aiuto. mi sapete dare info sull ANTELAO

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Messaggioda Falco5x » sab apr 24, 2010 8:23 am

Drugo Lebowsky ha scritto:l'antelao non esiste
è una piramide inventata per i veneziani

un trevigiano non ci va manco in punto di morte.

I trevigiani non godono dignità di categoria autonoma, sono soltanto un sottoinsieme dei campagnoli. 8)
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda sgurz » mer apr 28, 2010 2:29 am

gianverd ha scritto:Ok, ho capito che la discesa sarà come la salita: lo chiedevo perchè in questi ultimi anni mi sta distruggendo i piedi : l'anno scorso ho fatto la Olivieri sulle Toffane di mezzo, e non mi sembrava vero di scendere dopo quella immane fatica in funivia..
Per le condizioni meteo e la neve ritengo che come è arrivata tanta, con il caldo si scioglierà:
Rcapitolanndo partenza con arrivo in auto da dove? Tempo salita: 3h 11/2 : discesa presumo 2h 2/12 /3 ok?


In auto prima delle 7 del mattino fino al rifugio Scotter (poi chiudono la sbarra fino alle 17.00). Da lì un'oretta scarsa su un ghiaione fino alla forcella piccola, poi altra mezzora per la Bala. Questa si supera in un quarto d'ora e quindi ci si ritrova sui lastroni e inizia la vera fatica... sono ripidissimi! Stare sulle 3 ore non è da tutti, calcola 3 ore e mezza e se te la prendi con comodo anche 4.
La discesa come tempo è molto simile alla salita, ci puoi togliere mezzora, ma vista la ripidità e l'attenzione che ci vuole in certi passaggi, sia appena sotto alla cima che sulla Bala, non si può andare tanto veloci.

Se siete in due o più portati uno spezzone di corda di qualche metro, è utile in diversi punti.

L'Antelao si scala solitamente da fine luglio in poi, qualche piccolo accumulo di neve si trova anche ad agosto ma perlomeno i punti delicati sono asciutti. Inutile dire che il panorama dalla cima è mozzafiato, però è un'escursione non facilissima, il dislivello dallo scotter è di 1800 metri e ci sono situazioni aeree che possono dare fastidio a chi pur avento il fisico allenato, non è abituato a cotanta aria attorno :)

Comuque vale la pena, grande escursione che ti porta sulla seconda montagan pi alta delle dolomiti (dopo la marmolada)
sgurz
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar apr 27, 2010 20:55 pm

Messaggioda gianverd » mer apr 28, 2010 9:45 am

sorry
Ultima modifica di gianverd il mer apr 28, 2010 10:38 am, modificato 1 volta in totale.
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Messaggioda gianverd » mer apr 28, 2010 9:47 am

In Totale 4/5 ore dal rifugio: ma non si può dormire li?
Accidenti questi lastroni ripidi mi impressionano: mi sa che è meglio riscaldarsi con qualche ferrata prima.
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Messaggioda sgurz » mer apr 28, 2010 10:33 am

gianverd ha scritto:In Totale 4/5 ore dal rifugio: ma non si può dormire li?
Accidenti questi lastroni ripidi mi impressionano: mi sa che è meglio riscaldarsi con qualche ferrata prima.


Dormire allo Scotter no, ma se vuoi puoi dormire al Rifugio Galassi che è dieci minuti oltre la forcella piccola... tanti lo fanno.

I lastroni sono veramente ripidi, ma molto larghi, insomma, puoi andare su anche a zigzag se la via direttissima ti stanca troppo! E' più che altro in discesa che le dita dei piedi alla fine gridano vendetta :lol:
sgurz
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar apr 27, 2010 20:55 pm

Messaggioda gianverd » mer apr 28, 2010 10:40 am

sgurz ha scritto: E' più che altro in discesa che le dita dei piedi alla fine gridano vendetta :lol:

Cavolo non dirmi ste robe.... :cry:
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Messaggioda sgurz » mer apr 28, 2010 10:41 am

gianverd ha scritto:
sgurz ha scritto: E' più che altro in discesa che le dita dei piedi alla fine gridano vendetta :lol:

Cavolo non dirmi ste robe.... :cry:


L'anno scorso sono riuscito a stare più tempo in discesa che in salita :cry:
sgurz
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar apr 27, 2010 20:55 pm

Messaggioda Falco5x » mer apr 28, 2010 16:20 pm

sgurz ha scritto:
gianverd ha scritto:
sgurz ha scritto: E' più che altro in discesa che le dita dei piedi alla fine gridano vendetta :lol:

Cavolo non dirmi ste robe.... :cry:


L'anno scorso sono riuscito a stare più tempo in discesa che in salita :cry:

Per me tempo salita = tempo discesa è quasi normale sempre, causa ginocchio.

