aiuto. mi sapete dare info sull ANTELAO

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Messaggioda EvaK » gio apr 22, 2010 12:03 pm

gianverd ha scritto:Vorrei fare la via normale quest'anno a luglio: chiedo, per la discesa c'è qualcosa che non siano le gambe :D
Tempo di salita : 3h 1/2 e discesa?
confermate


Sì. Le ginocchia.... la discesa su quella pala la ricordo snervante dopo un po'.
Io l'ho fatta a inizio settembre qualche anno fa, condizioni eccellenti, giornata super (si vedeva dalle Alpi alle Piramidi ecc ecc).
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Messaggioda julius » gio apr 22, 2010 16:19 pm

gianverd ha scritto:Ok, ho capito che la discesa sarà come la salita: lo chiedevo perchè in questi ultimi anni mi sta distruggendo i piedi : l'anno scorso ho fatto la Olivieri sulle Toffane di mezzo, e non mi sembrava vero di scendere dopo quella immane fatica in funivia..
Per le condizioni meteo e la neve ritengo che come è arrivata tanta, con il caldo si scioglierà:
Rcapitolanndo partenza con arrivo in auto da dove? Tempo salita: 3h 11/2 : discesa presumo 2h 2/12 /3 ok?


Perdonami se sono diretto: ma se non te la senti di affrontare anche la discesa dopo la salita forse faresti meglio a cambiare sport o a dedicarti a percorsi con dislivelli più modesti. Perchè,da che mondo è mondo, salire sulle montagne implica anche riuscirne a scendere con le proprie forze. Di funivie ce ne sono anche troppe e sulle cime personalmente non ne voglio proprio vedere, l'elicottero va bene solo per il soccorso. Punto.
julius
 
Messaggi: 713
Iscritto il: gio lug 29, 2004 15:16 pm
Località: Mestre

Messaggioda gianverd » gio apr 22, 2010 16:49 pm

certo che chiedere una informazione e/o una delucidazione in questo Forum si genera un dialogo tra sordi! :cry:
Prego il moderatore di ripulire il tread da interventi inutili: e meno male che scrivo 1 volta l'anno????
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Messaggioda berzius » gio apr 22, 2010 17:34 pm

OK, allora...
Io la Normale l'ho fatta alcune volte e parlo per esperienza personale: se parti dallo Scotter sono ca. 1800 di dislivello con un tempo medio di percorrenza è ca. 4 / 4.30 ore (che corrispondono a 450 / 400 m./ora).
Nella parte superiore - specialmente nei canalini - è facile trovare ghiaccio anche in pieno agosto - come ti hanno detto è una parete Nord - ed è (a mio modesto avviso) necessario aver con sè i ramponi e una piccozza, che ti aiuta non poco in discesa.
In discesa - fino allo Scotter - non meno di 3 ore.
La normale è la discesa più semplice. Punto.
I tempi possono cambiare anche di parecchio se cominci a trovare ghiaccio in qualche passaggio.

Piccola info accessoria: non sempre la strada per lo Scotter è percorribile in auto fino al rifugio, vuoi per divieti, vuoi per smottamenti vari..

Lettura suggerita: Luca Visentini - Antelao Sorapiss Marmarole.

Dettaglio: questa pagina del Forum è relativa alle vie ferrate: la Normale dell'Antelao NON è una ferrata.
?per alta che sia una montagna, un sentiero vi si trova (proverbio afgano).
Avatar utente
berzius
 
Messaggi: 369
Images: 22
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:44 am
Località: pedemontana veneta

Messaggioda gianverd » gio apr 22, 2010 17:50 pm

berzius ha scritto:OK, allora...
Dettaglio: questa pagina del Forum è relativa alle vie ferrate: la Normale dell'Antelao NON è una ferrata.

