Consigli ferrate

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Consigli ferrate

Messaggioda rava » mer set 02, 2015 13:48 pm

Ciao a tutti,
sabato ho fatto la mi a prima ferrata, sentiero attrezzato Nico Gusella e Porton nelle pale di san martino.

Volevo dei consigli su delle ferrate o sentieri attrezzati nelle vicinanze di Padova a 2/3 ore di macchina, ovviamente il livello di difficoltà non può essere elevato perchè sarebbe la mia seconda ferrata.

Grazie del vostro aiuto.
Enrico
rava
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 01, 2015 20:04 pm

Re: Consigli ferrate

Messaggioda robibz » mer set 02, 2015 14:01 pm

puoi guardare qua:

http://www.vieferrate.it/
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Consigli ferrate

Messaggioda rava » mer set 02, 2015 14:16 pm

Ciao,
ho già guardato, e la mia idea era di fare la bolver lugli, ma ho paura che sia troppo difficile come seconda ferrata, volevo delle dritte su ferrate da fare per chi è inesperto partendo da padova.

grazie
rava
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 01, 2015 20:04 pm

Re: Consigli ferrate

Messaggioda ProcioneFalesio » mer set 02, 2015 14:28 pm

Ma forse hanno saputo che Spartaco è in ferie, e allora prendono d'assalto il foro.. :roll:
Avatar utente
ProcioneFalesio
 
Messaggi: 765
Iscritto il: ven gen 17, 2014 17:56 pm
Località: Affi (VR)

Re: Consigli ferrate

Messaggioda Eionedvx » mer set 02, 2015 14:35 pm

Ad Arco, anche se ti consiglio d'aspettare (a meno che tu non vada alle sette/otto di mattina) ci sono la Colodri (una menata proprio), la Susatti; sul grappa altrimenti ci sono il Sas Brusai e la Guzzella (fu la mia seconda ferrata).

Ah, presentati!
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Consigli ferrate

Messaggioda Luca A. » mer set 02, 2015 14:50 pm

Se hai fatto la ferrata del Porton hai già sperimentato una bella esposizione, anche se è abbondantemente attrezzata (gradini) e quindi non molto difficile... però non è nemmeno da principianti assoluti e se non hai trovato difficoltà in questa, significa che te la cavi già discretamente :D .
Restando nelle Pale, la Bolver Lugli come tu dici è sicuramente più difficile, ma più che altro è di tipo diverso, cioè è un tracciato molto più naturale ed è tutta arrampicabile (gradini pochi o niente, e non serve fare il "tiro alla fune"; con le mani si tocca molta roccia e poco ferro) quindi molto bella.
Di livello intermedio, per restare nelle Pale che evidentemente conosci, ti consiglio la meno frequentata ferrata Fiamme Gialle in Val Canali (magari aggiungendo poi la salita alla cima della Croda Granda); ha l'unico inconveniente che per tornare a valle dalla stessa parte, dove probabilmente hai lasciato l'auto, devi rifare la ferrata anche in discesa e questo non è a tutti gradito. Inoltre l'avvicinamento non è breve e forse per questo è una ferrata non è tanto di moda tra gli amanti delle ferrate in sé stesse: più che per la ferrata in sé vale la pena di farla come escursione vista nel suo complesso, e soprattutto vista nell'ottica di avvicinamento alla Croda Granda di cui dicevo.
Per altre cose più in zona Veneto lascio a chi ne sa.
Quanto a Spartaco, la sua assenza è in effetti preoccupante.

Ciao.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: Consigli ferrate

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer set 02, 2015 14:53 pm

La colodri non merita il viaggio.

Sass brusai a me è piaciuta, non proprio banalissima per un principiante (anche il rientro è un po' una menata). La guzzella non l'ho fatta ma credo sia su quell'ordine.

A cortina c'è di tutto e di più, basta guardare sul sito che ti hanno consigliato. Quella di punta Fiames potrebbe fare al caso tuo.

Salud
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Consigli ferrate

Messaggioda menestrello » mer set 02, 2015 15:21 pm

ProcioneFalesio ha scritto:Ma forse hanno saputo che Spartaco è in ferie, e allora prendono d'assalto il foro.. :roll:

:lol:
Dove è.spartaco
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: Consigli ferrate

Messaggioda Danilo » mer set 02, 2015 16:46 pm

guarda guarda come si fa alla svelta ad accendersi la macchina della ruffianaggine
oh caritatevoli,guardate che questo non è lui..
è un omonimo #-o
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Consigli ferrate

Messaggioda rf » mer set 02, 2015 18:03 pm

Le ferrate andrebbero tutte smantellate, e comunque sono tutte facili e pericolose uguali, al massimo sono più lunghe o più corte, con materiale più nuovo o più vecchio.

