Sci club 18 Faloria - 22/06/2011

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Messaggioda Falco5x » mer giu 29, 2011 16:05 pm

scoiattolo ha scritto:
Falco5x ha scritto:RIBADISCO il mio pensiero con qualche altra precisazione.

Premesso che di ferrate (quelle sulle montagne vere) sarebbe il caso di non farne più, penso viceversa che in prossimità di centri urbani tipo Cortina, che dal mio punto di vista già rovinano il contesto alpino da almeno sessant'anni con traffico caotico, ferraglia funiviaria oscena e datatissima cementificazione, un parco avventura in più o in meno su una parete bruttina e prossima all'abitato non faccia differenza per quanto concerne l'ambiente.


Che ragionamento IGNORANTE, nel senso che "si ignora" quale corbelleria si stia dicendo.

Autorizzare "qualcosa" in prossimità di un centro urbano, equivale a creare un precedente per ogni centro urbano, e una possibile scappatoia per luoghi che centri urbani non sono.

Nel caso particolare, nel bel mezzo di una moratoria sulla costruzione di nuove ferrate, non essere contrari a una come quella ampezzana, realizzata praticamente senza autorizzazioni, con soldi privati, è come buttare benzina sulle già troppe differenze tra Cortina e San Vito, tra l'Ampezzano, lo Zoldano, l'Agordino, Comelico eccetera. Un territorio che segue le moratorie, e Cortina che le può infrangere. Firmare petizioni contro l'eliski, o contro gli impianti in Mondeval, e dire di una ferrata del genere "ma dai tanto non cambia nulla da un punto di vista ambientale" è un controsenso bell'e buono, e oltretutto diseducativo.

Spiegami perchè io, abitante di San Vito, per fare un collegamento sciistico, devo -giustamente- sottostare a Comune, Provincia, Regione, Leggi nazionali ed europee, VIA, SCIA, Regole, Parco, Unesco, associazioni ambientaliste, e alla fine -fortunatamente per noi- si risolve in un nulla di fatto, mentre a tre chilometri nessuno chiede niente e dalla sera alla mattina nasce una ferrata. Già solo per questo io Sanvitese mi sentirei cittadino di serie B, o C.

Il colmo sarebbe sentire una di quelle persone che hanno firmato la petizione contro un impianto a San Vito, (e Tu sei uno tra quelli) dire che "A Cortina un parco in più o in meno non cambia nulla".

Per molti versi hai ragione, soprattutto perché questi fatti (e le loro contraddizioni) li vivi da vicino, e io essendo lontano sono sicuramente ignorante su molti aspetti e ne parlo in linea troppo generica per calibrare ogni dettaglio.
Però...
io dico solo che qualche chance in più all'economia della montagna occorre darla se non si vuole che muoia. E allora scegliamo qualche posto non troppo bello, né in vista, né di pregio naturalistico ecc. ecc. e lasciamo che molti amanti di quel genere di cose vadano a divertircisi. Non ho detto che queste realizzazioni non debbano sottostare a certe regole eh, così come non ho detto che i proventi di certe iniziative cortinesi debbano restare solo a Cortina, anzi dovrebbero venire utilizzati soprattutto a scopo di conservazione dell'ambiente in generale. Sui dettagli insomma si può discutere quanto si vuole e trovare un punto di accordo.
Il mio semplicistico discorso era solo rivolto a chi in modo forse un po' troppo fondamentalista si dice contrario a queste cose senza se e senza ma, e non ne vuole sentir parlare. Io dico: parliamone invece, non è facendo i fondamentalisti estremi che salveremo il nostro amato ambiente. Se ne sacrifichiamo una parte (una piccolissima parte intendiamoci, e magari già compromessa) forse ci procuriamo qualche fonte di guadagno che opportunamente redistribuito potrà contribuire a conservare bene tutto il resto.

