Consigli per gli acquisti

Libri, riviste, web, link ecc.

Consigli per gli acquisti

Messaggioda Ascarafarastane » gio dic 13, 2007 9:46 am

Buon giorno a tutti, per natale avevo intenzione di farmi regalare due libri sulla montagna...ho trovato alcuni titoli che mi hanno ispirato e sono:

E' buio sul ghiacciaio di Hermann Buhl

Malato di montagna e Appeso a un filo di seta di Hans Kammerlander

Confessioni di un serial climber di Mark Twight

Campo 4 La storia dello Yosemite di Rope Steve

Parete Nord di Harrer Heinrich

...voi che ne pensate, tra questi quali mi consigliate di prendere? o se avete qualche libro da proporre...insomma, grazie in anticipo e buona giornata!
Ultima modifica di Ascarafarastane il gio dic 13, 2007 9:56 am, modificato 1 volta in totale.
Ascarafarastane
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio dic 13, 2007 9:40 am

Messaggioda casaro » gio dic 13, 2007 9:51 am

Tra quelli che hai citato io ti consiglierei "è buio sul ghiacciaio" e "confessioni di un serial climber" che personalmente mi sono piaciuti molto.
Kammerlander, chiaramente è una mia opinione personale, non mi pioace come scrive, dopo un po' diventa monotono.... :roll:
Avatar utente
casaro
 
Messaggi: 2356
Images: 2
Iscritto il: mar nov 22, 2005 22:22 pm
Località: modena

Messaggioda grizzly » gio dic 13, 2007 9:58 am

Se poi te li compri comunque tutti... allora fatti regalare i più cari... :smt003
Se invece non sei un lettore compulsivo... :lol: (e allora non badi a 4/5 euro a libro per n libri annui, di differenza... :? ) io consiglio: Twight, Rope e Buhl...

Gli altri son comunque da leggere, direi obbligatoriamente, ma io son un lettore compulsivo e ahime acquirente... :roll: ... :lol: ...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15691
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggioda MacOnions » gio dic 13, 2007 10:42 am

Ascarafarastane ha scritto:Confessioni di un serial climber di Mark Twight


Questo non mi è piaciuto per nulla, twight si scrive addosso, spesso è difficile seguirlo nei suoi percorsi "interiori" ... sebbene alcuni racconti siano cmq interessanti.

Campo 4 La storia dello Yosemite di Rope Steve


Questo lo prenderò io.

Ti consiglio anche "aria sottile" di krakauer (o come c***o si scrive), polemiche a parte, è un libro che ti fa sentire tutta la fatica degli ottomila dell'everest, l'ho divorato.

Anche "la montagna nuda" di messner, libro molto sofferto.
Avatar utente
MacOnions
 
Messaggi: 1312
Images: 7
Iscritto il: ven ago 18, 2006 11:33 am

Messaggioda genk » gio dic 13, 2007 10:47 am

io ho letto "Parete Nord" di Harrer...secondo me è fantastico. Descrive la storia della parete, con i primi tentativi ben descritti, poi descrive l'avanzata della sua cordata e poi tutta la storia ascensione per ascensione fino agli anni '70 circa. poi c'è una parte riguardante il soccorso alpino e la magnifica operazione di recupero di Corti....insomma, per me è stato il più bello che ho letto finora.

poi, "è buio sul ghiaccio" dovrebbe anche essere eccezionale, buhl non è di sicuro il primo che capita, e in un paio di libri letti veniva spesso menzionato e citato, e non sembrava male (è il prossimo libro da leggere).

poi, se ti piacciono i libri che raccontano la storia di una montagna e ti presentano un po' il panorama alpinistico della zona, ti consiglio "Enigma Cerro Torre" di Giorgio Spreafico...è del 2006 quindi aggiornato, tenta di scovare la verità sull'ascensione di maestri, interpellando un sacco di alpinisti patagonici, dei quali descrive le ascese più famose. anche questo mi è piaciuto molto.

buona lettura :wink:
genk
 
Messaggi: 663
Iscritto il: dom set 17, 2006 21:59 pm
Località: Trentino..near Preore

Messaggioda gio83 » gio dic 13, 2007 12:12 pm

"E' buio sul ghiacciaio"

A mio parere è un libro fantastico.
L'ho letto almeno tre volte..
E tutte le volte non finisce mai di appassionarmi...non mi dura mai più di tre giorni!!!
Oltretutto è quello che m'ha avvicinato al fantastico mondo della montagna..

X Ascarafarastane: non l'hai nominato ma ti consiglio anche "Cassin: c'era una volta il VI grado" di Georges Livanos, non facilissimo da trovare in quanto non penso sia mai stato ristampato dal '84 (io ho appunto la prima edizione, è di mio padre) però ti consiglio di fare un tentativo.

Ciao

Gio
gio83
 
Messaggi: 88
Iscritto il: lun lug 02, 2007 14:54 pm
Località: Parma

Messaggioda casaro » gio dic 13, 2007 12:15 pm

Beh allora se si va al di fuori di quelli che hai elencato c'è "Freney 1961", l'avrò letto un numero allucinante di volte ed ogni volta lo divoro!!!
Consigliatissimo! :wink:
Avatar utente
casaro
 
Messaggi: 2356
Images: 2
Iscritto il: mar nov 22, 2005 22:22 pm
Località: modena

Consigli

Messaggioda brunoz » gio dic 13, 2007 12:37 pm

Ciao !! :D

Alla lista iniziale mi sentirei di aggiungere Il nodo infinito di Diemberger e
La seconda morte di Mallory di Messner, che ho appena finito di leggere...

Miao.
Bruno.
Immagine "Siate il cambiamento che volete vedere nella società."
Avatar utente
brunoz
 
Messaggi: 2160
Images: 6
Iscritto il: mer giu 08, 2005 14:36 pm
Località: ... Valcuvia


Torna a Libri - Video - www - siti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.