Trovo più interessante salire su una gru in cima a un grattacielo in costruzione o cose del genere, lasciamo pulite le montagne.

fine.
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Re: Consigli ferrate

Messaggioda Luca A. » gio set 03, 2015 8:04 am

rf ha scritto:Le ferrate andrebbero tutte smantellate, e comunque sono tutte facili e pericolose uguali, al massimo sono più lunghe o più corte, con materiale più nuovo o più vecchio.

Trovo più interessante salire su una gru in cima a un grattacielo in costruzione o cose del genere, lasciamo pulite le montagne.

fine.


'scolta, dopo 1066 messaggi nel forum sei ancora qui come un nuovo arrivato a intervenire nella sezione ferrate per dire che a te fanno schifo e andrebbero tutte smantellate... è una lagna vecchia, se ne è parlato un miliardo di volte, basta, lascialo fare a chi frequenta il forum da una settimana, va'.
Io proibirei la Formula 1, che inquina, puzza, fa rumore, rovina quel che resta del Parco di Monza, ha fatto per decenni propaganda alle industrie del cancro, e soprattutto non la considero uno sport. Però non vado nei forum dei tifosi Ferrari a ripetere questa lagna.
Lascia perdere la sezione ferrate e mettiti in pace.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: Consigli ferrate

Messaggioda rf » gio set 03, 2015 8:27 am

luca.... problemi? Trombato male stanotte?

È un forum di montagna, io vado in montagna, io dico il qazzo che mi pare e piace a riguardo. Tu fai altrettanto.

Se a te la formula uno sta sui maroni e non fai niente, te la tieni così com'è. E non hai diritto di lamentarti.
A me le ferrate stanno sui maroni, le smantellerei tutte domani, partecipando fisicamente e economicamente.
Rappresentano a mio avviso la negazione dello spirito con cui andare in montagna.
E non perdo occasione per sottolinearlo.
E spero che prima o poi qualcosa succeda, e se mai succederà, saprò che una micropercentale sarà merito mio.

Tié! Beccati questa! (cit.)
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Re: Consigli ferrate

Messaggioda Luca A. » gio set 03, 2015 8:47 am

Mai messa in discussione la libertà di parola, poi le mie radici familiari sono in parte della Bovisa quindi figurati, potremmo anche essere lontani parenti (speriamo di no).
Oltretutto anche io, come forse sai, sono su una posizione critica sulle ferrate (vedi topic da me aperto sulla ferrata Pertini e altri miei interventi analoghi).
Mi sembra però che se su questo forum esiste una sezione ferrate, c'è licenza di parlarne e chi ha le convulsioni solo a sentirle nominare dovrebbe girare al largo e amen.
Oppure intervenire in OGNI topic (ma davvero in OGNI TOPIC aperto nella sezione ferrate, per coerenza) a ribadire cose già note.
Vuoi farlo? Libero. A me sembra assurdo, oltre che faticoso da fare.
Se io intervenissi nella sezione MATERIALI e a ogni discussione sulle qualità degli spit, tipologie, problemi di corrosione, eccetera, a ogni topic scrivessi NO AGLI SPIT! VERGOGNA! TOGLIERLI TUTTI! dopo un po' qualcuno mi manderebbe a cagare e forse avrebbe anche ragione.
O no?
Boh, vedi tu.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: Consigli ferrate

Messaggioda cuttack » gio set 03, 2015 10:11 am

Vero è che la disputa è nauseante.
La posizione di rf continua ad essere l'unica onestamente sostenibile.
E Luca continua a difendere l'indifendibile.
Punto anch'io.
cuttack
 
Messaggi: 470
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: Consigli ferrate

Messaggioda scairanner » gio set 03, 2015 14:47 pm

OT....e le cose stanno peggiorando: le ultime ferrate, se non hanno almeno qualche ponte tibetano non le mettono neanche in appalto; ne hanno fatta recentemente una dalle mie parti dove tutti vanno per fare la foto mentre camminano sui numerosi cavi dei ponti, della montagna non toccano quasi mai la roccia. Fine OT
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Consigli ferrate

