info 2gg sul Civetta

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

info 2gg sul Civetta

Messaggioda svizzy » mar lug 03, 2012 11:39 am

Ciao a tutti...volevo organizzare una 2gg sul civetta, cercavo un po di info sui tempi. Le due tappe dovrebbero essere:

1)Capanna Trieste-Rifugio Vazzoler-Rifugio Tissi-Rifugio Coldai.

2)Rifugio Coldai-Ferrata Alleghesi-Ferrata Tissi o Discesa per la Normale-Rifugio Vazzoler-Capanna Trieste.

Ho visto che molti scendono per la Tissi, l'unico dubbio che ho è che su molte guide viene date come una ferrata difficile mentre l'alleghesi è piu facile...addirittura sul livello delle mesules (forse sono guide vecchie che si riferiscono al vecchio tracciato...non so). Avendo fatto le mesules,...non mi pare divertente scendere su percorsi del genere... :D
quindi mi chiedo, è solo per una questione logistica che si consiglia di salire per la piu facile e scendere per la piu difficile? :D

Ciao e grazie
svizzy
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer giu 27, 2012 10:02 am

Messaggioda giubi_pd » mar lug 03, 2012 11:47 am

io per la mesules sinceramente non scenderei mai, a meno che non fosse veramente l'ultima opzione, è molto verticale .. non conosco però ne la tissi, ne l'alleghesi.. forse la tissi rispetto all'altra, nonostante la difficoltà è meno verticale e quindi più disarrampicabile rispetto alla più facile..
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mar gen 17, 2012 13:16 pm
Località: Alla Pendice della trachite

Messaggioda svizzy » mar lug 03, 2012 12:20 pm

giubi_pd ha scritto:io per la mesules sinceramente non scenderei mai


Appunto! Neanche io ...per questo chiedevo info sulla Tissi :D

Ciao
svizzy
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer giu 27, 2012 10:02 am

Messaggioda dolomia83 » mar lug 03, 2012 12:48 pm

La tissi è piuttosto verticale, io ci sono sceso dopo essere salito dalla alleghesi. Come ben sai in montagna è tuttuo molto soggettivo, se sai un po arrampicare non hai problemi, in salita per l'alleghesi avrò agganciato tre volte il moschettone, ma nella tissi era sempre attaccato! Per i tempi non saprei perché io sono partito da palafavera e fatto tutto in giornata, 11 ore mi sembra, ciao.
dolomia83
 
Messaggi: 407
Iscritto il: mer mag 27, 2009 14:10 pm
Località: Padova

Messaggioda dolomia83 » mar lug 03, 2012 12:49 pm

La tissi è piuttosto verticale, io ci sono sceso dopo essere salito dalla alleghesi. Come ben sai in montagna è tuttuo molto soggettivo, se sai un po arrampicare non hai problemi, in salita per l'alleghesi avrò agganciato tre volte il moschettone, ma nella tissi era sempre attaccato! Per i tempi non saprei perché io sono partito da palafavera e fatto tutto in giornata, 11 ore mi sembra, ciao.
dolomia83
 
Messaggi: 407
Iscritto il: mer mag 27, 2009 14:10 pm
Località: Padova

Messaggioda alfpaip » mar lug 03, 2012 13:10 pm

quoto dolomia83 sulla verticalità della tissi... sono sceso di lì più di una volta (dopo essere salito per l'alleghesi) ed è una bella "disarrampicata"... se pensi che non ti divertiresti a scendere dalle mesules, allora ti conviene scendere dalla normale che è comunque un bellissimo percorso... anche se c'è poi l'handicap di dover risalire fino al van delle sasse...

per quanto riguarda il perché si salga più spesso dall'alleghesi, credo sia una questione sia di dislivelli (palafavera è 1500 m, capanna trieste 1100), sia di tempi di percorrenza: una ferrata di 4 ore meglio farla in salita che in discesa... senza trascurare che l'alleghesi è sì lunga, ma non troppo impegnativa al contrario della tissi...

per i tempi non saprei dare delle indicazioni... l'itinerario del secondo giorno non l'ho mai fatto, posso dirti che a fare coldai-alleghesi-tissi-coldai l'ultima volta ci ho messo circa 9 ore (senza "correre")... per il primo giorno ci vuole un'ora a bbondante da cappanna trieste al vazzoler, altre due orette per arrivare al tissi... dal tissi al vazzoler non so proprio, quel tratto non lo percorro da circa 25 anni quindi non sono molto attendibile...
:oops:
head first then foot... then heart sets sail...
Avatar utente
alfpaip
 
Messaggi: 204
Iscritto il: lun set 15, 2003 17:12 pm
Località: The city of rising tides

Messaggioda svizzy » mar lug 03, 2012 16:34 pm

alfpaip ha scritto:quoto dolomia83 sulla verticalità della tissi... sono sceso di lì più di una volta (dopo essere salito per l'alleghesi) ed è una bella "disarrampicata"... se pensi che non ti divertiresti a scendere dalle mesules, allora ti conviene scendere dalla normale che è comunque un bellissimo percorso... anche se c'è poi l'handicap di dover risalire fino al van delle sasse...


mi sa che scendo dalla normale...hai centrato il problema...al di la della difficolta in se non trovo molto divertente scendere tipo scimmia da una ferrata cosi verticale. dalle foto sembra una bella ferata in ambiente selvaggio...merita di essere gustata un altra volta..salendola.

grazie,ciao.
svizzy
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer giu 27, 2012 10:02 am

Messaggioda alfpaip » mar lug 03, 2012 17:37 pm

giusto per rendere l'idea...


Immagine

Immagine
head first then foot... then heart sets sail...
Avatar utente
alfpaip
 
Messaggi: 204
Iscritto il: lun set 15, 2003 17:12 pm
Località: The city of rising tides

Messaggioda svizzy » mar lug 03, 2012 18:16 pm

alfpaip ha scritto:giusto per rendere l'idea...



Vedo che le funi sono belle tese....magari si scende anche bene.....bah....vediamo anche se sono sempre piu convinto della normale...oppure cambiare il giro in modo da salire per la tissi e scendere dalla normale...
svizzy
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer giu 27, 2012 10:02 am

Messaggioda VinciFR » mer lug 04, 2012 10:13 am

come già detto da altri sopra, la Tissi è sicuramente bella verticale e ricordo anche un piccolo traverso su placca liscia, però da che io ricordi la roccia è molto buona e ci sono numerosi appigli comodi e comodi anche per i piedi!

C'è da dire che a scedere dal rif. Torrani per dirigersi verso la Tissi bisogna attraversare un piccolo nevaio perenne! Io lo attraversai con il mio socio alle 7 di mattina quando era una bella lastra di ghiaccio e quindi non è stata proprio una sciocchezza!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda maodap » mer lug 04, 2012 12:10 pm

se hai problemi ad arrampicare all'ingiù meglio che scendi per la normale come ti suggeriscono sopra.
Io ti consiglio anche di dormire al Coldai piuttosto che al Tissi. Sia chiaro che come rifugi non c'è paragone (molto più affascinante quest'ultimo: più solitario, meno ferquentato e con un panorama da togliere il fiato). Però ti risparmieresti un'oretta di strada che il primo giorno non pesa. Pensa invece cosa può significare arrivare un'ora prima in vetta il secondo giorno...
maodap
 
Messaggi: 56
Iscritto il: lun mag 30, 2011 10:20 am

Messaggioda VinciFR » gio lug 05, 2012 8:25 am

maodap ha scritto:se hai problemi ad arrampicare all'ingiù meglio che scendi per la normale come ti suggeriscono sopra.
Io ti consiglio anche di dormire al Coldai piuttosto che al Tissi. Sia chiaro che come rifugi non c'è paragone (molto più affascinante quest'ultimo: più solitario, meno ferquentato e con un panorama da togliere il fiato). Però ti risparmieresti un'oretta di strada che il primo giorno non pesa. Pensa invece cosa può significare arrivare un'ora prima in vetta il secondo giorno...


concordo!
Senza contare che magari il secondo giorno non hai nemmeno tanto recuperato perchè generalmente è difficile dormire bene e riposarsi nei rifugi!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda giubi_pd » gio lug 05, 2012 10:02 am

