set ferrata a strappo o a piastrina?

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

set ferrata a strappo o a piastrina?

Messaggioda brixia11 » gio apr 05, 2012 11:50 am

Allacciandomi a discussioni dello scorso autunno sul tema, stavo facendo queste considerazioni:

Il sistema, diciamo, ?a strappo?, ultimo apparso nel mercato, pare garantisca un?azione dissipante meno stressante per le longes (fettucce) portanti però ha lo svantaggio che in caso di volo a forte energia cinetica si strappa completamente e poi si deve proseguire la ferrata (se fisicamente non si hanno danni da doversi fermare e chiamare il Soccorso :cry: ?) senza più un set da ferrata efficiente in caso di nuova caduta! Ossia la ?botta? di eventuale nuovo volo si scaricherebbe direttamente sulle longes portanti, con effetti immaginabili (tocchiamoci :oops: ).

Il set con piastrina metallica (a fori o di altro genere) pare che durante l?azione frenante potrebbe snervare le corde che l?attraversano; inoltre c?è chi afferma che a volte lo scorrimento è inefficace/insufficiente a frenare o, peggio, troppo veloce: risultato è che la ?botta? non si esaurisce nell?azione dissipante ma ne arrivi un po? sulle povere longes portanti. Però in caso di volo con entrata in funzione della piastrina, si può poi riposizionare e riprendere la ferrata pronti per eventuali nuovi voli (anche se ovviamente una volta a casa il set da ferrata lo si potrà?..destinare al confezionamento pacchi :twisted: ).


Eppure, non so per moda o per altri motivi tecnici, i set a piastrina stanno via via scomparendo per lasciare posto a quelli col ?pacchetto? ripieno di fettucce precucite pronte per lo strappo.


Tutto quanto sopra ovviamente prescinde dal fatto che le longe portanti siano tradizionali (cioè distese e libere) oppure di nuovo tipo arricciate con elastico per non intralciare impigliandosi (soprattutto nelle ginocchia del ferratista?.).


Secondo me l?ideale sarebbe un kit con dissipatore a piastrina e longe arricciate :idea: .


Cosa ne pensano i giovani (ed esperti) ferratisti?

Grazie e buone ferrate a tutti.
SMALP 121
Avatar utente
brixia11
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio mar 31, 2005 10:48 am
Località: Brescia

Re: set ferrata a strappo o a piastrina?

Messaggioda Dottor Manhattan » gio apr 05, 2012 11:58 am

brixia11 ha scritto:Però in caso di volo con entrata in funzione della piastrina, si può poi riposizionare e riprendere la ferrata pronti per eventuali nuovi voli (anche se ovviamente una volta a casa il set da ferrata lo si potrà?..destinare al confezionamento pacchi :twisted: ).



ti assicuro che nel caso in cui il dissipatore a piastrina entra in funzione causa urto della caduta potrebbe essere un problema continuare la ferrata.
se l'urto è tale da comportare l'uso del dissipatore non sei proprio fresco come una rosa appena colta.

c'è solo una cosa che bisogna tenere a mente quando si fanno ferrate, indipendentemente dal kit : NON CADERE :wink:
"noi facciamo le montagne che sappiamo fare, non quelle che vogliamo fare"
Avatar utente
Dottor Manhattan
 
Messaggi: 280
Iscritto il: sab feb 11, 2012 0:08 am
Località: qui e ora

Messaggioda Kinobi » gio apr 05, 2012 12:21 pm

Ci sono varie parti interessanti nel primo messaggio del Topic.

La leggenda narra che, il DAV, provando i set da ferrata con piastrina abbia detto "nein". Infatti le corde con il tempo perdevano il trattamento dry, e lo scorrimento diventava più difficoltoso = forza d'arresto più elevata = fuori norma.
Pare anche che si sia riscontrato un pessimo scorrimento da corde bagnate = assorbivano acqua e diventavano più ciccione = pessimo scorrimento.

