Consiglio su ferrata...

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Consiglio su ferrata...

Messaggioda Datura » dom ago 21, 2011 9:14 am

Ciao a tutti buongiorno, il prossimo week end sarò in Val Badia, ed avrei intenzione di affrontare una delle seguenti ferrate:

Ferrata Tomaselli, ferrata delle Mesules, Ferrata Olivieri+ Aglio, ma non so quale tra queste sia più indicata al mio livello, potreste darmi un consiglio??

Le ferrate che finora ho fatto senza problemi sono:
Tridentina, Col de Bos, Sandro Pertini allo Stevia, Vallòn, Dibona, e la Strobel alla Punta Fiames.

Della mesules mi spaventa il tratto non attrezzato(esposto??)...delle altre due sicuramente il livello tecnico.

Consigliatemi per favore.
Ciao e grazie!!!!
Datura
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio set 02, 2010 10:08 am
Località: toscana

Re: Consiglio su ferrata...

Messaggioda VinciFR » dom ago 21, 2011 21:49 pm

Datura ha scritto:Ciao a tutti buongiorno, il prossimo week end sarò in Val Badia, ed avrei intenzione di affrontare una delle seguenti ferrate:

Ferrata Tomaselli, ferrata delle Mesules, Ferrata Olivieri+ Aglio, ma non so quale tra queste sia più indicata al mio livello, potreste darmi un consiglio??

Le ferrate che finora ho fatto senza problemi sono:
Tridentina, Col de Bos, Sandro Pertini allo Stevia, Vallòn, Dibona, e la Strobel alla Punta Fiames.

Della mesules mi spaventa il tratto non attrezzato(esposto??)...delle altre due sicuramente il livello tecnico.

Consigliatemi per favore.
Ciao e grazie!!!!


Bè, la Olivieri + variante Aglio sulla Punta Anna e Tofana di Mezzo è molto bella e non eccessivamente difficile! Certo, se hai "difficolta" con i tratti esposti non è proprio la più indicata.. soprattutto per la variante Aglio! :D

Non sappiamo il tuo livello (leggere l'elenco delle ferrate che hai già fatto non aiuta molto) e quindi vedendo quelle che hai già fatto penso che la Tomaselli che quella delle Mesules sono abbastanza fattibili!
Certo, dipende sempre da come hai già fatto le altre.. se sei andato via sciolto e tranquillo sulle altre puoi farlo anche su queste!

Se mi dicevi che andavi a fare una Magnifici4, una E.Arosio, una SciClub18 allora il discorso era diverso perchè ci vuole una certa forza, tecnica ecc.. ma altrimenti no!

A meno che non sei proprio un principiante che hai iniziato a fare ferrate 2 mesì fà, penso che puoi fare sia la Tomaselli che l'altra..
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda Datura » lun ago 22, 2011 9:07 am

Quelle che ho fatto, le ho finite bene senza problemi, sulla stevia e sulla tridentina a dir la verità sono arrivato un po col fiato corto, percorso esposto a sud e gran caldo, ma per il resto non ci sono stati problemi. (altezza 1.80 peso 72kg età 23anni)
Se tu le hai fatte tutte e tre, sapresti dirmi eventualmente quale ritieni più difficoltosa o più impegnativa ed esposta?? Della mesules ho letto che il pezzo non assicurato crea diversi problemi a chi non è pratico di autoassicurazione, è vero o se uno sà un po arrampicare lo supera bene lo stesso?? Infine sapresti dirmi quale ti è piaciuta di più, quale ti ha dato più soddisfazione??

Comunque grazie mille della risposta!!!!!

Ciao
Datura
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio set 02, 2010 10:08 am
Località: toscana

Messaggioda sastra » lun ago 22, 2011 13:02 pm

Datura ha scritto:Quelle che ho fatto, le ho finite bene senza problemi, sulla stevia e sulla tridentina a dir la verità sono arrivato un po col fiato corto, percorso esposto a sud e gran caldo, ma per il resto non ci sono stati problemi. (altezza 1.80 peso 72kg età 23anni)
Se tu le hai fatte tutte e tre, sapresti dirmi eventualmente quale ritieni più difficoltosa o più impegnativa ed esposta?? Della mesules ho letto che il pezzo non assicurato crea diversi problemi a chi non è pratico di autoassicurazione, è vero o se uno sà un po arrampicare lo supera bene lo stesso?? Infine sapresti dirmi quale ti è piaciuta di più, quale ti ha dato più soddisfazione??

