Escursione in Val di Fassa

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Escursione in Val di Fassa

Messaggioda forcola » gio giu 03, 2010 11:05 am

Ciao sono Stefano da Venezia,46anni,sposato e amante della montagna.Ogni anno mi preparo un escursione di 5 giorni per i rifugi in "solitaria".Quest'anno ho preparato questa.Se a qualcuno può interessare me lo dica.Si dovrebbe tenere per la metà di luglioAstenersi lamentosi e amanti delle scorciatoie della vita. :oops:

Tour della Val di Fassa e rifugi :wink:

1°Giorno
Si lascia la macchina al parcheggio del ?Buffaure? e ci si dirige verso Vigo di Fassa seguendo la passeggiata che parte da Meida.Giunti alla partenza della funivia ?Catinaccio? la si prende per arrivare al ?Ciampedie?,da lì si procede nel sentiero 540 per Rif.Gardenaccia e proseguire fino al Rif.Vajolet.Giunti a quest'ultimo rifugio si tiene la sx sul sentiero 542 e si prosegue fino al Rif.Re Alberto 1° dove si pernotta.Circa 3 ore di marcia.

2° Giorno
Lasciato alle spalle il rifugio Re Alberto 1° si ripercorre lo stesso sentiero che porta al Rif.Vajolet e si tiene la sx immettendoci sul sentiero 584.Dopo circa 1 ora si giunge al P.so Principe e da lì si cambia sentiero 554?Via Alpina?.Si mantiene tale direzione fino a giungere al Rif.Alpe di Tires.
Da qui si tiene la pista a dx 594 per il ?Sasso Piatto? oppure scendendo direttamente verso il Rif.Zallinger dove si pernotterà.Circa 6 ore di marcia.

3°Giorno
Partire al mattino dal rifugio e prendere direzione sentiero 527,proseguendo si giunge al vallone del ?SassoPiatto? e da lì orientarsi sul sentiero 526 in direzione del Rif.E.Comici su pista 526-528.Passato il rifugio si procede al Passo Sella,e da lì a poco si arriva al Rif.Valentini dove si pernotta.Circa 6 ore di marcia.

4°Giorno
Al mattino si lascia il Rif.Valentini per intraprendere il sentiero 655 e non appena ci si trova su una mulattiera,la si lascia per prendere a sx un sentiero in direzione Canazei.Continua la discesa con alternarsi di strada e sentiero fino a giunere in città.La si attraversa (eventuali spese) per cominciare una passeggiata aldilà del fiume verso Villa Emma e prima di raggiungerla a dx si trova la ?passeggiata Ciasates? che porta alla Baita Majorka e da qui ci si orienta a sx verso Alba su sentiero 602 ?Val di Contrin? e si raggiunge il Rif.Contrin.Circa 5 ore di marcia.

5° Giorno
Lasciato il Rif.Contrin si prende la Via Alpina N°608 per il passo S.Nicolò oppure ?Sentiero della Pace? su 607/609,l'arrivo è sempre lo stesso alla Baita alle Cascate.
Si può,in base alle condizioni meteo e fisiche intraprendere il sentiero 608 che scende lento a valle fino a Meida oppure,più faticoso,si prende il sentiero a sx 641 per Sella palacia e poi Baita Monzoni.
Alla baita si prende il sentiero 635 e a Vallaccia il 615 o 636 che ci porta obbligatoriamente al ?Buffaure?.

Qui si conclude il giro dei rifugi in Val di Fassa.
forcola
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer giu 02, 2010 19:16 pm
Località: Venezia

Re: Escursione in Val di Fassa

Messaggioda michelasso » gio giu 03, 2010 14:07 pm

forcola ha scritto:Ciao sono Stefano da Venezia,46anni,sposato e amante della montagna.Ogni anno mi preparo un escursione di 5 giorni per i rifugi in "solitaria".Quest'anno ho preparato questa.Se a qualcuno può interessare me lo dica.


Niente da dire sul giro, mi sfugge però la sua collocazione nella sezione "Vie Ferrate"...
"Io credo che le pietre respirino,
soltanto con le nostre brevi vite
non riusciamo a percepirlo"
(detto Sioux)
michelasso
 
Messaggi: 139
Iscritto il: ven apr 29, 2005 0:43 am

Messaggioda kala » gio giu 03, 2010 18:40 pm

mancano le ora di marcia nel quinto giorno

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda forcola » gio giu 03, 2010 21:08 pm

Mi piace la critica quando si riserva di essere propositiva.Rilevare che non ci sta sulle ferrate va bene,ma anche rilevare che all'inizio di questo forum c'è scritto ferrate ed escursioni impegnative...dove potevo metterlo secondo voi??
Pe rle ore del 5° giorno,non potevo metterle perchè,se leggi con attenzione,ci sono delle varianti del percorso,e quindi non sarebbe possibile stabilirle.
valuta invece tutto il resto.
Buon cammino.
forcola
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer giu 02, 2010 19:16 pm
Località: Venezia

Messaggioda kala » gio giu 03, 2010 21:36 pm

metti i tempi delle varianti, no?, così uno valuta l'impegno complessivo

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda arteriolupin » gio giu 03, 2010 21:47 pm

'Scolta, Forcola...

