set ferrata a strappo o a piastrina?

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Messaggioda Sbob » lun apr 16, 2012 19:12 pm

Luca ha scritto: Ase penso a quante ferrate ho fatto fin da bambino con un cordino dell'8 legato addosso con un bulino doppio con bretella...

Se la ferrata aveva dei tratti verticali, quel cordino era del tutto inutile.
In caso di caduta, o si spezzava la corda, o ti spezzavi tu.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: set ferrata a strappo o a piastrina?

Messaggioda Valerio79 » lun apr 16, 2012 19:51 pm

brixia11 ha scritto:6) Nella improbabile e malauguratissima ipotesi di volo ?importante? in ferrata è certo che un dissipatore a strappo non potrà mai più fornire alcuna azione dissipante successiva, in nessun caso, quindi se si è grado di proseguire la ferrata o lo si fa contando solo sulle longe (che tra l?altro hanno anch?esse subito il volo) senza più azioni dissipanti, o si ha un secondo kit (magari averne uno di ricambio ogni gruppetto di tre-quattro compagni d?escursione), o si mettono in pratica sistemi aggiuntivi di protezione (spezzone di corda?).


Mi permetto solo una opzione ulteriore a questo punto, un mio parere personale che molti non condivederanno.
Darei per valida e auspicabile, quella di avere il kit di ricambio, in mancanza di tale possibilità...esiste sempre il telefono, poichè trovo insensato proseguire in totale mancanza di protezione.
Altra cosa da non sottovalutare, sempre secondo il mio ignorante parere, è la possibilità che alcuni traumi o lesioni, magari nell'immediatezza, possono essere nascoste e non manifestarsi, ma evolvere in breve tempo in guai seri, e se si è perso del tempo a giocherellare...non si torna indietro.
Ora che ho sparato le mie due fesserie, vado...

ciaoooo
Valerio79
 
Messaggi: 201
Images: 3
Iscritto il: sab apr 04, 2009 15:34 pm
Località: Rivoli Torino

Messaggioda Valerio79 » lun apr 16, 2012 20:02 pm

Sbob ha scritto:
Luca ha scritto: Ase penso a quante ferrate ho fatto fin da bambino con un cordino dell'8 legato addosso con un bulino doppio con bretella...

Se la ferrata aveva dei tratti verticali, quel cordino era del tutto inutile.
In caso di caduta, o si spezzava la corda, o ti spezzavi tu.


Le mie due prime ferrate che ho fatto nei dintorni, le ho fatte così anche io, con cordino da 8mm semidinamico e moschettoni dei rinvii...
Che vi devo dire, non sapevo, poi ho capito...



Quindi ho sostituito il cordino con le fettucce che tengono di più... :smt003

weeee scherzo eh! non si faaaa!!! [-X

Mi è andata bene che non son caduto #-o
Valerio79
 
Messaggi: 201
Images: 3
Iscritto il: sab apr 04, 2009 15:34 pm
Località: Rivoli Torino

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun apr 16, 2012 21:23 pm

Sbob ha scritto:
Luca ha scritto: Ase penso a quante ferrate ho fatto fin da bambino con un cordino dell'8 legato addosso con un bulino doppio con bretella...

Se la ferrata aveva dei tratti verticali, quel cordino era del tutto inutile.
In caso di caduta, o si spezzava la corda, o ti spezzavi tu.


a perchè con un set di quelli omologati, per un bambino, cambia qualche cosa rispetto al cordino?

:twisted:

sempre una gran legnata si prende...

se non è cambiato qualche cosa ultimamente (ammetto di non essere un gran consumatore di set...) che tu pesi 110 kg o 40 kg lo stesso set ti danno...mi sembra un fattore importante...

vedo gente girare (donne e ragazzi) con set che in caso di volo salvabile manco si muoveranno...non vorrei mai provare voli su scalette o tratti appoggiati non lisci...mi sa che il problema non è lo strappo alla fine che ad occhio ci si arriva conciati maluccio...

il set serve veramente nei traversi...sulle cenge...o roba del genere...se scivoli ti salva la pelle...nei tratti verticali :roll:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Re: set ferrata a strappo o a piastrina?

