principiante

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

affrontate 3 ferrate

Messaggioda lubiblitz » ven mag 02, 2014 10:05 am

ciao a tutti finalmente sono riuscito ad affrontare la ferrata.....sono andato senza cai con un ragazzo che ha fatto per qualche anno arrampicata ma che era fermo da qualche anno....ho affrontato la gamma 1 ai piani d'Erna per andare al resegone e devo dire molto esposta ma tutta a scale comunque fantastica....per ultima ho affrontato quella del centenario sempre sul resegone che devo dire molto più tranquilla un pò esposta però più rocciosa senza scale quindi più avvicinabile all'arrampicata...dico 3 ferrate perchè per andare in vetta al resegone(la gamma1 e la centenario non portano in vetta al resegone)in fine sotto il rifugio azzoni abbiamo preso un'altra ferrata che si chiama Silvani de Franco molti bella e tutta rocciosa senza pilastrini o altri mezzi artificiali solo catena e roccia bellissima questa porta in vetta al resegone fantasticoooo
A DIO PIACENDO
lubiblitz
 
Messaggi: 16
Iscritto il: sab feb 15, 2014 10:36 am
Località: milano

Re: affrontate 3 ferrate

Messaggioda Luca A. » lun mag 05, 2014 13:25 pm

lubiblitz ha scritto:ciao a tutti finalmente sono riuscito ad affrontare la ferrata.....sono andato senza cai con un ragazzo che ha fatto per qualche anno arrampicata ma che era fermo da qualche anno....ho affrontato la gamma 1 ai piani d'Erna per andare al resegone e devo dire molto esposta ma tutta a scale comunque fantastica....per ultima ho affrontato quella del centenario sempre sul resegone che devo dire molto più tranquilla un pò esposta però più rocciosa senza scale quindi più avvicinabile all'arrampicata...dico 3 ferrate perchè per andare in vetta al resegone(la gamma1 e la centenario non portano in vetta al resegone)in fine sotto il rifugio azzoni abbiamo preso un'altra ferrata che si chiama Silvani de Franco molti bella e tutta rocciosa senza pilastrini o altri mezzi artificiali solo catena e roccia bellissima questa porta in vetta al resegone fantasticoooo


Beh, la Centenario non ha "scale" solo perché ha gradini direttamente fissati alla roccia, ma direi che cambia ben poco, è anche quella una ferrata molto artificiale. Diversi anni fa prima che la risistemassero (anzi, che la rifacessero quasi di sana pianta: non so se hai visto le vecchie attrezzature in parte più sul lato DX del camino) era leggermente più "al naturale" ma mica tanto.

Per dove sei sceso? Quanta neve c'è ancora sui sentieri?
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Si artificiale

Messaggioda lubiblitz » lun mag 05, 2014 14:08 pm

Hai ragione la centenario è un po' artificiale a non quanto la gamma 1 tutta praticamente una scala unica.... La centenario l'ho concatenata più avanti con la Silvano de Franco sotto il rifugio azzoni e questa devo dire che non ha nulla di artificiale che poi arriva in vetta al Resegone... Al ritorno ho preso il sentiero 1 e poi mi sono collegato al 5 per prendere la funivia ai piani d'erna.... In vetta e nei pressi del rifugio trovi neve anche quasi fino al sentiero 5 ma le ferrate sono tutte e 3 pulite percorribili facilmente solo inizialmente la centenario un po' umida ma fattibilissima
A DIO PIACENDO
lubiblitz
 
Messaggi: 16
Iscritto il: sab feb 15, 2014 10:36 am
Località: milano

Messaggioda faustodossi » mar mag 06, 2014 14:33 pm

questa e bella ferrate troppo artificiali..... eheheheheheheheheheh
intanto bravo al nostro neoferratista!
Avatar utente
faustodossi
 
Messaggi: 162
Iscritto il: sab giu 03, 2006 22:11 pm

Grazie

Messaggioda lubiblitz » mar mag 06, 2014 14:37 pm

Grazie amico per i complimenti il 25 maggio penso di ritornare a ferrare vorrei fare la gamma 1 concatenandola con quella del centenario chi volesse venire....ovvio salvo brutte previsioni
A DIO PIACENDO
lubiblitz
 
