ferrate nelle dolomiti

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

ferrate nelle dolomiti

Messaggioda Dottor Manhattan » gio mag 17, 2012 20:33 pm

ciao a tutti, ho bisogno di una dritta per costruire un itinerario di più giorni nelle dolomiti, perché non conosco proprio per niente la zona.
in sostanza io e un mio amico (ferratista duro e puro) vorremmo fare tra i 3 e i 5 giorni da quelle parti. Non essendo ancora riuscito a convertire il socio all'arrampicata, abbiamo deciso di fare qualche ferrata.
a questo punto sapreste suggerirmi qualche tragitto che permetta di concatenare due o tre ferrate?
io sono suggestionato da un paio di ferrate in marmolada, ma conosco poco niente la zona (punti di appoggio, avvicinamenti).
altri mi hanno suggerito di stare in zona catinaccio.

suggerimenti????
grazie!!! :D
"noi facciamo le montagne che sappiamo fare, non quelle che vogliamo fare"
Avatar utente
Dottor Manhattan
 
Messaggi: 280
Iscritto il: sab feb 11, 2012 0:08 am
Località: qui e ora

Messaggioda arteriolupin » gio mag 17, 2012 21:13 pm

Allora, zona Catinaccio ok, offre concatenamenti di sentieri e ferrate senza problemi, ma io consiglierei Sassolungo e Sella...


Se, invece, volete fare qualcosa di non troppo frequentato...

Da Pozza di Fassa il primo giorno salita al Sass da les Doudes e alla Punta Vallaccia, poi per cresta andare a prendere il Sentiero Bruno Federspiel e andare a dormire al Passo le Selle.

Il secondo giorno Cresta completa di Costabella, Cima Uomo e discesa a Fuchiade.

Terzo giorno: passo delle Cirelle, Sasso Vernale e cime di Ombrettola, discesa verso il Contrin e rientro a Pozza di Fassa.

Prova a pensarci...
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven mag 18, 2012 6:54 am

beh, ci sono giri classicissimi, alleghesi + "normale" a scendere sul civetta (oppure tissi sempre più normale); o il concatenamento sulle tofane: non l'ho mai fatto - prima o poi colmerò la lacuna - dovrebbe essere punta anna - tofana di mezzo - tofana di dentro. poi c'è la lipella sulla tofana di rozes che è lunga e a mio avviso vale la pena.

certo qui la frequentazione credo sia a livelli di metropolitana nell'ora di punta.

altra escursione bella, discretamente impegnativa e in ambiente meno inflazionato è il giro della schiara (zacchi + berti + marmol) partendo dal settimo alpini. così passi sotto la gusella del vescovà (peccato non arrampicarci!) e volendo se resti in zona puoi farti un giro sul pelf.

salud
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda Dottor Manhattan » ven mag 18, 2012 10:10 am

è un po' difficile intendervi senza avere bene a mente come sono le zone.
mi è appena arrivato il meridiani montagne dolomiti e lo sto spulciando..
avete da suggerirmi qualche guida abbastanza completa, anche se non dettagliata, che mi permetta di avere uno sguardo d'insieme dei sentieri a cui vi riferite?
"noi facciamo le montagne che sappiamo fare, non quelle che vogliamo fare"
Avatar utente
Dottor Manhattan
 
Messaggi: 280
Iscritto il: sab feb 11, 2012 0:08 am
Località: qui e ora

Messaggioda alfpaip » ven mag 18, 2012 10:11 am

arteriolupin ha scritto:Se, invece, volete fare qualcosa di non troppo frequentato...

Da Pozza di Fassa il primo giorno salita al Sass da les Doudes e alla Punta Vallaccia, poi per cresta andare a prendere il Sentiero Bruno Federspiel e andare a dormire al Passo le Selle.

Il secondo giorno Cresta completa di Costabella, Cima Uomo e discesa a Fuchiade.

