Sicura in ferrata

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Sicura in ferrata

Messaggioda sastra » lun lug 26, 2010 21:27 pm

Devo portare due neofiti su una ferrata tostarella.

Come li assicuro ?

Vorrei evitare di portare due mezze da 60 mt e la piastrina, con una corda da 25 mt da 8,5 come posso fare ?
Avatar utente
sastra
 
Messaggi: 434
Images: 8
Iscritto il: lun lug 03, 2006 18:45 pm
Località: Roma

Re: Sicura in ferrata

Messaggioda maivory » lun lug 26, 2010 21:34 pm

sastra ha scritto:Devo portare due neofiti su una ferrata tostarella.

Come li assicuro ?

Vorrei evitare di portare due mezze da 60 mt e la piastrina, con una corda da 25 mt da 8,5 come posso fare ?


corda e piastrina in ferrata? :roll:

se i due neofiti non sono all'altezza della ferrata fagliene fare una più semplice, e si assicurano con l'apposito set.
Avatar utente
maivory
 
Messaggi: 790
Images: 29
Iscritto il: dom mar 01, 2009 22:34 pm
Località: veneto

Messaggioda arteriolupin » lun lug 26, 2010 21:47 pm

Esattamente quello che stavo per scrivere ,ma in modo meno garbato...

Se sono neofiti e vuoi che si divertano, portali su una ferratina più semplice e lascia che si divertano... Così magri imparano ad usare il set...

Sperando che, poi, si appassionino davvero e ti chiedano di insegnar loro l'uso della corda e delle tecniche di assicurazione...

Buon divertimento!!!
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda gatto alpestro » lun lug 26, 2010 22:46 pm

A me è capitato di farlo, ma solo sui passaggi più difficili psicologicamente, non su tutta la ferrata, altrimenti fai notte, e solo le prime volte e con qualche bambino, altrimenti è gente che è meglio stia a casa.

Basta un cordino kevlar per prender dentro il fittone della ferrata (non fare mai sicurezza su di te stesso a spalla come ho visto fare), una ghiera e uno spezzone di corda intera di pochi metri così puoi usare anche solo il mezzo barcaiolo, basta che ti piazzi bene e tieni la corda in tensione.

Comunque sono d'accordo che se sono neofiti è meglio portarli solo su ferrate facili, altrimenti è meglio fargli fare qualcosa in falesia in moulinette per vedere cosa fanno.
Il gatto dà l'emozione di accarezzare una tigre, ma con meno spese di mantenimento.
Cosa mi preoccupa nell'alpinismo? La gravità, direi. (alpinista tedesco)
Avatar utente
gatto alpestro
 
Messaggi: 439
Iscritto il: ven mar 05, 2010 4:27 am
Località: brescia


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.