Gamma due: scarpette o scarponi?

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Messaggioda EvaK » mar nov 02, 2010 12:17 pm

Rampegon ha scritto:
alison ha scritto:
EvaK ha scritto:L'ho fatta quest'estate con scarpe "da avvicinamento".

Se hai paura di stancarti, portati al massimo un cordino e un moschettone da legare all'imbrago più corti della longe da ferrata, così nel caso di puoi fermare a riposare quando serve.

buon giro.


BRAVA!!... COMUNQUE IN CASO DI VOLO IL CORDINO E IL MOSCHETTONE...non servono propio a niente
....cè chi la fa la sera, tranquillamente unita alla gamma 1... ma, uomini e donne fortissimi, ricordiamoci che grazie a Dio non siam tutti uguali e la gamma 2 che come detto è pur sempre una ferrata, fa lavorare molto il soccorso alpino ed è sempre una ferrata fisica!!!
poi liberi di farla con un dito nel culo!!!
solo gli uccelli volano in alto!!!!!


penso intendesse solo per riposare e non in alternativa al set da ferrata...
poi chiamala "ferrata" quella del mangart...
l'unica cosa che mi chiedo ma quanto son lunghi sti set da ferrata? a me hanno insegnato a farlo con un cordino da 6 m e tra asola dissipatore e menate varie non è che venissero fuori tanto lunghi gli spezzoni.... cmq... se ne hai anche la nord dell'agner la puoi fare con un dito un culo... però ci vuole level... :lol:


Alison, mi dispiace per il fraintendimento, ovviamente non indendevo certo consigliare di lascaire a casa il set!!!
Intendevo dire che a volte si ha bisogno, o si desidera (magari per fare qualche foto) fermarsi durante il percorso, e può essere comodo appendersi,oltre a rimanere legati con il set, a un cordino più corto alla catena, visto che la longe del set è piuttosto lunga.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Messaggioda michelasso » mar nov 02, 2010 19:15 pm

alison ha scritto:
PS. Guarda che Eva consigliava il cordino solo per le soste, non per la progressione.


bellissima idea...porto un set da ferrata e porto anche un bel cordino per fermarmi....


Un cordino è utilissimo per le soste, in quanto con il set a volte, per la lunghezza degli spezzoni, ci si potrebbe ritovare in posizioni non troppo comode per far riposare gambe e braccia.
"Io credo che le pietre respirino,
soltanto con le nostre brevi vite
non riusciamo a percepirlo"
(detto Sioux)
michelasso
 
Messaggi: 139
Iscritto il: ven apr 29, 2005 0:43 am

gamma2

Messaggioda christian-vitali » lun gen 03, 2011 23:18 pm

Credo che per gli escursionisti normali (e non c'è nulla di offensivo) la gamma due rimanga un bel banco di prova.Esposizione e impegno fisico non sono da sottovalutare....per coloro che la sottovalutano volevo ricordare che piu' di una persona ha perso la vita,altri si sono rotti un po' di ossa e molti sono stati recuperati dal soccorso alpino.
Sicuramente i tratti piu' impegnativi sono superiori al terzo grado e chi capisce di montagna sa che è molto peggio cadere in ferrata che in arrampicata.
Per tornare all'argomento di apertura credo che le scarpette non servano,pero' è meglio avere un buon allenamento
Avatar utente
christian-vitali
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven ott 24, 2008 15:59 pm

Messaggioda gatto alpestro » gio gen 06, 2011 3:05 am

Quando ho detto che le ferrate non sono superiori al terzo grado intendevo con l'attrezzatura...ovvio no? Senza attrezzatura possono anche essere non scalabili del tutto, come certi tratti della Mori. Altrimenti che ferrate sarebbero?
In quanto al farsi male... ci si fa male molto anche cadendo dalle scale. E ci si fa male di più cadendo dai tratti facili che da pareti strapiombanti.
Non vedo perchè metterla sul tragico.
Se uno arrampica in falesia, magari sul 6a, e ha un buon allenamento generale, non vedo quale sia la ferrata che lo può mettere seriamente in difficoltà in buone condizioni meteo.
Il gatto dà l'emozione di accarezzare una tigre, ma con meno spese di mantenimento.
Cosa mi preoccupa nell'alpinismo? La gravità, direi. (alpinista tedesco)
Avatar utente
gatto alpestro
 