Escursioni impegnative non è certo la sezione adatta per una passeggiata di più giorni su sentieri che al massimo sono valutabili "E" con parecchi tratti "T".

Per una simile proposta (peraltro sempre bella), c'è la sezione precedente " In Italia ed extraeuropeo Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo ".

A parte questo e la bonaria presa in giro amichevole del buon Kala...

Esiste anche una sezione in cui cercare compagni/compagne di escursione/arrampicata/ascensione/sciata/quel che ti pare in montagna.

Purtroppo non ci potrò essere (lo so già), ma, credimi, so che sarà un bel giro, anche se, personalmente, per il mio gusto, avrei messo qualche variantina per renderla un po' più pepata e varia...

Ma de gustibus...

Mi raccomando, una volta fattala... Posta le foto.
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda AlbertAgort » lun giu 07, 2010 21:25 pm

luigi dal re ha scritto:Ma tu cammini 6 ore al giorno,e tutto il resto della giornata che fai?


giusto per non sfibrarsi troppo e avere un pò di sano svacco. Le vacanze non devono essere per forza impegno estremo
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda Falco5x » mar giu 08, 2010 9:37 am

arteriolupin ha scritto:'Scolta, Forcola...

Escursioni impegnative non è certo la sezione adatta per una passeggiata di più giorni su sentieri che al massimo sono valutabili "E" con parecchi tratti "T".

Per una simile proposta (peraltro sempre bella), c'è la sezione precedente " In Italia ed extraeuropeo Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo ".

Però secondo me la classificazione di questo forum al riguardo è sbagliata.
Primo perché non ha senso accomunare le ferrate alle escursioni impegnative, visto che le due cose richiedono abilità e capacità spesso ben diverse.
Secondo perché un'escursione ha sempre la stessa dignità, sia essa impegnativa o meno. La difficoltà specifica va approfondita all'interno di ogni singolo topic.
Terzo perché la ferrata come entità a sé non ha dignità: trattasi di accidente che può trovarsi inserito anche nell'ambito di tragitti vari e complessi non necessariamente tutti ferrati.

Io propenderei piuttosto per separare le escursioni nostrane (ferrate o no, impegnative o meno) dalle escursioni più o meno esotiche, semplicemente perché hanno target d'utenza in genere diversi.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda flavmeister » mar giu 08, 2010 10:51 am

Falco5x ha scritto:
arteriolupin ha scritto:'Scolta, Forcola...

Terzo perché la ferrata come entità a sé non ha dignità: trattasi di accidente che può trovarsi inserito anche nell'ambito di tragitti vari e complessi non necessariamente tutti ferrati.

Io propenderei piuttosto per separare le escursioni nostrane (ferrate o no, impegnative o meno) dalle escursioni più o meno esotiche, semplicemente perché hanno target d'utenza in genere diversi.


Son mica tanto d'accordo. Non è mica poca la gente che sceglie l'itinerario proprio per fare la ferrata. Anche qui nel forum capita spesso di leggere post di persone che hanno come obiettivo la ferrata.
Avatar utente
flavmeister
 
Messaggi: 297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 16:25 pm
Località: Roma

Messaggioda Falco5x » mar giu 08, 2010 11:05 am

flavmeister ha scritto:
Falco5x ha scritto:
arteriolupin ha scritto:'Scolta, Forcola....


Terzo perché la ferrata come entità a sé non ha dignità: trattasi di accidente che può trovarsi inserito anche nell'ambito di tragitti vari e complessi non necessariamente tutti ferrati.

Io propenderei piuttosto per separare le escursioni nostrane (ferrate o no, impegnative o meno) dalle escursioni più o meno esotiche, semplicemente perché hanno target d'utenza in genere diversi

Son mica tanto d'accordo. Non è mica poca la gente che sceglie l'itinerario proprio per fare la ferrata. Anche qui nel forum capita spesso di leggere post di persone che hanno come obiettivo la ferrata.