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun apr 16, 2012 21:32 pm

Valerio79 ha scritto:
...
Darei per valida e auspicabile, quella di avere il kit di ricambio, in mancanza di tale possibilità...esiste sempre il telefono, poichè trovo insensato proseguire in totale mancanza di protezione.
Altra cosa da non sottovalutare, sempre secondo il mio ignorante parere, è la possibilità che alcuni traumi o lesioni, magari nell'immediatezza, possono essere nascoste e non manifestarsi, ma evolvere in breve tempo in guai seri, e se si è perso del tempo a giocherellare...non si torna indietro.
Ora che ho sparato le mie due fesserie, vado...

ciaoooo


dipende dalla ferrata, dalle capacità di ognuno e dal volo che uno ha fatto...non mi sembra corretto trarre regole fisse e generali.
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda Sbob » lun apr 16, 2012 22:38 pm

Per ragazzi o donne non credo ci siano problemi, il set dovrebbe cominciare a scorrere ad una forza tale da non spaccare la schiena (intorno a 600kg... comunque una bella botta). Per i bambini è un'altra faccenda, non credo che abbiano la stessa nostra resistenza.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda Luca A. » mar apr 17, 2012 9:38 am

Sbob ha scritto:
Luca ha scritto: Ase penso a quante ferrate ho fatto fin da bambino con un cordino dell'8 legato addosso con un bulino doppio con bretella...

Se la ferrata aveva dei tratti verticali, quel cordino era del tutto inutile.
In caso di caduta, o si spezzava la corda, o ti spezzavi tu.


Certo. (Oddio certo, diciamo... boh forse :roll: ).
Il senso del mio intervento non era affatto per dire "Ai bei tempi si faceva così e andava bene lo stesso; torniamo a far ferrate con un cordino di canapa in vita", ma per dire che forse oggi stiamo diventando viceversa eccessivamente tecnicisti e maniacali nel voler rimuovere anche il minimo rischio (l'intervento che commentavo era quello di chi temeva la fuoriuscita della corda dal dissipatore a fine scorrimento) e questa vera e propria ossessione tende a togliere quel po' di serenità incosciente senza la quale uno non andrebbe mai in montagna ma passerebbe la vita su una poltrona per non farsi male. :wink:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: set ferrata a strappo o a piastrina?

Messaggioda Valerio79 » mar apr 17, 2012 10:21 am

sergio-ex63-ora36 ha scritto:dipende dalla ferrata, dalle capacità di ognuno e dal volo che uno ha fatto...non mi sembra corretto trarre regole fisse e generali.


Si D'accordo con te, ma la mia (forse mi sono espresso male) era solo una considerazione, un suggerimento, consiglio, chiamatelo come volete, non una regola generale, poi sicuramente dipende dai casi che hai elencato.
Se a me capitasse di affrontare una ferrata al mio limite, avendone la possibilità, un kit di riserva me lo porto, e se ho fatto un volo assurdo, e il dissipatore ha lavorato al limite, due domande delle forze entrate in gioco, e delle relative possibile lesioni, me le pongo.
Però io son cagasotto, e non fà testo...
Valerio79
 
Messaggi: 201
Images: 3
Iscritto il: sab apr 04, 2009 15:34 pm
Località: Rivoli Torino

Messaggioda giubi_pd » mar apr 17, 2012 10:33 am

non sono un'esperto, ma dai vaghi ricordi di fisica e dai test dei materiali che si vedono su internet, credo anche che il fattore di caduta in una ferrata sia spesso e volentieri molto più alto di quando si arrampica e a guardare i test non credo che ce la si passi bene cadendo in ferrata..
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mar gen 17, 2012 13:16 pm
Località: Alla Pendice della trachite

Re: set ferrata a strappo o a piastrina?