Detto ciò, sono nati i set "esplosivi", che dovrebbero essere più stabili nel tempo e con condizioni climatiche diverse. Ci sono varie tecnologie anche di stampo italiano, su fettuccie che esplodono "letteralmente" (non le cuciture, tipo Yates Screamers, usati negli aerei Boeing per i carichi sospesi, ma le fettuccie tubolari si "aprono").

Non ho provato bene ne uno, ne l'altro dei sistemi. Ho smesso di fare il mio, il quale aveva di ingegnoso il fatto che in caso di volo, non dovevi ripassare la corda nel freno, ma lo giravi e basta. Attaccati ad un ferro e ripassare la corda nel freno non è banale...

Quando sono apparse le news che il DAV (=CAI tedesco) boicottava tutti i set riutilizzabili ( a piastrina), ho chiamato dei responsabili del soccorso italiano chiedendogli se gli andava bene che ogni uno che cadeva, chiamasse il soccorso e mi risposero: " se è in pericolo, va bene ed è gratuito".

Perciò, da nuove le due tipologie sono paragonabili. Da "vecchi" quelli a piastrina "riutilizzabili" dovrebbero essere poco stabili. Il condizionale è d'obbligo. Quelli esplosivi hanno il vantaggio della stabilità, ma lo svantaggio di non essere riutilizzabili. Ignoro come vadano nel tempo... e se abbano "scadenze".

Infine: un set qualsiasi in caso di caduta, si attiva. Eccome che si attiva.
Basta un ruzzolone di un metro che si attiva. Altrimenti il set non sarebbe messo li apposta...

Ciao,
E


PS chiedo il permesso di prendere il primo messaggio e di metterlo nel mio forum. Altrimenti lo riscrivo



:D
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: set ferrata a strappo o a piastrina?

Messaggioda brixia11 » gio apr 05, 2012 12:24 pm

Dottor Manhattan ha scritto:
brixia11 ha scritto:Però in caso di volo con entrata in funzione della piastrina, si può poi riposizionare e riprendere la ferrata pronti per eventuali nuovi voli (anche se ovviamente una volta a casa il set da ferrata lo si potrà?..destinare al confezionamento pacchi :twisted: ).



ti assicuro che nel caso in cui il dissipatore a piastrina entra in funzione causa urto della caduta potrebbe essere un problema continuare la ferrata.
se l'urto è tale da comportare l'uso del dissipatore non sei proprio fresco come una rosa appena colta.

c'è solo una cosa che bisogna tenere a mente quando si fanno ferrate, indipendentemente dal kit : NON CADERE :wink:


Purtroppo su ferrate lunghe possono capitare variazioni meteo non previste (es. in Dolomiti) e se piove diventa scivolosa la faccenda: il voletto non è escluso 8O 8O però se non sbatacchi contro i fittoni o contro gli spuntoni magari l'energia cinetica è tanta però non ti fai un gran male, dico giusto :roll: :?:

Il discorso di riposizionare il dissipatore può essere più complesso se è una piastrina a fori (la corda dopo il volo si pressa e si serra negli stessi), ossia forse con la sola forza delle dita non è detto si riesca a sbloccare la corda dentro i fori. Però insistendo e aiutandosi con qualcosa di sottile tipo un leggero "cavanut" si dovrebbe riuscire :wink:

Se c'è la piastrina non a fori allora è facile rimettere in sesto il kit.