Questo è un intervento serio e costruttivo :D
grazie
p.s sorry hai ragione dovevo chiedere nella sezione giusta: chiedo venia
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio apr 22, 2010 21:45 pm

gianverd ha scritto:l'anno scorso ho fatto la Olivieri sulle Toffane di mezzo, e non mi sembrava vero di scendere dopo quella immane fatica in funivia..


sta casa
ànsi..
va jèsoeo
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda AlbertAgort » ven apr 23, 2010 12:46 pm

gianverd ha scritto:Prego il moderatore di ripulire il tread da interventi inutili:


seeee :lol:
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda Falco5x » ven apr 23, 2010 13:16 pm

gianverd ha scritto:certo che chiedere una informazione e/o una delucidazione in questo Forum si genera un dialogo tra sordi! :cry:
Prego il moderatore di ripulire il tread da interventi inutili: e meno male che scrivo 1 volta l'anno????

Inutili? ma scherzi! tutti gli interventi sono utili, basta saperli leggere nel loro giusto significato. Qualche esempio:

Elicottero, parapendio, discesa in slittino dalla Menini (chiedere ad Alpine Man), skate-board, aliante....

mountainbike...

un gentilini in culo...

Significato: purtroppo no, non esistono alternative alla discesa ad energia umana lungo la stessa via utilizzata per salire.

occhio: in salita sono 3 ore 11 minuti e 4 decimi ...

4 decimi o secondi?
no, perché l'ultima volta ci ho messo 3h11'3" e mi sembrava un ottimo tempo

Significato: sai, i tempi sono una cosa che dipende da molti fattori, alcuni individuali come l'allenamento, l'esperienza, la sensibilità individuale alla quota ecc., altri oggettivi come le condizioni del percorso (neve, ghiaccio) che possono variare da stagione a stagione e di anno in anno. Per cui le approssimazioni possono essere date in termini di ore, non certo di minuti.

sta casa
ànsi..
va jèsoeo

Significato: non solo non esiste nulla di meccanico per scendere ma io auspico che tolgano pure la funivia della Tofana, così prima di andarci uno ci pensa due volte e comunque se ci va ha la garanzia di non trovarci merenderos (n.d.t.: rappresenta un punto di vista molto diffuso qui).

seeee

Questo intervento è davvero il massimo della sintesi e per spiegarne tutti i significati servirebbe qualche ora di tempo, che non ho. E' comunque emblematico dei modi schietti e rudi che connotano l'indole taciturna dei montanari doc, da sempre così rappresentati nell'iconografia classica.




Quando l'anno prossimo avremo il piacere di rileggerti, se avrai bisogno di altre traduzioni non fare complimenti.

Ciao! :wink:
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda berzius » ven apr 23, 2010 13:45 pm

Falco5x ha scritto:
seeee

Questo intervento è davvero il massimo della sintesi e per spiegarne tutti i significati servirebbe qualche ora di tempo, che non ho. E' comunque emblematico dei modi schietti e rudi che connotano l'indole taciturna dei montanari doc, da sempre così rappresentati nell'iconografia classica.


FANTASTICO.
volevo rispondere con una selva di
:smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003
:smt082 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082 ...

...ma poi ho pensato che era in 3d inutile e lo avrebbero cancellato.. :(
?per alta che sia una montagna, un sentiero vi si trova (proverbio afgano).
Avatar utente
berzius
 
Messaggi: 369
Images: 22
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:44 am
Località: pedemontana veneta

Messaggioda il Duca » ven apr 23, 2010 14:07 pm

gianverd ha scritto:l'anno scorso ho fatto la Olivieri sulle Toffane di mezzo, e non mi sembrava vero di scendere dopo quella immane fatica in funivia


Fammi capire, tu vorresti davvero che ci fosse una funivia che arrivasse in cima a qui :arrow: :?:

Immagine

Forse quello che cerchi non è la montagna ma un luna park :!:
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Messaggioda gianverd » ven apr 23, 2010 15:00 pm

Bella foto: nò non vorrei una funivia che scende da Li?
Ragazzi, ma voi ci siete o ci fate....di coca
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Messaggioda cuttack » ven apr 23, 2010 16:30 pm

berzius ha scritto:Dettaglio: questa pagina del Forum è relativa alle vie ferrate: la Normale dell'Antelao NON è una ferrata.


