Consiglio ferrata 2 giorni

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Consiglio ferrata 2 giorni

Messaggioda m1rkoA3 » gio ago 09, 2012 7:42 am

Sto cercando una ferrata da spezzare in due giorni (18-19 agosto), preferibilmente con pernottamento in bivacco. Preferibile dolomiti bellunesi ma va bene anche dolomiti del brenta, pale, marmolada ecc...non troppo verso nord diciamo.

Sul civetta l'ho già fatta il mese scorso (alleghesi+tissi) quindi escluderei.

Stavo valutando il sorapiss ma mi sembra abbastanza lungo anche se fatto in due giorni e il bivacco slapater con tre brande sarà sicuramente occupato.

Qualcuno ha un giro da consigliarmi? Non abbiamo ramponi per cui vogliamo esser sicuri di non trovare neve. Non per forza deve essere un anello, va bene anche una ferrata da 8-9 ore in tutto con un bivacco d'appoggio per dormire.

Grazie :wink:
Avatar utente
m1rkoA3
 
Messaggi: 37
Iscritto il: mer lug 07, 2010 20:43 pm
Località: Vicenza

Messaggioda profpivo » gio ago 09, 2012 8:47 am

Ti suggerisco il giro del Popera. Dal Rif. Lunelli a Padola in un'ora sali al Berti, poi ferrata Roghel e Cengia Gabriella (circa 7 ore) con pernottamento al rifugio Carducci. Il secondo giorno fai la Strada degli Alpini tornando al Berti in circa 5.30 h. Sul percorso trovi il bivacco Battaglion Cadore, che però non ti viene utile per pernottare (la seconda tappa verrebbe troppo lunga).
Anche sul Brenta dovresti trovare percorsi che fanno al caso tuo, ma non conosco bene la zona.
profpivo
 
Messaggi: 80
Images: 1
Iscritto il: lun giu 20, 2005 11:55 am

Re: Consiglio ferrata 2 giorni

Messaggioda gianverd » gio ago 09, 2012 12:03 pm

m1rkoA3 ha scritto:Sto cercando una ferrata da spezzare in due giorni (18-19 agosto), preferibilmente con pernottamento in bivacco. Grazie :wink:

Direi che la migliore soluzione e le Bocchette Alte e Centrali sul Brenta. Dormi all'alimonta e il giro è spettacolare, tempo permettendo.
Consiglio dal Valesinella e ritorno
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Messaggioda basi » gio ago 09, 2012 12:08 pm

vabbe che tutto e' soggettivo ma il Popera non mi semra cosi a sud .....
prova con nella zona dello Schiara con dormita allo Sperti o al Della Bernardina (mi sembra pero che uno dei due lo abbiano dismesso)
Avatar utente
basi
 
Messaggi: 449
Iscritto il: ven set 07, 2007 8:40 am
Località: Valmorbia

Messaggioda giubi_pd » gio ago 09, 2012 12:11 pm

ha chiesto un bivacco però..

se ne hai le capacità, sali la ferrata Stella Alpina, http://www.vieferrate.it/ferratastella.htm, sull'Agner, dormi al bivacco biasin a 2650m; che c'è alla fine della ferrata, il giorno dopo sali in cima per la normale http://www.vienormali.it/montagna/cima_ ... sp?cod=498 e scendi, scendendo, arrivato al rifugio scarpa vai verso il col di luna e ad un certo punto prendi le indicazioni per la cascatta pissandul e poi rientri a frassenè..

giro bello, di soddisfazione, non tanto battuto quindi incontri anche poca gente, ferrata impegnativa e arrivo in vetta ad una delle più belle cime delle dolomiti IMHO...
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mar gen 17, 2012 13:16 pm
Località: Alla Pendice della trachite

Messaggioda m1rkoA3 » gio ago 09, 2012 13:48 pm

Si esatto giubi ... Io vorrei pernottare in bivacco e non in rifugio.. Ormai e diventato proibitivo fare 2 gg di montagna tra trasporto,rifugio e cibo.... :cry:

Come capacita tecniche non abbiamo particolari problemi avendo fatto la pisetta a giugno.. Volevo semplicemente evitare un giro ecessivamente lungo come il sorapiss.. 18 ore in due giorni di camminata son tante considerando altre 5-6 ore x il viaggio..

Mi avevano già parlato dell'Agner dicendomi che era bello e poco frequentato... Se ce un bivacco d'appoggio sono a cavallo..

Mi leggo un po' di relazioni in merito ed eventualm ti pongo qualche domanda.. Grazie mille a tutti delle rapide risposte...
Avatar utente
m1rkoA3
 
Messaggi: 37
Iscritto il: mer lug 07, 2010 20:43 pm
Località: Vicenza

Messaggioda giubi_pd » gio ago 09, 2012 15:28 pm

m1rkoA3 ha scritto:Si esatto giubi ... Io vorrei pernottare in bivacco e non in rifugio.. Ormai e diventato proibitivo fare 2 gg di montagna tra trasporto,rifugio e cibo.... :cry:

Come capacita tecniche non abbiamo particolari problemi avendo fatto la pisetta a giugno.. Volevo semplicemente evitare un giro ecessivamente lungo come il sorapiss.. 18 ore in due giorni di camminata son tante considerando altre 5-6 ore x il viaggio..

Mi avevano già parlato dell'Agner dicendomi che era bello e poco frequentato... Se ce un bivacco d'appoggio sono a cavallo..

Mi leggo un po' di relazioni in merito ed eventualm ti pongo qualche domanda.. Grazie mille a tutti delle rapide risposte...


I posti sono bellissimi, la ferrata è tosta e divertente, ma attenzione, il bivacco è al termine della ferrata conta che il primo giorno hai una bella scarpinata, 1100 mt - 2650 valuta te..
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mar gen 17, 2012 13:16 pm
Località: Alla Pendice della trachite

Messaggioda gianverd » gio ago 09, 2012 15:50 pm

m1rkoA3 ha scritto:Come capacita tecniche non abbiamo particolari problemi avendo fatto la pisetta a giugno..

a beh allora puoi fare tutto, escluso la salita dalla scale nel letto a castello :( :lol:
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Messaggioda gianverd » gio ago 09, 2012 15:54 pm

giubi_pd ha scritto:I posti sono bellissimi, la ferrata è tosta e divertente, ma attenzione, il bivacco è al termine della ferrata conta che il primo giorno hai una bella scarpinata, 1100 mt - 2650 valuta te..

Il bivacco è dopo la ferrata, almeno 1 ora di normale ..Credo che la discesa sia la cosa più impegnativa
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Messaggioda nyotis » ven ago 10, 2012 15:36 pm

A meno che non abbiate già preso particolari decisioni, mio suggerimento è la ferrata sul Cimone, ti linko una recensione :) non l'ho mai fatta, studio permettendo la vorrò fare quest'anno..
Il pernottamento non credo sia d'obbligo, ma è un giro molto lungo e si passa dal Bivacco Fiamme Gialle, quindi volendo..

Buon weekend!
nyotis
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ago 10, 2012 15:17 pm

Messaggioda m1rkoA3 » sab ago 11, 2012 9:44 am

Non c'è il link però 8)

comunque se il tempo permette faremo l'anello del sorapiss, è lunga ma ne varrà sicuramente la pena..
Avatar utente
m1rkoA3
 
Messaggi: 37
Iscritto il: mer lug 07, 2010 20:43 pm
Località: Vicenza


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron