condizioni ferrate dolomiti

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

condizioni ferrate dolomiti

Messaggioda frasauro » mer ott 26, 2011 0:37 am

ciao!
mi hanno chiesto dei miei amici se sono fattibili la Shuster e la ferrata delle trincee in Marmolada dopo il tempaccio di questi giorni?

rimetto la questione a voi... :)
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Avatar utente
frasauro
 
Messaggi: 1423
Iscritto il: sab apr 02, 2011 14:57 pm
Località: padova_roma_lavarone

Messaggioda arteriolupin » mer ott 26, 2011 0:44 am

Ehm...

Se hanno esperienza di alpinismo invernale, non credo ci saranno problemi...

La Schuster, in condizioni invernali, è un bell'itinerario da non sottovalutare...
Picche, ramponi, corda, qualche vite da ghiaccio...

Se sono perfettamente a loro agio con l'alpinismo invernale (o quasi), nessun problema.

La ferrata delle Trincee, almeno per la prima parte, dopo qualche giorno id sole è già più frequentabile (sempre per persone che se la sanno cavare egregiamente ocn tratti di misto e/o neve dura e ghiaccio).






Questa la risposta "diplomatica".

La risposta immediata è: assa star e ferate fin a primavera prosima...

Andar su con neve e ghiaccio non sono più ferrate, ma alpinismo invernale... Tanto vale farlo dove ne vale veramente la pena, no???

Oppure andare a fare ferrate di fondo valle (Arco, Lecchese, etc)
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda frasauro » mer ott 26, 2011 0:56 am

assa star e ferate fin a primavera prosima...


dato che non hanno esperienza di ghiaccio e che sono veneti, gli scriverò testualmente questa risposta! :D (nonostante abiti da 5 anni a Padova e ho una ragazza vicentina..ancora non so una parola di veneto.. :oops: )

grazie Arterio! :D
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Avatar utente
frasauro
 
Messaggi: 1423
Iscritto il: sab apr 02, 2011 14:57 pm
Località: padova_roma_lavarone

Messaggioda VinciFR » ven ott 28, 2011 21:17 pm

Frasa, io sono proprio di quella zona che interessa a te e hai tuoi amici...

Ti dico questo:

- situazione passo Fedaia (dove parte l'avvicinamento verso la ferrata delle trincee): settimana scorsa la mattina era -10° e al passo c'era già 10cm tranquilli di neve.. figurarsi sulle Mesule quanta neve c'era.. Forse il tratto sotto cresta che magari è più "soleggiata" e ventosa la neve è meno ma personalmente preferirei aspettar la primavera...

- situazione ferrata Schuster sul Sasso Piatto: ci guardavo su proprio oggi e ammiravo lo splendore del Sasso Piatto tutto bello imbiancato! :)
Già da questa poetica frase puoi intuire che anche in questa zona la neve non manca che poi, bisogna considerare che l'attacco, il seguente primo pezzo (non assicurato) e pure per la maggior parte della ferrata sono rivolte a nord e un pò chiuse via dalle pareti del Sasso Lungo quindi sole e caldo non ne prende tanto.. quindi presumo che la zona che va dal Rif. Vicenza in su sarà ancora più innevata!

Concludendo direi che secondo me, a meno di grande esperienza alpinistica invernale, sono quasi da escludere entrambe! Poi va bè, è vero che non sono i metri di neve che arriveranno tra un mese o 2.. però insomma, sempre un certo rischio è.. :wink:
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda frasauro » ven ott 28, 2011 21:51 pm

Frasa, io sono proprio di quella zona che interessa a te e hai tuoi amici...


grazie mille delle informazioni!
beato te che abiti in quelle zone..in questo periodo con le cime innevate e i larici ingialliti dev'essere più bello che in inverno..!! :D
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Avatar utente
frasauro
 
Messaggi: 1423
Iscritto il: sab apr 02, 2011 14:57 pm
Località: padova_roma_lavarone

Messaggioda cru » sab ott 29, 2011 20:35 pm

frasauro ha scritto:
assa star e ferate fin a primavera prosima...


dato che non hanno esperienza di ghiaccio e che sono veneti, gli scriverò testualmente questa risposta! :D (nonostante abiti da 5 anni a Padova e ho una ragazza vicentina..ancora non so una parola di veneto.. :oops: )

grazie Arterio! :D


insomma.. comprate na pica e.. picate!
(tanto non capisce) :lol: :lol: :lol:
Sul marso te ghè da 'ndare a roda alta!
Avatar utente
cru
 
Messaggi: 407
Iscritto il: gio set 01, 2011 14:04 pm

Messaggioda VinciFR » dom ott 30, 2011 21:04 pm

frasauro ha scritto:
Frasa, io sono proprio di quella zona che interessa a te e hai tuoi amici...


grazie mille delle informazioni!
beato te che abiti in quelle zone..in questo periodo con le cime innevate e i larici ingialliti dev'essere più bello che in inverno..!! :D


Effettivamente sono molto fortunato!
Non cambierei questo posto per nulla al mondo... o quasi.. :lol: :lol:!
(vedi Canada ad esempio.. eheheh)
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda gianverd » gio nov 03, 2011 11:06 am

arteriolupin ha scritto:Ehm...
La risposta immediata è: assa star e ferate fin a primavera prosima...
Andar su con neve e ghiaccio non sono più ferrate, ma alpinismo invernale... Tanto vale farlo dove ne vale veramente la pena, no???

concordo pienamente
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.