Ferrata KAISERJAGER - 1/07/2012 , val di fassa

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Ferrata KAISERJAGER - 1/07/2012 , val di fassa

Messaggioda gianverd » ven lug 06, 2012 19:28 pm

Oramai il gruppo ferrate da me costruito ha deliberato che ogni 15 gg bisogna "sudare". Si è scelta questa Ferrata, zona Marmolada pur non avendo molte notizie sull'argomento tranne questa guida:
http://www.vieferrate.it/ferratakaiserjager.htm
Dico subito che l'attacco dopo il Rifugio S Nicolo dista come da guida, ma il percorso non corrisponde alla descrizione.
Sono circa 2 ore di ferrata vera e propria che mescola tecnica e agonismo di braccia con passaggi non proprio agevoli. Non mi vergogno a dire che abbiamo passato quasi 1/2 ora su una variante in cui solo grazie ad Andrea del soccorso alpino ha permesso con corda e moschettone per la sicurezza, di andare avanti
Partenza ore 11.30 dall'attacco ed arrivo alle 14.00 in cima praticamente fine della Ferrata con un comprensorio, vista l'assenza di nubi, spettacolare ( Marmolada, Sella, ecc.).
Discesa via normale molto ripida all'inizio.
Che dire , che è una Ferrata tosta e non facile , imho superiore alla Stella alpina & Sci-club 18 come esposizione, tecnica e difficoltà.
Prossima tappa : Tomaselli 14 o 15 Luglio
ecco le foto
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questo sono io e la cima raggiunta
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ciao
saluti
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Messaggioda VinciFR » lun lug 09, 2012 10:09 am

Bellissima via ferrata! L'ho fatta circa 3 settimane fà.. Non stento a dire che è forse una delle più belle che ho fatto (e ne ho fatte davvero molte)!
Più belle per il panorama, per la difficoltà, per la tecnica e l'arrampicata pura di alcuni passaggi! Veramente una ferrata completa e stupenda!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
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Messaggioda svizzy » lun lug 09, 2012 11:52 am

Ciao molto bella!!!Per curiosita....il punto dove siete stati mezzora...è la perfida pancia strapiombante subito dopo l'attacco? Giusto per sapere se....sono io pippa o è normale incasinarsi in quel punto

:D
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Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun lug 09, 2012 23:24 pm

luigi dal re ha scritto:scusa cosa si intende per "agonismo di braccia"?


pugilato no? :roll:
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Messaggioda gianverd » mar lug 10, 2012 10:46 am

svizzy ha scritto:Ciao molto bella!!!Per curiosita....il punto dove siete stati mezzora...è la perfida pancia strapiombante subito dopo l'attacco? Giusto per sapere se....sono io pippa o è normale incasinarsi in quel punto :D

10 minuti dopo l'attacco, credo che sia proprio quello :cry:
Non è che sia impossibile , ma abbiamo discusso parecchio nel miglior modo per affrontarlo. Io mio amico (alto 1,90) diceva che bisognava farlo in spaccata. Io e gli altri ( 1,70-1.75) seguivamo la ferrata, ma per 1/2 secondi devi tirarti su tutto il peso del corpo senza appigli di sicurezza e con salita sporgente (all'indietro). Spero di essermi spiegato
saluti
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Messaggioda gianverd » mar lug 10, 2012 10:48 am

luigi dal re ha scritto:scusa cosa si intende per "agonismo di braccia"?

Intendo dire che devi usare la forza delle braccia per sollevarti e andare su. Se non hai tecnica d'arrampicata e/o forza sufficiente alla lunga lo sforzo pesa molto ....
saluti
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Messaggioda svizzy » mar lug 10, 2012 10:59 am

gianverd ha scritto:
svizzy ha scritto:Ciao molto bella!!!Per curiosita....il punto dove siete stati mezzora...è la perfida pancia strapiombante subito dopo l'attacco? Giusto per sapere se....sono io pippa o è normale incasinarsi in quel punto :D

10 minuti dopo l'attacco, credo che sia proprio quello :cry:
Non è che sia impossibile , ma abbiamo discusso parecchio nel miglior modo per affrontarlo. Io mio amico (alto 1,90) diceva che bisognava farlo in spaccata. Io e gli altri ( 1,70-1.75) seguivamo la ferrata, ma per 1/2 secondi devi tirarti su tutto il peso del corpo senza appigli di sicurezza e con salita sporgente (all'indietro). Spero di essermi spiegato


Esatto! Sinceramente credo che, anche se è un itinerario non troppo conosciuto, sia uno dei passaggi piu ostici che mi sia mai capitato di affrontare su un ferrata...oltretutto la corda sembra messa in maniera da complicare ulteriormente le cose. Io lo ammetto senza vergogna: la prima volta sono tornato indietro :D
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Messaggioda alfpaip » mar lug 10, 2012 11:05 am

quel tratto è effettivamente abbastanza atletico... però sono 3-4 metri, non di più...
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Messaggioda gianverd » mar lug 10, 2012 11:11 am

alfpaip ha scritto:quel tratto è effettivamente abbastanza atletico... però sono 3-4 metri, non di più...

