidenza con tratti di cengia aerei ed esposti?
Sai usare il kit di autoassicurazione?
Sei in possesso di casco, imbrago, set, li sai usare correttamente?
Conosci le regole base per l'autoassicurazione e la progressione lungo i percorsi attrezzati?

Se la risposta è "si" oppure "prevedo di famri insegnare molto da amici esperti", beh, la ferrata del Paterno è sufficientemente facile (sempre relativamente) per uno che inizia.

Ti potrei consigliare, prima, il Sentiero Bonacossa sui Cadini di Misurina...

Ti consiglio, ancora, di spostarti prima nel Cortinese ed andare a salire Ra Gusela al Nuvolau, l'Averau...

La ferrata del Paterno è storica, bella piena di ricordi per quanto riguarda la vita delgi Alpini ai tempi della I Guerra Mondiale... E' abbastanza semplice, non presenta tratti in cui è richiesta "tecnica"... Ciononostante, può presentare insidie come tutti i sentieri sttrezzati e come tutti i sentieri con qualche passo un po' più difficile.

Se ci vai preparato e con molta attenzione, te la godi.

Altrimenti, per un novellino, mi sentirei di consigliare, prima di affrontare quella, di imparare a salire su per Nuvolau e Averau...

Se, poi, vuoi farti il corso di Introduzione all'Alpinismo, avrai tutto il bagaglio tecnico necessario ad affrontar ein sicurezza non solo i percorsi attrezzati, ma anche vie normali e sentieri escursionistici di maggiore difficoltà che, a mio parere, potrebbero offrirti soddisfazioni ben maggior di quelle che possono offrire i sentieri attrezzati (fermo restando che i percorsi attrezzati delle Dolomiti - quelli storici, si achiaro - presentano motivi d'interesse paesaggistico e storico prima che alpinistico... Però sono sempr ebelli!)

Per cui

Buone Montagne
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda Spirit » lun nov 23, 2009 2:37 am

L'idea non è male, se non fosse che vivo in Sardegna e faccio solo 10 giorni di vacanza a Dobbiaco :roll:
Son già salito al Locatelli 4 volte, l'idea per l'anno prossimo era passare la notte lassù e l'indomani fare la via delle gallerie, ma se è così difficle meglio lasciare stare, non ho mai usato attrezzatura in vita mia :lol:
Spirit
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer nov 18, 2009 0:17 am

Messaggioda arteriolupin » lun nov 23, 2009 20:56 pm

Senti, Spirit

premesso che in Sardegna non vi manca nulla e che a fare sani trekking, anche impegnativi, da quelle parti, puoi imparare davvero molto per come muoverti in montagna...

Ma non ti passa per la testa l'idea di cominciare a cercare dalla primavera qualcuno che voglia fare la ferrata dle Paterno in compagnia?

Ci sono ogni anno frotte di escursionisti...

Poi, scusa, ma se possiedi l'attrezzatura, non ti resta che andare al Locatelli e accodarti a qualcuno che sale... Se è Luglio ed Agosto, da quelle parti c'è l'affollamento...

Quindi...

Pensaci!
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda Vally » mar nov 24, 2009 23:30 pm

arteriolupin ha scritto:Senti, Spirit

premesso che in Sardegna non vi manca nulla e che a fare sani trekking, anche impegnativi, da quelle parti, puoi imparare davvero molto per come muoverti in montagna...

Ma non ti passa per la testa l'idea di cominciare a cercare dalla primavera qualcuno che voglia fare la ferrata dle Paterno in compagnia?

Ci sono ogni anno frotte di escursionisti...

Poi, scusa, ma se possiedi l'attrezzatura, non ti resta che andare al Locatelli e accodarti a qualcuno che sale... Se è Luglio ed Agosto, da quelle parti c'è l'affollamento...

Quindi...

Pensaci!
quoto il consiglio
P.S. della Sardegna? e di dove per l'esattezza? :D
visita www.clubaquilerampanti.it
il mio sito di montagna!!!!!!
Vally
 
Messaggi: 202
Iscritto il: lun set 03, 2007 9:24 am

Messaggioda Spirit » gio nov 26, 2009 1:11 am

cagliari, perchè?
Spirit
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer nov 18, 2009 0:17 am

Messaggioda kala » gio nov 26, 2009 11:02 am

Spirit ha scritto:cagliari, perchè?


ci sono ancora polli sultani?



Se sei a Dobbiaco potresti pensare alla Croda Rossa di Sesto: sei mai stato? E' un sentiero normale che presenta però qualche passaggio attrezzato, buono per approcciarsi ai sentieri attrezzati in senso stretto; si fa tranquillamente senza attrezzatura ma valgono le solite raccomandazioni (ci sono scale verticali lunghette). Sempre in zona ci sono le ferrate che collegano col Passo della Sentinella ma non le conosco; spettacolare poi il Sentiero degli Alpini che prosegue dal Passo fino al Rifugio Carducci ma per l'impegno fisico non lo consiglierei agli inizi. Magari l'ennesima volta che torni al Locatelli prova a salire sulla Torre di Toblin: è una ferratina corta ma vertiginosa, non so se sia proprio adatta per cominciare ma è molto corta e vicina a punti d'appoggio.