Terzo giorno: passo delle Cirelle, Sasso Vernale e cime di Ombrettola, discesa verso il Contrin e rientro a Pozza di Fassa.


bellissimo giro... :D


volendo prolungarlo di un giorno, si può anche dormire al contrin e il giorno dopo salire al p.so san nicolò e fare la breve ma intensa ferrata del col ombert, così poi può rientrare direttamente a pozza per la f.lla paschè e la val s. nicolò...
head first then foot... then heart sets sail...
Avatar utente
alfpaip
 
Messaggi: 204
Iscritto il: lun set 15, 2003 17:12 pm
Località: The city of rising tides

Messaggioda alfpaip » ven mag 18, 2012 10:28 am

Dottor Manhattan ha scritto:avete da suggerirmi qualche guida abbastanza completa, anche se non dettagliata, che mi permetta di avere uno sguardo d'insieme dei sentieri a cui vi riferite?


di guide sulle ferrate delle dolomiti ce ne sono diverse... a mio parere, la più completa è questa:

Immagine

che si dovrebbe trovare ancora in commercio... graficamente, la descrizione degli itinerari non è eccezionale, ma abbinata ad una cartina topografica delle zone che ti interessano va benissimo...
head first then foot... then heart sets sail...
Avatar utente
alfpaip
 
Messaggi: 204
Iscritto il: lun set 15, 2003 17:12 pm
Località: The city of rising tides

Messaggioda VinciFR » ven mag 18, 2012 12:18 pm

arteriolupin ha scritto:Allora, zona Catinaccio ok, offre concatenamenti di sentieri e ferrate senza problemi, ma io consiglierei Sassolungo e Sella...


Se, invece, volete fare qualcosa di non troppo frequentato...

Da Pozza di Fassa il primo giorno salita al Sass da les Doudes e alla Punta Vallaccia, poi per cresta andare a prendere il Sentiero Bruno Federspiel e andare a dormire al Passo le Selle.

Il secondo giorno Cresta completa di Costabella, Cima Uomo e discesa a Fuchiade.

Terzo giorno: passo delle Cirelle, Sasso Vernale e cime di Ombrettola, discesa verso il Contrin e rientro a Pozza di Fassa.

Prova a pensarci...


Concordo in pieno! Avevo pensato anche io allo stesso giro! Ed essendo della zona posso assicurare che è un giro di tutto rispetto con paesaggi magnifici!

Pomeriggio quando arrivo a casa ti scrivo anche un altro bel itinerario.. :wink:
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda Dottor Manhattan » ven mag 18, 2012 15:40 pm

arteriolupin ha scritto:
Da Pozza di Fassa il primo giorno salita al Sass da les Doudes e alla Punta Vallaccia, poi per cresta andare a prendere il Sentiero Bruno Federspiel e andare a dormire al Passo le Selle.

Il secondo giorno Cresta completa di Costabella, Cima Uomo e discesa a Fuchiade.

Terzo giorno: passo delle Cirelle, Sasso Vernale e cime di Ombrettola, discesa verso il Contrin e rientro a Pozza di Fassa.

Prova a pensarci...


quali sono le ferrate in questo percorso?
"noi facciamo le montagne che sappiamo fare, non quelle che vogliamo fare"
Avatar utente
Dottor Manhattan
 
Messaggi: 280
Iscritto il: sab feb 11, 2012 0:08 am
Località: qui e ora

Messaggioda alfpaip » ven mag 18, 2012 16:01 pm

Dottor Manhattan ha scritto:
arteriolupin ha scritto:
Da Pozza di Fassa il primo giorno salita al Sass da les Doudes e alla Punta Vallaccia, poi per cresta andare a prendere il Sentiero Bruno Federspiel e andare a dormire al Passo le Selle.

Il secondo giorno Cresta completa di Costabella, Cima Uomo e discesa a Fuchiade.

Terzo giorno: passo delle Cirelle, Sasso Vernale e cime di Ombrettola, discesa verso il Contrin e rientro a Pozza di Fassa.

Prova a pensarci...


quali sono le ferrate in questo percorso?



http://www.vieferrate.it/ferratagadotti.htm

http://www.vieferrate.it/ferratabepizac.htm

http://www.vieferrate.it/ferrataombretta.htm
head first then foot... then heart sets sail...
Avatar utente
alfpaip
 
Messaggi: 204
Iscritto il: lun set 15, 2003 17:12 pm
Località: The city of rising tides

Messaggioda arteriolupin » ven mag 18, 2012 16:03 pm

Allora, ferrata del Sass Aut e poi alla Punta Vallaccia...

Media difficoltà, ma bellissima sgroppata.

Per arrivare al Passo Le Selle, Alta Via Bruno Federspiel sui Monzoni... Un percorso delizioso e facile (ma occhio, cresta pochissimo frequentata e necessita id passo sicuro).