Sicuramente, peccato che mi sia bloccato due volte, ho fatto passare avanti diverse persone. Il mio amico (alto) lo ha fatto con difficoltà ed in spaccata ( con qualche mia perplessità), il mio amico successivo ha desistito una volta, poi ho fatto passare avanti Andrea ( del soccorso alpino) conosciuto li, e con una moschettone e cordino attaccato al dissipatore siamo riusciti con tecniche diverse in tre a superare il passaggio ... ripeto la prima volta che mi capita, però mentalmente avevo deciso di fare un terzo tentativo e nulla più per non sforzare le braccia ( visto che eravamo solo all'inizio della Ferrata) , e già mi vedevo scendere al S. Nicolò ad prendere il sole :)
Ho imparato che pur con la mia notevole esperienza non ho più 20 anni....
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Messaggioda alfpaip » mar lug 10, 2012 11:51 am

beh, l'aver pensato al ritiro ti fa onore... :)

lungi da me voler insegnare a chiunque come si va in montagna o a far ferrate nello specifico, ma in tanti anni me ne sono capitate diverse di scene di persone intente nelle manovre più assurde pur di passare in tratti particolarmente atletici...

ricordo una volta una ragazza sul passaggio chiave della costantini... quando ha visto per dove si saliva avrebbe voluto rinunciare ma i due ragazzi che erano con lei l'hanno convinta a tentare... morale, si è ritrovata appesa come un salame a metà traverso... c'è voluto del bello per tirarla su da quella posizione...

ad ogni modo l'idea del tuo amico di andare in spaccata non era mica male, è il modo migliore per non sovraccaricare le braccia... :D
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Messaggioda svizzy » mar lug 10, 2012 12:17 pm

alfpaip ha scritto:ad ogni modo l'idea del tuo amico di andare in spaccata non era mica male, è il modo migliore per non sovraccaricare le braccia... :D


...è la strategia migliore...il problema è il mio 1.71 (e mezzo :D )...

Comunque ne ho visti tornare indietro da questa ferrata... :D
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Messaggioda gianverd » mar lug 10, 2012 12:20 pm

alfpaip ha scritto:beh, l'aver pensato al ritiro ti fa onore... :)
ricordo una volta una ragazza sul passaggio chiave della costantini...
ad ogni modo l'idea del tuo amico di andare in spaccata non era mica male, è il modo migliore per non sovraccaricare le braccia... :D

Parli della parete del Paneton o Panevon : una parete liscia di circa 10 metri senza appigli, solo braccia?
Il mio amico ( quello della spaccata) il giorno della Costantini si è trovato a metà della parete, ha forzato tre o quattro volte ( secondo me, perchè con la doppia sicurezza del moschettone, ha sbagliato) poi è crollato sotto il peso del suo corpo e le braccia che non ce la facevano più. Ergo è tornato al Carestiato bestemmiando in attesa che dopo 7 ore io e due ragazzi finissimo la Ferrata.
Sin ben chiaro che la parete io l'ho fatta tutta in libera in 2 minuti ( ma erano anche 7/8 anni fa :? ).
Ergo non si può mai giudicare.
Sull'idea dl mio amico della spaccata, io ho osservato il suo passaggio da sotto e ripeto che all'inizio del movimento aveva un'ampiezza di gambe ( tra una gamba all'altra) di quasi 2 metri. Non tutti posso sprigionare quell'ampiezza, fermo restando che il passaggio l'ho visto sempre "in tensione" seppur in pochi secondi era già su.
saluti
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Messaggioda gianverd » mar lug 10, 2012 12:24 pm

svizzy ha scritto:...è la strategia migliore...il problema è il mio 1.71 (e mezzo :D )...
Comunque ne ho visti tornare indietro da questa ferrata... :D

Questo mi conforta, ma poi dopo quel passaggio sono andato su come l'olio pur con fatica, perchè non è una Ferrata semplice...
Il discorso della tua altezza è comune ai miei compagni (escluso Max che era quello che l'ha fatto in spaccata)
saluti
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Messaggioda VinciFR » mer lug 11, 2012 9:57 am

bè comunque, io mi ricordo una gran bella roccia e la via è ben appigliata, quindi con una tecnica d'arrampicata almeno discreta si riesce a salire agevolmente dai! :wink:
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