Dolomiti del Brenta 5gg

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Dolomiti del Brenta 5gg

Messaggioda pie.fuma » sab giu 01, 2013 12:20 pm

Ciao a tutti,
ritorno da voi per chiedervi anche quest'anno alcuni consigli per un giro sulle Dolomiti del Brenta. Già l'anno scorso avevo organizzato grazie al vostro aiuto un tour molto simile, di soli 3 gg, che però è saltato date le pessime condizioni meteorologiche.
Ci riproviamo quest'anno: siamo sempre io e la mia ragazza, 27 e 26 anni, con preparazione fisica molto buona, una certa esperienza in montagna (non alta quota) e qualche ferrata fatta qua e là (senza immense difficoltà tecniche e con durate massime di mezza giornata).

Vorrei riuscire a stendere un bel giro ad anello di 5 giorni che alterni ferrate/sentieri attrezzate a sentieri per così dire "normali", dormendo in rifugi ma se possibile anche in qualche bivacco. L'idea sarebbe quella di distribuire uniformemente il percorso nei 5gg evitando, data la lunghezza del trekking, di sorpassare le 6 ore di attività al giorno.

PROBLEMA NUMERO 1: data la neve scesa quest'anno c'è secondo voi la possibilità di effettuare un giro del genere? Ci sono tratti impraticabili o la cui difficoltà diventa seria?

Per quanto riguarda invece il percorso l'idea sarebbe quella sicuramente di fare ferrate quali "bocchette alte" e "bocchette centrali" e girare in lungo e in largo questo massiccio. Chiedo il vostro aiuto per unire quindi in modo uniforme le tappe dal Rifugio/Passo Grostè - Cima Falkner - Rif.Tuckett/Q.Sella - Bocchette Alte - Rif.Brentei o Alimonta - Cima Brenta - Rif. Pedrotti - Sentiero dell'ideale - Rif.XII Apostoli - Rif. Agostini - tornare in direzione Grostè, magari passando dal Bivacco Malga Spora.

Ovviamente, arrivando da Lecco, per noi è indifferente dove lasciare la macchina e partire da un punto piuttosto che da un altro. Chiedo a voi quale sia il giro più logico, eventualmente inserendo passaggi non citati e rimuovendone alcuni.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti chiedete pure.
Grazie mille!!
pie.fuma
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer giu 20, 2012 7:43 am

Messaggioda stinger57 » mer giu 12, 2013 13:39 pm

pie.fuma ha scritto:Per quanto riguarda invece il percorso l'idea sarebbe quella sicuramente di fare ferrate quali "bocchette alte" e "bocchette centrali" e girare in lungo e in largo questo massiccio. Chiedo il vostro aiuto per unire quindi in modo uniforme le tappe dal Rifugio/Passo Grostè - Cima Falkner - Rif.Tuckett/Q.Sella - Bocchette Alte - Rif.Brentei o Alimonta - Cima Brenta - Rif. Pedrotti - Sentiero dell'ideale - Rif.XII Apostoli - Rif. Agostini - tornare in direzione Grostè, magari passando dal Bivacco Malga Spora.



Mi sembra che il percorso lo abbia praticamente già tracciato tu, comunque scendendo nel dettaglio potresti fare cosi' (ti metto anche i tempi di minima e massima):

1° giorno: Sentiero Vidi ( partenza dal 1° troncone funivia , arrivo al Grostè) 2,5/3,5 ore----sentiero Benini ( Grostè- cima Falkner- Tuckett) 4,5/5,5 arrivo al Tuckett --pernotto

2° giorno: Bocchette Alte 4,0/6,5 ore + eventuale ascesa a Cima Brenta arrivo all'Alimonta --pernotto


3° giorno: Bocchette Centrali 2,5/3,0 ,Pedrotti, scendi verso il Brentei e prendi il sentiero Martinazzi per il XXII Apostoli ove pernotti.

4° giorno: partenza dal XXII Apostoli per l'Ideale e arrivo all'Agostini , da qui prendi il sentiero Brentari e arrivi al Pedrotti---pernotto

5° giorno: Pedrotti Grostè a piacimento ( e secondo le forze residue).

Per le vie che conosco ho messo i tempi, per le altre basati sulle relazioni.

Ciao
stinger57
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun dic 26, 2005 20:05 pm

Messaggioda pie.fuma » sab giu 15, 2013 12:07 pm

Grazie mille!!
pie.fuma
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer giu 20, 2012 7:43 am


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.