So bene che qualcuno mi definisce incoerente poiché alcune mie posizioni sembrano collidere tra loro, però se certe volte su certi temi sono un po' lassista lo faccio perché penso che una montagna spopolata sia una risorsa compromessa quasi quanto una montagna sfruttata, ferrata e cementificata. E per trattenere in montagna la gente di montagna occorre rendere appetibile anche dal punto di vista economico il rimanerci, alimentando senza torcere troppo il naso qualche iniziativa in più che porti benessere. Piacerebbe anche a me che non ce ne fosse bisogno però so bene che purtroppo così non è.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda scoiattolo » mer giu 29, 2011 17:11 pm

Non sono di quelle parti. A maggior ragione, vedendo la cosa "da fuori", mi salta ancora più all'occhio la disparità di trattamento. San Vito, e tutto il resto del territorio, non ha le stesse risorse di Cortina, e deve sottostare a regolamenti e leggi che, guarda caso, proprio a Cortina si possono scavalcare.
In linea di principio potrei essere d'accordo con 'iniziative puntiformi' a discapito di una parte di territorio, o ambiente, o anche popolazione, a favore "del resto". A conti fatti bisogna però essere in quella porzione, o in quella restante, per vedere se la cosa sia sostenibile o no. E, anche se si potesse fare, siamo purtroppo Italiani, e un punto di 'disequilibrio' così come descritto porterebbe all'ennesima deregolamentazione generale: praticamente l'effetto opposto che si vorrebbe ottenere.

Pensa anche solo all'esempio da Te fatto: creiamo un parco giochi. Chi e come definisce qual'è l'ambiente sacrificabile e quello tutelabile? E se fosse possibile, quale sarebbe il confine tra i due? Casualmente, anche in questo caso, Cortina - che non ha bisogno di interventi di valorizzazione turistica- si troverebbe ad avere un territorio "corrotto" e quindi sul quale poter inserire ancora attività, parchi, impianti, rifugi, parcheggi. Alla stessa stregua, il resto dei Comuni Cadorini, Auronzani ecc.ecc. che sarebbero invece quelli che hanno più bisogno di azioni a sostegno dell'economia e della popolazione (ben maggiore di quella Cortinese, turistica e fatta quasi totalmente di investimenti di società non autoctone), si ritroverebbero per l'ennesima volta a essere in punti di valore, tutelati, e non sfruttabili.

L'unica soluzione è quella di dare pari opportunità, e pari vincoli, a tutti. Con le eccezioni si creano solo problematiche difficilmente gestibili che portano alle 'ingiustizie all'italiana'
scoiattolo
 
Messaggi: 21
Images: 1
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda scoiattolo » mer giu 29, 2011 17:32 pm

Falco5x ha scritto:E allora scegliamo qualche posto non troppo bello, né in vista, né di pregio naturalistico ecc. ecc. e lasciamo che molti amanti di quel genere di cose vadano a divertircisi.


Sarebbe un'ottima idea.
Peccato che nessuno andrebbe a investire per fare qualcosa in un posto 'non troppo bello, né in vista, né di pregio naturalistico'. Anche Gianverd è andato a fare questa ferrata, nonostante di più belle, storiche, impegnative, difficili in Dolomiti ce ne siano ovunque.
scoiattolo
 
Messaggi: 21
Images: 1
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Falco5x » mer giu 29, 2011 18:09 pm

scoiattolo ha scritto:
Falco5x ha scritto:E allora scegliamo qualche posto non troppo bello, né in vista, né di pregio naturalistico ecc. ecc. e lasciamo che molti amanti di quel genere di cose vadano a divertircisi.


Sarebbe un'ottima idea.
Peccato che nessuno andrebbe a investire per fare qualcosa in un posto 'non troppo bello, né in vista, né di pregio naturalistico'. Anche Gianverd è andato a fare questa ferrata, nonostante di più belle, storiche, impegnative, difficili in Dolomiti ce ne siano ovunque.

