Iniziare Vie Ferrate (Principiante)

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Iniziare Vie Ferrate (Principiante)

Messaggioda Navarca » mar giu 20, 2017 9:45 am

Buongiorno a tutti,
Io e mia moglie abitiamo a Verona, volevamo iniziare a fare qualche via ferrata... Avrei delle domande da farvi... :o

Per iniziare dove si può andare? (siamo spesso sulle dolomiti).
E' possibile andare da soli senza una persona esperta?


Intanto grazie e se mi viene in mente dell' altro scrivo qui sotto..
Grazie :D
Ultima modifica di Navarca il mar giu 20, 2017 10:11 am, modificato 2 volte in totale.
Navarca
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun giu 19, 2017 17:01 pm

Re: Iniziare Vie Ferrate (Principiante)

Messaggioda Achille_piè_veloce » mar giu 20, 2017 10:03 am

uffa.non. dai, cantate voi - semicit.
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: Iniziare Vie Ferrate (Principiante)

Messaggioda Navarca » mar giu 20, 2017 10:27 am

Achille_piè_veloce ha scritto:uffa.non. dai, cantate voi - semicit.


Rosso di sera bel tempo si spera...

Quindi?
Navarca
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun giu 19, 2017 17:01 pm

Re: Iniziare Vie Ferrate (Principiante)

Messaggioda scairanner » mar giu 20, 2017 10:34 am

Navarca ha scritto:Buongiorno a tutti,
Io e mia moglie abitiamo a Verona, volevamo iniziare a fare qualche via ferrata... Avrei delle domande da farvi... :o

Per iniziare dove si può andare? (siamo spesso sulle dolomiti).
E' possibile andare da soli senza una persona esperta?


Intanto grazie e se mi viene in mente dell' altro scrivo qui sotto..
Grazie :D


Ma secondo te, con queste informazioni ci può essere qualcuno che può darti una risposta? Non credo che qua ci sia gente in grado di leggerti nel pensiero.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Iniziare Vie Ferrate (Principiante)

Messaggioda Navarca » mar giu 20, 2017 10:42 am

Volevo semplicemente sapere se per iniziare basta studiarsi la tecnica o se è meglio praticare dei corsi..
Inoltre volevo sapere se ci sono dei posti vicino a Verona magari in zona trentino semplici da praticare...
Navarca
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun giu 19, 2017 17:01 pm

Re: Iniziare Vie Ferrate (Principiante)

Messaggioda wolf jak » mar giu 20, 2017 10:45 am

oh, un altro da Verona, ciao!

E' buona prassi in questo forum passare dalla sezione benvenuto e fare un post di presentazione. :wink:

Detto questo, le ferrate possono rivelarsi molto rischiose per il falso senso di sicurezza che trasmettono. Non so quanti vi suggerirebbero di andare e provare che vi divertite: io non sono tra questi. :?

A ogni modo, visto che chiedi, ti rispondo: la più facile che conosco, più o meno in zona (Mezzocorona), dovrebbe essere la ferrata al burrone Giovannelli.
Sempre per far pratica coi moschettoni, Cima Capi (Riva del Garda), ma con questo caldo prevedere abbondante acqua.
Un po' più difficile la ferrata Campalani sul Carega.

In Dolomiti mi risulta essere molto ben attrezzata quella del Col dei Bos (Passo Falzarego), ma non l'ho mai percorsa.
Molto belle, a mia memoria non troppo difficili ma certo non banali, le ferrate Majarè-Roda di Vael http://www.rodadivael.it/ferrata-roda-di-vael/


Così, tanto per buttare lì un po' di posti a caso.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Iniziare Vie Ferrate (Principiante)

Messaggioda wolf jak » mar giu 20, 2017 10:50 am

Navarca ha scritto:Volevo semplicemente sapere se per iniziare basta studiarsi la tecnica o se è meglio praticare dei corsi..
Inoltre volevo sapere se ci sono dei posti vicino a Verona magari in zona trentino semplici da praticare...



Ma voi, in montagna, già ci andate? Avete esperienza di sentieri EE? Sapete orientarvi?

Tanto per cominciare, prendete una guida cartacea e iniziate a studiarla, e magari cercate in rete qualche pubblicazione (ad es. del CAI) sul fattore di caduta... Così, tanto per avere un'idea di quello a cui potreste andare incontro.

Una volta si andava con un cordino legato in vita :roll: oggi meglio evitare...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Iniziare Vie Ferrate (Principiante)

Messaggioda Navarca » mar giu 20, 2017 10:51 am

Grazie mille wolf jak mi informo per queste vie che mi hai detto allora, ora passo subito dalla sezione di benvenuto.
Buona giornata.. :)
Navarca
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun giu 19, 2017 17:01 pm

Re: Iniziare Vie Ferrate (Principiante)

Messaggioda Eionedvx » mar giu 20, 2017 13:27 pm

wolf jak ha scritto:In Dolomiti mi risulta essere molto ben attrezzata quella del Col dei Bos (Passo Falzarego), ma non l'ho mai percorsa.

Sinceramente, la feci due anni fa con mio padre e non mi pare per nulla adatta ad un principiante alla prima esperienza, men che meno da solo.

Piuttosto il Paterno, se vogliamo restare in dolomiti.
Per cominciare va bene la solita Colodri ad Arco, anche se penso che sia più mortale di qualsiasi cosa, visto questo caldo :lol:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Iniziare Vie Ferrate (Principiante)

Messaggioda priabonese » mar giu 20, 2017 14:01 pm

wolf jak ha scritto:oh, un altro da Verona, ciao!

E' buona prassi in questo forum passare dalla sezione benvenuto e fare un post di presentazione. :wink:

Detto questo, le ferrate possono rivelarsi molto rischiose per il falso senso di sicurezza che trasmettono. Non so quanti vi suggerirebbero di andare e provare che vi divertite: io non sono tra questi. :?

A ogni modo, visto che chiedi, ti rispondo: la più facile che conosco, più o meno in zona (Mezzocorona), dovrebbe essere la ferrata al burrone Giovannelli.
Sempre per far pratica coi moschettoni, Cima Capi (Riva del Garda), ma con questo caldo prevedere abbondante acqua.
Un po' più difficile la ferrata Campalani sul Carega.

In Dolomiti mi risulta essere molto ben attrezzata quella del Col dei Bos (Passo Falzarego), ma non l'ho mai percorsa.
Molto belle, a mia memoria non troppo difficili ma certo non banali, le ferrate Majarè-Roda di Vael http://www.rodadivael.it/ferrata-roda-di-vael/


Così, tanto per buttare lì un po' di posti a caso.

Già che ci siamo, sul sent. attrezzato Pojesi sul Carega vige ancora il divieto di passaggio causa frana? Grazie per l'eventuale risposta, ciao :wink:
priabonese
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mar mar 10, 2015 12:32 pm

Re: Iniziare Vie Ferrate (Principiante)

Messaggioda wolf jak » mar giu 20, 2017 14:09 pm

Ciao, purtroppo sì c'è ancora il divieto per il Pojesi.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Iniziare Vie Ferrate (Principiante)

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar giu 20, 2017 20:23 pm

Eionedvx ha scritto:
wolf jak ha scritto:In Dolomiti mi risulta essere molto ben attrezzata quella del Col dei Bos (Passo Falzarego), ma non l'ho mai percorsa.

Sinceramente, la feci due anni fa con mio padre e non mi pare per nulla adatta ad un principiante alla prima esperienza, men che meno da solo.

Piuttosto il Paterno, se vogliamo restare in dolomiti.
Per cominciare va bene la solita Colodri ad Arco, anche se penso che sia più mortale di qualsiasi cosa, visto questo caldo :lol:


La colodri è facilissima, però mi pare che ci siano stati recentemente incidenti gravi per caduta sassi.

Pericolosi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.