ferrate nelle dolomiti

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Messaggioda maodap » mer mag 30, 2012 8:00 am

Io ti propongo la zona del Popera-Tre Cime:
Organizzala come vuoi in più giorni, io ti do solo una dritta sul percorso.

Partenza dal passo Montecroce Comelico, salita per via ferrata alla Croda Rossa di Sesto, discesa al passo della Sentinella, percorrere la via ferrata Sentiero degli Alpini fino al rif. Comici o Carducci, proseguire in direzione Tre Cime di Lavaredo facendo la ferrata delle Gallerie del Paterno, puntare uno dei tre rifugi in zona Tre Cime, proseguire verso i Cadin de Misurina puntando il rifugio Fonda Savio (per raggiungerlo ci sono almeno due sentieri di cui uno è una ferrata), rientro a valle.
maodap
 
Messaggi: 56
Iscritto il: lun mag 30, 2011 10:20 am

Messaggioda paolo6892 » lun giu 04, 2012 22:29 pm

VinciFR ha scritto:
paolo6892 ha scritto:In zona Sella hai l'imbarazzo della scelta,molto belle ma molto frequentate in Agosto e fine settimana, una che mi è piaciuta molto è stata la Sandro Pertini.
1° giorno partenza passo sella , Mesules e parte alta della Tridentina, pernotto al Cavazza
2° giorno raggiungete il rif, Boe alleggerite lo zaino quindi PIZ LECH de BOE' e Vallon pernotto al Boe
3° giorno Piazzetta e ritorno al Passo Sella
4° giorno Sandro Pertini


oddio, un pò confusionario e poco logico come percorso ma tutto sommato non sarebbe male se strutturato in maniera diversa!
Però c'è da dire un però.. la ferrata delle Mesules e quella della Piazzetta sono 2 ferrate belle toste e SICURAMENTE non adatte a principianti o a escursionisti con poca esperienza! (non so a che livello sia il nostro amico che chiedeva le info)

E come ferrate sono abbastanza "sparpagliate"... in realtà solo la Mesules e quella del Vallon sono abbastanza vicine tra loro, per le altre deve spostarsi in macchina per raggiungere per lo meno il sentiero di attacco. La Piazzetta parte dal Pordoi, la Sando Pertini è addirittura in Val Gardena sopra a Selva e per fare la Piz da Lech c'è l'attacco a Corvara in val Badia.. :)

io l'ho fatta esattamente cosi e la macchina l'ho presa solo x spostarmi alla sandro pertini, in effetti l'ho messa come 4° giorno da sola .
forse volevi dire che la Vallon e la piz de lech sono vicine, io scendendo dal boe ho fatto la vallon in discesa e poi ho fatto la piz de lech e sono risalito al Boe( una bella scarpinata , ma fattibile in giornata) il giorno dopo dal boe scendi al pordoi e fai la Piazzetta, risali al Boe e scendi al passo sella dove hai la macchina.
a me sembra un giro logico.
con base al rif. Boe puoi farti tutte le ferrate del sella.
paolo6892
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab feb 26, 2011 15:50 pm

Messaggioda alfpaip » lun giu 04, 2012 22:32 pm

però più che un giro in montagna sembra una maratona...
head first then foot... then heart sets sail...
Avatar utente
alfpaip
 
Messaggi: 204
Iscritto il: lun set 15, 2003 17:12 pm
Località: The city of rising tides

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun giu 04, 2012 22:55 pm

il giro di arterio mi ispira... :wink:

le ferrate se permettono di fare dei bei giri in montagna possono essere splendide (in merito non posso esimermi da consigliare almeno un tratto di bocchette in Brenta)...se però diventa una corsa per concatenare (collezionare) forzatamente presunte (le ferrate restano sempre un "ripiego" :oops: ) salite difficili mi vien da ridere...tipo il giro concluso con la pertini...(con tutto il rispetto neh...poi ognuno ovviamente si diverte come vuole)...