Appunto, io le rocce sotto il Faloria non le considero un posto bello, anche se il panorama è ovviamente la conca di Cortina, mica roba da poco. Insomma penso che il Faloria possa essere anche adatto a certe iniziative, e lì la gente ci va eccome. Quello che manca è un meccanismo di ridistribuzione dei proventi anche in aree da proteggere, certo.
Però dire che siccome siamo in Italia poi rischiamo di sbracare... sarà anche vero ma di questo passo la montagna potrebbe diventare solo una risorsa perduta.
Lo so anch'io che l'ideale sarebbe attirare turismo rispettoso e di qualità che apprezzasse tutto un altro genere di svaghi, però purtroppo il turista di questo tipo qui da noi è una rara eccezione. E in ogni caso invogliare la gente alla montagna è già un buon risultato, anche se dobbiamo utilizzare iniziative per alcuni versi considerate "discutibili", purché restino circoscritte.
Ho paura che se invece di trovare una soluzione sostenibile a un problema reale, quello della sopravvivenza economica della nostra montagna, litighiamo invece su cose di questo tipo senza riuscire a metterci d'accordo, il terzo godrà sempre di più. E il terzo ce l'abbiamo a pochi passi: si chiama Alto Adige, il quale ha ovviamente una strada molto più spianata e non combatte ad armi pari.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda michelasso » gio giu 30, 2011 16:15 pm

Godurioso ha scritto:Michelasso sei un pirla come la stragrande maggioranza di chi frequenta sta mezza sega di forum.

In quanto al frollo (peccato che tu sia anche mio concittadino, ma bisogna vedere fino a che punto) ricorda che chi veramente ha qualcosa da insegnare agli altri usa comunque educazione e rispetto.


Quindi tu non hai proprio nulla da insegnare.
"Io credo che le pietre respirino,
soltanto con le nostre brevi vite
non riusciamo a percepirlo"
(detto Sioux)
michelasso
 
Messaggi: 139
Iscritto il: ven apr 29, 2005 0:43 am

Messaggioda michelasso » ven lug 01, 2011 10:30 am

Falco5x ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:
Falco5x ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:W la coerenza

Spero che non ti riferisci a me perchè io mi ritengo perfettamente coerente. 8)


tranquillo
la prima volta che passo per maribor ti prendo due belle bistecche d'orso... :twisted:

Mi piacciono gli orsi! :smt023


Puoi andare ad assaggiarne un po' qui allora:
http://www.ladige.it/news/2008_lay_notizia_01.php?id_cat=4&id_news=113318

:evil: :evil: :evil:
"Io credo che le pietre respirino,
soltanto con le nostre brevi vite
non riusciamo a percepirlo"
(detto Sioux)
michelasso
 
Messaggi: 139
Iscritto il: ven apr 29, 2005 0:43 am

Messaggioda Falco5x » ven lug 01, 2011 10:37 am

michelasso ha scritto:
Falco5x ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:
Falco5x ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:W la coerenza

Spero che non ti riferisci a me perchè io mi ritengo perfettamente coerente. 8)


tranquillo
la prima volta che passo per maribor ti prendo due belle bistecche d'orso... :twisted:

Mi piacciono gli orsi! :smt023


Puoi andare ad assaggiarne un po' qui allora:
http://www.ladige.it/news/2008_lay_notizia_01.php?id_cat=4&id_news=113318

:evil: :evil: :evil:

Puah! :smt078

Che schifo di compagnia cannibala, non assaggerò mai più un orso, prometto.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda gianverd » ven lug 01, 2011 15:57 pm

scoiattolo ha scritto: Anche Gianverd è andato a fare questa ferrata, nonostante di più belle, storiche, impegnative, difficili in Dolomiti ce ne siano ovunque.

le ho fatte tutte o quasi :P
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Messaggioda scoiattolo » ven lug 01, 2011 17:08 pm

gianverd ha scritto:le ho fatte tutte o quasi :P

Non era questo il senso del discorso.
Comunque, visto che ci tieni, Bravo. Peccato che la "ciliegina sulla torta" delle "tutte o quasi" sia questo aborto di ferrata.
Badando alla qualità avrei scelto una escalation diversa per la tua prestazione: invece badando al solo numero: tutto fa brodo, purtroppo però sei ancora sull' "o quasi" :lol:
scoiattolo
 