Messaggioda brixia11 » mar apr 17, 2012 11:19 am

Valerio79 ha scritto:
brixia11 ha scritto:6) Nella improbabile e malauguratissima ipotesi di volo ?importante? in ferrata è certo che un dissipatore a strappo non potrà mai più fornire alcuna azione dissipante successiva, in nessun caso, quindi se si è grado di proseguire la ferrata o lo si fa contando solo sulle longe (che tra l?altro hanno anch?esse subito il volo) senza più azioni dissipanti, o si ha un secondo kit (magari averne uno di ricambio ogni gruppetto di tre-quattro compagni d?escursione), o si mettono in pratica sistemi aggiuntivi di protezione (spezzone di corda?).


Mi permetto solo una opzione ulteriore a questo punto, un mio parere personale che molti non condivederanno.
Darei per valida e auspicabile, quella di avere il kit di ricambio, in mancanza di tale possibilità...esiste sempre il telefono, poichè trovo insensato proseguire in totale mancanza di protezione.
Altra cosa da non sottovalutare, sempre secondo il mio ignorante parere, è la possibilità che alcuni traumi o lesioni, magari nell'immediatezza, possono essere nascoste e non manifestarsi, ma evolvere in breve tempo in guai seri, e se si è perso del tempo a giocherellare...non si torna indietro.
Ora che ho sparato le mie due fesserie, vado...

ciaoooo


E' molto raro che attualmente si vada in giro senza cellulare: quante persone conosciamo che quando vanno in montagna lasciano deliberatamente il telefono in auto anziché metterlo nella tasca dello zaino assieme a portafogli e chiavi dell'auto? Anzi, spesso, proprio per aver maggior copertura, in uno stesso gruppo (se non addirittura la stessa persiona) ci sono cellulari con SIM di vari operatori.

PMR: non consentono di chiamare il Soccorso Alpino sulle loro frequenze ma quelle potenti (marcate almeno 10 km come portata teorica) agganciano molte conversazioni volanti (soprattutto la domenica) e può essere che si riesca a farsi sentire (non garantito, ma...è una cosa in più oltre al cellulare).

FISCHIETTO: non ridete ma persino un banale fischietto da arbitro può aumentare le possibilità di essere soccorsi.

VHF: oltre al costo dell'apparecchio, richiede di pagare la patente di radioamatore (costa) e l'esame è difficile e lungo come preparazione.

LESIONI OCCULTE: Non sono un medico ma ex soccorritore 118 Croce Verde. Verissimo che certe lesioni possono essere nelle fasi iniziali asintomatiche. In genere le fratture ossee (ed ancor più, ovviamente, le ferite) sono avvertibili da parte del traumatizzato. PNX idem è solitamente avvertibile. Emorragie interne e lesioni viscerali potrebbero non esserlo.

Sta al buon senso del "volato" e dei suoi compagni di ferrata (se non era in solitaria) valutare l'accaduto e decidere il da farsi.
SMALP 121
Avatar utente
brixia11
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio mar 31, 2005 10:48 am
Località: Brescia

Messaggioda frasauro » mar apr 17, 2012 13:24 pm

VHF: oltre al costo dell'apparecchio, richiede di pagare la patente di radioamatore (costa) e l'esame è difficile e lungo come preparazione.


io sapevo che fosse senza esame. Io mi sono fatto rilasciare il patentino senza fare alcun esame, ho dovuto compilare solo la domanda con marca da bollo.
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Avatar utente
frasauro
 
Messaggi: 1423
Iscritto il: sab apr 02, 2011 14:57 pm
Località: padova_roma_lavarone

Re: set ferrata a strappo o a piastrina?

Messaggioda Valerio79 » mar apr 17, 2012 13:31 pm

brixia11 ha scritto:Sta al buon senso del "volato" e dei suoi compagni di ferrata (se non era in solitaria) valutare l'accaduto e decidere il da farsi.

Lo penso anche io, senza dubbio.
Valerio79
 
Messaggi: 201
Images: 3
Iscritto il: sab apr 04, 2009 15:34 pm
Località: Rivoli Torino

Re: set ferrata a strappo o a piastrina?

Messaggioda brixia11 » mar apr 17, 2012 15:15 pm

frasauro ha scritto:
VHF: oltre al costo dell'apparecchio, richiede di pagare la patente di radioamatore (costa) e l'esame è difficile e lungo come preparazione.


io sapevo che fosse senza esame. Io mi sono fatto rilasciare il patentino senza fare alcun esame, ho dovuto compilare solo la domanda con marca da bollo.


http://www.msmountain.it/varie/radio/radio.html questo link presenta una trattazione della materia estremamente esauriente (anche se un po' lunghetta da leggere) e chiarisce bene com'è la faccenda da un punto di vista legale.

