Ferrata Lipella 3/07/2011

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Ferrata Lipella 3/07/2011

Messaggioda gianverd » mer lug 06, 2011 17:04 pm

Inserisco qui la splendida gita di domenica scorsa sulle Tofane con la conquista della cima (3.225m) . In compagnia dei fidati amici "ferraioli" Paolo ( partito alle 4.30 da Bologna), Luca ( idem dalla Provincia di Vicenza) e Sandro ( in albergo a Cortina ...) beato lui
Ritrovo alle 8.30 al rifugio Dibona (2.053 m) come al solito in ritardo sono sempre quelli che sono vicino.
Partenza verso le 9.00 per poter accedere l?attacco della via (2480mt).dopo 1h e 15 minuti circa .
I miei compagni di Ferrata
Immagine
Dopo esserci inbragati prima del castelletto ( dove una multitudine di persone ci precedevano) abbiamo cominciato la vera ferrata che ci ha portato dietro la Tofana ad aspettare in coda una comitiva del CAI di 30 persone ferme come "salami".. (tempo perso circa 40 minuti a guardare il panorama)
Marmolada
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Nell'attesa il tempo era stabile, ventoso ma non forte, sole ma non fastidioso.
Arrivati alle tre dita (circa la 1/2 della Ferrata) , 2680mt- verso le 13.30, proseguito per la Tofana con il traverso da circa 1 ora ( a mio giudizio splendido). Il sentiero è parzialmente interrotto da una parete di neve non ancora sciolta. per passare bisogna buttarsi inginocchiati all'interno ( non molto piacevole).
Alla fine della ferrata una panoramica del paesaggio di fronte a noi..(3027mt)
Immagine
Immagine
In cima io & Sandro abbiamo provato la cima ( con neve sul picco). la vetta (3225mt)
Immagine
Discesa impervia sulla neve dura, senza ramponi e segnavie nascosti attraverso la normale.
Immagine
Alla fine al Giussani alle 17.45 per una birra e discesa al Dibona alle auto verso le 19.00. Esausti ma contenti per aver fatto una bella ferrata.
P.s. i miei amici hanno chiamato l'elicottero per farsi portare a casa, in quanto erano un pò stanchi...
:-)
Immagine
Io avevo un conto in sospeso con la Lipella: due volte ho dovuta rinunciare arrivato alle tre dita ( una per il tempo, l'altra per fuori tempo massimo).
Ripeto molta gente, pochi italiani ( molti cechi), spero che le foto siano gradite.
Ultima modifica di gianverd il mer lug 06, 2011 19:34 pm, modificato 2 volte in totale.
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Messaggioda -frollo- » mer lug 06, 2011 17:57 pm

Tofana...non ToFFana....
-frollo-
 
Messaggi: 425
Iscritto il: gio lug 02, 2009 14:30 pm
Località: bologna

Messaggioda arteriolupin » mer lug 06, 2011 18:15 pm

Iercorrettismo veneto...

Siamo talmente impauriti dalla presenza delle doppie che le mettiamo a sproposito...

In ogni caso è Tofana, una effe sola. Basta ed avanza.


Le foto sono favolose... Del resto, per quanto siano trite e ritrite, le immagini di quelle meraviglie dolomitiche sono sempre meravigliose.

La frequentazione è sempre stata altissima... E vorrei ben vedere... Chi non ha voglia di vedere simili meraviglie? Sarà per quello che nei periodi di grande affluenza mi tenevo distante dalle zone "calde"... Per tornare a frequentarle dopo il 1 id settembre... E se vivessi ancor ain Veneto farei ancora così.

In ogni caso, Gian, ottime foto e bel giro. Sempre.

P. S. Mi pare id vedervi alle prese con il Gruppo CAI...


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda gianverd » mer lug 06, 2011 18:39 pm

-frollo- ha scritto:Tofana...non ToFFana....