Comunque grazie mille della risposta!!!!!

Ciao


Qual' e' il tratto non assicurato ? l' ho fatta la scorsa settimana e non me lo ricordo !
Avatar utente
sastra
 
Messaggi: 434
Images: 8
Iscritto il: lun lug 03, 2006 18:45 pm
Località: Roma

Messaggioda Datura » lun ago 22, 2011 13:10 pm

Il tratto della fessura e del successivo camino, su tutte le relazioni è dato come non assicurato, il camino dice che è attrezzato con gradini. Non è cosi?
Datura
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio set 02, 2010 10:08 am
Località: toscana

Messaggioda sastra » lun ago 22, 2011 13:35 pm

Capito.

Pero' ha ottime prese. Ti serve un po' di tecnica da camino e puoi sempre assicurarti sui ferri (dove ci sono)
Avatar utente
sastra
 
Messaggi: 434
Images: 8
Iscritto il: lun lug 03, 2006 18:45 pm
Località: Roma

Messaggioda cacianca » ven ago 26, 2011 14:15 pm

Io il camino lo ricordo un pò unto,mia sorella ha trovato un pò di difficoltà lì e l'ho assicurata dall'alto.D'altronde anche il tratto esposto della variante Aglio non scherza.Certo queste prime due sono particolarmente lunghe,intendo col rientro,forse la Tommaselli è la soluzione migliore.
cacianca
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun giu 21, 2010 9:29 am

Messaggioda sastra » ven ago 26, 2011 16:03 pm

Il rientro della meisules si puo' accorciare tagliando dal canalone che usano le guide per arrivare direttamente in val lasties. Tenere pero' presente che:

1. va fatto solo con buona visibilta' altrimenti si perdono gli ometti che indirizzano sull' unico passaggio per scendere.
2. l' unico passaggio per scendere anche se e' solo un salto di una decina di metri richiede una solida tecnica di "discesa disarranpicando su almeno III grado".
Avatar utente
sastra
 
Messaggi: 434
Images: 8
Iscritto il: lun lug 03, 2006 18:45 pm
Località: Roma

Messaggioda sastra » ven ago 26, 2011 16:03 pm

Il rientro della meisules si puo' accorciare tagliando dal canalone che usano le guide per arrivare direttamente in val lasties. Tenere pero' presente che:

1. va fatto solo con buona visibilta' altrimenti si perdono gli ometti che indirizzano sull' unico passaggio per scendere.
2. l' unico passaggio per scendere anche se e' solo un salto di una decina di metri richiede una solida tecnica di "discesa disarrampicando su almeno III grado".
Avatar utente
sastra
 
Messaggi: 434
Images: 8
Iscritto il: lun lug 03, 2006 18:45 pm
Località: Roma

Messaggioda Datura » sab set 03, 2011 10:36 am

Cia ragazzi, vi ringrazio per le cortesi risposte sempre molto utili!!!!
Sono stato in quel delle dolomiti, venerdì 26 arrivo al passo sella alle 11:30(coda interminabile a Canazei) abbiamo fatto la Ferrata delle Mesules, molto bella, il primo tratto della ferrata, con parete iniziale fessura nella roccia e camino è spettacolare ed occorre fare attenzione perchè non assicurata ed in alcuni tratti esposta, la seconda parte che conduce al piz selva è piu semplice ma mista tra arrampicata libera II' e ferrata. Il rientro per la scorciatoia in quanto a tempistica non è poi tanto piu corto, anche perchè i due tratti attrezzati(verticali) hanno i cavi staccati in piu punti, quindi anche pericolosi. Per l'intero giro abbiamo impiegato circa 7 ore.
Sabato ha piovuto,quindi nisba, domenica abbiamo optato per la Tomaselli.
Bellissimaaaaa!!!! Faticosa per le braccia e per le mani sia che si arrampichi o si faccia il tiro alla fune. La parte finale, canale,diedro e paretina è verticale ed esposta ma arrampicabile...mi è dispiaciuto solo che fosse finita! La Olivieri rimarrà ancora per un anno tra i desideri...insieme a Stella alpina e Costantini. A proposito su queste due ferrate si trovano spesso opinioni molto diverse, sapreste dare una vostra opinione??? Grazie mille.
Datura
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio set 02, 2010 10:08 am
Località: toscana