Messaggi: 21
Images: 1
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda gianverd » ven lug 01, 2011 17:22 pm

scoiattolo ha scritto: Peccato che la "ciliegina sulla torta" delle "tutte o quasi" sia questo aborto di ferrata.
Badando alla qualità avrei scelto una escalation diversa per la tua prestazione: invece badando al solo numero: tutto fa brodo, purtroppo però sei ancora sull' "o quasi" :lol:

E' solo una ferrata, ragazzi. Non intendo terminae la mia passione per questa discliplina con la sci club 18?? Anzi domenica spero di terminare la Lippela con le foto da 3.200 metri.Troppa importanza date ai luoghi dove vengono fatte e ai risvolti politici per cui autorizzate. E' solo una giornata in montagna con sudore e fatica
ps. Comunque a luglio Bocchette alte e Centrali se riesco :lol:
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Messaggioda Falco5x » ven lug 01, 2011 17:36 pm

gianverd ha scritto:ps. Comunque a luglio Bocchette alte e Centrali se riesco :lol:

Ma sei un killer seriale tu!

Ma scusa, tientene da parte qualcuna per la vecchiaia, sei poco previdente a bruciarti tutte le risorse adesso.
Altrimenti poi ti resteranno solo dei cessi come questa del Faloria o peggio, visto che sulle grandi cime e pareti di ferrate non se ne faranno più e se ne faranno solo su roccioni insulsi !
E saranno sicuramente cessi estremi, inarrivabili per un anziano. Sai la frustrazione! :D :wink:
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda gianverd » ven lug 01, 2011 17:45 pm

Falco5x ha scritto:Ma sei un killer seriale tu!
Ma scusa, tientene da parte qualcuna per la vecchiaia, sei poco previdente a bruciarti tutte le risorse adesso. Sai la frustrazione! :D :wink:

Si vive una volta sola e a me piace vivere :lol:
In vecchiaia scriverò su questo Forum cosa fanno gli altri. come qualcuno?? :P
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Messaggioda Falco5x » ven lug 01, 2011 18:26 pm

gianverd ha scritto:
Falco5x ha scritto:Ma sei un killer seriale tu!
Ma scusa, tientene da parte qualcuna per la vecchiaia, sei poco previdente a bruciarti tutte le risorse adesso. Sai la frustrazione! :D :wink:

Si vive una volta sola e a me piace vivere :lol:
In vecchiaia scriverò su questo Forum cosa fanno gli altri. come qualcuno?? :P

A dire il vero preferisco scrivere cosa faccio io (ma ovviamente non in questa sezione, viste le mie preferenze).
E spero di continuare.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda gianverd » lun lug 04, 2011 12:29 pm

Falco5x ha scritto:A dire il vero preferisco scrivere cosa faccio io (ma ovviamente non in questa sezione, viste le mie preferenze).
E spero di continuare.

Scusa, ma non sapevo scrivessi da altre parti del Forum che non frequento: onore al merito ...
dopo posto la Ferrata Lipella fatta ieri: strepitosa
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Messaggioda Falco5x » lun lug 04, 2011 14:58 pm

gianverd ha scritto:
Falco5x ha scritto:A dire il vero preferisco scrivere cosa faccio io (ma ovviamente non in questa sezione, viste le mie preferenze).
E spero di continuare.

Scusa, ma non sapevo scrivessi da altre parti del Forum che non frequento: onore al merito ...
dopo posto la Ferrata Lipella fatta ieri: strepitosa

Bravo. La leggerò.
Mi addolora che non conosci i miei topic :smt021, sono un autore famoso io! :smt082 :smt043

E allora per ricambiare va' a vedere i miei topic nella sezione "In Italia ed extraeuropeo". Non sono tanti però sono cose a cui tengo, anche quelle scritte negli anni passati.
Chissà che, leggendoli, tu ti converta e torni sulla retta via.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda ganzo » mer lug 13, 2011 9:03 am

Drugo Lebowsky ha scritto:vergognati.

anzi
visto che xo de treviso anca mi,
vedi de vergognarte.
e no poco.


Quanta gelosia in queste parole!!! :P

FATTI I CAZZI TUOI
"CONFUCIO"
ganzo
 
Messaggi: 213
Iscritto il: mar mag 14, 2002 17:15 pm

Messaggioda Falco5x » mer lug 13, 2011 9:25 am

ganzo ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:vergognati.

anzi
visto che xo de treviso anca mi,
vedi de vergognarte.
e no poco.


Quanta gelosia in queste parole!!! :P

FATTI I CAZZI TUOI
"CONFUCIO"

E' un po' fondamentalista, è vero, però secondo me in questo modo i cazzi suoi se li sta proprio facendo.
Infatti ritiene che la promozione delle ferrate danneggi anche lui, nel senso che a suo modo di vedere compromette un ambiente che è anche suo.
Fatti gli opportuni distinguo non posso dargli completamente torto.

Non è affatto confucio, ha le idee chiariccime. :mrgreen:


(Drugo, te me devi 'n ombra)
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer lug 13, 2011 9:57 am

ganzo ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:vergognati.

anzi
visto che xo de treviso anca mi,
vedi de vergognarte.
e no poco.


Quanta gelosia in queste parole!!! :P

FATTI I CAZZI TUOI
"CONFUCIO"


gelosia?
di fare una ferrata?

sinceramente no

e comunque, una bella spadellata di cazzi tuoi, aglio, olio e peperoncino, te la puoi fare pure tu... e chissà che ti faccia capire la differenza tra lo scegliere un itinerario sensato ed il trovare "bella" qualsiasi porcata servita bella&pronta.
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer lug 13, 2011 9:59 am

Falco5x ha scritto:(Drugo, te me devi 'n ombra)


certo!
quèo che xe giusto, xe giusto! 8)
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda fu^2 » mer lug 13, 2011 18:06 pm

premetto che non sono un grande conoscitore di ferrate (e quindi, forse, parlo con la voce dell'ignoranza in materia).

Però mi sorge una domanda, sperando di non interrompere la discussione "costruttiva" di questo topic :D (concedetemi la battuta): come fa uno a sapere se una ferrata è costruita bene (cioè costruita passando prima in mezzo a tutti i regolamenti e delibere del caso, ovvero fatta secondo le regole) da una fatta selvaggiamente? (come mi è parso di capire sia la ferrata presa in questione in questo topic).

Per un attimo mi metto nei panni di uno che vuole fare una ferrata, che so, sulle Dolomiti.
Allora sono con i miei compagni, la sera, davanti al computer e cerco le possibili ferrate sulle dolomiti; alla fine decido di andare a fare, per esempio, una via lungo delle bocchette di Brenta.
A questo punto che parametri ho per sapere se è stata costruita bene (nel senso detto prima) o male? In altre parole dove è possibile prendere informazioni su queste cose, oltre al sentito dire... (quindi, ad esempio, siti di denuncia ecc...)?
Perchè se non posso (non so dove cercare ad esempio) sapere se una cosa è fatta bene o male, penso (a meno che non sia un ecomostro alla vista e questo mi sembra scontato) che non ci sia nulla di male nel percorrere la ferrata, penso che sia stata fatta secondo le regole. O no?

ps se devo essere sincero prima di leggere questo topic ero all'oscuro che esiste una regolamentazione per tracciare vie ferrate, credevo che il ferrare una via poteva essere una decisione presa ad albitrio da un qualsiasi cai o chialtro che apre sentieri laddove lo ritenesse opportuno. Sono contento di sapere che invece ci sono delle regole! E quindi mi interesserebbe anche sapere dove andarle a trovare ;)

Grazie per le risposte, spero di essere stato chiaro.
fu^2
 
Messaggi: 34
Iscritto il: sab gen 15, 2011 11:35 am
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.