Messaggi: 439
Iscritto il: ven mar 05, 2010 4:27 am
Località: brescia

Messaggioda Danilo » gio gen 06, 2011 3:26 am

Non ricordo più la ferrata da voi menzionata perchè percorsa parecchio tempo fa. :cry:

Però continuo a non capire perchè ancora nessuno consiglia l'uso delle scarpette su una ferrata con pochi pioli di infissi o di scale e di tratti di raccordo..

Mi sembra che ce ne siano parecchie in lombardia....se i piedi toccano la roccia mi sembra che la scarpetta sia sempre più precisa e sicura...no? :wink:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Messaggioda EvaK » dom gen 09, 2011 22:34 pm

Danilo ha scritto:Non ricordo più la ferrata da voi menzionata perchè percorsa parecchio tempo fa. :cry:

Però continuo a non capire perchè ancora nessuno consiglia l'uso delle scarpette su una ferrata con pochi pioli di infissi o di scale e di tratti di raccordo..

Mi sembra che ce ne siano parecchie in lombardia....se i piedi toccano la roccia mi sembra che la scarpetta sia sempre più precisa e sicura...no? :wink:


Si... vero. Ma spesso ci sono tratti di sentiero tra un tratto e l'altro di roccia: qui le scarpette sono non solo scomode ma anche scivolose, sai che smaronamento ogni volta cambiarle!
Poi dai suvvia: non è che in ferrata trovi tacchette che se non hai la scarpetta sbananata arcuata asimmetrica di 4 numeri in meno non passi :roll:


come va l'astinenza da angelone?
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Messaggioda Danilo » mar gen 11, 2011 0:46 am

:lol: ,,,avvulevùdansè...madmuasel.....se non passi c'è sempre la catena :lol: ,........ma vuoi mettere la differenza di sudasfasiun tra un paio di scalfarotti del genere ed un paio di scarpette da via ben comode?

emmagari su una ferrata di questo tipo?

Ma cosa mi conti su,dai... :wink:






Immagine


:smt006 :smt006
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Scarpette

Messaggioda pinokio » dom gen 23, 2011 0:47 am

Dopo migliaia di testfreaks che ho fatto in valvaraita, vi posso dire con assoluta certezza che da parte mi sono molto meglio gli scarponi, estremamente più resistenti e flessibili
pinokio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom gen 23, 2011 0:45 am

Re: Gamma due: scarpette o scarponi?

Messaggioda ganzo » lun feb 21, 2011 14:28 pm

AlpineMan® ha scritto:
yurarch ha scritto:Domani vorrei cimentarmi con un amico nella famigerata gamma due:

accetto ogni consglio


quando si va per ferrate l'importante le' portare l'atrezatura adeguata: piccone, mazza e grande leva :lol:


TACI IDIOTA!!
ganzo
 
Messaggi: 213
Iscritto il: mar mag 14, 2002 17:15 pm

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun mar 07, 2011 12:02 pm

quando abitavo in lombardia e facevo molte ferrate (allora ero addirittura più pippa di adesso 8O ) avevo delle scarpette five ten molto comode che utilizzavo all'uopo.

personalmente mi trovavo molto meglio che con le scarpe da trekking: e su ferrate dure tipo pisetta, mori, zucco pesciola ecc. ecc. (la gamma 2 purtroppo mi manca, prima o poi spero di colmare la lacuna) secondo me si fa meno fatica - io perlomeno se mi sento un po' più di precisione sugli appoggi tendo a "tirare" meno di braccia.

attrezzati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Precedente

Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.