Ferrata "stella Alpina" sull'Agner 22-08-2010

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Messaggioda Falco5x » sab ago 28, 2010 21:25 pm

AlbertAgort ha scritto:
gianverd ha scritto:Falco, io quando l'ho fatta la prima volta, alla cima non c'era niente che ti aiutava: solo gambe! O!


bei tempi. mi dispiace di essere nato tardi

Ma va'. Quelle corde non aiutano proprio nessuno, basta non toccarle. E lungo la normale più in basso di corda non se ne vede una. Parti dalla strada a quota 1000, sali alla malga Agner e poi su per la normale senza toccare ferro. Neanche quello della seggiovia. Basta volere. :D
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Messaggioda AlbertAgort » sab ago 28, 2010 21:48 pm

io ero partito da frassenè, senza toccare la seggiovia. ma i cavi mi sa proprio di si. anzi mi ero anche legato con il set da ferrata :oops: :oops: :oops: :oops:
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Messaggioda gianverd » sab ago 28, 2010 21:56 pm

Ragazzi, qui mi sa che abbiamo bisogno di un "grappino" ! Ho già detto che sono stato la prima volta nel 2003/4 e non c'era nulla!!!!
saluti
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Messaggioda AlbertAgort » sab ago 28, 2010 22:08 pm

gianverd ha scritto:Ragazzi, qui mi sa che abbiamo bisogno di un "grappino" ! Ho già detto che sono stato la prima volta nel 2003/4 e non c'era nulla!!!!


io ci sono stato nel 2005 allora

peccato però.
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Messaggioda Falco5x » sab ago 28, 2010 23:13 pm

gianverd ha scritto:Ragazzi, qui mi sa che abbiamo bisogno di un "grappino" ! Ho già detto che sono stato la prima volta nel 2003/4 e non c'era nulla!!!!

Io ho salito l'Agner almeno 4 volte, la prima delle quali sicuramente prima del 2000 e i cavi c'erano sempre. E poi i cavi li ha trovati anche Visentini prima del '90 e li ha descritti, sta scritto tutto nero su bianco sulla sua guida.
Allora concludo che tu nel 2003/4 sei salito per una via nuova realizzando inconsciamente una prima clamorosa =D>, oppure non hai visto i cavi perché eri in stato di estasi mistica indotta da distillati alcoolici. :smt030
Ad ogni modo buon grappino a tutti!
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Messaggioda gianverd » dom ago 29, 2010 10:22 am

È probabile sempre in delirio alcolico che abbia aperto una nuova via normale :lol:
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Messaggioda arteriolupin » dom ago 29, 2010 11:46 am

Tranquilli...

Considerato che si parla di cavi d'acciaio e di grappa, ho ben provveduto ad avvisare Alpine Man, il quale mi ha garantito che a brevissimo giro id tempo la normale all'Agner tornerà agli antichi e selvaggi fasti.

In ogni caso, per quanto i miei ricordi in loco si fermino al secolo scorso, ho ben presente alcune corde fisse dal Biasin alla Vetta. Poche e malmesse, ma qualcosa c'era. E parlo di fine '80- inizio anni '90.

Magari c'avevo dato dentro anch'io di grappini... Boh...
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Messaggioda faust » dom ago 29, 2010 21:01 pm

La via normale sopra il Biasin, presentava delle corde fisse già nei primi anni 80. (garantito per esperienza personale!!), non so se sono le stesse presenti oggi.
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Messaggioda passo » lun ago 30, 2010 9:10 am

L'altro ieri dopo il Biasin c'erano 3/4 tratti attrezzati con fune (credo siano quelli storici) e, dopo la fenditura da scavalcare, altri due tratti di cavo (una decina di metri in totale).
Oggi non so. :wink:

PS Fantastico l'Agner.
PS 2 Cosa sono quelle cime ad Est proprio sopra Agordo?
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Messaggioda passo » lun ago 30, 2010 9:41 am

Falco5x ha scritto:...Stella Alpina? boh! (anche se questa sale sui Lastei e quindi non è certo una via logica per salire l'Agner)...