Messaggi: 16
Iscritto il: sab feb 15, 2014 10:36 am
Località: milano

Re: affrontate 3 ferrate

Messaggioda alfa69 » mar mag 06, 2014 16:13 pm

lubiblitz ha scritto:ciao a tutti finalmente sono riuscito ad affrontare la ferrata.....sono andato senza cai con un ragazzo che ha fatto per qualche anno arrampicata ma che era fermo da qualche anno....ho affrontato la gamma 1 ai piani d'Erna per andare al resegone e devo dire molto esposta ma tutta a scale comunque fantastica....per ultima ho affrontato quella del centenario sempre sul resegone che devo dire molto più tranquilla un pò esposta però più rocciosa senza scale quindi più avvicinabile all'arrampicata...dico 3 ferrate perchè per andare in vetta al resegone(la gamma1 e la centenario non portano in vetta al resegone)in fine sotto il rifugio azzoni abbiamo preso un'altra ferrata che si chiama Silvani de Franco molti bella e tutta rocciosa senza pilastrini o altri mezzi artificiali solo catena e roccia bellissima questa porta in vetta al resegone fantasticoooo


Azz... Complimenti!!!! Bravo....
alfa69
 
Messaggi: 302
Iscritto il: dom ott 05, 2008 14:06 pm

Messaggioda lubiblitz » mar mag 06, 2014 16:42 pm

Grazie anche a te spero di andar qualche amico magari anche più esperto per quest'anno vorrei allenarmi un po' in queste zone per poi magari l'anno prossimo affrontare la faticosissima ed esposta ferrata gamma 2 che porta appunto in vetta al Resegone...chi ha possibilità la vada a guardare su vie ferrate.it o si you tube
A DIO PIACENDO
lubiblitz
 
Messaggi: 16
Iscritto il: sab feb 15, 2014 10:36 am
Località: milano

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar mag 06, 2014 16:51 pm

"Il ritorno dei Gug viventi 2 - Ho preso appunti"
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda alfa69 » mar mag 06, 2014 16:55 pm

lubiblitz ha scritto:Grazie anche a te spero di andar qualche amico magari anche più esperto per quest'anno vorrei allenarmi un po' in queste zone per poi magari l'anno prossimo affrontare la faticosissima ed esposta ferrata gamma 2 che porta appunto in vetta al Resegone...chi ha possibilità la vada a guardare su vie ferrate.it o si you tube


Permettimi un consiglio, ci sono ferrate e ferrate...
Occhio che la gamma 2 É TOSTA.
:wink:
alfa69
 
Messaggi: 302
Iscritto il: dom ott 05, 2008 14:06 pm

Messaggioda faustodossi » lun mag 12, 2014 16:18 pm

non è vero che la gamma1 è tosta solo che è faticosa se magari si percorre anche la gamma2, che questa si ha meno scale ma è un pelo più dura, devo far notare che fatta una ferrate se le fanno tutte...
Avatar utente
faustodossi
 
Messaggi: 162
Iscritto il: sab giu 03, 2006 22:11 pm

Messaggioda lubiblitz » lun mag 12, 2014 16:50 pm

Più che altro la gamma 2 dura 5 ore e da persone che la praticano da diverso tempo dicono che è veramente tosta tra l'altro impensabile di effettuare prima la gamma 1 solo quella dura 2,5 ore
A DIO PIACENDO
lubiblitz
 
Messaggi: 16
Iscritto il: sab feb 15, 2014 10:36 am
Località: milano

Messaggioda alfa69 » lun mag 12, 2014 16:55 pm

faustodossi ha scritto:non è vero che la gamma1 è tosta solo che è faticosa se magari si percorre anche la gamma2, che questa si ha meno scale ma è un pelo più dura,.devo far notare che fatta una ferrate se le fanno tutte...


