"MANI NUDE - Arrampicata sportiva in Valle d'Aosta"

Libri, riviste, web, link ecc.

Messaggioda max_gastone » mar giu 05, 2007 16:58 pm

Andreino ha scritto: :?: :?: :?:

Novità???

:?: :?: :?:
Non ho più avuto occasione di andare in Valle :oops: ... appena ci torno andrò subito a vedere :wink:

... ma ho trovato questo sul sito www.inalto.com http://www.inalto.org/community/viewtopic.php?t=247 :D
Vita Buona a Tutti...

Immagine
Avatar utente
max_gastone
 
Messaggi: 177
Iscritto il: mar nov 08, 2005 11:55 am
Località: Novi Ligure AL

Messaggioda Andreino » dom giu 10, 2007 12:18 pm

Venerdì sono stato al negozio del Paretone e Roberta (si chiama così, mi pare) mi ha detto che la guida uscirà a fine luglio :wink:
Avatar utente
Andreino
 
Messaggi: 953
Images: 8
Iscritto il: gio lug 08, 2004 13:52 pm
Località: Alba (CN)

Messaggioda max_gastone » dom giu 10, 2007 23:39 pm

Andreino ha scritto:Venerdì sono stato al negozio del Paretone e Roberta (si chiama così, mi pare) mi ha detto che la guida uscirà a fine luglio :wink:
Capperi :? ... meno male che era prevista l'uscita ad aprile 8O
Vita Buona a Tutti...

Immagine
Avatar utente
max_gastone
 
Messaggi: 177
Iscritto il: mar nov 08, 2005 11:55 am
Località: Novi Ligure AL

Messaggioda _Steu » lun ott 01, 2007 20:09 pm

max_gastone ha scritto:
Andreino ha scritto:Venerdì sono stato al negozio del Paretone e Roberta (si chiama così, mi pare) mi ha detto che la guida uscirà a fine luglio :wink:
Capperi :? ... meno male che era prevista l'uscita ad aprile 8O



Bene... ma ora è addirittura Ottobre!!! Niente di nuovo? O mi sono perso qualcosa??
_Steu
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mar 19, 2007 14:03 pm

Messaggioda max_gastone » mar ott 02, 2007 18:52 pm

_Steu ha scritto:
max_gastone ha scritto:
Andreino ha scritto:Venerdì sono stato al negozio del Paretone e Roberta (si chiama così, mi pare) mi ha detto che la guida uscirà a fine luglio :wink:
Capperi :? ... meno male che era prevista l'uscita ad aprile 8O



Bene... ma ora è addirittura Ottobre!!! Niente di nuovo? O mi sono perso qualcosa??
§Che io sappia no... :?
Vita Buona a Tutti...

Immagine
Avatar utente
max_gastone
 
Messaggi: 177
Iscritto il: mar nov 08, 2005 11:55 am
Località: Novi Ligure AL

Messaggioda ICE&DRY » ven ott 26, 2007 13:59 pm

Qualcuno ha novità riguardo a questa guida?
ICE&DRY
 
Messaggi: 933
Images: 103
Iscritto il: lun dic 18, 2006 17:15 pm
Località: Firenze

Messaggioda FMXHONDACR » dom nov 11, 2007 19:17 pm

ICE&DRY ha scritto:Qualcuno ha novità riguardo a questa guida?
Sembra che qualcosa si muova...
http://www.inalto.org/pubblicazioni/mani_nude_2.shtml
Immagine
Massimo Bal e Patrick Raspo, Guide Alpine, ci accompagnano attraverso le valli valdostane alla scoperta delle più importanti falesie della regione.
Mani Nude2 si presenta in una nuova veste riveduta ed aggiornata con le ultime richiodature realizzate nell?importante polo dell?arrampicata di Arnad e le recenti aperture di vie avvenute nella vallata di Gressoney.
Nelle 336 pagine si trovano 127 falesie, da Courmayeur a Tavagnasco, tutte illustrate con topos a colori, corredate di schede tecniche con descrizione degli accessi alle falesie in tre lingue, italiano, francese ed inglese.
La guida è arricchita da cartine topografiche e punti GPS in modo da aiutare il reperimento delle falesie, non sempre facilmente raggiungibili.

Mani Nude2 è prodotto dalla casa editrice Martini Multimedia, con sede a Saint-Vincent. Si tratta dunque di un prodotto interamente valdostano, che l'editore ha inserito in un progetto di collana denominato Le guide di inalto, facendo riferimento al sito internet www.inalto.com (sempre di proprietà del medesimo editore), che da tempo ha saputo affermarsi nel mondo della montagna sul web. Tra le migliaia di pagine elettroniche offerte dal sito inalto.com,
vi sarà anche un forum dedicato ai commenti ed agli aggiornamenti della guida.

Il volume, dal costo di 28 euro, è sarà disponibile verso la fine di novembre (vi terremo aggiornati) nelle principali librerie e negozi specializzati della Valle d'Aosta, ma si trova anche in Italia, all'estero ed in internet in diversi punti vendita.


Scheda del libro

Titolo: Mani Nude2

Sotto titolo: Arrampicata Sportiva in Valle d'Aosta

Autori: Massimo Bal e Patrick Raspo

Collana: Le guide di inalto.com

Copertina: Cartoncino

Rilegatura: Brossura

Carta: Patinata

Dimensioni: 15 cm x 21 cm

Lingua: Italiano

Pagine: 336

Anno Prima Pubblicazione: 2007

ISBN:

Prezzo: 28,00 ?

Per prenotare una copia del nuovo volume è sufficiente contattare info@inalto.org comunicando i dati per la spedizione.

faccio notare (ripetendo un tratto del quote):
...
Il volume, dal costo di 28 euro, è sarà disponibile verso la fine di novembre (vi terremo aggiornati) nelle principali librerie e negozi specializzati della Valle d'Aosta, ma si trova anche in Italia, all'estero ed in internet in diversi punti vendita.
...

spero sia vero... ma almeno adesso c'è già una copertina (che io nei mesi scorsi non avevo mai visto) e quindi suppongo che effettivamente sia andato in stampa.


Immagine

Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Avatar utente
FMXHONDACR
 
Messaggi: 162
Images: 4
Iscritto il: ven ago 11, 2006 19:59 pm
Località: Barone C.se (TO)

Messaggioda Andreino » lun nov 12, 2007 10:14 am

Finalmente la possiedo!!!

Sabato arrampicavo su Tike Saab al Paretone: in sosta ho incontrato Massimo Bal (uno dei 2 autori) con un cliente svizzero, salivano la nostra via.
Mi ha detto che era disponibile, così quando siamo scesi l'ho presa al negozio del Paretone.
28 euro.

Tenetevi forte: l'ho solo sfogliata alla veloce, ma. relativamente alla via che abbiamo fatto sabato....


rullo di tamburi...

è sbagliata la relazioneeeeeeee!!!!!!!!!!!!!

c***o, non è possibileeeeeeeeee!!!!

Ma poi, voglio dire, se ha ripetuto quella via non puoi fare un errore così...
:cry:

Sarà sfortuna, ma su 336 pagine... faccio una via... ed è subito sbagliata!
Avatar utente
Andreino
 
Messaggi: 953
Images: 8
Iscritto il: gio lug 08, 2004 13:52 pm
Località: Alba (CN)

Messaggioda ICE&DRY » lun nov 12, 2007 16:08 pm

Andreino ha scritto:Finalmente la possiedo!!!

Sabato arrampicavo su Tike Saab al Paretone: in sosta ho incontrato Massimo Bal (uno dei 2 autori) con un cliente svizzero, salivano la nostra via.
Mi ha detto che era disponibile, così quando siamo scesi l'ho presa al negozio del Paretone.
28 euro.

Tenetevi forte: l'ho solo sfogliata alla veloce, ma. relativamente alla via che abbiamo fatto sabato....


rullo di tamburi...

è sbagliata la relazioneeeeeeee!!!!!!!!!!!!!

c***o, non è possibileeeeeeeeee!!!!

Ma poi, voglio dire, se ha ripetuto quella via non puoi fare un errore così...
:cry:

Sarà sfortuna, ma su 336 pagine... faccio una via... ed è subito sbagliata!


