Alleghesi-Tissi

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Alleghesi-Tissi

Messaggioda dolomia83 » gio lug 29, 2010 11:38 am

Ciao a tutti,
mi sono deciso a fare questo benedetto Civetta che mi manca
quindi Domenica prossima meteo permettendo, sembra buono, pensavo di fare l'Alleghesi e poi la Tissi in discesa con rientro per la forcella delle Sasse - sentiro Tivan e parcheggio Palafavera.
Quanto ci si impiega più o meno?
Io pensavo, da palafavera al Coldai 1 ora, poi un'altra ora all'attacco, 3-3 1/2 fino in cima, sosta obbligatoria di 1/2ora, poi discesa tissi 1 1/2 , forcella delle sasse altri 20 - 25 minuti, poi tremenda salita....altra ora fino al punto più alto del TIVAN, poi in discesa fino al Coldai 1/2 ora, e altri 40-50 min dal coldai al parcheggio.

Totale 10-11 ore

secondo voi??
dolomia83
 
Messaggi: 407
Iscritto il: mer mag 27, 2009 14:10 pm
Località: Padova

Messaggioda dolomia83 » lun ago 02, 2010 8:23 am

detto e fatto....
ho fatto il giro ieri partendo però da Pecol piuttosto che da Palafavera per evitare la risalita al ritorno.
Totale del giro 11 ore e 10 con più di 2000m di dislivello totali, comprese varie soste, tra cui un meritato piatto di pasta al Torrani!!!
L'ambiente è grandioso, straordinario anche il versante dove sale la Tissi, in un circolo che da sotto è impossibile immaginare.
oppppsss .....ci siamo dimenticati di firmare il libro di vetta.....
dolomia83
 
Messaggi: 407
Iscritto il: mer mag 27, 2009 14:10 pm
Località: Padova

Messaggioda Davide.DB » lun ago 02, 2010 9:26 am

Bravo.. Che scammellata!
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Avatar utente
Davide.DB
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: mar nov 06, 2007 10:54 am
Località: Belluno

Messaggioda arteriolupin » lun ago 02, 2010 14:20 pm

Dolomia,

ti sei fatto una delle più belle passeggiate di croda che uno possa anche solo immaginare...

Io l'ho fatta più di vent'anni fa, con il vecchio tracciato della Tissi, scendendo al Vazzoler e tornando al Coldai passando dal Tissi (senz arisalire al rifugio, eravamo smeplicemente devastati).

Un ricordo magnifico.

Complimenti e ad maiora
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda dolomia83 » lun ago 02, 2010 22:48 pm

Dolomia,

ti sei fatto una delle più belle passeggiate di croda che uno possa anche solo immaginare...

Io l'ho fatta più di vent'anni fa, con il vecchio tracciato della Tissi, scendendo al Vazzoler e tornando al Coldai passando dal Tissi (senz arisalire al rifugio, eravamo smeplicemente devastati).

Un ricordo magnifico.

Complimenti e ad maiora


E' proprio vero, è un giro che merita di essere fatto almeno una volta nella vita, io non sono certo un amante delle ferrate e dei percorsi frequentati, ma questa come dici tu "passeggiata di croda" è meravigliosa.

Però tu ne hai fatto di dislivello....scesi fino al Vazzoler!!!
Complimenti e ad maiora
[/quote]

Grazie comunque ma i complimenti vanno a te e a tutti quelli che tengono animato questo forum, io ne ho ancora di strada da fare!!
un caro saluto

Davide
dolomia83
 
Messaggi: 407
Iscritto il: mer mag 27, 2009 14:10 pm
Località: Padova

Messaggioda arteriolupin » lun ago 02, 2010 23:42 pm

Del ritorno ho un ricordo ancor oggi "doloroso"...

I piesi facevano già male all'altezza della fine della ferrata Tissi...

Siamo scesi al Vazzoler per bere e mangiare qualcosa...

Poi, su, ripassando nel pomeriggio sotto la Nord-Ovest...

Quella visione ci ha fatto dimenticare la fatica...

Non siamo riusciti a risalire al Tissi... Andavamo per inerzia...

Mi ricordo solo che dal Coldai (ulteriore bevuta) all'auto (alla Casera sotto la Staulanza) avevamo un aspetto più da zombie che da ragazzi.,..

Mi ricordo, però, che siamo partiti alle 5 circa. Verso le 7 (dopo risate varie) ci siamo imbragati per gli Alleghesi.
In vetta alle 11 circa, con molta calma...
Poco dopo mezzogiorno al Torrani ed alle 13 ripartiti.
Alle 15 alla base, alle 16.30 al Vazzoler. Verso le 19 al Coldai, alle 20.00 circa alle auto.

Per fortuna che la macchina sapeva come riportarci a casa...

Non mi ricordo più quanti litri di roba abbiamo bevuto... Mi ricordo, però un gelato monumentale a Forno di Zoldo...

Ricordi indelebili.
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda alfpaip » mar ago 03, 2010 11:41 am

dolomia83 ha scritto:detto e fatto....
ho fatto il giro ieri partendo però da Pecol piuttosto che da Palafavera per evitare la risalita al ritorno.
Totale del giro 11 ore e 10 con più di 2000m di dislivello totali, comprese varie soste, tra cui un meritato piatto di pasta al Torrani!!!
L'ambiente è grandioso, straordinario anche il versante dove sale la Tissi, in un circolo che da sotto è impossibile immaginare.
oppppsss .....ci siamo dimenticati di firmare il libro di vetta.....