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio nov 26, 2009 14:58 pm

kala ha scritto:Magari l'ennesima volta che torni al Locatelli prova a salire sulla Torre di Toblin: è una ferratina corta ma vertiginosa, non so se sia proprio adatta per cominciare ma è molto corta e vicina a punti d'appoggio.


quando l'avevo fatta io un po' di anni fa c'era un passaggetto su un canalino con neve, non attrezzato. abbiamo tirato fuori un pezzo di cordino, altrimenti qualcuno (io, per esempio :oops: ) avrebbe avuto difficoltà - niente di difficile, ma se scivolavi...adieu.

nel complesso, comunque, non mi pare l'ideale come prima ferrata.

pace e bene
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5274
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda kala » gio nov 26, 2009 16:30 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
kala ha scritto:Magari l'ennesima volta che torni al Locatelli prova a salire sulla Torre di Toblin: è una ferratina corta ma vertiginosa, non so se sia proprio adatta per cominciare ma è molto corta e vicina a punti d'appoggio.


quando l'avevo fatta io un po' di anni fa c'era un passaggetto su un canalino con neve, non attrezzato. abbiamo tirato fuori un pezzo di cordino, altrimenti qualcuno (io, per esempio :oops: ) avrebbe avuto difficoltà - niente di difficile, ma se scivolavi...adieu.

nel complesso, comunque, non mi pare l'ideale come prima ferrata.

pace e bene
TSdG


Avevo insinuato il dubbio ma meglio esser chiari: hai ragione. ;)

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda arteriolupin » gio nov 26, 2009 16:55 pm

A dire il vero, Kala potrebbe aver ragione finché parla del Sentieor Attrezzato Feldkurat Hosp, che sale alla cima della Torre di Toblin direttamente dal Locatelli...

Un paio di cavi su un sentieor un po' esposto, nulla di più.

Se, invece, parliamo del sentiero delle Scalette, beh, anche se ci sono le scale, ci sono tratti verticali e nell'insieme, nell'ambito delle ferrate, è da considerarsi per esperti, non per principianti.

Il tutto, ovviamente, è relativo. Per un neofita totale, anche il più semplice dei sentieir attrezzati può diventare un problema...
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven nov 27, 2009 15:15 pm

arteriolupin ha scritto:A dire il vero, Kala potrebbe aver ragione finché parla del Sentieor Attrezzato Feldkurat Hosp, che sale alla cima della Torre di Toblin direttamente dal Locatelli...

Un paio di cavi su un sentieor un po' esposto, nulla di più.



è quello che si fa per la discesa?
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5274
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda arteriolupin » ven nov 27, 2009 17:42 pm

Si, esatto...

Quello. E' uno dei vecchi sentierini di guerra... La Torre era una postazione...

Il Feldkurat Hosp (cappellano Militare Hosp) è stato un eroe di guerra dell'Imperialregio Esercito... A lui è dedicato il nome dle sentiero attrezzato...
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda Spirit » sab nov 28, 2009 3:34 am

mi state scoraggiando :lol:
eppure io avevo letto in giro che come ferrata è facile (uno dei tre percorsi, quello delle gallerie) :roll:

boh, proverò ad "allenarmi" un po' in Sardegna e vedere come mi trovo, anche se l'unica che conosco io al momento è la ferrata del Cabidol, non esattamente una passeggiata di salute...
Spirit
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer nov 18, 2009 0:17 am

Messaggioda Lub66 » dom nov 29, 2009 0:24 am

Spirit ha scritto:mi state scoraggiando :lol:
eppure io avevo letto in giro che come ferrata è facile (uno dei tre percorsi, quello delle gallerie) :roll:

boh, proverò ad "allenarmi" un po' in Sardegna e vedere come mi trovo, anche se l'unica che conosco io al momento è la ferrata del Cabidol, non esattamente una passeggiata di salute...


Non ti scoraggiare Spirit,
La ferrata è veramente bella, vale la pena di farla completa con il sentiero delle forcelle fino al Pian Cengia.
Secondo me è "relativamente" facile, poco dislivello, non troppo lunga, niente difficoltà eccessive e panorami stupendi;
io ci ho accompagnato delle amiche per la loro prima ferrata, è fattibile però condivido quanto già scritto da Arterio, si inizia accompagnati da qualcuno con esperienza, i pericoli ci sono anche sui percorsi considerati facili.
Trova qualcuno dai, ne vale la pena.
Lub66
 
Messaggi: 86
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:54 am
Località: Treviso

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun nov 30, 2009 12:40 pm

kala ha scritto:
Spirit ha scritto:cagliari, perchè?


ci sono ancora polli sultani?



Se sei a Dobbiaco potresti pensare alla Croda Rossa di Sesto: sei mai stato? E' un sentiero normale che presenta però qualche passaggio attrezzato, buono per approcciarsi ai sentieri attrezzati in senso stretto; si fa tranquillamente senza attrezzatura ma valgono le solite raccomandazioni (ci sono scale verticali lunghette). Sempre in zona ci sono le ferrate che collegano col Passo della Sentinella ma non le conosco; spettacolare poi il Sentiero degli Alpini che prosegue dal Passo fino al Rifugio Carducci ma per l'impegno fisico non lo consiglierei agli inizi. Magari l'ennesima volta che torni al Locatelli prova a salire sulla Torre di Toblin: è una ferratina corta ma vertiginosa, non so se sia proprio adatta per cominciare ma è molto corta e vicina a punti d'appoggio.


impegno fisico...? non esagererei...

a settembre mia figlia di sei anni ha fatto il sentiero degli alpini dal comici al rifugio di fondo valle...è vero non siamo arrivati al passo della sentinella ma solo perchè c'era vetrato...
è anche vero che ha un curriculum da far invidia a parecchi ferratisti... :roll:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda Spirit » lun nov 30, 2009 15:23 pm

Questo Sentiero degli Alpini nn lo conoscevo, ma guardando un po' in Internet mi sembra proprio spettacolare!!!
Sicuramente proverò a farci un pensierino. :lol:

Cmq per il Paterno io sto parlando della via ferrata DeLuca-Innerkopher, non il Sentiero delle forcelle
Spirit
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer nov 18, 2009 0:17 am

Prossimo

Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.