Invece quello a strappo sei sicuro 100% che non ripristini un bel niente perchè è 99% dei casi "monovolo".... :twisted:
SMALP 121
Avatar utente
brixia11
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio mar 31, 2005 10:48 am
Località: Brescia

Messaggioda brixia11 » gio apr 05, 2012 15:48 pm

luigi dal re ha scritto:in ferrata non si vola

se sai già che non volerai mai allora non assicurarti nemmeno
SMALP 121
Avatar utente
brixia11
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio mar 31, 2005 10:48 am
Località: Brescia

Messaggioda Valerio79 » gio apr 05, 2012 19:53 pm

Vi dico la mia...
Credo che un sistema vale l'altro (a parte i pregi/difetti già elencati sopra), nel senso che se voli abbastanza da disfare tutto il kit precucito, o scorrere molta corda sulla piastrina, son già cmq caxxi...
Non credo proprio, che a questo punto, sia possibile proseguire come se nulla fosse accaduto, vuoi per lo spavento (almeno io mi cagherei molto addosso) con il rischio di non avere più la testa in funzione, vuoi per le lesioni più o meno invalidanti, o peggio evolutive nel tempo, vuoi perchè entrambe i dispositivi sono fuori uso...insomma, credo proprio che il telefonino, sia la soluzione giusta.
Poi lo sò che siete restii a chiedere aiuto, ma in certi casi (rari casi) io la penso così...
Io di solito, se ho la possibilità di portarmi nello zainetto, un kit che mi avanza, lo porto volentieri, non si sà mai, ma ciò non esclude che se reputo necessario farmi recuperare, lo faccio.

Quindi alla fine, come dice Luigi, non volare in ferrata, poi se capita, intanto ci si è protetti per quel volo, poi dopo si vedrà che fare...forse...
Valerio79
 
Messaggi: 201
Images: 3
Iscritto il: sab apr 04, 2009 15:34 pm
Località: Rivoli Torino

Messaggioda brixia11 » ven apr 06, 2012 9:38 am

Valerio79 ha scritto:Vi dico la mia...
Credo che un sistema vale l'altro (a parte i pregi/difetti già elencati sopra), nel senso che se voli abbastanza da disfare tutto il kit precucito, o scorrere molta corda sulla piastrina, son già cmq caxxi...
Non credo proprio, che a questo punto, sia possibile proseguire come se nulla fosse accaduto, vuoi per lo spavento (almeno io mi cagherei molto addosso) con il rischio di non avere più la testa in funzione, vuoi per le lesioni più o meno invalidanti, o peggio evolutive nel tempo, vuoi perchè entrambe i dispositivi sono fuori uso...insomma, credo proprio che il telefonino, sia la soluzione giusta.
Poi lo sò che siete restii a chiedere aiuto, ma in certi casi (rari casi) io la penso così...
Io di solito, se ho la possibilità di portarmi nello zainetto, un kit che mi avanza, lo porto volentieri, non si sà mai, ma ciò non esclude che se reputo necessario farmi recuperare, lo faccio.

Quindi alla fine, come dice Luigi, non volare in ferrata, poi se capita, intanto ci si è protetti per quel volo, poi dopo si vedrà che fare...forse...


Assicurarsi è in ogni caso un obbligo morale ed anche legale: non ci sono leggi che vietano di salire slegati ma ci sono leggi che fanno decadere l?assicurazione se capita un incidente e si era sprovvisti di protezioni adeguate, così come ci sono leggi che mi danno la colpa se accompagno gente non assicurata su una ferrata, anche se non sono una guida professionista ma un accompagnatore volontario.

Che poi si debba comportarsi con prudenza in ferrata ed in modo da non volare mi pare talmente ovvio che qui non andrebbe nemmeno detto. Anche perché in ferrata si va per stare in sicurezza e non è certo terreno d?avventura né un?apertura di nuove vie. Anzi, c?è chi dice che le ferrate non rientrino nemmeno nell?alpinismo propriamente detto, salvo, forse, quelle molto lunghe e difficili. Ovvio che, per contro, le possibilità di volo su vie alpinistiche estreme sono da mettere in conto anche se si è iper preparati e capaci, mentre in ferrata il volo non dovrebbe capitare mai. Teoricamente. Poi nella pratica si sa che può succedere qualsiasi cosa...

E? tutto verissimo quel che dici però la mia era solo un?analisi comparata sui kit oggi sul mercato: se mi capita che qualche persona che accompagno mi chiede consiglio preferirei poter essere esauriente.