Poi, ognuno agisce come ritiene opportuno.....
SMALP 121
Avatar utente
brixia11
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio mar 31, 2005 10:48 am
Località: Brescia

Re: set ferrata a strappo o a piastrina?

Messaggioda frasauro » mar apr 17, 2012 15:24 pm

brixia11 ha scritto:
frasauro ha scritto:
VHF: oltre al costo dell'apparecchio, richiede di pagare la patente di radioamatore (costa) e l'esame è difficile e lungo come preparazione.


io sapevo che fosse senza esame. Io mi sono fatto rilasciare il patentino senza fare alcun esame, ho dovuto compilare solo la domanda con marca da bollo.


http://www.msmountain.it/varie/radio/radio.html questo link presenta una trattazione della materia estremamente esauriente (anche se un po' lunghetta da leggere) e chiarisce bene com'è la faccenda da un punto di vista legale.

Poi, ognuno agisce come ritiene opportuno.....


8O è un trattato! :D interessante, stasera lo leggo.
sarà, forse, che avendo la patenta nautica >12 miglia non ho dovuto sostenere l'esame... boh
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Avatar utente
frasauro
 
Messaggi: 1423
Iscritto il: sab apr 02, 2011 14:57 pm
Località: padova_roma_lavarone

Re: set ferrata a strappo o a piastrina?

Messaggioda brixia11 » mar apr 17, 2012 15:45 pm

frasauro ha scritto:
brixia11 ha scritto:
frasauro ha scritto:
VHF: oltre al costo dell'apparecchio, richiede di pagare la patente di radioamatore (costa) e l'esame è difficile e lungo come preparazione.


io sapevo che fosse senza esame. Io mi sono fatto rilasciare il patentino senza fare alcun esame, ho dovuto compilare solo la domanda con marca da bollo.


http://www.msmountain.it/varie/radio/radio.html questo link presenta una trattazione della materia estremamente esauriente (anche se un po' lunghetta da leggere) e chiarisce bene com'è la faccenda da un punto di vista legale.

Poi, ognuno agisce come ritiene opportuno.....


8O è un trattato! :D interessante, stasera lo leggo.
sarà, forse, che avendo la patenta nautica >12 miglia non ho dovuto sostenere l'esame... boh


E' complicatina la faccenda in effetti. Io ricordo che come Commissione Escursionismo CAI Brescia avevamo a un certo punto deciso di non usare più, nelle uscite uffficiali della Sezione, le radioline VHF che avevamo in dotazione proprio per non dover sottostare ai vari casini burocratici e per non rischiare multe o denunce. Però questo accadeva molti anni fa e da allora non me ne sono più interessato. Adesso giro con cellulari + PMR e....speriamo bene!
SMALP 121
Avatar utente
brixia11
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio mar 31, 2005 10:48 am
Località: Brescia

Messaggioda Sbob » mar apr 17, 2012 16:34 pm

giubi_pd ha scritto:non sono un'esperto, ma dai vaghi ricordi di fisica e dai test dei materiali che si vedono su internet, credo anche che il fattore di caduta in una ferrata sia spesso e volentieri molto più alto di quando si arrampica e a guardare i test non credo che ce la si passi bene cadendo in ferrata..

Il fattore di caduta in ferrata ha poco senso, se non per far capire che senza dissipatore sei fottuto. Dato che hai il dissipatore, la forza e' limitata da questo e non e' influenzata dal fattore di caduta.

In ogni caso, il dissipatore scorre grosso modo alla forza che subiresti in caso di fattore 2 su una corda intera, che non credo sia un'esperienza piacevole.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda brixia11 » mar apr 17, 2012 17:23 pm

Sbob ha scritto:
giubi_pd ha scritto:non sono un'esperto, ma dai vaghi ricordi di fisica e dai test dei materiali che si vedono su internet, credo anche che il fattore di caduta in una ferrata sia spesso e volentieri molto più alto di quando si arrampica e a guardare i test non credo che ce la si passi bene cadendo in ferrata..

