Mannaggia al meteo.......

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Mannaggia al meteo.......

Messaggioda castcos » gio giu 06, 2013 10:10 am

Ciao a Tutti, quest'anno finalmente sono riuscito a organizzare partenza 16 Giugno un trekking con sosta ai rifugi di una settimana sul Catinaccio compreso di ferrate: Laurenzi-Santner-Masarè. Visto che la situazione meteo non è molto favorevole volevo sapere se in quel periodo mi devo preoccupare di portare ramponi e picozza anzi no comprarle visto che ne sono sprovvisto.
:?
castcos
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer lug 14, 2004 9:43 am
Località: manfredonia

Messaggioda Gale79 » gio giu 06, 2013 10:12 am

La seconda che hai detto :wink:
Find Your spirit
Gale79
 
Messaggi: 43
Iscritto il: ven ott 19, 2007 12:26 pm
Località: Osteria Nuova

Messaggioda Falco5x » gio giu 06, 2013 12:00 pm

OT
Sono così incazzato, ma così incazzato per questo tempo di cacca che lascerà la neve tutto l'anno in certi versanti rendendoli impraticabili...
Sperare nell'anno prossimo? mah, considerato che per me ogni anno è prezioso perché potrebbe essere l'ultimo... (in senso escursionistico, o anche peggio). Ad ogni modo mi tocco, sacramentando tra i denti.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda Luca A. » gio giu 06, 2013 12:24 pm

Falco5x ha scritto:OT
Sono così incazzato, ma così incazzato per questo tempo di cacca che lascerà la neve tutto l'anno in certi versanti rendendoli impraticabili...
Sperare nell'anno prossimo? mah, considerato che per me ogni anno è prezioso perché potrebbe essere l'ultimo... (in senso escursionistico, o anche peggio). Ad ogni modo mi tocco, sacramentando tra i denti.


Parlando da ignorante... secondo me se comincia a far caldo, entro agosto ci restituirà buona parte dell'arco alpino in condizioni non molto diverse da com'era quando noi ultraquarantenni eravamo ragazzi. In sostanza, quest'anno non avremo forse la possibilità di andare in "scarp del tenis" dove per decenni si è sempre andati in scarponi e con ramponi precauzionali al seguito... ma forse è più normale così (e in parte anche più bello, no?).
Anyway, trekking in Dolomiti oltre i 2500 a metà giugno è comunque presto (e in un certo senso è giusto che lo sia)
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda Falco5x » gio giu 06, 2013 13:34 pm

Luca A. ha scritto:
Falco5x ha scritto:OT
Sono così incazzato, ma così incazzato per questo tempo di cacca che lascerà la neve tutto l'anno in certi versanti rendendoli impraticabili...
Sperare nell'anno prossimo? mah, considerato che per me ogni anno è prezioso perché potrebbe essere l'ultimo... (in senso escursionistico, o anche peggio). Ad ogni modo mi tocco, sacramentando tra i denti.


Parlando da ignorante... secondo me se comincia a far caldo, entro agosto ci restituirà buona parte dell'arco alpino in condizioni non molto diverse da com'era quando noi ultraquarantenni eravamo ragazzi. In sostanza, quest'anno non avremo forse la possibilità di andare in "scarp del tenis" dove per decenni si è sempre andati in scarponi e con ramponi precauzionali al seguito... ma forse è più normale così (e in parte anche più bello, no?).
Anyway, trekking in Dolomiti oltre i 2500 a metà giugno è comunque presto (e in un certo senso è giusto che lo sia)

Sarà anche vero quello che dici, però io non ho nostalgia dei nostri tempi giovanili quando d'estate in certi posti la neve rimaneva, perché allora non facevo certe solitarie come negli ultimi tempi mi piace fare, e negli ultimi anni sono stato abituato troppo bene al secco che mi fa passare ovunque, o quasi. Intanto però continua a fare troppo brutto e freddo per la stagione, e mi domando se e quando cambierà. :evil:
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda cuttack » gio giu 06, 2013 15:06 pm