Cito un?esperienza personale: 7-8 anni fa ero sulla Lipella (gita CAI ufficiale) e nel tratto finale, un bel po' dopo la galleria, c?era molto umido per stillicidio: su un tratto verticale ad una persona è ?partito? il piede: in una frazione di secondo è saltato giù tre-quattro metri in caduta libera. Risultato: dissipatore a piastrina ha funzionato, il ragazzo non ha per fortuna sbatacchiato, si è solo preso una botta ad un gomito (niente di grave), e non ha avuto nemmeno il tempo di spaventarsi da tanto è stata fulminea la caduta: piede che scivola e uomo, sbilanciato, giù all?istante. Aiutato dai compagni a riposizionare il kit (a piastrina), è ripartito. Magari poi, finita la ferrata, ?a freddo?, avrà avuto crisi di panico postume, questo non lo so. Fatto sta che è ripartito. E col kit riposizionato. Ovvio che il kit su cui era appena volato non era il massimo dell?affidabilità. Però era 100 volte meglio di un kit che per dissipare si strappa e quindi da quell?istante in poi non potrà mai più dissipare un bel niente.

Quindi a conti fatti e paragonando tutte le variabili, i pro, i contro, i casi possibili, le potenzialità, ecc. io propendo per i kit con piastrina. Magari non è una vittoria schiacciante, ma secondo me vince la piastrina contro il pacchetto a strappo. Fermo restando che non si deve volare: banalmente ovvio??
SMALP 121
Avatar utente
brixia11
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio mar 31, 2005 10:48 am
Località: Brescia

Messaggioda giubi_pd » ven apr 06, 2012 10:11 am

luigi dal re ha scritto:in ferrata non si vola


sono d'accordo con luigi, il primo insegnamento che mi diedero a 14 anni alla mia prima ferrata. Le parole le ricordo ancora "bocia ti do una regola che devi seguire come la bibbia! in ferrata non si cade" (ometto ovviamente le espressioni colorite tipiche venete che danno senso alla frase ehehehe).
Il fatto è che l'ultimo dei problemi in ferrata, è se puoi riutilizzare o meno il set da ferrata in caso di caduta, nella caduta se non si è rotto il moschettone che sbatte sul fittone, se non mi sono infilato un ferro nel posteriore.. ecc ecc
L'unica regola è quella che ha detto luigi
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mar gen 17, 2012 13:16 pm
Località: Alla Pendice della trachite

Messaggioda brixia11 » ven apr 06, 2012 10:39 am

giubi_pd ha scritto:
luigi dal re ha scritto:in ferrata non si vola


sono d'accordo con luigi, il primo insegnamento che mi diedero a 14 anni alla mia prima ferrata. Le parole le ricordo ancora "bocia ti do una regola che devi seguire come la bibbia! in ferrata non si cade" (ometto ovviamente le espressioni colorite tipiche venete che danno senso alla frase ehehehe).
Il fatto è che l'ultimo dei problemi in ferrata, è se puoi riutilizzare o meno il set da ferrata in caso di caduta, nella caduta se non si è rotto il moschettone che sbatte sul fittone, se non mi sono infilato un ferro nel posteriore.. ecc ecc
L'unica regola è quella che ha detto luigi

Che non si debba cadere è una regola di una ovvietà assurdamente banale??

Il tema è un altro: posto che ci si DEVE assicurare, qual è l?attrezzo migliore????

E? come dire che siccome in auto non si deve correre sul bagnato e si devono tenere le distanze di scurezza, allora non dovrebbe fregare un piffero di che pneumatico comperare.

Come dire che è ininfluente avere uno pneumatico grippante e con ridotti spazi di franata rispetto ad avere un coreano che costa la metà (e però ha spazio di arresto doppio sul bagnato), solo perchè il nonno ha detto ?NON SI DEVONO FARE INCIDENTI IN AUTO???..