Suvvia, i lastroni non sono gran cosa. Quando ci sono andato io (saranno quasi 40 anni fa? :roll: ) con un amico e con due signorine... sessantenni eravamo una compagnia da picnic.
Poi però al biv. Cosi se gavemo imbriagà, e dopo... piomba.
Alle 5 del pomeriggio co' se gavemo tirà su era troppo tardi anche per provare la cima, e allora giù di corsa (o quasi).
Presumo che le difficoltà vere (in senso di punti esposti innevati/ghiacciati/rampicosi) siano dopo il Cosi, ma io quella volta non ho potuto vederli e (ahimè) non ci sono più tornato :oops: .
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda kala » mer apr 28, 2010 22:47 pm

sgurz ha scritto:In auto prima delle 7 del mattino fino al rifugio Scotter (poi chiudono la sbarra fino alle 17.00). Da lì un'oretta scarsa su un ghiaione fino alla forcella piccola, poi altra mezzora per la Bala. Questa si supera in un quarto d'ora e quindi ci si ritrova sui lastroni e inizia la vera fatica... sono ripidissimi! Stare sulle 3 ore non è da tutti, calcola 3 ore e mezza e se te la prendi con comodo anche 4.
La discesa come tempo è molto simile alla salita, ci puoi togliere mezzora, ma vista la ripidità e l'attenzione che ci vuole in certi passaggi, sia appena sotto alla cima che sulla Bala, non si può andare tanto veloci.

[...] è un'escursione non facilissima, il dislivello dallo scotter è di 1800 metri [...]


C'è da dire che per una pippa come me 1800m sono roba da minimo 4 ore, diciamo pure 5.

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda arteriolupin » mer apr 28, 2010 23:04 pm

Quando l'ho fatto io (da ragazzo) era normale calcolare più di tre ore dal Galassi...

Per la cronaca, all'epoca si partiva da poco sopra Calalzo di Cadore col buio per arrivare al Galassi. Lì ci si riposava e poi dritti su fino all'Antelao.

Mi ricordo che is partiva col buio el mattino e si tornava molto tardi al pomeriggio, giusto per la strigliata dei genitori, ai quali si raccontava essere andati a funghi vicino al Chiggiato e non aver trovato nulla...

Troppo belli quei posti...

Ah, Gianverd... Se vuoi "prepararti" all'Antelao, lascia stare le ferrate... Non ti preparano per nulla... Devi prepararti al passo sicuro. Se mi dici che ti aiutano per l'esposizione, magari sì, anche una ferrata aiuta... Ma torvarti poi senza il cordone ombelicale magari poi ti crea problemi... Non so se ti fa bene andare in ferrata, meglio sani sentieri esposti e "duri", sui quali farti un sano passo fermo...
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda gianverd » mer apr 28, 2010 23:19 pm

cosa consigli per allenarmi all'immane fatica?
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Messaggioda arteriolupin » mer apr 28, 2010 23:31 pm

Gian,

allora: tanto per cominciare, farti sane "passeggiate" con dislivelli crescenti.
Roba bella e "poco attrezzata". Che ne so, il classico giro attorno a Val Montanaia dal rifugio Pordenone, le Dolomiti d'Oltrepiace... Presentano un sacco di itinerari con ottimo sviluppo "serio"...

Poi, per esempio, per unire ferrate e camminate, il classico periplo del Sorapiss...

Ma, se proprio vuoi "farti la gamba" per andar bene con la fatica sull'Antelao, fatti la Schiara in giornata da Case Bortot...

Se, poi, vuoi "abituarti" alle roccette, che ne dici di andarti a fare la Cresta di San Giorgio - Solanga?

Anzi, la farie subito, prima che arrivi il gran caldo... Roccette di I e II...

Insomma, vai a fatti soprattutto resistenza su terreno che richiesa sforzo con le gambe... Lascia stare le ferrate "verticali"... Vai piuttosto a farti qualche via normale...

Se proprio vuoi unificare tutto, fatti l'Alta Via Bepi Zac e da ultimo salita alla Cima Uomo per la semplice normale di I...

Hai un intero mondo a disposizione in Dolomiti...

Ah, stavo dimenticando... Un sano giro a Cima d'Asta, magari la Cresta di Socede potrebbe fare al caso tuo...

Pensaci... E poi divertiti!!!!!
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda berzius » gio apr 29, 2010 9:10 am

arteriolupin ha scritto:
Se, poi, vuoi "abituarti" alle roccette, che ne dici di andarti a fare la Cresta di San Giorgio - Solagna?


anche l'adiacente Cresta dei Cavallini non è affatto male: meno frequentata (un pò più imboscata ma comunque segnata), altrettanto divertente, roccia stupenda nella parte alta...
Così si parla anche di un altro itinerario in ValBrenta :wink:
?per alta che sia una montagna, un sentiero vi si trova (proverbio afgano).
Avatar utente
berzius
 
Messaggi: 369
Images: 22
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:44 am
Località: pedemontana veneta

Messaggioda Falco5x » gio apr 29, 2010 9:51 am

kala ha scritto:C'è da dire che per una pippa come me 1800m sono roba da minimo 4 ore, diciamo pure 5.

Pippa tu? ma va', e io allora?
Se non ci fossero problemi di neve dal rif. Scotter alla cima stimerei per me 4h e mezza.

Poi in pratica ho visto morirmi dietro più di qualcuno che le aveva sparate grosse. :lol:
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda bru » mer giu 16, 2010 13:34 pm

ci sono stato un paio di anni fa .. scotter - cima 4 ore e mezza
Avatar utente
bru
 
Messaggi: 80
Iscritto il: lun gen 08, 2007 16:40 pm
Località: Trentino

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer giu 16, 2010 14:17 pm

si beh,
nel frattempo chi chiedeva s'è sposato
ha pargolato
ed i figli quest'anno fanno la maturità.

e l'altelao?
si, beh
è sempre là.
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda kala » mer giu 16, 2010 14:24 pm

qualche pietra in meno forse

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Precedente

Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.