Va bene, però che senso ha separare la ferrata dalle altre escursioni? se c'è del ferro è pur sempre un'escursione. E se il ferro è al 40% dove la mettiamo, nelle ferrate o no? dicevo che mi pare una distinzione non significativa perché non è sempre netta. E poi così eliminiamo anche la classificazione ferratisti/non ferratisti che spesso viene utilizzata per polemizzare poco utilmente.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda BRUNOZOE » mar giu 08, 2010 18:17 pm

........secondo me ha invece molto senso e logica separare le ferrate da un'escursione,un trekking......soprattutto per una questione di sicurezza,nel senso che se uno che non ha l'attrezzatura o non ha dimestichezza con le ferrate ci pensa 2 volte prima di intraprendere un giro che implichi anche passaggi esposti,o verticali attrezzati......secondo perche' tanti scelgono come obiettivo proprio ferrate e non semplici trekking........terzo perche' cio' porta poi ad un ulteriore classificazione e specifica della difficolta' delle varie ferrate,cosi' uno sa a cosa puo' andare incontro......quarto,tu puoi dire che fare un escursione di 5 o 6 o 7 ore e' uguale che fare per esempio la Costantini? o la Mori e' un'escursione? o la Bolver Lugli e' ina normale escursione?.....sono due mondi completamente diversi..........
BRUNOZOE
 
Messaggi: 24
Iscritto il: gio nov 09, 2006 0:14 am
Località: SAN GIOVANNI LUPATOTO/VERONA

Messaggioda Falco5x » mar giu 08, 2010 20:20 pm

Sarà anche vero tutto ciò che dite ma insisto: che senso ha scrivere in sezioni separate? la difficoltà la si deve capire dal contesto, dalla descrizione del percorso non dalla sezione del forum, che è una classificazione arbitraria e soggettiva affidata alla discrezionalità di chi scrive.
Con tutto il rispetto per i ferratisti puri, esistono escursioni nei quali essi si perderebbero, abituati come sono a seguire un tracciato che di solito non presenta dubbi né scelte. Un viaz segnato con rari ometti, dal tracciato incerto, disseminato di alternative non chiare e ricco di cengette minuscole e roccette sporche ed esposte può essere ben pIù rischioso di una ferrata. La difficoltà è un fatto anche soggettivo, e secondo me il percorso deve essere solo ben descritto, lasciando al lettore la lìbertà di scegliere se per le sue forze e capacità sia impegnativo o meno, non affidato alla discrezionalità di chi l'ha messo in una o in un'altra sezione del forum.

Ma tanto stiamo parlando a vuoto, il forum così è e così resta.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda kala » gio giu 10, 2010 13:35 pm

Falco5x ha scritto:... Un viaz segnato con rari ometti, dal tracciato incerto, disseminato di alternative non chiare e ricco di cengette minuscole e roccette sporche ed esposte può essere ben pIù rischioso di una ferrata...


La neve sta andando via, Falco, quando andiamo? :mrgreen:

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda Falco5x » gio giu 10, 2010 20:28 pm

kala ha scritto:
Falco5x ha scritto:... Un viaz segnato con rari ometti, dal tracciato incerto, disseminato di alternative non chiare e ricco di cengette minuscole e roccette sporche ed esposte può essere ben pIù rischioso di una ferrata...


La neve sta andando via, Falco, quando andiamo? :mrgreen:

Sempre coi tuoi soliti OT!
si parlava di concetti generali di altissimo profilo qua, adesso i miei interlocutori li hai fatti scappare tutti e non posso più confrontarmi con nessuno... :mrgreen:

la mia prossima data libera potrebbe essere il 27 giugno (la probabilità è solo al 50% però). Proporrei la cima Cornaget e ritorno per sentiero dismesso di f.lla della Meda
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda kala » gio giu 10, 2010 21:49 pm

Falco5x ha scritto:
kala ha scritto:
Falco5x ha scritto:... Un viaz segnato con rari ometti, dal tracciato incerto, disseminato di alternative non chiare e ricco di cengette minuscole e roccette sporche ed esposte può essere ben pIù rischioso di una ferrata...


La neve sta andando via, Falco, quando andiamo? :mrgreen:

Sempre coi tuoi soliti OT!
si parlava di concetti generali di altissimo profilo qua, adesso i miei interlocutori li hai fatti scappare tutti e non posso più confrontarmi con nessuno... :mrgreen:

la mia prossima data libera potrebbe essere il 27 giugno (la probabilità è solo al 50% però). Proporrei la cima Cornaget e ritorno per sentiero dismesso di f.lla della Meda


io sono nato OT :mrgreen:

il 26-27 sono a disimpegnare la famiglia in montagna; buono però Cornaget e forc. Meda, mi sembra si sia perso già più d'uno laggiù

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda Falco5x » gio giu 10, 2010 22:07 pm

kala ha scritto:io sono nato OT :mrgreen:

Poveretta tua mamma allora! non oso pensare per quale via sei nato...



(scusa la battutaccia ma non ho saputo resistere; un saluto deferente a tua madre)
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda kala » gio giu 10, 2010 22:44 pm

Falco5x ha scritto:
kala ha scritto:io sono nato OT :mrgreen:

Poveretta tua mamma allora! non oso pensare per quale via sei nato...

(scusa la battutaccia ma non ho saputo resistere; un saluto deferente a tua madre)


puoi cancellare quando vuoi

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.