è un giro che faccio anch'io ogni 3-4 anni... anche se di solito mi piace fermarmi a dormire al torrani per poi godermi l'alba dalla cima (le rare volte in cui non la trovo avvolta da impenetrabili nuvoloni :evil: )...

l'ultima volta invece ho fatto tutto in giornata ed è stata un'autentica maratona... :? ... che però vale tutta la fatica...
head first then foot... then heart sets sail...
Avatar utente
alfpaip
 
Messaggi: 204
Iscritto il: lun set 15, 2003 17:12 pm
Località: The city of rising tides

Messaggioda gianverd » mer ago 18, 2010 18:13 pm

dolomia83 ha scritto:detto e fatto....
ho fatto il giro ieri partendo però da Pecol piuttosto che da Palafavera per evitare la risalita al ritorno.
Totale del giro 11 ore e 10 con più di 2000m di dislivello totali, comprese varie soste, tra cui un meritato piatto di pasta al Torrani!!!
L'ambiente è grandioso, straordinario anche il versante dove sale la Tissi, in un circolo che da sotto è impossibile immaginare.
oppppsss .....ci siamo dimenticati di firmare il libro di vetta.....

Peccato per le foto, che sarebbero apprezzabili
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Messaggioda max geronimo » ven ago 20, 2010 16:28 pm

Bravo ragazzo, complimenti! Anche io spero di farlo una volta nella vita... lo sogno da quando avevo 13 anni credo.
Avatar utente
max geronimo
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab apr 03, 2010 11:14 am
Località: Treviso

Messaggioda truzziano » sab ago 28, 2010 3:42 am

bellissimo, io ho fatto due volte alleghesi - normale in discesa, un anno con mia moglie ed il successivo con mio suocero (in giornata) perché la moglie era in dolce attesa....la prossima volta coi figli!!!
ottima l'idea di pernottare al torrani per ammirare l'alba
t
truzziano
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio giu 10, 2010 9:51 am

Messaggioda gerbaldo » lun set 27, 2010 16:06 pm

Ciao,
fatta questa traversata il primo weekend di settembre del 2000, ossia 10 anni fa.
Partimmo il venerdì da Ivrea, eravamo una ventina di persone, salita il venerdì pomeriggio al Rif.Venezia (Pelmo).
Poi, il sabato, divisione del gruppo in due: chi salì al Pelmo, chi ne fece il tour.
Sabato sera, ridiscesa dal Venezia e salita al Coldai.
Domenica ridivisione della comitiva, il grosso si recò al Vazzoler per il sentiero normale, cinque o sei di noi fecero il Civetta, con la salita dagli Alleghesi e la discesa dalla Tissi.
Ricordo soprattutto che avevo degli scarponi infami, coi piedi veramente in brutto stato: già dopo il Pelmo faticavo, la domenica sera al Vazzoler erano inguardabili.
Tanto che il lunedì fui costretto a scendere ad Alleghe coi sandali.
Ricordo anche una bellissima giornata (anche se sotto la Cima del Civetta resisteva una leggera spolverata di neve caduta un paio di giorni prima) - ma - devo dire, male ai piedi a parte gita complessivamente faticosa certo, ma non "terribile", ricordo di aver fatto di peggio.
Anche se dieci anni sono ormai tanti, si sa che col tempo restano i ricordi belli, quelli meno piacevoli tendono a sbiadire...
Ciao. :)
« Io credetti, e credo, la lotta coll'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede »
(Guido Rey)
gerbaldo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven set 24, 2010 15:45 pm
Località: CANAVESE

Messaggioda chalkbag » mar mag 24, 2011 9:06 am

Sto pensando di farla venerdì, meteo permettendo. Se qualcuno è stato in zona in questi giorni mi può dire se c'è ancora presenza di neve o ghiaccio?
"Prima di giudicare un uomo cammina per tre lune nelle sue scarpe"
Avatar utente
chalkbag
 
Messaggi: 58
Iscritto il: ven giu 09, 2006 12:18 pm
Località: Padova

Messaggioda gianverd » mar mag 24, 2011 9:43 am

chalkbag ha scritto:Sto pensando di farla venerdì, meteo permettendo. Se qualcuno è stato in zona in questi giorni mi può dire se c'è ancora presenza di neve o ghiaccio?

Attenzione che Sabato è previsto brutto e non so cosa trovi sulla montagna veneta. Può darsi che neve non ce ne sia ( chiedere sempre al gestore comunque del rifugio)
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Messaggioda chalkbag » mer mag 25, 2011 10:15 am

gianverd ha scritto:
chalkbag ha scritto:Sto pensando di farla venerdì, meteo permettendo. Se qualcuno è stato in zona in questi giorni mi può dire se c'è ancora presenza di neve o ghiaccio?

Attenzione che Sabato è previsto brutto e non so cosa trovi sulla montagna veneta. Può darsi che neve non ce ne sia ( chiedere sempre al gestore comunque del rifugio)


Grazie gian, su meteoArabba ho visto anch'io che butta male. E' sempre così, quando puoi rubare una giornata al lavoro ci pensa il meteo a rovinarti la festa e dopo due settimane di bel tempo pure!

Spero che il tempo tenga fino alle due (almeno...) così mi faccio un giretto veloce Vazzoler, Tissi e ritorno con relativa estatica contemplazione della ovest....
"Prima di giudicare un uomo cammina per tre lune nelle sue scarpe"
Avatar utente
chalkbag
 
Messaggi: 58
Iscritto il: ven giu 09, 2006 12:18 pm
Località: Padova


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron