Gamma 3 al Resegone??

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Gamma 3 al Resegone??

Messaggioda Luca A. » lun mag 09, 2011 16:56 pm

Dal sito del gruppo Gamma

RIAPERTA la Ferrata GAMMA3 al Resegone

Un intervento manutentivo effettuato il 2 luglio da alcuni soci del gruppo Gamma, ha permesso alla Guida Alpina incaricata del sopralluogo, di verificare il 3 luglio le condizioni delle attrezzature, certificandone l?affidabilità e il buono stato.
RESTA COMUNQUE INTESO CHE LA FERRATA GAMMA 3 È UN PERCORSO PER ALPINISTI ED ESCURSIONISTI ESPERTI, CHE IL PERCORSO VA AFFRONTATO BEN ALLENATI e CON IL KIT DI SICUREZZA PER FERRATE (IMBRAGO, DISSIPATORE E CASCO OMOLOGATI).

La commissione Ferrate del Gruppo Gamma


Esiste una "Gamma 3 al Resegone"????
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda arteriolupin » lun mag 09, 2011 17:07 pm

E' un refuso.

Esiste, in realtà, una sorta di progetto per l'allestimento di una nuova ferrata "Gamma per Sempre"... Ma sono ancora solo a livello di progetto.

Le ferrate "Gamma" sono la 1 (al Pizzo di Erna" e la "2" (o ferrata Carlo Mauri) al Dente del Resegone.

Il post in questione si riferisce alla Gamma 2.
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Gamma 2

Messaggioda 004sentieri » lun mag 16, 2011 8:03 am

Caro arteriolupin,
mi sembri pratico della zona... ma com'è davvero questa famigerata Gamma 2? è veramente così tremenda? in effetti si trovano pochissime foto e video (cosa che fa intuire cha lì la gente ha altro a cui pensare!)

Al resegone ho fatto il centenario (suggestiva, ma troppo ferrata) e la de franco silvano (molto bella da fare arrampicando) e la Gamma 1 (super vertigo, ma un po' noiosa...), ora mi manca solo la Gamma 1, ma non nascondo qualche timore...

quali sono le sue reali caratteristiche? cosa la rende così difficile?


(nel mio recente post sulla cordata in ferrata, in effetti pensavo anche laa Gamma 2).
Avatar utente
004sentieri
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mar gen 18, 2011 16:00 pm
Località: Bergamasca

Messaggioda arteriolupin » lun mag 16, 2011 8:16 am

Ciao,

è una ferrata, certamente dura, ma pur sempre una ferrata...

Alterna tratti "duri" a tratti di assoluto riposo.

In ogni caso, per un escursionista "medio" è un sano banco di prova.

Diciamo che è un tantino esigente dal punto di vista fisico, richiede un discreto allenamento.

Tratti davvero duri sono la placca triangolare a meno della metà della via e poi il caminone finale... Se hai la tecnica per il caminone non fai troppa fatica. Per la placca, vai di catena e non ci pensare.

Comunque, rispetto alle altre ferrate del Resegone, almeno 3 gradi di difficoltà sopra.

Vuoi un consiglio per una bella giornatina? Sali per la Gamma2, fattela con calma... Poi, per scendere, fatti il sentiero delle Creste Nord...

Prova, vedrai che mi darai ragione!
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron