Info cima Vezzana

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Info cima Vezzana

Messaggioda svizzy » gio lug 12, 2012 10:22 am

Ciao...volevo sapere se la ferrata Gabitta d'Ignoti ( mi sembra si chiami cosi' :D ) esiste sempre...non ho trovato notizie fresche e avevo letto che volevano toglierla.
svizzy
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer giu 27, 2012 10:02 am

Re: Info cima Vezzana

Messaggioda Luca A. » mar lug 17, 2012 11:59 am

svizzy ha scritto:Ciao...volevo sapere se la ferrata Gabitta d'Ignoti ( mi sembra si chiami cosi' :D ) esiste sempre...non ho trovato notizie fresche e avevo letto che volevano toglierla.


Ciao,
non passo di lì da alcuni anni ma posso dirti che si tratta di una ferrata "per modo di dire", anzi non ho mai capito chi e perché l'abbia battezzata come ferrata; a questa stregua metà dei sentieri dolomitici con qualche metro di corda fissa dovrebbero esser chiamate ferrate!
In ogni caso sappi che, se anche fossero state tolte quelle poche funi (la cui funzione è semplicemente di aiuto, e non ho mai visto nessuno assicurarsi o imbragarsi su quei tratti), si tratta di un percorso del tutto naturale, che anche senza funi resta percorribilissimo con forse un po' di I° (qua e là aggirabile). Normale percorso per "escursionisti non principianti".
In ogni caso vai e goditi la Vezzana e la bellissima Val Strutt, angolo splendido (e piuttosto poco frequentato).
Se invece sei collezionista di ferrate... stai proprio sbagliando gita.

:wink:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: Info cima Vezzana

Messaggioda svizzy » mar lug 17, 2012 18:50 pm

[quote="Luca A."]
Ciao,
non passo di lì da alcuni anni ma posso dirti che si tratta di una ferrata "per modo di dire", anzi non ho mai capito chi e perché l'abbia battezzata come ferrata; a questa stregua metà dei sentieri dolomitici con qualche metro di corda fissa dovrebbero esser chiamate ferrate!
In ogni caso sappi che, se anche fossero state tolte quelle poche funi (la cui funzione è semplicemente di aiuto, e non ho mai visto nessuno assicurarsi o imbragarsi su quei tratti), si tratta di un percorso del tutto naturale, che anche senza funi resta percorribilissimo con forse un po' di I° (qua e là aggirabile). Normale percorso per "escursionisti non principianti".
In ogni caso vai e goditi la Vezzana e la bellissima Val Strutt, angolo splendido (e piuttosto poco frequentato).
Se invece sei collezionista di ferrate... stai proprio sbagliando gita.

:wink:[/quote

no no...sono interessato al giro in se non alla ferrata. ma il ghiacciaio della val di strut c'è sempre? dovrei essere in zona per il 10 di agosto, credi sia consigliabile portare ramponi?

ciao e grazie
svizzy
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer giu 27, 2012 10:02 am

Messaggioda giorgiolx » mar lug 17, 2012 19:28 pm

ricordi di 25 anni fa, però il ghicciaio lo ricordo ricoperto di sassi...forse per questo ancora più insidioso
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda Luca A. » mer lug 18, 2012 8:27 am

I miei ricordo non sono vecchi come quelli di giorgiolx però non sono molto recenti...
Diciamo che avendo fatto quel giro 5-6 volte in estate, spalmate su più anni (quindi: estati calde e meno calde, con tanta neve o poca neve, ecc.) non ho mai sentito la reale necessità di avere dei ramponi in Val Strutt, trattandosi sempre di chiazze di neve (più o meno gelata secondo la stagione) ma mai di un nevaio continuo (men che meno di un "ghiacciaio"... forse l'ultima volta che è stato sensatamente citato come tale è nella guida Castiglioni del 1935 :roll: ). Quindi più o meno me la sono sempre cavata magari facendo giri dell'oca per aggirare zone più ghiacciate... Ci si arrangia in ogni caso, insomma.
Diciamo che (in attesa di info da chi ci è passato di recente) se hai un paio di ramponi leggeri e non sei già stracarico magari li puoi portare, o in alternativa una piccozzina leggera, se ce l'hai. In ogni caso non pensare a un "ghiacciaio".
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda svizzy » mer lug 18, 2012 9:33 am

Ok grazie siete stati chiarissimi. Oramai ci siamo....e visto che siete esperti di Pale ne approfitto per un ultima domanda :lol:

Volevo sapere le condizioni delle attrezzature sul sentiero del Cacciatore;ho letto che non erano in buono stato, ma dato che ho visto che hanno tirato a nuovo diversi percorsi attrezzati in quella zona (ad esempio il buzzati), magari hanno risistemato anche questo....

ciao
svizzy
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer giu 27, 2012 10:02 am

Messaggioda Falco5x » mer lug 18, 2012 9:35 am

Ci sono stato alcuni anni fa, diciamo forse 5.
In val Strutt ho trovato solo sassi. Sì forse a pensarci bene il terreno in qualche punto sotto i sassi pareva un po' gelato, e trivellando nelle zone più in ombra forse un po' di ghiaccio si trovava.... però non più di questo.
Riguardo alle corde ho letto da qualche parte (mi pare in questo stesso forum per cui usando la funzione "cerca" magari qualcosa esce) che sono state spostate un po' a sinistra mentre la vecchia via dove c'erano le corde vecchie ha forse ancora qualche bollo rosso che adesso potrebbe ingannare.
Però sempre della serie "ho sentito dire", dunque non garantisco.
La cosa migliore è andarci con la testa in modo da cercare bene la via più agevole senza lasciarsi fuorviare dalle prime apparenze.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda Falco5x » mer lug 18, 2012 9:40 am

svizzy ha scritto:Ok grazie siete stati chiarissimi. Oramai ci siamo....e visto che siete esperti di Pale ne approfitto per un ultima domanda :lol:

Volevo sapere le condizioni delle attrezzature sul sentiero del Cacciatore;ho letto che non erano in buono stato, ma dato che ho visto che hanno tirato a nuovo diversi percorsi attrezzati in quella zona (ad esempio il buzzati), magari hanno risistemato anche questo....

ciao

Per quanto si sia esperti (o presunti tali) le vie fatte di solito sono spalmate nel corso di una vita. Ad esempio il Cacciatore e il Buzzati li avrò fatti 10 anni fa; erano in buono stato allora, ma queste cose cambiano di anno in anno.
Secondo me ti conviene telefonare al Velo o al Pradidali.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda svizzy » mer lug 18, 2012 10:09 am

Sicuramente prima di andare telefonero'...sto solo cercando di accumulare piu info possibili, la partenza è vicina :D...e non so se avro' accesso alla rete quando saro' su. Questa'anno vorrei girare un po di piu le Pale, dove ho fatto davvero poco (Mulaz, Porton-Velo e Bolver-Lugli). Il giro Cacciatore-Buzzati in quale verso lo consigliate?

Ciao
svizzy
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer giu 27, 2012 10:02 am

Messaggioda Luca A. » mer lug 18, 2012 10:47 am

Il Sentiero del Cacciatore so che era CHIUSO, a seguito della frana venuta giù dalla Est del Sass Maor nei mesi scorsi.
Non so se sia stato riaperto ma sospetto di no.
(Peraltro anche la Ferrata del Velo è stata chiusa per manutenzione ed è riaperta da pochi giorni).
Senti il Rifugio al Velo: 0439 768731.

Sul verso di percorrenza del Buzzati, io eretico l'ho sempre fatto in discesa e lo rifarei così perché in salita lo trovo troppo ripido e faticoso. Peraltro l'unica ragion d'essere reale del sentiero Buzzati è l'attraversamento della suggestiva e fiabesca zona dei pinnacoli del Cimerlo (nonché alla fine l'arrivo nell'incantevole zona di Fosne e poi dei Piereni); il sentiero in sé (detto tra noi, e sperando che la buonanima del Franceschini non venga stanotte a tirarmi le gambe) è un po' una schifezza soprattutto a causa della pessima roccia e proverbiale friabilità di tutta la zona del Cimerlo.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda Falco5x » mer lug 18, 2012 15:54 pm

Io quella volta ho fatto il Buzzati in salita (in questo modo la meta finale da raggiungere ne aumenta il fascino e il significato, secondo me), e poi sono tornato ai Piereni per il sentiero Depaoli 734. Un bell'anellino.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda fabrizio81 » mer lug 18, 2012 19:11 pm

svizzy ha scritto:Ok grazie siete stati chiarissimi. Oramai ci siamo....e visto che siete esperti di Pale ne approfitto per un ultima domanda :lol:

Volevo sapere le condizioni delle attrezzature sul sentiero del Cacciatore;ho letto che non erano in buono stato, ma dato che ho visto che hanno tirato a nuovo diversi percorsi attrezzati in quella zona (ad esempio il buzzati), magari hanno risistemato anche questo....

