Val Badia, M. Cavallo

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Val Badia, M. Cavallo

Messaggioda tatone » mar lug 05, 2011 0:45 am

stavo cercando qualche escursione da fare in val badia, e ho notato (sulla carta kompass) che il sentiero che sale al passo di s. croce e poi al m. cavallo ha un tratto indicato come ferrata
sul web ho trovato ben poco...parla genericamente di alcuni tratti con funi metalliche

la mia domanda è:
è un sentiero attrezzato (come ce ne sono diversi in grigna, per esempio) percorribile senza attrezzatura da ferrata o è una ferrata vera e propria per cui sarebbe opportuno affrontarla attrezzati?
grazie
* * * *
Alex
tatone
 
Messaggi: 752
Images: 55
Iscritto il: lun ago 04, 2008 0:14 am

Messaggioda Cosacco » mar lug 05, 2011 10:46 am

Mi pare di ricordare che sia una vera e propria ferrata, ma la mia memoria è alquanto labile 8O
Avatar utente
Cosacco
 
Messaggi: 1496
Images: 1
Iscritto il: lun ago 16, 2004 10:48 am
Località: Altedo

Messaggioda tatone » mar lug 05, 2011 11:47 am

Cosacco ha scritto:Mi pare di ricordare che sia una vera e propria ferrata, ma la mia memoria è alquanto labile 8O


da non confondere con l'altro m. cavallo, ove nei pressi c'è la ferrata della furcia rossa

quello che intendo io è questo (in pratica il sass dla crusc):
Immagine
* * * *
Alex
tatone
 
Messaggi: 752
Images: 55
Iscritto il: lun ago 04, 2008 0:14 am

Messaggioda the edge » mar lug 05, 2011 12:01 pm

Ciao,

Tranquillo, sono solo delle funi metalliche da usare come "corrimano" nel pezzo finale, in quanto ripido e pieno di sfasciumi. Nulla di che. Piuttosto, attenzione in alcuni tratti, sopratutto nella parte centrale, dove il sentiero è parecchio esposto ed un'eventuele caduta o scivolata e vivamente sconsigliabile.
Avatar utente
the edge
 
Messaggi: 122
Iscritto il: sab nov 02, 2002 11:48 am
Località: portogruaro (VE)

Messaggioda tatone » mar lug 05, 2011 15:12 pm

grazie 1000
ritieni sia opportuno l'uso del casco?
* * * *
Alex
tatone
 
Messaggi: 752
Images: 55
Iscritto il: lun ago 04, 2008 0:14 am

Messaggioda the edge » mer lug 06, 2011 18:09 pm

No non lo reputo indispensabile! Comunque vedi tu se lo ritieni puoi anche portartelo dietro.
Avatar utente
the edge
 
Messaggi: 122
Iscritto il: sab nov 02, 2002 11:48 am
Località: portogruaro (VE)

Messaggioda arteriolupin » mer lug 06, 2011 18:21 pm

Ciao, vedo solo adesso...


E' un sentiero con un tratto finale attrezzato. Bello "arioso"...
Nulla di che.

Il casco... Dio se è domenica caschetto e doppietta...


Divertiti tranquillo... E' una passeggiata, rispetto ai sentieri attrezzati della Grignetta.

Piccolo particolare... Prenditela comoda... I panorami da lassù sono incomparabili... I tempi di percorrenza si dilatano a dismisura per foto e tempo da dedicare ad ammirare le bellezze crollonitiche.
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda tatone » mer lug 06, 2011 22:49 pm

sto su una settimana in Badia, arrivo e partenza di domenica, quindi in quei giorni non farò nulla
ho deciso che (meteo e gambe permettendo) farò un po' di ferrate, quindi il caschetto meloporto

grazie a tutti x le info
* * * *
Alex
tatone
 
Messaggi: 752
Images: 55
Iscritto il: lun ago 04, 2008 0:14 am


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.