Sorry, fretta, cattiva consigliera..
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Messaggioda gianverd » mer lug 06, 2011 18:43 pm

arteriolupin ha scritto:P. S. Mi pare id vedervi alle prese con il Gruppo CAI... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Mi leggi nel pensiero, non l'ho riportato perchè poco utile, ma qualche rimprovero l'ho fatto. Nella 1 parte dopo il Castelletto, ho dovuto fare una deviazione "leggere" seguita dai miei amici per superare 15 persone ferme.
Non ti dico gli stranieri dietro di noi...cosa dicevano
Alla fine dopo aver attraversato e tagliato un nevaio forse ne avrò superato una ventina e più. Gli ho detto a chi era responsabile che non ho nulla contro il CAI, ma non si possono fare gruppi così numerosi per una Ferrata così difficile.
La colpa era mia comunque perchè queste cose vanno fatte mai di Domenica ( soprattutto se a Cortina).
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Messaggioda dolomia83 » mer lug 06, 2011 19:19 pm

con la conquista della cima di mezzo (3.225m) .


ehmmm................Tofana di Rozes volevi dire vero?

Dai su , non confondere le mitiche Tofane.


:D :D
dolomia83
 
Messaggi: 407
Iscritto il: mer mag 27, 2009 14:10 pm
Località: Padova

Messaggioda arteriolupin » mer lug 06, 2011 19:24 pm

Assa star, Dolomia...

El xe trevisàn...

Ma cossa pretenditu da un de Treviso????

Za tanto che no'l gà confuso e Tofane co a Marmolada...

:lol: :lol: :lol: :lol:

(Gian, dopo questa serie di topiche preparati... Il fronte veneto del forum ti attaccherà fino alla fine!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: )
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda gianverd » mer lug 06, 2011 19:36 pm

ehmmm................Tofana di Rozes volevi dire vero?
Dai su , non confondere le mitiche Tofane. :D :D

naturalmente :lol:
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Messaggioda gianverd » mer lug 06, 2011 19:37 pm

arteriolupin ha scritto:(Gian, dopo questa serie di topiche preparati... Il fronte veneto del forum ti attaccherà fino alla fine!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: )

Non avevo dubbi! :lol:
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Messaggioda Falco5x » mer lug 06, 2011 20:34 pm

Ah la Lipella! mi riporta indietro di almeno 25 anni quando ero meno brontolone. Adesso non sopporterei di stare in coda come alla posta, c'è un limite di sopportazione per tutto e questo limite s'abbassa col tempo. Se la montagna non fosse più per me simbolo di libertà allora andrei al mare, davvero.

Comunque ricordo comitive un po' più disponibili. Ad esempio l'anno scorso sulla normale al Catinaccio d'Antermoia (ferrata solo in parte), proprio all'inizio della ferramenta una schiera di tedeschi si appiattì per bene contro le rocce per lasciarmi sorpassare, contentandosi di mormorare qualcosa come dire che gli dovevo una birra; e io ad annuire e rassicurare, sì sì ma certo (tanto sapevo che per il rifugio non ci sarei passato).

Ad ogni modo capisco la tua soddisfazione gianverd, e l'entusiasmo che ti fa sconfusionare sui nomi. Montagne come queste da altre parti se le sognano.

Io personalmente sono solo contento di poter dire "già fatto"; se non fosse così sono sicuro che rosicherei, perché mi sembrerebbe di aver mancato qualcosa di fondamentale.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda AlbertAgort » mer lug 06, 2011 20:46 pm

gran bella foto quella a falco (l'elicottero). semplice ma di effetto
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda gianverd » mer lug 06, 2011 21:21 pm

Falco5x ha scritto: schiera di tedeschi si appiattì per bene contro le rocce per lasciarmi sorpassare, contentandosi di mormorare qualcosa come dire che gli dovevo una birra; e io ad annuire e rassicurare, sì sì ma certo (tanto sapevo che per il rifugio non ci sarei passato)

Almeno i tedeschi hanno avuto il buon senso di capire questo. Prova a spiegarlo ad una comitiva di Forlì, con mariti e mogli "attempati" :cry:
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.