Concordo.
Solo per amanti del genere.
Inutile per andare in cima, maledetto me che ho accontentato il mio compagno.
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Messaggioda AlbertAgort » lun ago 30, 2010 13:04 pm

passo ha scritto:PS Fantastico l'Agner.
PS 2 Cosa sono quelle cime ad Est proprio sopra Agordo?


se parli del gruppo dell agner hai, nell ordine:

agner, spiz sud, pizzetto ovest, pizzetto est, spiz della lastia, dente di satanasso, torrette di valtorta, cima di valtorta, cima costa dei lares.
è secondo me il più bel angolo di dolomiti.
io sono spesso nella zona, fin troppo tra successi e ritiri
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Messaggioda kala » lun ago 30, 2010 22:23 pm

AlbertAgort ha scritto:se parli del gruppo dell agner hai, nell ordine:

agner, spiz sud, pizzetto ovest, pizzetto est, spiz della lastia, dente di satanasso, torrette di valtorta, cima di valtorta, cima costa dei lares.
è secondo me il più bel angolo di dolomiti.


Qualche detrattore dice anche l'unico che conosci :lol:

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Messaggioda AlbertAgort » lun ago 30, 2010 22:27 pm

kala ha scritto:
AlbertAgort ha scritto:
è secondo me il più bel angolo di dolomiti.


Qualche detrattore dice anche l'unico che conosci :lol:


il detrattore ha detto anche che vedo solo agordo, e fuori niente. no dai, fino al falzarego ogni tanto mi spingo
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Messaggioda arteriolupin » lun ago 30, 2010 22:49 pm

... certo che avere a disposizione, a brevissima distanza, Pale di San Martino, Pale di San Lucano, Moiazza-Civetta, Tamer, San Sebastiano, Monti del Sole... Più Schiara, Pelf a poca distanza... E ancora con semplice passo le altre montagne zoldane, il Falzarego, la valle del Biois con San Pellegrino e Valles... La Val Canali a breve distanza, dopo il Cereda...

Ti credo che si muova poco da lì...

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Messaggioda mirco_pavan » mer set 22, 2010 9:06 am

Ciao a tutti,

io l'ho fatta l'11 di Settembre, e devo dire che mi è piaciuta molto. Non ho molti termini di paragone per tecnicità o difficoltà, in quanto sono solo alla mia terza ferrata, quindi non posso fare molti confronti.

Quello che sicuramente posso dire è che è lunga. Noi c'abbiamo messo 8 ore in totale: 4 andata fino al bivacco, 1 ora salita alla cima, 30 minuti in cima (non volevo più scendere :DD) 30 minuti discesa al bivacco 2 ore discesa dal bivacco al rifugio lungo la via "normale" quella sul canalone, con conseguente attraversamento del ghiacciaio con scarpette da trekking (la parte più pericolosa della gita) Per fortuna con le racchette si riusciva abbastanza a rimanere in piedi...

La ferrata in se (intendo prima parte) era bella esposta e verticale, ma di appigli ce n'erano più che a sufficienza... Ovvio che uno non deve soffrire di vertigini...
L'ascesa alla cima invece devo confermare che l'hanno assicurata tutta. Non è diventata una vera e propria via ferrata, ma hanno messo ste corde che servono più da scorrimano, da appoggio psicologico. Alcuni tratti erano molto recenti, si poteva vedere ancora la polvere lasciata dai trapani nel fare il buco per i "fittoni".
Devo dire che da una sicurezza in più, ma non è assolutamente necessaria. Forse lo è perchè si arriva su un pò stanchi...

Non so come si mettano le foto, altrimenti vi darei prova del passaggio "aereo" incriminato con la corda in ferro...
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Messaggioda Falco5x » mer set 22, 2010 9:30 am

mirco_pavan ha scritto:2 ore discesa dal bivacco al rifugio lungo la via "normale" quella sul canalone.