Falco, è ora che qualcuno ti faccia aprire gli occhioni!
La neve non rende impraticabile un bel nulla! Alla peggio rende le cose diversamente praticabili. Che differenza ci sarà calpestar neve anzichè sassi se appena appena si usano eventuali mezzi che ostacolino lo scivolamento? Tante volte, anzi, è più comodo risalire ripidi ghiaioni su neve dura piuttosto che ravanare il detrito. Renditi consapevole :cool:
cuttack
 
Messaggi: 470
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda mb » gio giu 06, 2013 15:58 pm

cuttack ha scritto:Tante volte, anzi, è più comodo risalire ripidi ghiaioni su neve dura piuttosto che ravanare il detrito.
:smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038


se poi si pensa a certi smarsumi immondi lasciati liberi dal ritiro dei ghiacciai...

la neve non ostacola proprio niente, anzi
Quanto manca?
Avatar utente
mb
 
Messaggi: 727
Images: 42
Iscritto il: mer ago 24, 2005 17:28 pm
Località: fora de la Valsugana

Messaggioda castcos » gio giu 06, 2013 17:59 pm

castcos
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer lug 14, 2004 9:43 am
Località: manfredonia

Messaggioda mb » gio giu 06, 2013 18:08 pm

castcos ha scritto:Che ne dite di questa offerta? http://www.sportler.com/sportlerShop/pr ... s_10076869


come offerta pare buona, attrezzatura più che sufficiente per tutto, meno le cose più impegnative/tecniche.

i ramponi con le due gabbiette li metti su tutti i tipi di scarponi.

fai un po' di pratica (un corso?), non basta avere l'attrezzatura, bisogna saperla usare...
Quanto manca?
Avatar utente
mb
 
Messaggi: 727
Images: 42
Iscritto il: mer ago 24, 2005 17:28 pm
Località: fora de la Valsugana

Messaggioda Falco5x » gio giu 06, 2013 18:19 pm

cuttack ha scritto:Falco, è ora che qualcuno ti faccia aprire gli occhioni!
La neve non rende impraticabile un bel nulla! Alla peggio rende le cose diversamente praticabili. Che differenza ci sarà calpestar neve anzichè sassi se appena appena si usano eventuali mezzi che ostacolino lo scivolamento? Tante volte, anzi, è più comodo risalire ripidi ghiaioni su neve dura piuttosto che ravanare il detrito. Renditi consapevole :cool:

Avrò il diritto di trovare che quella cosa viscida e bagnata mi stia sul caxxo, no?
Va bene, sarà anche praticabile ma io e lei siamo mutuamente incompatibili.


(lo so che così mi perdo molto, che non sono imparziale, ma potrò avere le mie preferenze no? magari coi tempi che corrono mi dovrò prima o poi adattare, ma intanto lasciatemi almeno la libertà di porconare che così mi sfogo!)
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda mb » gio giu 06, 2013 18:37 pm

nessuno ti nega di manifestare le tue preferenze... ma anche gli altri sono liberi di farlo, no?
Quanto manca?
Avatar utente
mb
 
Messaggi: 727
Images: 42
Iscritto il: mer ago 24, 2005 17:28 pm
Località: fora de la Valsugana

Messaggioda AlbertAgort » gio giu 06, 2013 18:57 pm

mb ha scritto:nessuno ti nega di manifestare le tue preferenze... ma anche gli altri sono liberi di farlo, no?


capiscilo, è che con l'età si è restii alle innovazioni

Immagine
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda Falco5x » gio giu 06, 2013 19:55 pm

mb ha scritto:nessuno ti nega di manifestare le tue preferenze... ma anche gli altri sono liberi di farlo, no?

Mai detto il contrario, ti faccio notare che sono io quello che è stato criticato, io non ho criticato nessuno.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.