Ferrate per bambini

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Ferrate per bambini

Messaggioda aculnaig » lun feb 20, 2017 16:57 pm

Ciao
nel dubbio se andare in Trentino (zona tre cime) o in val d'aosta (non è chiaro ancora la zona) vorrei portare mia figlia di 7 anni a fare qualche ferrate.
da questo inverno sta facendo un corso di arrampicata e l'ho già portata sulla roccia.
l'inizio è notevole e non ha assolutamente paura, inoltre da quando aveva 5 anni la portavo in montagna e si faceva 1,5/2 di camminata. questo per descrivervi le sue capacità (oltre a esserne molto fiero :mrgreen: )
avete suggerimenti circa le ferrate adatte a mia figlia?

Grazie
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Re: Ferrate per bambini

Messaggioda wolf jak » lun feb 20, 2017 17:09 pm

Non ho fatto ferrate in zona tre cime. Mio fratello mi ha descritto come molto bella quella alla Torre di Toblin (con vista sulle 3 cime), ma non ho la minima idea se sia adatta a una bimba di 7 anni. So solo che lui non ama cose troppo verticali o esposte (chissà se riuscirò mai a fargli provare le meraviglie di una via normale...)

Se posso permettermi, tu la figlia di 7 anni come pensi di assicurarla in ferrata, specie sulle scale?

Te lo chiedo perché non tutti sanno che molti dissapatori da ferrata lavorano male con pesi inferiori ai 45 kg. Petzl ad esempio raccomanda di assicurare anche con uno spezzone di corda dinamica i tratti verticali, facendo sicura dall'alto con un secchiello che abbia la modalità recupero (https://www.petzl.com/IT/it/Sport/Assic ... ia-Ferrata), ma basta anche il mezzo barcaiolo...
Ultima modifica di wolf jak il lun feb 20, 2017 17:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Ferrate per bambini

Messaggioda scairanner » lun feb 20, 2017 17:11 pm

aculnaig ha scritto:Ciao
nel dubbio se andare in Trentino (zona tre cime)


Non conosce.la geografia
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Ferrate per bambini

Messaggioda Mork » lun feb 20, 2017 17:32 pm

scairanner ha scritto:
aculnaig ha scritto:Ciao
nel dubbio se andare in Trentino (zona tre cime)


Non conosce.la geografia


Cornetto, Cima Verde e Doss d'Abramo.
Sulla Cima Verde c'è una ferrata.
Tutto torna.
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: Ferrate per bambini

Messaggioda Eionedvx » lun feb 20, 2017 17:50 pm

Io feci, come primissima cosa in montagna, ma proprio primaprimaprima, la ferrata al Paterno.

Alla fine direi che sono più difficili le scale della galleria che la ferrata :mrgreen:
A parte gli scherzi, me la ricordo piuttosto facile, e non avevo mai toccato roccia :wink:
Tra l'altro mi pareva anche abbastanza pulita, per cui non dovrebbe esserci troppo pericolo dovuto a scariche.

Per tua figlia, se già arrampica e cammina, potrebbe essere una buona introduzione all'ambiente montano.

Poi, magari, vi fermate lì e vi fate pure la Torre di Toblin.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Ferrate per bambini

Messaggioda scairanner » lun feb 20, 2017 18:15 pm

Mork ha scritto:
scairanner ha scritto:
aculnaig ha scritto:Ciao
nel dubbio se andare in Trentino (zona tre cime)


Non conosce.la geografia


Cornetto, Cima Verde e Doss d'Abramo.
Sulla Cima Verde c'è una ferrata.
Tutto torna.


scusami, ciai ragione, ma sentendo parlare di tre cime, la prima cosa che mi è venuta in mente (ma credo a tutti quanti) è stata questa :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Ferrate per bambini

Messaggioda Laurin » lun feb 20, 2017 18:34 pm

Sia mia figlia che mio figlio li ho portati per la prima volta in ferrata a 6 e 8 anni rispettivamente entrambi sulla Roda di Vael in Catinaccio. E' facile tecnicamente, non esposta, tutta ben assicurata, avvicinamento discreto per scaldarsi da Carezza, si arriva su una cima con libro di vetta, al rientro per cresta si affronta in salita una paretina esposta per dare anche un brividino, rifugio Roda di Vael per ristoro al termine.

Avendo casa a Carezza per noi è la montagna di casa, ma comunque la ritengo molto adatta ai neofiti.

Ciao :D
Laurin
 
Messaggi: 124
Iscritto il: mer dic 31, 2014 12:51 pm

Re: Ferrate per bambini

Messaggioda Danilo » lun feb 20, 2017 19:38 pm

la più bella ferrata per una bambina di 7 anni è quella di stare a casa ad aiutare sua mamma (oppure sua nonna o qualcun altro ) e a imparare a fare I mestieri di casa e preparare la tavola per quando arriverà a casa il papà stanco della scalata che ha fatto tutto il giorno.punto
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Ferrate per bambini

Messaggioda aculnaig » mar feb 21, 2017 15:41 pm

Zona Val D'Aosta? Abbiamo visto un bella località chiamata Pila...dove nelle vicinanze c'è la Ferrata del Monte Emilius, ma si invita a portare una corda da 30 metri per assicurarsi durante l'attraversamento di alcuni nevai.
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Re: Ferrate per bambini

Messaggioda falciatore » ven mag 19, 2017 13:41 pm

Altre in quelle zone non le conosco, ma quella del monte emilius non è quella che parte da 3000 metri per andare a 3500? a quell'età riesce a sopportare la quota senza problemi? comunque è molto "alpinistica"come ferrata, la sconsiglierei come prima per tutto l'ambiente che ci sta attorno
falciatore
 
Messaggi: 17
Iscritto il: sab feb 25, 2012 20:06 pm


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.