Mi sfugge qualcosa?
SMALP 121
Avatar utente
brixia11
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio mar 31, 2005 10:48 am
Località: Brescia

Messaggioda angelo1981 » ven apr 06, 2012 11:00 am

secondo me una buona soluzione sarebbe come dice brixia piastrina e longe elastiche...

e mi viene da pensare a una piastrina che faceva la cassin per il dissipatore da mettere nei rinvii da utilizzare su ghiaccio
https://encrypted-tbn0.google.com/images?q=tbn:ANd9GcScYG1xvu8KM82Si6Am-Yw_F8_pnAr0bnZQR5czHJLuMoLh3qQKIQ
Avatar utente
angelo1981
 
Messaggi: 1554
Images: 20
Iscritto il: mar nov 29, 2005 17:14 pm
Località: daone

Messaggioda giubi_pd » ven apr 06, 2012 11:04 am

io su internet non dico quel dei due è meglio, non mi permetterei mai di dare informazioni di questo genere ad uno che non conosco, di cui non so che esperienze ha, ecc su quale dei due sistemi è meglio, gli dico semplicemente la regola fondamentale, non cadere, perchè se cadi l'ultimo dei problemi è quale dei due è il sistema migliore.
Oppure se devo dare una risposta, posto che ci si deve assicurare, gli dico:
in ferrata, usa l'imbrago completo, (sopra e sotto così non ti rabalti), portati due set da ferrata e se cadi e resti sano, cambia il set con quello nuovo e torna a casa ad accendere un cero al Santo.
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mar gen 17, 2012 13:16 pm
Località: Alla Pendice della trachite

Messaggioda giubi_pd » ven apr 06, 2012 11:12 am

giubi_pd ha scritto:io su internet non dico quel dei due è meglio, non mi permetterei mai di dare informazioni di questo genere ad uno che non conosco, di cui non so che esperienze ha, ecc su quale dei due sistemi è meglio, gli dico semplicemente la regola fondamentale, non cadere, perchè se cadi l'ultimo dei problemi è quale dei due è il sistema migliore.
Oppure se devo dare una risposta, posto che ci si deve assicurare, gli dico:
in ferrata, usa l'imbrago completo, (sopra e sotto così non ti rabalti), portati due set da ferrata e se cadi e resti sano, cambia il set con quello nuovo e torna a casa ad accendere un cero al Santo.


preciso una cosa, immagino che tu abbia l'esperienza per consigliare magari uno nuovo parlandoci di persona, ma il forum è visibile anche ai non iscritti e il rischio che qualcuno senza esperienza legga e si fidi ciecamente di quello che uno scriva c'è. (non dovrebbe essere, ma purtroppo non tutti hanno capacità di discernimento) per questo scrivo che non dico quale dei due è meglio. Ci sono troppe variabili, esperienza, peso, altezza, ecc..

poi se ti va per PM discutiamo volentieri e ti dico la mia idea, ma a quel punto stiamo parlando tra persone che la montagna la frequentano e che hanno le conoscenze per discuterne.. :)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mar gen 17, 2012 13:16 pm
Località: Alla Pendice della trachite

Messaggioda brixia11 » ven apr 06, 2012 11:27 am

giubi_pd ha scritto:io su internet non dico quel dei due è meglio, non mi permetterei mai di dare informazioni di questo genere ad uno che non conosco, di cui non so che esperienze ha, ecc su quale dei due sistemi è meglio, gli dico semplicemente la regola fondamentale, non cadere, perchè se cadi l'ultimo dei problemi è quale dei due è il sistema migliore.
Oppure se devo dare una risposta, posto che ci si deve assicurare, gli dico:
in ferrata, usa l'imbrago completo, (sopra e sotto così non ti rabalti), portati due set da ferrata e se cadi e resti sano, cambia il set con quello nuovo e torna a casa ad accendere un cero al Santo.
.