Secondo giorno: sentiero attrezzato delle Creste di Costabella (media difficoltà, vestigia della I Guerra Mondiale, panorami a manetta)... Poi fino a Cima Uomo (semplice via normale di I grado).

Terzo giorno sentiero attrezzato del Sasso Vernale e delle Cime di Ombrettola a piacere, sentieri attrezzati medio.facili ma per gente con buone gambe.


Questo è un itinerario quasi ad anello ch eti permette di non essere troppo in mezzo al caos...

Se volete fare ferrate "difficili"; in Val di San Nicolò ne hanno aperta una dedicata ai Magnifici 4 (piuttosto dura, molto fisica). Oppure il Col Ombert, già più interessante. Poi, ancora, c'è Il Collac', sempre in zona.... Poi Marmolada, Creste del Padon, Sella, Sassolungo, Catinaccio... Potrei continuare per giorni...

Procurati un paio di carte della zona e l'ottima guida di Husler (che io uso dagli anni 80 ma che nel frattempo è stata aggiornata). Fatti un'idea... E buon divertimento!
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda Dottor Manhattan » ven mag 18, 2012 18:03 pm

arteriolupin ha scritto:Procurati un paio di carte della zona e l'ottima guida di Husler (che io uso dagli anni 80 ma che nel frattempo è stata aggiornata).



qual è il titolo esatto della guida?
"noi facciamo le montagne che sappiamo fare, non quelle che vogliamo fare"
Avatar utente
Dottor Manhattan
 
Messaggi: 280
Iscritto il: sab feb 11, 2012 0:08 am
Località: qui e ora

Messaggioda giubi_pd » ven mag 18, 2012 20:56 pm

Quest'anno è il centenario della Ferrata delle Mesules mi pare..
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mar gen 17, 2012 13:16 pm
Località: Alla Pendice della trachite

Messaggioda fondei » dom mag 20, 2012 11:37 am

a me è piaciuto molto un percorso ad anello che molti anni fa feci con mio padre nelle pale di S . Martino.

1 giorno
partenza da Chalet Piereni ( Fiera di Primiero) per imboccare il sentiero attrezzato Dino Buzzati fino ad arrivare al rif. del Velo ed ammirare lo spigolo del Velo e il Sass Maor

2 giorno
ferrata del Velo con raccordo ferrata del Porton fino a raggiungere il Pradidali nella spettacolare Val Canali.

a questo punto o ritorno al punto di partenza tramite sentiero che solca questa bella valle o al Pradidali ti si apre un mondo di possibilità escursionistiche
Avatar utente
fondei
 
Messaggi: 460
Iscritto il: lun giu 27, 2011 22:03 pm

Messaggioda alfpaip » lun mag 21, 2012 10:40 am

Dottor Manhattan ha scritto:
arteriolupin ha scritto:Procurati un paio di carte della zona e l'ottima guida di Husler (che io uso dagli anni 80 ma che nel frattempo è stata aggiornata).



qual è il titolo esatto della guida?


ce ne sono due... una è quella che ho linkato qualche post fa, l'altra (più recente ma meno completa) è questa:

Immagine


arteriolupin ha scritto:Poi, ancora, c'è Il Collac', sempre in zona....


l'hanno riaperta? mi pareva che l'anno scorso l'avessero chiusa a causa di alcuni crolli...
head first then foot... then heart sets sail...
Avatar utente
alfpaip
 
Messaggi: 204
Iscritto il: lun set 15, 2003 17:12 pm
Località: The city of rising tides

Messaggioda Luca A. » lun mag 21, 2012 11:17 am

fondei ha scritto:a me è piaciuto molto un percorso ad anello che molti anni fa feci con mio padre nelle pale di S . Martino.

1 giorno
partenza da Chalet Piereni ( Fiera di Primiero) per imboccare il sentiero attrezzato Dino Buzzati fino ad arrivare al rif. del Velo ed ammirare lo spigolo del Velo e il Sass Maor

2 giorno
ferrata del Velo con raccordo ferrata del Porton fino a raggiungere il Pradidali nella spettacolare Val Canali.

a questo punto o ritorno al punto di partenza tramite sentiero che solca questa bella valle o al Pradidali ti si apre un mondo di possibilità escursionistiche


Il tutto è però molto meglio percorrerlo in senso inverso. :wink:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda VinciFR » mer mag 23, 2012 8:49 am

alfpaip ha scritto:
l'hanno riaperta? mi pareva che l'anno scorso l'avessero chiusa a causa di alcuni crolli...


si si è aperta e perfettamente agibile! L'ho rifatta il luglio scorso!