......

L'ascesa alla cima invece devo confermare che l'hanno assicurata tutta. Non è diventata una vera e propria via ferrata, ma hanno messo ste corde che servono più da scorrimano, da appoggio psicologico. Alcuni tratti erano molto recenti, si poteva vedere ancora la polvere lasciata dai trapani nel fare il buco per i "fittoni".

Ti voglio informare che la normale è un'altra; quella del canalone è solo una ferrat(a/ina) e neanche tanto bella.

Apprendo con disgusto della nuova attrezzatura verso la cima; io invece avrei tolto anche la vecchia. Grazie per l'info. :wink:
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Messaggioda mirco_pavan » mer set 22, 2010 9:42 am

Falco5x ha scritto:Ti voglio informare che la normale è un'altra; quella del canalone è solo una ferrat(a/ina) e neanche tanto bella.

Apprendo con disgusto della nuova attrezzatura verso la cima; io invece avrei tolto anche la vecchia. Grazie per l'info. :wink:


in effetti non è proprio il massimo la discesa lungo il canalone, ma il mio compagno di avventura ha detto che l'altra via era molto più lunga, e che c'avremo messo uno sproposito di tempo... Ma era via ferrata anche quella? Da quanto ho capito era un semplice sentiero...

Riguardo al togliere la prima ferrata, ci sarebbe l'eterna discussione sull'effettiva "utilità" delle ferrate... Io sinceramente penso che non facciano così male, se uno vuole salire altre vie non attrezzate è libero di farlo, e mi sembra ce ne siano pure parecchie in zona... Però è come sempre un opinione personale...
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Messaggioda gianverd » mer set 22, 2010 10:08 am

Falco5x ha scritto:Apprendo con disgusto della nuova attrezzatura verso la cima; io invece avrei tolto anche la vecchia. Grazie per l'info. :wink:

Cavolo quando dico una cosa è perchè sono sobrio! :D
saluti
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Messaggioda gianverd » mer set 22, 2010 10:11 am

mirco_pavan ha scritto:in effetti non è proprio il massimo la discesa lungo il canalone, ma il mio compagno di avventura ha detto che l'altra via era molto più lunga, e che c'avremo messo uno sproposito di tempo... Ma era via ferrata anche quella? Da quanto ho capito era un semplice sentiero...

Parlate di due cose diverse: via Canalone (sulla neve presumo) è quella più pericolosa ( anche per i morti che ha fatto) ma immediata e veloce. Io ho Fatto la Normale molto più lunga ( almeno 1 ora in più), ma non avevo ne le scarpe adatte ne i ramponi ( se servono)
saluti
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Messaggioda mirco_pavan » mer set 22, 2010 10:25 am

gianverd ha scritto:Parlate di due cose diverse: via Canalone (sulla neve presumo) è quella più pericolosa ( anche per i morti che ha fatto) ma immediata e veloce. Io ho Fatto la Normale molto più lunga ( almeno 1 ora in più), ma non avevo ne le scarpe adatte ne i ramponi ( se servono)


ummm... forse non parliamo della stessa. Alla fine la discesa avviene su ghiaione per il primo pezzo, poi si svincola per una ferrata sullo spuntone che sta a fianco del ghiacciaio, ed in mezzo al vallone. La ferrata è anche carina, bisogna stare solo attenti perchè è pieno di ghiaino e si scivola un pò, ma non è assolutamente nulla di impossibile, anzi... L'unico pezzo ostico è l'attraversamento del ghiacciaio verso la fine, dove se si hanno delle scarpette da trekking come le mie (Salomon, suola con pochi tappi) si scivola di brutto!! Però tenendosi con le racchette si fa...
Ma si attraversa solo un piccolo pezzettino, non è che si scende sul ghiacciaio... Tornassi a farla cmq metterei i ramponi, o per lo meno gli scarponi con più tappi sotto
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