Solo per precisare che nel sottotitolo si specifica anche "escursioni impegnative", e allora la normAntelao ci può stare.

Che poi la sezione dovrebbe essere dedicata esclusivamente alle ferrate, ove i ferraioli possano scambiarsi le loro reciproche acute minchionate, sarei d'accordo pure io.
cuttack
 
Messaggi: 470
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Falco5x » ven apr 23, 2010 17:50 pm

gianverd ha scritto:Bella foto: nò non vorrei una funivia che scende da Li?
Ragazzi, ma voi ci siete o ci fate....di coca

Divertiti con noi che un po' di ironia fa buon sangue!
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda berzius » ven apr 23, 2010 18:20 pm

cuttack ha scritto:
berzius ha scritto:Dettaglio: questa pagina del Forum è relativa alle vie ferrate: la Normale dell'Antelao NON è una ferrata.


Solo per precisare che nel sottotitolo si specifica anche "escursioni impegnative", e allora la normAntelao ci può stare.

Che poi la sezione dovrebbe essere dedicata esclusivamente alle ferrate, ove i ferraioli possano scambiarsi le loro reciproche acute minchionate, sarei d'accordo pure io.


Corretto, ma sai... personalmente avrei qualche riserva anche nel definire la normAntelao "escursione" (ancorchè impegnativa) perchè come termine potrebbe indurre in errore...

Poi, di acute minchionate se ne trovano in TUTTE le sezioni.. [-o< :smt003
?per alta che sia una montagna, un sentiero vi si trova (proverbio afgano).
Avatar utente
berzius
 
Messaggi: 369
Images: 22
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:44 am
Località: pedemontana veneta

Messaggioda kala » ven apr 23, 2010 20:23 pm

Falco5x ha scritto:Inutili? ma scherzi! tutti gli interventi sono utili, basta saperli leggere nel loro giusto significato. [...]


Resti sempre il mio autore preferito :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda rediquadri » ven apr 23, 2010 21:19 pm

kala ha scritto:
.:eZy:. ha scritto:occhio: in salita sono 3 ore 11 minuti e 4 decimi ...


4 decimi o secondi?

no, perché l'ultima volta ci ho messo 3h11'3" e mi sembrava un ottimo tempo

ma soprattutto chiaritemi: meterologo o metereologo? il dubbio m'assilla


Nessuna delle due: si dice meteorologo.
Quanto all'Antelao, ad Agosto sarò nell'Ampezzano, e vedremo le condizioni mie e della via Normale. Però l'idea mi stuzzica molto.
Cent amis de spèss hinn pòcch, on nemis l'è semper tròpp
Avatar utente
rediquadri
 
Messaggi: 420
Iscritto il: dom giu 07, 2009 21:27 pm
Località: Milan (Insübria)

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven apr 23, 2010 21:37 pm

l'antelao non esiste
è una piramide inventata per i veneziani

un trevigiano non ci va manco in punto di morte.
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda kala » ven apr 23, 2010 22:54 pm

rediquadri ha scritto:Nessuna delle due: si dice meteorologo.


'zzo, tutta la sera ch'aspettavo, ora posso dormir tranquillo


Drugo Lebowsky ha scritto:l'antelao non esiste
è una piramide inventata per i veneziani

un trevigiano non ci va manco in punto di morte.


no i trevigiani arrivano al più fino al montello (e ci rimangono)

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda AndreaVe » ven apr 23, 2010 22:55 pm

Anca de quà ti xe peso de na vecia marantega :roll:
Avatar utente
AndreaVe
 
Messaggi: 106
Images: 3
Iscritto il: lun ott 19, 2009 18:22 pm

Messaggioda arteriolupin » ven apr 23, 2010 23:04 pm

Andrea...

Ti ofendi e maranteghe a paragonarghe el Drugo...

Insoma, anca ti...

Un minimo!!!
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

PrecedenteProssimo

Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.