Messaggioda Eionedvx » gio set 03, 2015 15:18 pm

Io ho cominciato con le ferrate.
Senza probabilmente non sarei qui.
Li ho conosciuto per la prima volta la roccia, il primo compagno (cajano) e grazie alle ferrate mio padre ha scoperto un mondo nuovo.
Certo ora mi rompono un po' le balle perché deturpano l'ambiente; tanti fori e tanto acciaio per niente, solo forza e quasi mai tecnica o arrampicata.
Ma sono comunque grato alle ferrate.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Consigli ferrate

Messaggioda rf » gio set 03, 2015 18:04 pm

Eionedvx ha scritto:Io ho cominciato con le ferrate.
Senza probabilmente non sarei qui.
Li ho conosciuto per la prima volta la roccia, il primo compagno (cajano) e grazie alle ferrate mio padre ha scoperto un mondo nuovo.
Certo ora mi rompono un po' le balle perché deturpano l'ambiente; tanti fori e tanto acciaio per niente, solo forza e quasi mai tecnica o arrampicata.
Ma sono comunque grato alle ferrate.


capisco il ragionamento. E io per primo ho conosciuto, ad es, lo sci in pista e poi lo skialp-freeride-chiamiamolocoecavolocipare.
Quindi dovrei essere grato agli impianti per avermi fatto capire che... è bello quando non ci sono gli impianti. O meglio: che a me piace quando non ci sono gli impianti.
E adesso mi trovo nella posizione oggettivamente scomoda di pensare tutto il male possibile degli impianti sapendo che senza di essi...

per mia fortuna ho conosciuto prima la scalata e poi le ferrate. E, guarda caso, quella che mi ha fatto pensare male è proprio la bolver-lugli.
Col suo spreco di ferro e buchi e con i suoi pericoli oggettivi, cioè quello di dare la falsa illusione a qualunque merendero di poter "affrontare" una parete, salvo poi non accorgersi che:
a) cadere su una ferrata è una cosa che non auguro neanche al mio peggior nemico (una sciura era appitonata davanti a me a un chiodo dopo caduta di 3 metri.... cose brutte!)
b) che credi (hai l'illusione) di saper andare in montagna, quando in effetti non è così

Io sto cercando di convincere gli iconoclasti mussulmani a scagliarsi contro le ferrate prima che contro i monumenti!

Non sarà facile, ma potrebbe essere una cosa positiva.
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Re: Consigli ferrate

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio set 03, 2015 21:15 pm

A me la posizione più ragionevole (faccio quest'ultimo intervento poi chiudo, magari cambiamo argomento e parliamo un po' di spit sì spit no :wink: ), sembra quella di lasciare le ferrate che ci sono e non farne altre.

Se c'è un mucchio di gente che si diverte a farle, perché dobbiamo scassargli i maroni?
Poi, come è successo a tanti di noi, qualcuno passerà a fare qualcos'altro, mentre altri continuernno a fare i "ferratisti" senza pretendere di essere grandi alpinisten e senza dare fastidio a nessuno (se non, al limite, ai loro consimili che affollano le ferrate dolomitiche nelle ore di punta).

Pluralisti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Consigli ferrate

Messaggioda rf » gio set 03, 2015 22:25 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Se c'è un mucchio di gente che si diverte a farle, perché dobbiamo scassargli i maroni?
Poi, come è successo a tanti di noi, qualcuno passerà a fare qualcos'altro, mentre altri continuernno a fare i "ferratisti" senza pretendere di essere grandi alpinisten e senza dare fastidio a nessuno (se non, al limite, ai loro consimili che affollano le ferrate dolomitiche nelle ore di punta).

Pluralisti saluti
TSdG


molto... democristiano!

però ti contesto il ragionamento... il fatto che piaccia a tanti non implica che sia un bene!

Tutti (tanti) vorrebbero farsi Bianca Balti... eppure ci sono un sacco di motivi per cui ciò sarebbe inopportuno.

(e Bianca Balti è meglio di qualunque ferrata, ma anche via a spit, trad etc etc).

detto ciò... sono d'accordo sul cambiare argomento. Parliamo di immigrazione o rispolveriamo il classicone da te proposto?
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Re: Consigli ferrate

Messaggioda arteriolupin » gio set 03, 2015 23:13 pm

Ma lasciamo stare le ferrate e l'etica...

Restiamo a Bianca Balti...
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.