Uhm...fa ben sperare allora...
:?
ICE&DRY
 
Messaggi: 933
Images: 103
Iscritto il: lun dic 18, 2006 17:15 pm
Località: Firenze

Messaggioda berni » mer nov 14, 2007 19:16 pm

Andreino ha scritto:Finalmente la possiedo!!!

Sabato arrampicavo su Tike Saab al Paretone: in sosta ho incontrato Massimo Bal (uno dei 2 autori) con un cliente svizzero, salivano la nostra via.
Mi ha detto che era disponibile, così quando siamo scesi l'ho presa al negozio del Paretone.
28 euro.

Tenetevi forte: l'ho solo sfogliata alla veloce, ma. relativamente alla via che abbiamo fatto sabato....


rullo di tamburi...

è sbagliata la relazioneeeeeeee!!!!!!!!!!!!!

c***o, non è possibileeeeeeeeee!!!!

Ma poi, voglio dire, se ha ripetuto quella via non puoi fare un errore così...
:cry:

Sarà sfortuna, ma su 336 pagine... faccio una via... ed è subito sbagliata!


Bene, nulla di nuovo...dunque! :D

La precedente edizione era davvero da paura, errori a non finire.

Ecco ciò che qualcuno (!?) scrisse ad ALP al tempo della sua uscita:

?A Mani Nude. Arrampicata sportiva in Valle d'Aosta?.
Che gli autori si siano ispirati ad uno dei primi numeri della rivista anni '80 di Fogar, ?Jonathan?, che presentava al grande pubblico Edlinger come ?l'arrampicatore a mani nude?...?
Mediamente veniamo a conoscenza di una nuova pubblicazione tramite le recensioni sulle riviste di nostro interesse; appunto, le recensioni.
Quelle relative alla sopraccitata guida sono apparse su diverse testate, anche on-line, ce ne fosse stata una, una soltanto, che l'abbia presentata, la guida, con senso davvero critico, d'altronde è comunque un invito a spendere dei soldi.

Li ho spesi quei soldi, e li ho spesi per avere informazioni che diversamente non riuscivo ad ottenere...e che tuttora non ho, o solo parzialmente.
Andiamo per gradi.
Sfoglio la guida è ci vedo tante pareti o falesie che non conosco, bene, ma come faccio a scegliere in quale andare se non ho nemmeno una misera fotina li ad indicarmi se il posto è gradevole, in mezzo ad un bosco, sul bordo di una strada, se è verticale, strapiombante o placcoso, notizie che spesso non vengono fornite neanche nelle, pur abbondanti, note.
Note che però non perdono l'occasione per suggerire di andar a scalar con le Guide, quelle in carne ed ossa però...nulla in contrario, mi pare però sia essa la professione degli autori!
Anzi di foto ne è costellata la nostra guida, foto che ritraggono, mediamente, climber su tiri duri, quasi un autocelebrazione, mediamente.
Ad esempio, per rendere più facile la ricerca, si ha a pag. 127 la foto attinente alla parete dell'Eveque...presentata a pag. 18, settore dove la confusione regna sovrana: le Vie ?senza nome? in realtà un nome l'hanno, bastava che gli autori leggessero le riviste del settore, Su Alto nella fattispecie, le dificoltà dei tiri per quanto riguarda ?Strordinaria?, questo il nome della Via N°1, sono invertiti rispetto alla relazione apparsa sul N° 2 di SU ALTO.
Così come alla parete dei Titani in Val Ferret la Via ?Ahi Ahi Ahi? diventa ?senza nome? il cui primo tiro non è 6c come indicato! Le stesse Vie il bravissimo Motto non le ha aperte solo soletto!
Passiamo a grossolani errori e varie mancanze.
Corma di Machaby: la via ?Per Elisa?, pag 176, alla viene relazionata con un ???;
?Sgoos? (ma non si chiamava ?SGHOS??) diventa più difficile di ?Radiazioni dell'Est? al suo fianco!
Sempre alla Corma manca una recente realizzazione ('99/2000): ?Qualcosa è Cambiato?, con partenza giusto a Sx della ?Diretta al Banano?, i fixe dorati sono evidentissimi.
Provate ad andare sul sito www.montagneinvaldaosta.com, troverete un po' di gradi ben differenti da quelli della nostra guida, che so, 4b che diventano 6b, o viceversa!
Monte Charvatton: ?40 anni di emozioni?, la Via che sale tra ?Tommy? e ?Caterpillar? che fine ha fatto?
A proposito di ?Tommy?, il 3° tiro è A0 non 6b o 5c/A0 come indicato e ci vogliono ben più che 12 rinvii, mi piacerebbe veder qualcuno scalare in libera il traverso e gradarlo...6b.
Sempre nelle vicinanze di Pont Bozet esiste un altra via di più tiri ?Veuve Cliquot?, peccato gli autori non ne fossero a conoscenza nonostante l'articolo sul N° 4 di SU ALTO.