I forum di qs genere sono fatti apposta ANCHE per scambiare opinioni ed esperienze tecniche: nemmeno io ti conosco ma non devi aver paura di prenderti responsabilità se dici la tua, stai tranquillo che nessuno mai ti incolperà se esprimi un tuo parere personale (anche se in tema di sicurezza) in un forum. Ovviamente si può anche evitare di entrare in un topic che non interessa?..


La tua indicazione del kit di ricambio nello zaino non è nuova: può andar bene in gruppo (=un kit di ricambio ogni tot persone), ma se devo consigliare un acquisto non posso dire ad un inesperto ?un kit vale l?altro perché lo zio dice che non si deve cadere? né posso dirgli di comprarsene due?.

Per la cronaca, in fatto di materiale di scorta di sicurezza: se si va su una ferrata in gruppo e ci sono persone non esperte ci si porta anche 30 metri di corda + altri attrezzi, che ovviamente si spera non si debbano mai usare. Ovvio.
SMALP 121
Avatar utente
brixia11
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio mar 31, 2005 10:48 am
Località: Brescia

Messaggioda brixia11 » ven apr 06, 2012 12:55 pm

giubi_pd ha scritto:
giubi_pd ha scritto:io su internet non dico quel dei due è meglio, non mi permetterei mai di dare informazioni di questo genere ad uno che non conosco, di cui non so che esperienze ha, ecc su quale dei due sistemi è meglio, gli dico semplicemente la regola fondamentale, non cadere, perchè se cadi l'ultimo dei problemi è quale dei due è il sistema migliore.
Oppure se devo dare una risposta, posto che ci si deve assicurare, gli dico:
in ferrata, usa l'imbrago completo, (sopra e sotto così non ti rabalti), portati due set da ferrata e se cadi e resti sano, cambia il set con quello nuovo e torna a casa ad accendere un cero al Santo.


preciso una cosa, immagino che tu abbia l'esperienza per consigliare magari uno nuovo parlandoci di persona, ma il forum è visibile anche ai non iscritti e il rischio che qualcuno senza esperienza legga e si fidi ciecamente di quello che uno scriva c'è. (non dovrebbe essere, ma purtroppo non tutti hanno capacità di discernimento) per questo scrivo che non dico quale dei due è meglio. Ci sono troppe variabili, esperienza, peso, altezza, ecc..

poi se ti va per PM discutiamo volentieri e ti dico la mia idea, ma a quel punto stiamo parlando tra persone che la montagna la frequentano e che hanno le conoscenze per discuterne.. :)


Verissimo quel che dici: teoricamente c'è la possibilità che giovani o inesperti usino in modo errato le info che ci scambiamo, però non so quanto ciò potrebbe essere di reale pericolo. Dovremmo allora inibire tutti gli altri topics del forum di Planet Mountain dove si discute tecnicamente di questioni legate alla sicurezza (avrai notato che ce ne sono a vagonate?.).
Cmq è vero che a volte le notizie del web sono usate male dagli utenti poco consapevoli.
SMALP 121
Avatar utente
brixia11
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio mar 31, 2005 10:48 am
Località: Brescia

Messaggioda Valerio79 » ven apr 06, 2012 18:02 pm

brixia11 ha scritto:.... Fatto sta che è ripartito. E col kit riposizionato. Ovvio che il kit su cui era appena volato non era il massimo dell?affidabilità. Però era 100 volte meglio di un kit che per dissipare si strappa e quindi da quell?istante in poi non potrà mai più dissipare un bel niente.

Quindi a conti fatti e paragonando tutte le variabili, i pro, i contro, i casi possibili, le potenzialità, ecc. io propendo per i kit con piastrina. Magari non è una vittoria schiacciante, ma secondo me vince la piastrina contro il pacchetto a strappo. Fermo restando che non si deve volare: banalmente ovvio??