VinciFR ha scritto:
maodap ha scritto:se hai problemi ad arrampicare all'ingiù meglio che scendi per la normale come ti suggeriscono sopra.
Io ti consiglio anche di dormire al Coldai piuttosto che al Tissi. Sia chiaro che come rifugi non c'è paragone (molto più affascinante quest'ultimo: più solitario, meno ferquentato e con un panorama da togliere il fiato). Però ti risparmieresti un'oretta di strada che il primo giorno non pesa. Pensa invece cosa può significare arrivare un'ora prima in vetta il secondo giorno...


concordo!
Senza contare che magari il secondo giorno non hai nemmeno tanto recuperato perchè generalmente è difficile dormire bene e riposarsi nei rifugi!


parla per te :D io ovunque sono dormo sempre come un bambino.. 8)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mar gen 17, 2012 13:16 pm
Località: Alla Pendice della trachite

Messaggioda VinciFR » gio lug 05, 2012 10:13 am

giubi_pd ha scritto:parla per te :D io ovunque sono dormo sempre come un bambino.. 8)


beato te! :)
Per quanto mi riguarda ho sempre avuto una certa difficoltà ad addormentarmi o dormire veramente bene da essere bello fresco e riposato il giorno dopo!
E per le mie esperienze non sono nemmeno l'unico.. perchè la mattina durante la colazione con gli altri "rifugisti" molto raramente ho sentito di persone che si sono fatti delle gran ronfate!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda giubi_pd » gio lug 05, 2012 10:47 am

VinciFR ha scritto:
giubi_pd ha scritto:parla per te :D io ovunque sono dormo sempre come un bambino.. 8)


beato te! :)
Per quanto mi riguarda ho sempre avuto una certa difficoltà ad addormentarmi o dormire veramente bene da essere bello fresco e riposato il giorno dopo!
E per le mie esperienze non sono nemmeno l'unico.. perchè la mattina durante la colazione con gli altri "rifugisti" molto raramente ho sentito di persone che si sono fatti delle gran ronfate!


si in effetti sono fortunato sul dormire. Non so se può servire, ma un mio amico di salite aveva lo stesso problema e ha preso l'abitudine di portarsi tappi e mascherina e da quando li usa si sveglia molto più riposato..
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mar gen 17, 2012 13:16 pm
Località: Alla Pendice della trachite

Messaggioda svizzy » ven lug 06, 2012 17:03 pm

Dopo esserci consultati abbiamo deciso di fare il giro al contrario, dormendo al vazzoler e salendo per la Tissi. Mi dite se i tempi sono giusti:

Vazzoler-attacco della Tissi 2h30-3
Tissi-Torrani 1h30
Torrani_vetta 40 min.

E dal Torrani scendendo per la normale e tornando al Coldai, quanto ci vuole?

Grazie aancora

Ciao
svizzy
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer giu 27, 2012 10:02 am

Messaggioda Keith » ven lug 06, 2012 20:22 pm

La Alleghesi è molto più bella della Tissi. Se devi sacrificarne una, rinuncia piuttosto alla seconda.
La normale va bene per la discesa.
Keith
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mar ago 16, 2011 10:37 am

Messaggioda alfpaip » ven lug 06, 2012 20:31 pm

svizzy ha scritto:Vazzoler-attacco della Tissi 2h30-3

E dal Torrani scendendo per la normale e tornando al Coldai, quanto ci vuole?


per andare dal vazzoler all'attacco della tissi ci vorranno tre ore abbondanti...

dal torrani al coldai saranno 2h45...
head first then foot... then heart sets sail...
Avatar utente
alfpaip
 
Messaggi: 204
Iscritto il: lun set 15, 2003 17:12 pm
Località: The city of rising tides

Messaggioda svizzy » ven lug 06, 2012 22:01 pm

Davvero dite che è piu bella l'Alleghesi? A vedere le foto sembrano spettacolari tutte e due....vorra' dire che avremo la scusa per ritronarci....
svizzy
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer giu 27, 2012 10:02 am

Messaggioda VinciFR » mer lug 11, 2012 10:00 am

svizzy ha scritto:Davvero dite che è piu bella l'Alleghesi? A vedere le foto sembrano spettacolari tutte e due....vorra' dire che avremo la scusa per ritronarci....


a dire il vero io l'anno scorso l'ho fatta tra la nebbia e qualche nuvolone e non me la sono goduta molto..
Però come via ferrata in se, non è male.. anzi!
Sicuramente bella lunga!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Prossimo

Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.