Albard di Bard, pag. 240, tre Vie presentate; c'è lo stesso disegno di pag.198 dedicato al settore ?AEG? con due itinerari!
E son sicuro che questi non siano gli unici errori o sviste presenti nel libro.

Ammetto di aver cercato il pelo nell'uovo, e d'esser stato un poco sarcastico; è solo che sono un po' stufo di esser preso in giro da compilatori di guide e da chi ne fa recensioni...un po' leggere. E' vero che chi si occupa delle recensioni all'interno di una rivista non possa andare di persona a verificare; in realtà, con un po' di buona volontà e rispetto per chi poi procederà nell'acquisto, ed attendendo il giusto tempo, le informazioni sulla qualità, sulla bontà, saltan fuori.

Ammetto pure che compilare una guida per un territorio vasto come quello della Valle d'Aosta non sia opera facile, ma non mi sembra opera facile nemmeno ?OISANS NOUVEAU...? di J.M. Cambon, altra caratura, 1? in più, nessuna pubblicità, decine di belle foto e schizzi esaustivi. Così come le guide di Oviglia, vero riferimento di questi ultimi anni, e non è pubblicità occulta.

Certo la qualità della carta costa, così come la rilegatura e la stampa delle foto, sempre le stesse trite e ritrite foto di scalata. Così come costerà l'elaborazione grafica dei disegni, freddi e che nulla fanno apparire, e nulla si capisce, un po' come nella guida di Finale, vedi Pianarella, dove però almeno Gallo ha inserito bellissime foto delle pareti.

Chi ha acquistato ?Mani Nude? provi a fare un conto delle pubblicità all'interno della stessa, e si renderà conto che qualcosa di meglio si sarebbe potuto fare, per un uovo da 23.00?.?

Vero però che è, ad oggi, l?unico riferimento per le falesie in Vallèe?"


Mi piacerebbe vedere se gli autori vi hanno posto rimedio...! :?
...NUOVI SORRISI, HANNO L'ANIMA BIONDA COME I CAPELLI DI CHI LI INDOSSA...
Avatar utente
berni
 
Messaggi: 814
Images: 68
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: ...dove Totò fece il militare..

Messaggioda max_gastone » sab dic 29, 2007 9:22 am

Nessun rimedio anzi hanno peggiorato le cose continuando negli errori e omettendo vie recenti... scambiando gli apritori (vedasi via del 40° in zona Tommy)... sbagliando la sequenza dei tiri di Tike saab.

Un disastro insomma... bah meglio tenerseli i 28? :?
Vita Buona a Tutti...

Immagine
Avatar utente
max_gastone
 
Messaggi: 177
Iscritto il: mar nov 08, 2005 11:55 am
Località: Novi Ligure AL

Messaggioda andrenn87 » gio mag 15, 2014 16:56 pm

ma è ancora l'unica alternativa per chi vuole approcciare l'arrampicata in valle?

capisco il risparmiare i 28? se è fatta male, ma poi che faccio? vado a naso? :D

help per un amatore che questa estate vuole andare in valle a fare qualche 6a e qualche via classica facile
andrenn87
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mag 04, 2013 18:38 pm
Località: Italia

Precedente

Torna a Libri - Video - www - siti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.