Messaggioda alfpaip » sab set 03, 2011 12:48 pm

Datura ha scritto:La Olivieri rimarrà ancora per un anno tra i desideri...insieme a Stella alpina e Costantini. A proposito su queste due ferrate si trovano spesso opinioni molto diverse, sapreste dare una vostra opinione??? Grazie mille.


la stella alpina secondo me è decisamente più facile di quello che si dice... c'è sì qualche passaggio atletico, ma secondo me nel complesso è più facile della tomaselli... certamente il giro completo, andando in cima all'agner, è lungo e impegnativo...

la costantini invece merita la "fama" che ha... oltre a essere mooolto lunga, ha davvero molti punti impegnativi, soprattutto nella prima parte (diciamo la prima ora e mezza)... però è un giro bellissimo...
head first then foot... then heart sets sail...
Avatar utente
alfpaip
 
Messaggi: 204
Iscritto il: lun set 15, 2003 17:12 pm
Località: The city of rising tides

Messaggioda Datura » sab set 03, 2011 17:51 pm

Per Il ritorno dalla vetta dell'Agnèr hai scelto la normale o il canalone? Dalle relazioni la via normale in discesa sembra molto pericolosa, mentre il canalone è spesso innevato vero? Un ultima domanda visto la gentilezza, la costantini presenta tratti in libera in salita e in discesa, può risultare utile una ventina di metri di corda oppure è superflua?
Grazie mille.
Datura
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio set 02, 2010 10:08 am
Località: toscana

Messaggioda Falco5x » sab set 03, 2011 20:24 pm

Datura ha scritto:Per Il ritorno dalla vetta dell'Agnèr hai scelto la normale o il canalone? Dalle relazioni la via normale in discesa sembra molto pericolosa, mentre il canalone è spesso innevato vero?

Dicerie divulgate da chi alle sane normali preferisce i ferri.
La normale l'ho salita e discesa proprio quest'anno, e la discesa non è pericolosa, certo bisogna saper stare in piedi sul misto (erba-rocce) e scendere con circospezione perchè gli appigli non sono talmente frequentati da essere bisunti e quindi possono anche venire via se non si provano un po' prima di caricarli, ma mi sembra superfluo doverlo precisare.
E poi la normale si svolge su costa spaziosa e aperta mentre nel canalone uno può diventare facile bersaglio di scariche di sassi, perché è come in un imbuto.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda alfpaip » dom set 04, 2011 15:32 pm

Datura ha scritto:Per Il ritorno dalla vetta dell'Agnèr hai scelto la normale o il canalone? Dalle relazioni la via normale in discesa sembra molto pericolosa, mentre il canalone è spesso innevato vero? Un ultima domanda visto la gentilezza, la costantini presenta tratti in libera in salita e in discesa, può risultare utile una ventina di metri di corda oppure è superflua?
Grazie mille.


io sono tornato per il canalone, ma solo perché più rapida... non ho mai percorso la normale, ma non stento a credere a quello che dice falco qui sopra...

sulla costantini non ricordo tratti senza corda (tipo mesules, per intenderci)... tratti di trasferimento, quelli sì... ma la corda la trovo superflua...
head first then foot... then heart sets sail...
Avatar utente
alfpaip
 
Messaggi: 204
Iscritto il: lun set 15, 2003 17:12 pm
Località: The city of rising tides


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.