ciao
Ciao, due week-end fa ero partito da casa con l'idea di arrivare alla cima della Stanga facendo il sentiero del cacciatore, ma arrivato ai prati Fosne ho visto i cartelli con l'ordinanza di chiusura del sentiero......allora sono salito per il sentiero attrezzato Camillo de Paoli e anche al rifugio del Velo c'erano i cartelli con l'ordinanza.
fabrizio81
 
Messaggi: 33
Iscritto il: gio lug 09, 2009 17:59 pm

Re: Info cima Vezzana

Messaggioda heimat » dom lug 22, 2012 17:21 pm

Luca A. ha scritto:Ciao,
non passo di lì da alcuni anni ma posso dirti che si tratta di una ferrata "per modo di dire", anzi non ho mai capito chi e perché l'abbia battezzata come ferrata; a questa stregua metà dei sentieri dolomitici con qualche metro di corda fissa dovrebbero esser chiamate ferrate!
In ogni caso sappi che, se anche fossero state tolte quelle poche funi (la cui funzione è semplicemente di aiuto, e non ho mai visto nessuno assicurarsi o imbragarsi su quei tratti), si tratta di un percorso del tutto naturale, che anche senza funi resta percorribilissimo con forse un po' di I° (qua e là aggirabile). Normale percorso per "escursionisti non principianti".
In ogni caso vai e goditi la Vezzana e la bellissima Val Strutt, angolo splendido (e piuttosto poco frequentato).
Se invece sei collezionista di ferrate... stai proprio sbagliando gita.

:wink:

no no...sono interessato al giro in se non alla ferrata. ma il ghiacciaio della val di strut c'è sempre? dovrei essere in zona per il 10 di agosto, credi sia consigliabile portare ramponi?

ciao e grazie


Sono salito agosto 2011,
sono d'accordo con Luca sia sul fatto che non si tratti di una ferrata vera e propria, sia sulla difficoltà, comunque nei tratti attrezzati le attrezzature sono buone;

c'era qualche lingua di neve che avevo superato senza usare i ramponi perche' era molto morbida e si camminava senz difficolta';
lo scorso inverno e' stato poco nevoso e quindi secondo me ne troverai ben poca;

il percorso e' spettacolare, imboccare la val Strut e arrivare al bivacco Brunner una emozione indescrivibile!

Buona gita.
heimat
 
Messaggi: 20
Iscritto il: gio dic 05, 2002 16:35 pm
Località: Tarvisio

Re: Info cima Vezzana

Messaggioda heimat » dom lug 22, 2012 17:21 pm

Luca A. ha scritto:Ciao,
non passo di lì da alcuni anni ma posso dirti che si tratta di una ferrata "per modo di dire", anzi non ho mai capito chi e perché l'abbia battezzata come ferrata; a questa stregua metà dei sentieri dolomitici con qualche metro di corda fissa dovrebbero esser chiamate ferrate!
In ogni caso sappi che, se anche fossero state tolte quelle poche funi (la cui funzione è semplicemente di aiuto, e non ho mai visto nessuno assicurarsi o imbragarsi su quei tratti), si tratta di un percorso del tutto naturale, che anche senza funi resta percorribilissimo con forse un po' di I° (qua e là aggirabile). Normale percorso per "escursionisti non principianti".
In ogni caso vai e goditi la Vezzana e la bellissima Val Strutt, angolo splendido (e piuttosto poco frequentato).
Se invece sei collezionista di ferrate... stai proprio sbagliando gita.

:wink:

no no...sono interessato al giro in se non alla ferrata. ma il ghiacciaio della val di strut c'è sempre? dovrei essere in zona per il 10 di agosto, credi sia consigliabile portare ramponi?

ciao e grazie


Sono salito agosto 2011,
sono d'accordo con Luca sia sul fatto che non si tratti di una ferrata vera e propria, sia sulla difficoltà, comunque nei tratti attrezzati le attrezzature sono buone;

c'era qualche lingua di neve che avevo superato senza usare i ramponi perche' era molto morbida e si camminava senz difficolta';
lo scorso inverno e' stato poco nevoso e quindi secondo me ne troverai ben poca;

il percorso e' spettacolare, imboccare la val Strut e arrivare al bivacco Brunner è una emozione indescrivibile!

Buona gita.
heimat
 
Messaggi: 20
Iscritto il: gio dic 05, 2002 16:35 pm
Località: Tarvisio


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron