Andò sulla ferrata senza imbrago...

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Re: Andò sulla ferrata senza imbrago...

Messaggioda Spartaco » mer ott 01, 2014 14:17 pm

le ferrate.sono propedeutiche.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: Andò sulla ferrata senza imbrago...

Messaggioda grip » mer ott 01, 2014 15:22 pm

sapete la differenza tra uno che cade da 3 metri o da 30?

il primo fa ....:.BUM....AHAHAHAHAHAH
il secondo: AHHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHHA.....BUM


detto questo...ognuno e' libero di rischiare la vita come meglio crede....slegato in parete, in ferrata.....affrontando un 8000 o correndo in autostrada....
Shumacher insegna!!!

al destino non si comanda....se uno se la cerca, cazzzi suoi!!
Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA

Re: Andò sulla ferrata senza imbrago...

Messaggioda Luca A. » gio ott 02, 2014 9:56 am

Posto che per me la montagna è uno dei (pochi) contesti in cui uno può ancora (illudersi di) sperimentare un tot di libertà e autonomia, e che quindi uno deve poter decidere da sé (sperando che abbia criteri in testa per farlo con un minimo di sale: è un po' la posizione di Gogna, per dire); ecco, detto ciò, per me fare una ferrata molto verticale e molto esposta senza nessuna assicurazione è una cagata. Razzolo male perché sono io il primo a non agganciarmi sempre se sono su un tratto di banale scala a pioli (vedi tanti pezzi della citata Gamma1) o su un tratto elementare (quel canalino terroso schifoso sempre della Gamma1, per dire), ma non assicurarsi "per principio" su tutta la via, è piuttosto sciocco.

Non condivido tecnicamente quello che dice Giudirel sul fatto che assicurarsi su ferrata con la semplice longe che aveva con sé è inutile e quindi tantovale non assicurarsi.
Fattori di caduta e blablabla ci dicono che è indispensabile un sistema di dissipazione, ma non esageriamo. Io penso che il 90% delle "cadute" su ferrata siano stupide scivolatine di 1 metro, e non veri voli, e che sarebbero trattenute non solo da una longe ma anche da un cordino del 7 legato in vita (ma che se non hai almeno quella stringa da scarpe, finisci come l'anguria matura caduta dal 5° piano).

Poi, comunque e sempre, "libertà va cercando, ch'è sì cara/ come sa chi per lei vita rifiuta".
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: Andò sulla ferrata senza imbrago...

Messaggioda Piero26 » gio ott 02, 2014 10:21 am

Spartaco ha scritto:le ferrate.sono propedeutiche.




quoto.. anche ottimi e comodi rientri, magari slegati :( , ma penso che fare una ferrata slegato sia nulla in confronto a tanti rientri con la corda nello zaino, questione di abitudine. Poi se deve succedere succede
Avatar utente
Piero26
 
Messaggi: 1133
Images: 39
Iscritto il: gio ago 06, 2009 22:43 pm
Località: a Nord del Lago di Garda

Re: Andò sulla ferrata senza imbrago...

Messaggioda ras78 » mer feb 04, 2015 0:17 am

Due anni fa su quella del Medale ci sorpassò un tizio in libera, senza imbrago né caschetto. Quando glielo facemmo notare ci diede dei coglioni perchè "se porti il casco perchè magari rotolano pietre", "se porti i guanti perchè magari ti brasi un dito", "se porti una longe perchè fai del resting"... e' meglio che stai a casa. Lo mandammo in mona dicendo che era fuori di testa perchè bastava mettere un piede in fallo e sarebbe caduto addosso a noi.
E dire che "stava tornando su roccia per esorcizzare la paura, dopo che in grignetta si era appeso ad un sasso che l'aveva tirato giù". Ziocan! 8O
"Una buona regola di vita è avere sempre il cuore un po' più tenero della testa"
http://www.caicodogno.it
Avatar utente
ras78
 
Messaggi: 24
Iscritto il: lun nov 15, 2010 10:13 am
Località: Codogno

Re: Andò sulla ferrata senza imbrago...

Messaggioda undertaker777 » mer feb 04, 2015 8:05 am

a parte che se ti scivola un piede sei attaccato con due mani a una corda d'acciaio, e chi ha fatto qualsiasi via tradizionale ha rischiato di più

allora uno parte per farsi una ferrata rilassante, da solo tranquillo che nessuno si lamenta, e invece... ma voi non potevate tranquillamente farvi i qazzi vostri? sapeva meglio di voi ciò che faceva, e ciò che era in grado di fare

sicuramente crea meno pericoli per gli altri uno che ha una certa pratica, che tanti pipponi da una ferrata all'anno, che non si preoccupano minimamente di non muovere pietre perchè non gliene è mai passata vicino una scarica...

e quando sali senza disturbare nè creare pericolo a nessuno (meglio avere sopra 20 di questi che uno alla prima ferrata...), e ti senti rompere i collioni da 1-2-3... ma basta, se sentite il bisogno di stressare il prossimo, state proprio a casa che è meglio, imho :lol:
mi.llumino, di.mmenso
Avatar utente
undertaker777
 
Messaggi: 2239
Images: 36
Iscritto il: gio set 08, 2011 21:26 pm
Località: nordest

Re: Andò sulla ferrata senza imbrago...

Messaggioda ras78 » mer feb 18, 2015 13:53 pm

Nessuno lo ha stressato, anzi. Lo abbiamo solo fatto passare perchè andava su come una lippa. Il nostro socio che va da trent'anni in montagna gli ha fatto giustamente notate che almeno una longe poteva portarsela, non gli ha fatto il quarto grado... perchè se fosse successo una cosa simile a quella che ci ha raccontato (gli è rimasto in mano un appiglio ed è volato), sarebbe caduto addosso a noi tre (non pippaioli da una ferrata all'anno).
Nessuno ha messo in dubbio le sue abilità, ma se c'è un regolamento per le vie ferrate non dico che vada rispettato alla lettera, ma almeno letto...
"Una buona regola di vita è avere sempre il cuore un po' più tenero della testa"
http://www.caicodogno.it
Avatar utente
ras78
 
Messaggi: 24
Iscritto il: lun nov 15, 2010 10:13 am
Località: Codogno

Re: Andò sulla ferrata senza imbrago...

Messaggioda undertaker777 » mer feb 18, 2015 14:39 pm

se ti tiri su per una fune non ti resta in mano nessun appiglio

si parla dietro alla gente per altri motivi, non è una novità

se eravate attaccati al cavo non avevate alcun problema, anche se lui fosse svolazzato, e lui lo sapeva bene
mi.llumino, di.mmenso
Avatar utente
undertaker777
 
Messaggi: 2239
Images: 36
Iscritto il: gio set 08, 2011 21:26 pm
Località: nordest

Re: Andò sulla ferrata senza imbrago...

Messaggioda Danilo » mer feb 18, 2015 19:19 pm

ras78 ha scritto:Due anni fa su quella del Medale ci sorpassò un tizio in libera, senza imbrago né caschetto. Quando glielo facemmo notare ci diede dei coglioni perchè "se porti il casco perchè magari rotolano pietre", "se porti i guanti perchè magari ti brasi un dito", "se porti una longe perchè fai del resting"... e' meglio che stai a casa. Lo mandammo in mona dicendo che era fuori di testa perchè bastava mettere un piede in fallo e sarebbe caduto addosso a noi.
E dire che "stava tornando su roccia per esorcizzare la paura, dopo che in grignetta si era appeso ad un sasso che l'aveva tirato giù". Ziocan! 8O

:D

per caso era un tipo sulla quarantina e passa...
capelli castani tendenti al rossiccio..
magretto...
altezza media :?: :roll:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Andò sulla ferrata senza imbrago...

Messaggioda ras78 » ven feb 20, 2015 11:37 am

Oddio, non ricordo esattamente come fosse; forse l'età c'è ma il resto proprio non ricordo
"Una buona regola di vita è avere sempre il cuore un po' più tenero della testa"
http://www.caicodogno.it
Avatar utente
ras78
 
Messaggi: 24
Iscritto il: lun nov 15, 2010 10:13 am
Località: Codogno

Re: Andò sulla ferrata senza imbrago...

Messaggioda Davide.DB » ven feb 20, 2015 14:10 pm

ras78 ha scritto:... ma se c'è un regolamento per le vie ferrate non dico che vada rispettato alla lettera, ma almeno letto...


Devo aver perso la Gazzetta Ufficiale con la pubblicazione..
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Avatar utente
Davide.DB
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: mar nov 06, 2007 10:54 am
Località: Belluno

Re: Andò sulla ferrata senza imbrago...

Messaggioda il Duca » ven feb 20, 2015 14:33 pm

Spartaco ha scritto:le ferrate.sono propedeutiche.


Propedeutiche a che?
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Andò sulla ferrata senza imbrago...

Messaggioda bustomail » ven feb 20, 2015 16:56 pm

Non ti e' mai venuto il sospetto che forse era GIA' partito con l'idea di farsela slegato??
Poi, quando si e' trovato altra gente alla partenza ha tirato fuori la scusa dell'amnesia,..,
perche se uno deve fare una ferrata, piu' che ricordarsi di prendersi casco e imbrago, altro non deve fare.
E poi, mentre camminava, non ha mai avuto il sospetto che lo zaino fosse un po' troppo leggero??
Suvvia siamo realisti. era solo uno un po' banfone...... ;)
bustomail
 
Messaggi: 581
Images: 6
Iscritto il: gio mar 08, 2007 19:38 pm

Re: Andò sulla ferrata senza imbrago...

Messaggioda ProcioneFalesio » ven feb 20, 2015 22:28 pm

bustomail ha scritto:Non ti e' mai venuto il sospetto che forse era GIA' partito con l'idea di farsela slegato??
Poi, quando si e' trovato altra gente alla partenza ha tirato fuori la scusa dell'amnesia,..,
perche se uno deve fare una ferrata, piu' che ricordarsi di prendersi casco e imbrago, altro non deve fare.
E poi, mentre camminava, non ha mai avuto il sospetto che lo zaino fosse un po' troppo leggero??
Suvvia siamo realisti. era solo uno un po' banfone...... ;)


Nella presentazione del topic ho omesso un dettaglio: lui era da quelle parti per farsi una passeggiata (non aveva lo zaino), passò sotto la ferrata, la vide e decise di farla. Rivolgendosi a noi con fare scherzoso ci disse "Ho dimenticato l'imbrago", ma in realtà non aveva niente se non gli scarponi, pantaloni corti e camicia a quadri.
Avatar utente
ProcioneFalesio
 
Messaggi: 765
Iscritto il: ven gen 17, 2014 17:56 pm
Località: Affi (VR)

Re: Andò sulla ferrata senza imbrago...

Messaggioda bustomail » sab feb 21, 2015 6:17 am

Camicia a quadri, pantaloni al ginocchio, spilla del sodalizio.... Non era un banfone, ma solo un cajano :)
bustomail
 
Messaggi: 581
Images: 6
Iscritto il: gio mar 08, 2007 19:38 pm

Re: Andò sulla ferrata senza imbrago...

Messaggioda undertaker777 » sab feb 21, 2015 8:32 am

ma va', il cajone sarebbe stato come minimo in assetto antisommossa :mrgreen:


(mi approprio fin d'ora del coopyright, sia chiaro)
mi.llumino, di.mmenso
Avatar utente
undertaker777
 
Messaggi: 2239
Images: 36
Iscritto il: gio set 08, 2011 21:26 pm
Località: nordest

Re: Andò sulla ferrata senza imbrago...

Messaggioda Davide.DB » dom feb 22, 2015 15:04 pm

il Duca ha scritto:
Spartaco ha scritto:le ferrate.sono propedeutiche.


Propedeutiche a che?


Boh a me fan venir voglia di solitudine.
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Avatar utente
Davide.DB
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: mar nov 06, 2007 10:54 am
Località: Belluno

Re: Andò sulla ferrata senza imbrago...

Messaggioda otttoz » lun ago 14, 2017 16:43 pm

ProcioneFalesio ha scritto:Oggi ho portato mia madre a fare la ferrata Cesare Piazzetta ...


http://corrierealpi.gelocal.it/belluno/ ... hfcablec-7
iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Re: Andò sulla ferrata senza imbrago...

Messaggioda andreavezzoli » ven ago 18, 2017 13:18 pm

Io non sono esperto di ferrate ma posso dire che come detto sopra, ci sono alcune vie tradizionali pericolose ugualmente dove non ci si può assicurare, passaggi su roccette di certi segna via, certi tratti esposti senza cordini ne catene di sentieri...
sono d'accordo che nei tratti dove c'è possibilità di assicurarsi la ragionevolezza dovrebbe portare tutti ad usare l'imbrago, ma anch'io ho incontrato persone che testardi come erano evitavano di utilizzare alcun mezzo di protezione...

In questi casi credo che solo i santi in paradiso possano aiutare...

Pure io talvolta faccio certe escursioni in solitaria con buona pace di chi mi consiglia di non andare mai da solo in montagna a fare certi percorsi oltre i 3000mt... ma alla fine se quel giorno sono libero e non trovo nessuno che viene con me la passione mi porta a non rinunciare... e poi posso partire quando voglio anche molto presto...
andreavezzoli
 
Messaggi: 14
Images: 3
Iscritto il: mar lug 25, 2017 14:14 pm

Re: Andò sulla ferrata senza imbrago...

Messaggioda cuttack » ven ago 18, 2017 14:48 pm

andreavezzoli ha scritto:Io non sono esperto di ferrate ma posso dire che come detto sopra, ci sono alcune vie tradizionali pericolose ugualmente dove non ci si può assicurare, passaggi su roccette di certi segna via, certi tratti esposti senza cordini ne catene di sentieri...
sono d'accordo che nei tratti dove c'è possibilità di assicurarsi la ragionevolezza dovrebbe portare tutti ad usare l'imbrago, ma anch'io ho incontrato persone che testardi come erano evitavano di utilizzare alcun mezzo di protezione...

In questi casi credo che solo i santi in paradiso possano aiutare...

Pure io talvolta faccio certe escursioni in solitaria con buona pace di chi mi consiglia di non andare mai da solo in montagna a fare certi percorsi oltre i 3000mt... ma alla fine se quel giorno sono libero e non trovo nessuno che viene con me la passione mi porta a non rinunciare... e poi posso partire quando voglio anche molto presto...


Poke idee e ben konfuse ;)
cuttack
 
Messaggi: 470
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

PrecedenteProssimo

Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.