Nuova ferrata in Dolomiti

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Messaggioda Falco5x » ven ott 02, 2009 9:54 am

gianverd ha scritto:
Il Pelmo mi manca :cry: mai salito.

Ti devi fare la via normale dal venezia: bel salto in quota :D

Sì però mi spaventa un po' qualche passaggio del quale non ho la minima idea, come il famoso passo del gatto. Non riesco a capire se sia davvero così problematico come si mitizza talvolta, oppure se sia una cagata come ne ho fatte centinaia in montagna.
E poi non nascondo che mi piacerebbe anche salire e scendere per vie diverse, ad esempio la cengia di Grohmann.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda gianverd » ven ott 02, 2009 9:59 am

strano che nessuno ti abbia detto che il passo del gatto è fin troppo mitizzato: hanno messo la corda da molti anni :D
La difficoltà secondo me è la lunghezza della salità e soprattutto la facilità di perdersi in salita visto che sui ghiaioni il sentiero non è ben visibile. La discesa ti rompe un pò le gambe: consiglio di farla da ben allenati.
Io l'ho fatta da solo 3 anni fa partendo da Zoppè all'alba........
Fortuna hai se in cima il cielo è limpido , per il panorama
Per le diverse discese non saprei dirti.
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Messaggioda Falco5x » ven ott 02, 2009 10:16 am

gianverd ha scritto:strano che nessuno ti abbia detto che il passo del gatto è fin troppo mitizzato: hanno messo la corda da molti anni :D
La difficoltà secondo me è la lunghezza della salità e soprattutto la facilità di perdersi in salita visto che sui ghiaioni il sentiero non è ben visibile. La discesa ti rompe un pò le gambe: consiglio di farla da ben allenati.
Io l'ho fatta da solo 3 anni fa partendo da Zoppè all'alba........
Fortuna hai se in cima il cielo è limpido , per il panorama
Per le diverse discese non saprei dirti.

Ne ho sentite di tutti i colori, che la corda c'era e non c'è a mesi alterni (che ci vada AM da quelle parti?), dunque non ho capito se sia fattibile senza troppi patemi a prescindere dalla corda.
Riguardo alla lunghezza hai sicuramente ragione (per me la discesa soprattutto è micidiale), anche perché mi sono posto l'obiettivo di evitare notti in rifugio e quindi se volessi farlo dovrei partire pure io da Zoppé.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda gianverd » ven ott 02, 2009 10:23 am

Confermo fattibile, senza troppi patemi e corda inutile: Lunga e faticosa con discesa micidiale ( secondo me, per le ginocchia e le unghie di piedi se hai problemi). partenza da Zoppe, rispetto allo staulanza è più vicino e arrivi in 30 minuti al Rif. Venezia. prendi un caffè e chiedi info al gestore (guida alpina) che ti darà consigli sul tracciato. Conviene farla quanto prima al mattino . Io ero da solo e partivo da Treviso, l'attacco alla normale l'ho fatto alle 8.30, ma chi dorme al venezia lo fa alle 7.00.
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Messaggioda Godurioso » ven ott 02, 2009 22:15 pm

ragazz
qualcuno ha già fatto la nuova ferrata di Cortina, Sci club....?

mi verrebbe voglia di darci un'occhiata domenica prox.... a qualcuno interessa farla?
Godurioso
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mer ago 06, 2008 10:37 am
Località: Casalecchio (Bo)

Messaggioda gianverd » sab ott 03, 2009 12:13 pm

Godurioso ha scritto:ragazz
qualcuno ha già fatto la nuova ferrata di Cortina, Sci club....?
mi verrebbe voglia di darci un'occhiata domenica prox.... a qualcuno interessa farla?

Se leggi sopra qualcuno l'ha già fatta............Domenica prossima condizioni meteo permettendo, ma farà freddino.e non so se il rifugio sia aperto.
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Messaggioda sgurz » mar apr 27, 2010 21:07 pm

Ma quanto parlate senza avere fatto questa ferrata :roll:

Innanzittutto i tratti sotto alla funivia sono pochissimi, tranquilli che il panorama è spettacolare e non sentirete ne vedrete cavi e funivie che vanno su e giù, a parte su una 50ina di metri!

Seconda cosa, la funivia per il rientro non serve... l'avvicinamento è di mezzora a piedi per un comodo bosco di larici, il ritorno tre quarti d'ora in discesa... dubito fortemente che qualcuno voglia spendere 10 Euro ed oltre di funivia per risparmiarsi 45 minuti di cammino, oltrettutto molto panoramico e non difficile. Sono del posto e questa ferrata l'ho fatta diverse volte, non ho mai visto nessuno scendere in funivia
Magari puntano al rifugio e al bar in cima, nessuno ci ha pensato?

Dire poi che la zona del faloria è brutta e quella roccia è orrenda... è proprio da ignoranti!! e che quella parete non dice nulla??

Con tutto il rispetto, vivendo in Dolomiti ed essendo appassionato di montagna (con tanti viaggi in altre regioni e nazioni all'attivo) ritengo di poter giudicare, sono raffinato in queste cose , la parete è mozzafiato, la vista pure e la roccia è più che buona!

Fare per credere

8)
sgurz
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar apr 27, 2010 20:55 pm

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar apr 27, 2010 21:10 pm

se sei un clone, sei anche un pescatore di discrete capacità
almeno un vecchio c******e ha abboccato.

se non sei un clone in vena di privocazioni, sei un c******e.
se non ci fossero i coglioni come te non continuerebbero a fare certi sconci in barba a moratorie varie.

etantopernonsbagliare, vaffanculo.
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda gianverd » mer apr 28, 2010 9:37 am

sgurz ha scritto:Ma quanto parlate senza avere fatto questa ferrata :roll:
8)

Ci sono passaggi esposti e la salita non necessità di capacita "agonistiche"?
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Messaggioda sgurz » mer apr 28, 2010 10:38 am

gianverd ha scritto:
sgurz ha scritto:Ma quanto parlate senza avere fatto questa ferrata :roll:
8)

Ci sono passaggi esposti e la salita non necessità di capacita "agonistiche"?


ci sono molti passaggi esposti ed alcuni anche leggermente strapiombanti dove ci si tira su di braccia (almeno due pance), ma sono punti sempre perfettamente assicurati. Diciamo che non devi soffrire di vertigini e avere un po' di forza nella braccia per quei punti lì

La mia ragazza ha usato i guanti senza dita (ottimo trucco) e lei in roccia fa al massimo il 5 grado, e si è divertita come una matta

Riassumendo: non soffrire di vertigini, sapere che ci sono tanti tratti esposti (seppur assicurati egregiamente), avere una certa dimestichezza con l'arrampicata per aiutarsi con i piedi e non tirarsi su solo di braccia perchè di forza ce ne vuole!
sgurz
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar apr 27, 2010 20:55 pm

Precedente

Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.