Info prima ferrata!!!

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Messaggioda pelle2005 » mer giu 22, 2011 15:27 pm

l imbracatura serve intera per evitare il ribaltamento e spezzarsi la schiena, sia con che senza zaino (è chiaro che con lo zaino il rischio di ribaltarsi e farsi male è maggiore).

Ricordiamo che in arrampicata il fattore di caduta massimo è 2, e che hai molti metri di corda di elasticità. In ferrata non esiste a priori un limite massimo di Fc, come ridere si arriva a 6, e di elasticità..ne hai poca!

Consiglio: appendi le scarpette da arrampicata all imbraco..se trovi un passaggio duro (o hai le braccia di ghisa per l averne gia superati troppi) te le metti.

Consiglio2: cordino con moschetto legato all imbraco, se arrivi a un piolo o a qualche altro punto che sei stanco, ti appendi e fai un riposino (non ci si appende col set da ferrata!)

Consiglio3: ma iniziare ocn una ferrata piu semplice no?! tanto per vedere se ti piace e come funziona.. Le ferrate sono potenzialmente molto ma molto piu rischiose dell arrampicata!
pelle2005
 
Messaggi: 117
Iscritto il: gio lug 23, 2009 12:08 pm
Località: Carpi

Messaggioda faustodossi » lun giu 27, 2011 8:19 am

SE FAI GIA IL 6a, PERCHè ANDARE IN FERRATA? meglio fare na vietta...
Avatar utente
faustodossi
 
Messaggi: 162
Iscritto il: sab giu 03, 2006 22:11 pm

Messaggioda Luca A. » lun giu 27, 2011 8:35 am

Miii!! Ma lasciategliela fare 'sta ferrata!!!!
Non è che se uno sa arrampicare non può fare altro nella vita...
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda menestrello » mer giu 29, 2011 14:42 pm

Non hai mai fatto una via!?!?
Cosa aspetti? Altro che ferrata!
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Messaggioda gatto alpestro » dom lug 10, 2011 9:46 am

Allora l'hai fatta questa Pisetta?

Io l'ho fatta mercoledì mattina prestissimo con uno che non arrampica e voleva provarla. Ti garantisco che è un ottimo esercizio...dimagrante. Un caldo boia invita ad andare su come razzi facendo una bella ginnastica di scioltezza. Vale la pena per i panorami stupendi che si possono godere e fotografare con calma dai numerosi terrazzini. Se sei in zona e hai qualche ora da buttare si può fare. Intressantissima per i botanici. Verso la fine splendidi alberi bonsaizzati degni di un maestro giapponese.
C'erano due croati dai cinquanta ai sessanta, alti e magri, barba e occhiali rotondi da psichiatri, che se la facevano velocissimi con un vecchio imbrago, un cordino singolo legato ad un consumatissimo moschettone, braghini, canottiera, uno zaino Eastpack e ai piedi...sandali!
Questo è level!!!
Il gatto dà l'emozione di accarezzare una tigre, ma con meno spese di mantenimento.
Cosa mi preoccupa nell'alpinismo? La gravità, direi. (alpinista tedesco)
Avatar utente
gatto alpestro
 
Messaggi: 439
Iscritto il: ven mar 05, 2010 4:27 am
Località: brescia

Messaggioda lineandre » mar lug 12, 2011 7:18 am

No devo ancora farla, questi sabati li ho passati tutti in falesia e poi in questo periodo è troppo caldo, ci penserò a settembre ottobre.
Per quanto riguarda le vie non so, sinceramente ogni sabato leggo sul giornale di gente che muore, sto sabato 4 solo in trentino.... e gente esperta su vie anche facili.
Sarò un pippone ma ho due figli e non ho voglia di rischiare il culo, sinceramente credo che vivrò l'arrampicata tra falesie e boulder dove mi diverto molto e il rischio è limitato...
Avatar utente
lineandre
 
Messaggi: 96
Iscritto il: mar apr 05, 2011 7:39 am
Località: Rovereto

Precedente

Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.