Due giorni in Dolomiti - ferrata trekking Consigli

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Due giorni in Dolomiti - ferrata trekking Consigli

Messaggioda ilbat » mar mag 27, 2014 16:52 pm

Ciao a tutti.. Verso giugno avevo intenzione di andare sulle dolomiti per due giorni (pensavo un sabato-domenica o domenica lunedi).
La mi aintenzione era quella di fare il primo giorno il viaggio (circa 3/4 ore da casa mia), la ferrata degli allerghesi e arrivare in cima al civetta.. Pernottare in qualche rifugio e il giorno dopo magari fare un piccolo trekking e tronare a casa..

Cerco qualche consiglio sull'organizzazione del viaggio da chi è un pò più pratico della zona o da chi lo ha già fatto..

Mi vanno bene anche altre proposte di itinerario // altre cime.
Io vorrei fare una bella ferrata e arrivare su qualche cima (3000 m).. Non ho problemi a mettere i ramponi (ipotizzo neve sopra i 3000 a giugno), basta che non sia una cosa troppo difficile perchè comunque volevo andare da solo..

Grazie mille..
ilbat
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ott 11, 2013 13:33 pm

Messaggioda cuttack » mar mag 27, 2014 17:13 pm

Dunque: salire a giugno la Civetta per la Punta Civetta, specialmente in annate come questa, comporta problematiche alpinistiche. Il che, ovviamente, non ha controindicazioni particolari. Solo che di solito chi chiede consigli su ferrate/trekking non va in cerca di problemi alpinistici.
Lo stesso dicasi per tutte le altre banali ferrate che arrivano in quota e che nel momento in cui le attrezzature si trovano sepolte in genere mettono in forte difficoltà l'utente medio del genere. ;)
cuttack
 
Messaggi: 470
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda OdinEidolon » mar mag 27, 2014 17:22 pm

Al momento sopra i 1800m ci sono da 1 a 3 metri di neve sui versanti non esposti, e comunque molta neve sui versanti esposti.

I rifugi, praticamente tutti, intendono aprire intorno al 20 se le condizioni le permettono.

Se ti interessa specificatamente la Civetta e la vetta della stessa, aspetta una decina di giorni e poi telefona a Ventura, il gestore del Torrani.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Messaggioda ilbat » gio mag 29, 2014 16:19 pm

Dunque: salire a giugno la Civetta per la Punta Civetta, specialmente in annate come questa, comporta problematiche alpinistiche. Il che, ovviamente, non ha controindicazioni particolari. Solo che di solito chi chiede consigli su ferrate/trekking non va in cerca di problemi alpinistici.
Lo stesso dicasi per tutte le altre banali ferrate che arrivano in quota e che nel momento in cui le attrezzature si trovano sepolte in genere mettono in forte difficoltà l'utente medio del genere. Wink


Non ho problemi ad affrontare "problemi" alpinistici. Sempre nella norma però.. Certo che se mi dite che a fine Giugno ci sono ancora 3 metri di neve la cosa cambia un pelo..
Non ho ancora fissato le date, potrei fare anche luglio, se quest'anno la condizione neve è ancora così piena..
Da me (provincia di Lecco) la neve ora si trova solo (non più molta) sopra i 2300/2400 più o meno.. Fra un mese non penso ce ne sarà più..


a parte che,come hanno già detto gli altri,a giugno sul civetta,3220 M ci sarà ancora un bel pò di neve vorrei porti un altro quesito;
parti da casa ,fai 4 ore di viaggio,2 almeno di avvicinamento,5 per la ferrata(anche più se c'è neve)
3/4 ore per scendere...si fa lunghetta
non ti conviene partire la sera prima e dormire da qualche parte,anche in macchina o tenda, per essere già li la mattina?


è Per questo che stavo chiedendo qualche consiglio, è ancora tutto da organizzare.. :)
Io tenderei a non farmi il ritorno in macchina lo stesso giorno della salita perchè a me guidare pesa più che camminare. Cmq sono aperto a consigli..

Grazie!
ilbat
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ott 11, 2013 13:33 pm

Messaggioda OdinEidolon » gio mag 29, 2014 16:23 pm

Guarda,
io ho sentito giusto ieri l'altro un po' di rifugisti. Più d'uno mi ha detto che non aveva mai visto una stagione con così tanta neve.
Sperano tutti che diventi caldo per aprire dopo il 15-20 giugno, cioè circa un paio di settimane in ritardo rispetto allo standard, questo per dirti come siamo messi a neve.
Ripeto il mio consiglio che è di aspettare ancora una decina di giorni o più e poi telefonare al Torrani per info.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Re: Due giorni in Dolomiti - ferrata trekking Consigli

Messaggioda VinciFR » mar giu 03, 2014 15:32 pm

ilbat ha scritto:Ciao a tutti.. Verso giugno avevo intenzione di andare sulle dolomiti per due giorni (pensavo un sabato-domenica o domenica lunedi).
La mi aintenzione era quella di fare il primo giorno il viaggio (circa 3/4 ore da casa mia), la ferrata degli allerghesi e arrivare in cima al civetta.. Pernottare in qualche rifugio e il giorno dopo magari fare un piccolo trekking e tronare a casa..

