SASS DA PUTIA

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

SASS DA PUTIA

Messaggioda Inze » dom apr 24, 2011 21:58 pm

Nei programmi di quest'estate vorrei salire il Sass da Putia.. non l'ho mai salito, ho letto che i cento metri finali sono un sentiero attrezzato/ferrata. Qualcuno lo conosce bene? Vorrei portare con me una persona alle prime esperienze di ferrata e non vorrei cominciare con qualcosa di impossibile!!!
Avatar utente
Inze
 
Messaggi: 144
Images: 2
Iscritto il: mer feb 08, 2006 15:02 pm
Località: Milano

Re: SASS DA PUTIA

Messaggioda mormegil » dom apr 24, 2011 22:19 pm

Inze ha scritto:Nei programmi di quest'estate vorrei salire il Sass da Putia.. non l'ho mai salito, ho letto che i cento metri finali sono un sentiero attrezzato/ferrata. Qualcuno lo conosce bene? Vorrei portare con me una persona alle prime esperienze di ferrata e non vorrei cominciare con qualcosa di impossibile!!!


vai tranquillo, l'ultima parte è una ferrata molto molto facile e poco esposta
Avatar utente
mormegil
 
Messaggi: 164
Images: 15
Iscritto il: sab mag 19, 2007 11:34 am
Località: Arco

Messaggioda baronenero » mer apr 27, 2011 19:26 pm

Concordo, è proprio l'ideale per portare qualcuno alle prime armi. Attenzione comunque all'affollamento e quindi sempre autoassicurazione, casco e prudenza.
baronenero
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mar mar 15, 2011 18:28 pm
Località: Gorizia

Messaggioda dolomia83 » gio apr 28, 2011 13:32 pm

luigi dal re ha scritto:la ferrata è facile e il posto bellissimo!


fatta 2 volte, concordo.
Purtroppo tutte le due volte in mezzo alla nebbia e non ho visto il panorama :(
dolomia83
 
Messaggi: 407
Iscritto il: mer mag 27, 2009 14:10 pm
Località: Padova

Messaggioda Inze » gio apr 28, 2011 13:47 pm

Grazie a tutti! Mi avete convinto!!!! :D

Qualche altro bel giro in zona???
Avatar utente
Inze
 
Messaggi: 144
Images: 2
Iscritto il: mer feb 08, 2006 15:02 pm
Località: Milano

Messaggioda baronenero » gio apr 28, 2011 17:18 pm

Lì vicino c'è il sentiero attrezzato Gunther Messner ma non l'ho ancora fatto e non so come sia, mentre se hai qualche giorno a disposizione potresti percorrere il primo tratto dell'alta via n.2 delle Dolomiti valicando la forcella della Roa e scendere verso il rifugio Puez e quindi salire la cima occidentale (o orientale non ricordo) del Puez. Questa è facile e non attrezzato mentre c'è da superare un tratto attrezzato ma non difficile dopo la forcella de la Roa e dopo puoi salire il Piz Duleda. Dal rifugio Puez poi per tornare indietro potresti andare al rifugio Firenze (facili tratti attrezzati) e poi eventualmente salire il Sass Rigais per la ferrata (ce ne sono due per cui sali da una parte e scendi dall'altra). Questa non l'ho fatta ma da quello che so non è difficile. Poi torni al rifugio Genova e quindi in zona Sass da Putia valicando la forcella Munt de l'Ega (facile).
baronenero
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mar mar 15, 2011 18:28 pm
Località: Gorizia

Messaggioda Cosacco » gio apr 28, 2011 19:17 pm

baronenero ha scritto:Lì vicino c'è il sentiero attrezzato Gunther Messner ma non l'ho ancora fatto e non so come sia, mentre se hai qualche giorno a disposizione potresti percorrere il primo tratto dell'alta via n.2 delle Dolomiti valicando la forcella della Roa e scendere verso il rifugio Puez e quindi salire la cima occidentale (o orientale non ricordo) del Puez. Questa è facile e non attrezzato mentre c'è da superare un tratto attrezzato ma non difficile dopo la forcella de la Roa e dopo puoi salire il Piz Duleda. Dal rifugio Puez poi per tornare indietro potresti andare al rifugio Firenze (facili tratti attrezzati) e poi eventualmente salire il Sass Rigais per la ferrata (ce ne sono due per cui sali da una parte e scendi dall'altra). Questa non l'ho fatta ma da quello che so non è difficile. Poi torni al rifugio Genova e quindi in zona Sass da Putia valicando la forcella Munt de l'Ega (facile).


Il sentiero l' ho fatto una decina di anni fa, molto bello e facile dal punto di vista tecnico.
Avatar utente
Cosacco
 
Messaggi: 1496
Images: 1
Iscritto il: lun ago 16, 2004 10:48 am
Località: Altedo

Messaggioda Vally » dom mag 01, 2011 16:32 pm

Ciao devi assolutamente fare il sentiero Gm Guenther Messner, imperidibile
ciao ciao
visita www.clubaquilerampanti.it
il mio sito di montagna!!!!!!
Vally
 
Messaggi: 202
Iscritto il: lun set 03, 2007 9:24 am


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.