a quel punto meglio una genuina camminata per sentieri... :roll:

proprio lì sabato ho fatto il periplo del sassolungo che, con l'aggiunta dei rifugi chiusi e dell'assenza di gente, è veramente molto bello... :wink:
Ultima modifica di sergio-ex63-ora36 il mar giu 05, 2012 10:12 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda VinciFR » mar giu 05, 2012 8:19 am

@ Paolo6892: si si, magari sarà pure un giro logico, però non mi ispirano molto questi giri in montagna dove ripassi 2/3 volte nello stesso punto forzatamente se vuoi concatenare i vari percorsi..

io avevo pensato più ad un giro come quello di Arterio (che in effetti mi ha battuto sul tempo altrimenti avrei proposto la stessa cosa anche io)
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda basi » mar giu 05, 2012 9:18 am

Paolo oltre che illogigo mi sembra una caga..ta pazzesca .....
ma cosa stavi ricercando in montagna le giostre se ti interessava cio ti facevi Blu Tornado Montagne russe Space Vertigo e Colorado Boat dormendo sempre a Cavalcaselle....dai per piacere
Avatar utente
basi
 
Messaggi: 449
Iscritto il: ven set 07, 2007 8:40 am
Località: Valmorbia

Messaggioda ska » mar giu 05, 2012 13:53 pm

mah,...... io la butto la' :roll: :roll:
giro fatto diversi anni or sono..... partenza lago di tovel, prima notte al biv.costanzi, la mattina ti svegli e ti spari tutto il sentiero fino al ritorno al lago, ECCEZZIUNALE !!!!!!

diversamente puoi dividere in due e passare una notte anche al biv. bonvecchio se sei a corto di benza...

ps: ocio la neve !!!!
Avatar utente
ska
 
Messaggi: 179
Images: 1
Iscritto il: ven mar 09, 2012 16:06 pm
Località: padova

Messaggioda ska » mar giu 05, 2012 14:29 pm

arteriolupin ha scritto:Allora, zona Catinaccio ok, offre concatenamenti di sentieri e ferrate senza problemi, ma io consiglierei Sassolungo e Sella...


Se, invece, volete fare qualcosa di non troppo frequentato...

Da Pozza di Fassa il primo giorno salita al Sass da les Doudes e alla Punta Vallaccia, poi per cresta andare a prendere il Sentiero Bruno Federspiel e andare a dormire al Passo le Selle.

Il secondo giorno Cresta completa di Costabella, Cima Uomo e discesa a Fuchiade.

Terzo giorno: passo delle Cirelle, Sasso Vernale e cime di Ombrettola, discesa verso il Contrin e rientro a Pozza di Fassa.

Prova a pensarci...


adesso apro un topic sull'argomento perchè OT
ad agosto faccio l'alta via delle leggende avevo idea di inglobare il sentiero federspiel..... mi dai 2 dritte ? grazie.
Avatar utente
ska
 
Messaggi: 179
Images: 1
Iscritto il: ven mar 09, 2012 16:06 pm
Località: padova

Messaggioda paolo6892 » dom giu 10, 2012 7:38 am

basi ha scritto:Paolo oltre che illogigo mi sembra una caga..ta pazzesca .....
ma cosa stavi ricercando in montagna le giostre se ti interessava cio ti facevi Blu Tornado Montagne russe Space Vertigo e Colorado Boat dormendo sempre a Cavalcaselle....dai per piacere

non mi serve dormire a cavalcaselle , perché abito li vicino.
io ho detto la mia , se a te non piace,non la fai,oppure dici il perchè (come ha fatto vinci) senza bisogno di offendere !!
Addio !!
paolo6892
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab feb 26, 2011 15:50 pm

Messaggioda VinciFR » lun giu 11, 2012 9:58 am

ska ha scritto:adesso apro un topic sull'argomento perchè OT
ad agosto faccio l'alta via delle leggende avevo idea di inglobare il sentiero federspiel..... mi dai 2 dritte ? grazie.


che info ti servono?

Io sono proprio della zona! :wink:
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Precedente

Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.