STORIA DI NEVE

Libri, riviste, web, link ecc.

STORIA DI NEVE

Messaggioda alison » sab dic 06, 2008 14:20 pm

ultimamente i libri di Corona non mi intrigavano più, ma questo è a dir poco BELLISSIMO, ve lo consiglio vivamente.
:wink:
alison
 

Messaggioda Trittiko » mer dic 10, 2008 16:29 pm

Io sono curioso ma sinceramente aspetto che esca in biblioteca prima di comprarlo. Anche a me i libri di Corona hanno iniziato a non prendere più come un tempo; Cani, camosci, ecc l'ho addirittura letto fino a metà e basta... :cry:
"Secondo autorevoli testi, il calabrone non può volare per forma e peso del corpo in rapporto alle ali.Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare"
Avatar utente
Trittiko
 
Messaggi: 559
Images: 5
Iscritto il: mar set 11, 2007 12:04 pm

Messaggioda alison » mer dic 10, 2008 20:20 pm

Trittiko ha scritto:Io sono curioso ma sinceramente aspetto che esca in biblioteca prima di comprarlo. Anche a me i libri di Corona hanno iniziato a non prendere più come un tempo; Cani, camosci, ecc l'ho addirittura letto fino a metà e basta... :cry:


Vai tranquillo, questo è un CAPOLAVORO di 800 pagine.
alison
 

Messaggioda Trittiko » gio dic 11, 2008 16:24 pm

CAPOLAVORO di 800 pagine.


Andata! cercherò di procurarmelo per le feste di Natale (azzeccato no?)...anche se ho già in "coda" Lettere di Sosta
"Secondo autorevoli testi, il calabrone non può volare per forma e peso del corpo in rapporto alle ali.Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare"
Avatar utente
Trittiko
 
Messaggi: 559
Images: 5
Iscritto il: mar set 11, 2007 12:04 pm

Messaggioda alison » gio dic 11, 2008 17:59 pm

Trittiko ha scritto:
CAPOLAVORO di 800 pagine.


Andata! cercherò di procurarmelo per le feste di Natale (azzeccato no?)...anche se ho già in "coda" Lettere di Sosta


:lol: :lol: lettere di sosta :?: ....lascialo tranquillamente in coda 8O
un caro cantautore scomparso anni fa, Pierangelo Bertoli, cantava "..i poeti son poeti perchè scrivono poesie......"
Gli alpinisti, che facciano gli alpinisti................................................
alison
 

Messaggioda Trittiko » ven dic 12, 2008 11:53 am

Gli alpinisti, che facciano gli alpinisti................................................


Beh, in parte è vero. però anche il Mauro è un alpinista ed un arrampicatore di alto livello (qualche anno fa almeno... :wink: ) e come lui ci sono tanti altri alpinisti che hanno scritto ottimi libri non trovi?
"Secondo autorevoli testi, il calabrone non può volare per forma e peso del corpo in rapporto alle ali.Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare"
Avatar utente
Trittiko
 
Messaggi: 559
Images: 5
Iscritto il: mar set 11, 2007 12:04 pm

Re: STORIA DI NEVE

Messaggioda ccb » gio lug 02, 2009 0:48 am

..
Ultima modifica di ccb il mar ott 09, 2012 15:31 pm, modificato 1 volta in totale.
ccb
 
Messaggi: 249
Iscritto il: mar mag 27, 2008 16:05 pm

Messaggioda Trittiko » gio lug 02, 2009 12:44 pm

Ok comprato, sarà il libro del prossimo inverno...





:lol:
"Secondo autorevoli testi, il calabrone non può volare per forma e peso del corpo in rapporto alle ali.Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare"
Avatar utente
Trittiko
 
Messaggi: 559
Images: 5
Iscritto il: mar set 11, 2007 12:04 pm

Messaggioda pasasò » ven lug 03, 2009 10:55 am

segnato, grazie...

anch'io sono un coronista-stufato. vedremo
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
Avatar utente
pasasò
 
Messaggi: 2170
Images: 62
Iscritto il: mar set 27, 2005 17:54 pm
Località: L'ISOLA... de Berghem!

Messaggioda tommy~ » ven lug 03, 2009 19:33 pm

bello l'ho letto

è scritto bene, mi sa quasi un pò troppo bene :)
Avatar utente
tommy~
 
Messaggi: 456
Iscritto il: ven nov 03, 2006 22:53 pm
Località: Vatar ( Trento )

Messaggioda M@zzo » lun ott 26, 2009 16:50 pm

tommy~ ha scritto:bello l'ho letto

è scritto bene, mi sa quasi un pò troppo bene :)



Sto leggendolo...
all'inizio mi pareva bello, adesso lo trovo squilibrato. E faticoso.
Troppo nero e senza fiato.
Tutte le favole nere han bisogno di dar tregua al lettore.
Invece per darmi tregua devo intervallare questo libro a qualcos'altro*.
Ricaricare le energie per poi riprecipitare nel nero.
Speriamo che finale, che mi manca, dia un pò di equilibrio.

*(La leggenda dei monti naviganti, appena iniziato, sembra bello).
M@zzo
 
Messaggi: 948
Images: 7
Iscritto il: mer mag 04, 2005 18:07 pm
Località: Berghem

Messaggioda grizzly » lun ott 26, 2009 18:20 pm

Cominciato anche io! E' uscito in edizione economica... :lol:
Per adesso me piace...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15691
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda granparadiso » lun ott 26, 2009 22:55 pm

io ce l'ho in stand bye da un mese....

non riuscivo più a leggere quelle storie tutti i giorni 8O


Mauro dice che per scrivere questo libro aveva smesso di bere...

secondo me se ricomincia è meglio :wink:
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
*************
Avatar utente
granparadiso
 
Messaggi: 3594
Images: 86
Iscritto il: lun ott 15, 2007 11:42 am
Località: Urbino

Messaggioda Omselvadegh » mar ott 27, 2009 16:42 pm

anche a me è piaciuto parecchi l'ultimo libro! sinceramente non ho capito di tutte le critiche che sono statre mosse dai media per la truculenzadel libro. ma se in televisione siamo costretti a vedere di peggio e sopratutto a vedere cose reali? :roll:
pora italia
e bravo mauro, è veramente un bel libro! :wink:
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Avatar utente
Omselvadegh
 
Messaggi: 4840
Images: 29
Iscritto il: mar lug 18, 2006 17:12 pm
Località: Albate (Co)

Messaggioda margnac » dom nov 08, 2009 10:48 am

Solo una mente distorta e ofuscata dall'alcool poteva scrivere una storia del genere! :?
  Che nostalgia del Corona prima maniera con boschi cuculi martore e camosci....... :lol: :lol:
Ultima modifica di margnac il dom nov 08, 2009 15:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
margnac
 
Messaggi: 95
Iscritto il: lun mag 25, 2009 22:28 pm
Località: Conca della Presolana

Messaggioda alison » dom nov 08, 2009 10:59 am

margnac ha scritto:Solo una mente distorta e ofuscata dall'alcool poteva scrivere una cosa del genere! :?
 :


averne di menti contorte cosi.....
alison
 

Messaggioda margnac » dom nov 08, 2009 11:23 am

é solo una questione di punti di vista e di gusti
Amen. :lol: :lol:
ultimi letti,Il prigioniero dellEiger,un bel mattone che mi ha fatto conoscere una faccia diversa del mito Cassin e di come e quanto le miserie umane siano presenti da sempre anche nel mondo del verticale.
Poi di Paolo Giordano,-La solitudine dei numeri primi-dove la montagna ha un ruolo marginale , ma forse non troppo .Consigliato!!
Avatar utente
margnac
 
Messaggi: 95
Iscritto il: lun mag 25, 2009 22:28 pm
Località: Conca della Presolana

Messaggioda Falco5x » dom nov 08, 2009 12:26 pm

Io sono un coronista della prima ora, ma poi mi sono stufato, ho sospeso per un pezzo ma adesso sono stato tentato dalle lusinghiere parole di questo topic e ho comprato il libro (approfittando anche del fatto che l'ho trovato tra gli oscar mondadori e per di più scontato, dunque se non mi piacerà al massimo avrò perso una dozzina di euro :lol: ).

Dopo aver letto un centinaio di pagine voglio però dare una mia prima impressione a caldo.

Il libro ha una scrittura piana e semplice, non richiede grossi sforzi e si fa leggere scorrevolmente. La prosa dunque e il pensiero che la sostiene sono assolutamente elementari, e ciò un po' mi delude. Mi sarei aspettato un frutto un po' più maturo dopo tutto l'esercizio che il Corona ha fatto in questi anni. Ma questo è il suo stile e tant'è. Ci sono a volte immagini felici che sorprendono, si percepisce a volte qualche guizzo di poesia, ma il tutto viene presto depresso da certa ripetitività nelle figurazioni e limitatezza nella scelta dei vocaboli.

Quello che però secondo me difetta sopratutto sono l'inventiva e l'anima, due componenti che in ciò che finora ho letto latitano fortemente.

Riguardo all'inventiva l'impressione è che l'autore rimesti sempre nel solito calderone dei ricordi ertani, una società ferina e dura che ha vigorosamente ispirato i suoi primi libri ma che non può essere fonte d'ispirazione infinita, per cui tutto ciò dà un po' la sensazione di vecchio e di già visto, un'impressione che avevo già percepito leggendo il suo primo romanzo "L'ombra del bastone". Il Corona non è capace di inventiva autonoma e quindi non è portato per il romanzo d'invenzione, troppo incatenato com'è a moduli espressivi e ispirativi che provengono dalle rustiche radici ertane; il suo genere d'elezione secondo me resta dunque il diario, il memoriale, ovvero ciò che ispirava i suoi primi libri.
Allora quando la pietanza è un po' appassita di solito si cerca di rinvigorirla con le spezie. E qui la spezia è un certo compiacimento del particolare orrido. Ma l'operazione è infantile, il tutto sa di favola per spaventare i bambini, l'effetto è a volte grottesco e l'autore inserisce qui a volte anche un'ombra comica e un'ironia che non guastano affatto, ma che non riescono però del tutto a riscattare la puerilità della descrizione.

E l'altro grosso difetto è, secondo me, la mancanza d'anima.
In questo "Storia di Neve" infatti l'anima è assente, latita completamente quella commozione autentica per certe minuscole, drammatiche storie vere che permeò, ad esempio, il suo libro secondo me migliore, ovvero "Finché il cuculo canta".

Insomma da questo incipit sospetto che il Corona abbia venduto l'anima alla Mondadori, ma spero di sbagliarmi. In fondo di pagine da leggere me ne restano ancora tantissime.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda AndreaVe » dom nov 08, 2009 15:01 pm

Quasi gli stessi pensieri di Falco, anch'io dopo un centinaio di pagine lette.

Il fatto è che con La Storia di Neve ho sentito parecchi commenti positivi anche da persone sempre critiche sugli ultimi libri di Corona.

No resta allora che proseguire nella lettura.
Avatar utente
AndreaVe
 
Messaggi: 106
Images: 3
Iscritto il: lun ott 19, 2009 18:22 pm

Messaggioda alison » dom nov 08, 2009 18:18 pm

Immagine

poi leggete questo :wink:
alison
 

Prossimo

Torna a Libri - Video - www - siti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.