Cerco qualche consiglio sull'organizzazione del viaggio da chi è un pò più pratico della zona o da chi lo ha già fatto..

Mi vanno bene anche altre proposte di itinerario // altre cime.
Io vorrei fare una bella ferrata e arrivare su qualche cima (3000 m).. Non ho problemi a mettere i ramponi (ipotizzo neve sopra i 3000 a giugno), basta che non sia una cosa troppo difficile perchè comunque volevo andare da solo..

Grazie mille..


Ciao!
Negli ultimi 4 anni ho salito 3 volte il Civetta (sempre tra luglio e agosto) e ho sempre trovato neve lo stesso.. compreso il piccolo nevaio che è sempre presente lungo il rientro se si vuoi scendere dalla Tissi!

Farla in giugno a mio parere rende il tutto più complicato di quanto già non sia.. La salita lungo l'Alleghesi è """"""relativamente"""""" facile ma la discesa, che sia lungo la Normale o per la Tissi è tutt'altro che banale/facile!

Con questa annata, in cui neve ne ha fatta davvero tanta, la vedo moooolto difficile salire il Civetta a giugno!
Per carità di Dio, dipende anche dalla tua preparazione ecc.. (per quello che ne sappiamo sei il David Lama dei poveri) ma diciamo che salire il Civetta a giugno con tutta sta neve, SICURAMENTE non rientra tra le "normali" vie ferrate o "normali" uscite estive in montagna!

Se proprio non vuoi cercar rogne io fossi in te, cambierei itinerario..
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Due giorni in Dolomiti - ferrata trekking Consigli

Messaggioda matteo983 » mar giu 24, 2014 21:32 pm

ilbat ha scritto:Ciao a tutti.. Verso giugno avevo intenzione di andare sulle dolomiti per due giorni (pensavo un sabato-domenica o domenica lunedi).
La mi aintenzione era quella di fare il primo giorno il viaggio (circa 3/4 ore da casa mia), la ferrata degli allerghesi e arrivare in cima al civetta.. Pernottare in qualche rifugio e il giorno dopo magari fare un piccolo trekking e tronare a casa..

Cerco qualche consiglio sull'organizzazione del viaggio da chi è un pò più pratico della zona o da chi lo ha già fatto..

Mi vanno bene anche altre proposte di itinerario // altre cime.
Io vorrei fare una bella ferrata e arrivare su qualche cima (3000 m).. Non ho problemi a mettere i ramponi (ipotizzo neve sopra i 3000 a giugno), basta che non sia una cosa troppo difficile perchè comunque volevo andare da solo..

Grazie mille..


Lascia stare, lascia perdere l'Alleghesi con tutta sta neve :D Guarda le webcam di rifuginrete.com così ti rendi conto di quanta neve ci sia ancora
Avatar utente
matteo983
 
Messaggi: 31
Images: 15
Iscritto il: sab giu 30, 2007 15:21 pm
Località: Padova

Re: Due giorni in Dolomiti - ferrata trekking Consigli

Messaggioda matteo983 » mar giu 24, 2014 21:33 pm

ilbat ha scritto:Ciao a tutti.. Verso giugno avevo intenzione di andare sulle dolomiti per due giorni (pensavo un sabato-domenica o domenica lunedi).
La mi aintenzione era quella di fare il primo giorno il viaggio (circa 3/4 ore da casa mia), la ferrata degli allerghesi e arrivare in cima al civetta.. Pernottare in qualche rifugio e il giorno dopo magari fare un piccolo trekking e tronare a casa..

Cerco qualche consiglio sull'organizzazione del viaggio da chi è un pò più pratico della zona o da chi lo ha già fatto..

Mi vanno bene anche altre proposte di itinerario // altre cime.
Io vorrei fare una bella ferrata e arrivare su qualche cima (3000 m).. Non ho problemi a mettere i ramponi (ipotizzo neve sopra i 3000 a giugno), basta che non sia una cosa troppo difficile perchè comunque volevo andare da solo..

Grazie mille..


Lascia stare, lascia perdere l'Alleghesi con tutta sta neve :D Guarda le webcam di rifuginrete.com così ti rendi conto di quanta neve ci sia ancora
Avatar utente
matteo983
 
Messaggi: 31
Images: 15
Iscritto il: sab giu 30, 2007 15:21 pm
Località: Padova


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.