Un altro bel trekking di 2/3gg potrebbe essere il concatenamento della ferrata Schuster al SassoPiatto, la Maximilian sui Denti di TerraRossa sopra l'alpe di Siusi, poi rientri verso il Catinaccio e ti fai la Laurenzi sul Molignon!

3 ferrate molto belle e di diverse difficoltà!
Se ti servono altri dettagli..
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda Lub66 » gio mag 24, 2012 22:09 pm

VinciFR ha scritto:
alfpaip ha scritto:
l'hanno riaperta? mi pareva che l'anno scorso l'avessero chiusa a causa di alcuni crolli...


si si è aperta e perfettamente agibile! L'ho rifatta il luglio scorso!

Un altro bel trekking di 2/3gg potrebbe essere il concatenamento della ferrata Schuster al SassoPiatto, la Maximilian sui Denti di TerraRossa sopra l'alpe di Siusi, poi rientri verso il Catinaccio e ti fai la Laurenzi sul Molignon!

3 ferrate molto belle e di diverse difficoltà!
Se ti servono altri dettagli..


La Schuster é stata rifatta? Mi sembra che ci sia stata una frana e quelli del rifugio Vicenza abbiano disposto nuovi cavi ma su un percorso diverso.
Lub66
 
Messaggi: 86
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:54 am
Località: Treviso

Messaggioda VinciFR » ven mag 25, 2012 19:03 pm

Lub66 ha scritto:La Schuster é stata rifatta? Mi sembra che ci sia stata una frana e quelli del rifugio Vicenza abbiano disposto nuovi cavi ma su un percorso diverso.


la Schuster è stata rifatta! L'ho fatta l'agosto scorso con la mia compagna!
Il percorso è leggermente diverso da prima! Prima parte senza protezioni con passaggi di I-II grado e poi inizia la parte attrezzata!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda paolo6892 » ven mag 25, 2012 19:08 pm

In zona Sella hai l'imbarazzo della scelta,molto belle ma molto frequentate in Agosto e fine settimana, una che mi è piaciuta molto è stata la Sandro Pertini.
1° giorno partenza passo sella , Mesules e parte alta della Tridentina, pernotto al Cavazza
2° giorno raggiungete il rif, Boe alleggerite lo zaino quindi PIZ LECH de BOE' e Vallon pernotto al Boe
3° giorno Piazzetta e ritorno al Passo Sella
4° giorno Sandro Pertini
paolo6892
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab feb 26, 2011 15:50 pm

Messaggioda VinciFR » lun mag 28, 2012 8:48 am

paolo6892 ha scritto:In zona Sella hai l'imbarazzo della scelta,molto belle ma molto frequentate in Agosto e fine settimana, una che mi è piaciuta molto è stata la Sandro Pertini.
1° giorno partenza passo sella , Mesules e parte alta della Tridentina, pernotto al Cavazza
2° giorno raggiungete il rif, Boe alleggerite lo zaino quindi PIZ LECH de BOE' e Vallon pernotto al Boe
3° giorno Piazzetta e ritorno al Passo Sella
4° giorno Sandro Pertini


oddio, un pò confusionario e poco logico come percorso ma tutto sommato non sarebbe male se strutturato in maniera diversa!
Però c'è da dire un però.. la ferrata delle Mesules e quella della Piazzetta sono 2 ferrate belle toste e SICURAMENTE non adatte a principianti o a escursionisti con poca esperienza! (non so a che livello sia il nostro amico che chiedeva le info)

E come ferrate sono abbastanza "sparpagliate"... in realtà solo la Mesules e quella del Vallon sono abbastanza vicine tra loro, per le altre deve spostarsi in macchina per raggiungere per lo meno il sentiero di attacco. La Piazzetta parte dal Pordoi, la Sando Pertini è addirittura in Val Gardena sopra a Selva e per fare la Piz da Lech c'è l'attacco a Corvara in val Badia.. :)
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Prossimo

Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.