Non sono d' accordo.... C' è ferrata e ferrata....
alfa69
 
Messaggi: 302
Iscritto il: dom ott 05, 2008 14:06 pm

Messaggioda lubiblitz » lun mag 12, 2014 17:03 pm

Non sono d' accordo.... C' è ferrata e ferrata....[/quote]





:smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023
A DIO PIACENDO
lubiblitz
 
Messaggi: 16
Iscritto il: sab feb 15, 2014 10:36 am
Località: milano

Messaggioda alfa69 » lun mag 12, 2014 17:08 pm

faustodossi ha scritto:non è vero che la gamma1 è tosta solo che è faticosa se magari si percorre anche la gamma2, che questa si ha meno scale ma è un pelo più dura, devo far notare che fatta una ferrate se le fanno tutte...


Comunque mi riferivo alla gamma 2 che è "tosta" e non alla gamma 1....
Che per tosta io intendo tecnicamente....
alfa69
 
Messaggi: 302
Iscritto il: dom ott 05, 2008 14:06 pm

Messaggioda lubiblitz » lun mag 12, 2014 17:12 pm

Si sono d'accordo con te tecnicamente é tosta devi avere una certa esperienza sicuramente in più a livello anche di fatica fisica mi hanno detto che é faticosa comunque
A DIO PIACENDO
lubiblitz
 
Messaggi: 16
Iscritto il: sab feb 15, 2014 10:36 am
Località: milano

Messaggioda alfa69 » lun mag 12, 2014 17:29 pm

lubiblitz ha scritto:Si sono d'accordo con te tecnicamente é tosta devi avere una certa esperienza sicuramente in più a livello anche di fatica fisica mi hanno detto che é faticosa comunque


Però meglio chiarire il concetto di fatica :
salire a piedi un grattacielo(per le scale) è faticoso ma non difficile...puoi andare più lento, ti fermi, ti siedi ecc ecc..
Salirlo dall' esterno ( arrampicata ) è difficile e faticoso..
La gamma 2 è difficile
alfa69
 
Messaggi: 302
Iscritto il: dom ott 05, 2008 14:06 pm

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun mag 12, 2014 17:56 pm

lubiblitz ha scritto:Più che altro la gamma 2 dura 5 ore e da persone che la praticano da diverso tempo dicono che è veramente tosta tra l'altro impensabile di effettuare prima la gamma 1 solo quella dura 2,5 ore


Quando secoli fa ho fatto la gamma 1, ho incontrato un tipo con cappellino da uva che passeggiava bel bello senza imbrago. Ci ha raccontato che che per sgranchirsi si sarebbe concatenato anche la gamma due. Ho capito che doveva essere un discreto climber.

Ai tempi mi dicevano che la gamma due fosse una delle ferrate più impegnative esistenti, tanto che non ho mai avuto il coraggio di farla. Quando poi ho pensato di avere le capacità tecniche, mi sono trasferito e fra l'altro (colpa della moglie!) ferrate non ne faccio quasi più.

Comunque se fossi un principiante aspetterei di farmi una buona esperienza prima di attaccarla.

I miei due copechi.

Prudenziali saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda alfa69 » lun mag 12, 2014 19:51 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
lubiblitz ha scritto:Più che altro la gamma 2 dura 5 ore e da persone che la praticano da diverso tempo dicono che è veramente tosta tra l'altro impensabile di effettuare prima la gamma 1 solo quella dura 2,5 ore


Quando secoli fa ho fatto la gamma 1, ho incontrato un tipo con cappellino da uva che passeggiava bel bello senza imbrago. Ci ha raccontato che che per sgranchirsi si sarebbe concatenato anche la gamma due. Ho capito che doveva essere un discreto climber.

Ai tempi mi dicevano che la gamma due fosse una delle ferrate più impegnative esistenti, tanto che non ho mai avuto il coraggio di farla. Quando poi ho pensato di avere le capacità tecniche, mi sono trasferito e fra l'altro (colpa della moglie!) ferrate non ne faccio quasi più.

Comunque se fossi un principiante aspetterei di farmi una buona esperienza prima di attaccarla.

I miei due copechi.

Prudenziali saluti
TSdG


Giusto.....
Io la gamma 2 non l ho mai fatta ma ne ho sempre sentito parlare"male"..
Un mio ex socio , bravo in arrampicata , dopo averla fatta disse che non l avrebbe mai più ripetuta...
Anch' io ho il terrore...
Meglio farsi una via in arrampicata.....
alfa69
 
Messaggi: 302
Iscritto il: dom ott 05, 2008 14:06 pm

Precedente

Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.