D'accordo con te.
Diciamo che il mio discorso era un pò generalizzato, anche se reale, ma volendo analizzare pro e contro dei due kit, la penso come te.
Io personalmente ho kit mammut con piastrina, mi trovo molto bene, e ho cmq pensato a quello che pensi anche tu, che al limite sarà magari possibile risistemare il kit, mentre con l'altro direi che sia impossibile.
L'unico vantaggio dell'altro a strappo, e che non hai lo spezzone di corda tra le balle, cosa forse anche pericolosa, ma io continuo a preferire il mio sistema a piastrina.
Una cosa che non è stata considerata, e che quello a piastrina, dopo che la corda ci scorre dentro, brucia parecchio, e potrebbe benissimo fondere la corda dove si è bloccata alla fine, saldandosi letteralmente con l'alluminio, a quel punto, risistemarlo son cavoli!

Poi quello cucito non si vede cosa c'è dentro, e se non vedo non mi fido... :)
Valerio79
 
Messaggi: 201
Images: 3
Iscritto il: sab apr 04, 2009 15:34 pm
Località: Rivoli Torino

Messaggioda Mau79 » sab apr 07, 2012 2:14 am

Ho anche visto un set che aveva due dissipatori (uno per ogni longe) a strappo; il negoziante mi ha spiegato che sarebbe studiato appositamente per poter proseguire,con lo stesso set, dopo una caduta. :smt017
Ovviamente è probabile che, dopo una caduta, il set sia in grado di continuare ma noi no! #-o
:smt039
Avatar utente
Mau79
 
Messaggi: 23
Iscritto il: sab giu 11, 2011 1:38 am
Località: Tabacco 025

Messaggioda viky » sab apr 07, 2012 10:21 am

conoscete qualcuno che è volato una seconda volta dopo aver riposizionato la corda nel dissipatore?
Io no, però sò per certo che la corda subisce un stress termico quando scorre nel dissipatore tale che nessuna azienda ti mette per scritto che tiene una seconda caduta,
...credo di scalare una montagna perchè mi piace e perchè lo voglio io.
J. kukuczka
Avatar utente
viky
 
Messaggi: 106
Iscritto il: ven apr 21, 2006 12:45 pm
Località: Merate

Messaggioda giubi_pd » dom apr 08, 2012 0:00 am

viky ha scritto:conoscete qualcuno che è volato una seconda volta dopo aver riposizionato la corda nel dissipatore?
Io no, però sò per certo che la corda subisce un stress termico quando scorre nel dissipatore tale che nessuna azienda ti mette per scritto che tiene una seconda caduta,


io no e non ho neanche mai visto qualcuno cadere in ferrata per fortuna..
penso comunque che nessuno metterebbe per iscritto di girare la corda e via. tempo fa avevo visto un video del centro studi materiali dove provavano un fallet con la corda che ci scorreva dentro, beh non faceva una bella fine la corda; ma a questo punto forse si dovrebbe fare una distinguo, cioè il riutilizzo varia soprattutto sul tipo di caduta che accidentalmente potrebbe accadere.
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mar gen 17, 2012 13:16 pm
Località: Alla Pendice della trachite

Messaggioda Valerio79 » dom apr 08, 2012 11:02 am

Mau79 ha scritto:Ho anche visto un set che aveva due dissipatori (uno per ogni longe) a strappo; il negoziante mi ha spiegato che sarebbe studiato appositamente per poter proseguire,con lo stesso set, dopo una caduta. :smt017


hahahahaahah bella questa! :o

Probabilmente, il negoziante in questione, crede che in ferrata si usi una sola longe, e l'altra l'hanno messa di riserva...
Certo, che se poi hai la sfiga di volare con una sola longe inserita, e l'altra ancora tra le mani...funziona benissimo, ma è un caso, che non dovrebbe nemmeno accadere credo...

Mau79, non c'è l'ho con te! Anzi...
Ora ne ho imparata un'altra, sulle conoscenze delle attrezzature, e sul loro corretto utilizzo
:wink:
Valerio79
 
Messaggi: 201
Images: 3
Iscritto il: sab apr 04, 2009 15:34 pm
Località: Rivoli Torino

Prossimo

Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.