Il fattore di caduta in ferrata ha poco senso, se non per far capire che senza dissipatore sei fottuto. Dato che hai il dissipatore, la forza e' limitata da questo e non e' influenzata dal fattore di caduta.

In ogni caso, il dissipatore scorre grosso modo alla forza che subiresti in caso di fattore 2 su una corda intera, che non credo sia un'esperienza piacevole.

E pensare che c'è anche chi paga per provare esperienze analoghe anche se meno traumatiche (bungee jumping.....)
SMALP 121
Avatar utente
brixia11
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio mar 31, 2005 10:48 am
Località: Brescia

Messaggioda giubi_pd » gio apr 19, 2012 9:15 am

Sbob ha scritto:
giubi_pd ha scritto:non sono un'esperto, ma dai vaghi ricordi di fisica e dai test dei materiali che si vedono su internet, credo anche che il fattore di caduta in una ferrata sia spesso e volentieri molto più alto di quando si arrampica e a guardare i test non credo che ce la si passi bene cadendo in ferrata..

Il fattore di caduta in ferrata ha poco senso, se non per far capire che senza dissipatore sei fottuto. Dato che hai il dissipatore, la forza e' limitata da questo e non e' influenzata dal fattore di caduta.

In ogni caso, il dissipatore scorre grosso modo alla forza che subiresti in caso di fattore 2 su una corda intera, che non credo sia un'esperienza piacevole.


No piacevole per nulla, ma aspetta un attimo, in ferrata non credo che il fattore di caduta non conti nulla. Certo non conta nulla perché è vietato cadere, ma se c'è è ben ben superiore a 2 e nei vari test che ho visto, le corde dentro al dissipatore si rompono, per non parlare del colpo che prende il moschettone trasversalmente..
Vabè, insomma in ferrata non si cade e basta e si risolve la questione. :D
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mar gen 17, 2012 13:16 pm
Località: Alla Pendice della trachite

Messaggioda brixia11 » gio apr 19, 2012 9:46 am

giubi_pd ha scritto:
Sbob ha scritto:
giubi_pd ha scritto:non sono un'esperto, ma dai vaghi ricordi di fisica e dai test dei materiali che si vedono su internet, credo anche che il fattore di caduta in una ferrata sia spesso e volentieri molto più alto di quando si arrampica e a guardare i test non credo che ce la si passi bene cadendo in ferrata..

Il fattore di caduta in ferrata ha poco senso, se non per far capire che senza dissipatore sei fottuto. Dato che hai il dissipatore, la forza e' limitata da questo e non e' influenzata dal fattore di caduta.

In ogni caso, il dissipatore scorre grosso modo alla forza che subiresti in caso di fattore 2 su una corda intera, che non credo sia un'esperienza piacevole.


No piacevole per nulla, ma aspetta un attimo, in ferrata non credo che il fattore di caduta non conti nulla. Certo non conta nulla perché è vietato cadere, ma se c'è è ben ben superiore a 2 e nei vari test che ho visto, le corde dentro al dissipatore si rompono, per non parlare del colpo che prende il moschettone trasversalmente..
Vabè, insomma in ferrata non si cade e basta e si risolve la questione. :D

http://www.caimantova.it/arrampicata/re ... azione.asp forse non sempre si rompono le corde in caso di volo se no sarebbe una roulette russa....
SMALP 121
Avatar utente
brixia11
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio mar 31, 2005 10:48 am
Località: Brescia

Messaggioda giubi_pd » gio apr 19, 2012 10:28 am

nel 2011 hanno fatto nuove prove, per fortuna non si rompono sempre, ma preferirei non assistere ad una caduta, verticale, in ferrata sinceramente.
questo link è il primo video sulla trazione lenta, dello stesso autore ci sono tutti gli altri video..
http://www.youtube.com/watch?v=zWG0I9-Q ... ure=relmfu
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mar gen 17, 2012 13:16 pm
Località: Alla Pendice della trachite

PrecedenteProssimo

Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.