Info Ferrata Stella Alpina

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Info Ferrata Stella Alpina

Messaggioda svizzy » mer giu 27, 2012 10:58 am

Ciao a tutti,..da anni sono tentato da questa impegnativa ferrata. Essendo molto cauto quando si tratta di montagna ho sempre rimandato cercando di farmi un idea precisa di cosa mi aspetta. Ho letto ovviamente varie guide, nonchè visionato filmati e foto e quindi chiedo consiglio anche a voi illuminati :D. Premetto che ho alle spalle circa 60 ferrate, alcune sicuramente impegnative (Mesules, Bolver-Lugli, Punta Anna,Laurenzi, Trincee) ma assolutamente non mi considero un esperto. La lunghezza del percoso in se non mi spaventa piu di tanto, in quanto almeno a condizione atletica sto abbastanza bene, sono piu interessato alla difficolta dei singoli passaggi.

Grazie e ciao
svizzy
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer giu 27, 2012 10:02 am

Messaggioda alfpaip » mer giu 27, 2012 11:05 am

a mio parere, come tipologia di ferrata è paragonabile alla bolver-lugli... non ci sono singoli passaggi particolarmente difficili/atletici come può esserlo la paretina iniziale delle trincee, o lo strapiombo della costantini (se la conosci)... però è più continua, ad esempio, delle mesules...
head first then foot... then heart sets sail...
Avatar utente
alfpaip
 
Messaggi: 204
Iscritto il: lun set 15, 2003 17:12 pm
Località: The city of rising tides

Messaggioda giubi_pd » mer giu 27, 2012 11:23 am

bella ferrata, scarica un pochino se hai gente davanti, come ti ha detto alfpaip penso sia corretto nel paragonare le varie ferrate.. ha un avvicinamento importante circa 1000 mt di dislivello se non ricordo male, comunque ne vale la pena...
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mar gen 17, 2012 13:16 pm
Località: Alla Pendice della trachite

Messaggioda svizzy » mer giu 27, 2012 11:56 am

Intanto grazie per le info...in effetti quello che mi interessava era sapere se era del tipo "arrampicoso" e del tipo "obbligo di ravanata e bicipiti d'acciaio"...non so se mi sono spiegato bene :D . Ecco quelle del secondo tipo, oltre a non darmi molta soddisfazione mi mettono anche piu in difficolta dato ke non ho il bicipite devastante :D

La bolver e le mesules sono state appunto le due che mi hanno dato piu soddisfazione proprio perchè "arrampicose"

Ciao
svizzy
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer giu 27, 2012 10:02 am

Messaggioda VinciFR » mer giu 27, 2012 12:07 pm

alfpaip ha scritto:a mio parere, come tipologia di ferrata è paragonabile alla bolver-lugli... non ci sono singoli passaggi particolarmente difficili/atletici come può esserlo la paretina iniziale delle trincee, o lo strapiombo della costantini (se la conosci)... però è più continua, ad esempio, delle mesules...


Concordo con Alfpaip!
L'avvicinamento non è uno scherzo però..
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda giubi_pd » mer giu 27, 2012 12:16 pm

svizzy ha scritto:Intanto grazie per le info...in effetti quello che mi interessava era sapere se era del tipo "arrampicoso" e del tipo "obbligo di ravanata e bicipiti d'acciaio"...non so se mi sono spiegato bene :D . Ecco quelle del secondo tipo, oltre a non darmi molta soddisfazione mi mettono anche piu in difficolta dato ke non ho il bicipite devastante :D

La bolver e le mesules sono state appunto le due che mi hanno dato piu soddisfazione proprio perchè "arrampicose"

Ciao


No, vai tranquillo, non ci si deve tirare sul cavo.. é la classica ferrata dolomitica, avvicinamento lungo, ma in un bellissimo ambiente, panorami belli e se hai dimestichezza, ti consiglio di arrivare in cima per la normale..
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mar gen 17, 2012 13:16 pm
Località: Alla Pendice della trachite

Messaggioda dolomitisconosciute » mer giu 27, 2012 12:25 pm

ciao,

penso intendi la stella alpina all'agner.
in questo caso l'avvicinamento è ininfluente visto che arrivi in seggiovia al rifugio scarpa.
la ferrata è atletica e ripida. ma se hai fatto le altre fai anche questa. rispetto a tutte le altre, invece, attento al rientro. è lungo e tutt'altro che facile, lungo la via normale all'agner. se è bagnato o umido diventa molto impegnativo.
non sottovalutarlo.
secondo me, in condizioni di stanchezza e tempo incerto è peggio il rientro che la salita.

andrea
dolomitisconosciute
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio feb 02, 2012 11:20 am

Messaggioda svizzy » mer giu 27, 2012 12:37 pm

ok...a proposito della seggiovia...avevo letto che fa pochissime corse...ma anche ad agosto è cosi?
svizzy
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer giu 27, 2012 10:02 am

Messaggioda alfpaip » mer giu 27, 2012 13:09 pm

svizzy ha scritto:ok...a proposito della seggiovia...avevo letto che fa pochissime corse...ma anche ad agosto è cosi?


la seggiovia è stata dismessa... e comunque quando funzionava partiva un po' tardi...

io fossi in te andrei a dormire al rifugio, che tra l'altro è molto bello ed accogliente...
head first then foot... then heart sets sail...
Avatar utente
alfpaip
 
Messaggi: 204
Iscritto il: lun set 15, 2003 17:12 pm
Località: The city of rising tides

Messaggioda dolomia83 » mer giu 27, 2012 14:27 pm

macchè seggiovia.....1000m si fanno A PIEDI!
dolomia83
 
Messaggi: 407
Iscritto il: mer mag 27, 2009 14:10 pm
Località: Padova

Messaggioda svizzy » mer giu 27, 2012 14:42 pm

dolomia83 ha scritto:macchè seggiovia.....1000m si fanno A PIEDI!


ok ok non t'arrabbiare :D ...tanto non c'è scelta
svizzy
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer giu 27, 2012 10:02 am

Messaggioda Falco5x » mer giu 27, 2012 15:20 pm

La seggiovia era comoda, ma io non rimpiango mai uno smantellamento del genere (sempre che venga davvero smantellata e non lasciata lì ad arrugginire).
http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=48454
Speriamo che in conseguenza di ciò il rifugio Scarpa, e pure la Stella Alpina, acquistino maggiore dignità. Sempre però che la nuova strada su cui si lavora invece di essere a traffico limitato (come spero) non venga aperta a cani e porci, altrimenti sarà peggio di prima.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda giubi_pd » mer giu 27, 2012 17:55 pm

La strada pare sarà solo per camminatori o mtb dalle notizie che mi arrivano.. comunque a luglio sono su a casa per un periodo lungo e salirò su allo scarpa per allenare la gamba e vi faccio sapere.. Tra l'altro so che il rifugio ha cambiato gestione
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mar gen 17, 2012 13:16 pm
Località: Alla Pendice della trachite

Messaggioda Falco5x » mer giu 27, 2012 18:12 pm

giubi_pd ha scritto:La strada pare sarà solo per camminatori o mtb dalle notizie che mi arrivano..

Mi andrebbe bene anche se mettessero una navetta a (sostanzioso) pagamento.
I grassi turisti danarosi non rischiano di intasare la Stella Alpina o le altre vie di roccia, però in compenso spendono e mangiano molto di più dei magri mtbikers, e questo è oro per il rifugio. Ed è oro anche per Frassenè che ha disperato bisogno di risorgere (e lo meriterebbe).
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.