STORIA DI NEVE

Libri, riviste, web, link ecc.

Messaggioda michele65 » dom nov 08, 2009 20:09 pm

Ho sempre letto i libri di Corona perchè parlano di animali , boschi , monti , gente di montagna ecc. , non credo di averli letti tutti , ma tranne uno che parla quasi esclusivamente di vino e ubriachi (non ricordo il titolo) tutti gli altri mi sono piaciuti .
Al contrario di molti amici che considerano i suoi libri mezzi capolavori , io ho sempre sostenuto che il suo modo di scrivere è abbastanza elementare , non è che voglio sminuirlo ma secondo me è così , e forse piace anche per questo , interessano più le storie che lo stile.
Quando ho letto il romanzo L'ombra del bastone , l'ho subito considerato il mio preferito , perchè si toglieva dal suo scrivere solito fatto di tanti capitoletti "slegati "e scriveva un romanzo di quelli che si leggono tutti d'un fiato , anche se questo cambiamento mi ha fatto venire qualche dubbio.
Storia di Neve l'ho letto tutto di un fiato , è l'ho trovato bellissimo .
lo stile non è ricercato ma è il suo , alcune piccole vicende sessuali potevano benissimo essere tralasciate senza sminuire assolutamente la storia (anzi le ho viste un po' come una caduta di stile ) alcune parti sono un po' crude ma hanno già più senso.
Questo è naturalmente solo il mio parere , comunque si capisce che lo consiglio vivamente.

Ciao

Michele
michele65
 
Messaggi: 61
Iscritto il: dom mar 25, 2007 12:09 pm
Località: monti lombardi

Messaggioda Falco5x » dom nov 08, 2009 21:25 pm

michele65 ha scritto:tranne uno che parla quasi esclusivamente di vino e ubriachi (non ricordo il titolo)

Ti riferisci a "aspro e dolce", il suo libro forse più originale (anche se non il migliore). Ecco, quello degli aneddoti reali è secondo me il Corona più autentico, mentre il genere del romanzo mi pare non gli si addica troppo. Ma spero di sbagliarmi, e intanto continuo a leggere.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda Siloga66 » dom nov 08, 2009 21:40 pm

Andrò controcorrente, ma fino ad oggi a me i libri di Corona hanno sempre stufato. Ora proverò a cercare in biblio quest'ultimo testo di 800 pagine.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda selbego » dom nov 08, 2009 22:41 pm

Falco5x ha scritto:
michele65 ha scritto:tranne uno che parla quasi esclusivamente di vino e ubriachi (non ricordo il titolo)

Ti riferisci a "aspro e dolce", il suo libro forse più originale (anche se non il migliore). Ecco, quello degli aneddoti reali è secondo me il Corona più autentico, mentre il genere del romanzo mi pare non gli si addica troppo. Ma spero di sbagliarmi, e intanto continuo a leggere.


Aspro e dolce :lol: :lol: ! Troppo bello quel libro, in certi punti c'è da piegarsi dal ridere, ad esempio quando apre la porta di casa col motosega

:lol: :lol: :smt042 :smt082 :smt043 :smt043

Per il resto i libri di mauro li trovo molto belli, i miei preferiti sono "il volo della martora" e sopratutto il capolavoro "le voci del bosco".
Adesso però è da un po' che non leggo, dovrò rimediare con questo "storia di neve", tra l'altro già preannunciato ne "l'ombra del bastone"
Avatar utente
selbego
 
Messaggi: 558
Iscritto il: mar ott 27, 2009 21:44 pm
Località: Monti Berici

Messaggioda M@zzo » lun nov 09, 2009 11:47 am

Approfittando della domenica piovosa l'ho finito.
Che dire...?
Un pò ho rivisto il giudizio negativo di metà libro.
Però ci stanno almeno 400 pagine di troppo, che non aggiungono niente, non tolgono niente, sono solo un alternarsi di stagioni in cui, oltre alle foglie, cadono teste orribilmente trucidate.
Poi il finale si scioglie come neve al sole e delle tante 'trappole seminate pazientemente' dallo scrittore nessuna scatta veramente a sorpresa.

Tuttavia sono tornato regolarmente a leggerlo.
Ed è già qualcosa.

Ho notato che i pochi momenti di pausa e tranquillità sono contenuti nel quaderno in cui Corona dice di essersi rimesso a bere.
Interessante ..
:wink:
M@zzo
 
Messaggi: 948
Images: 7
Iscritto il: mer mag 04, 2005 18:07 pm
Località: Berghem

Messaggioda Falco5x » lun nov 09, 2009 12:22 pm

M@zzo ha scritto:Però ci stanno almeno 400 pagine di troppo, che non aggiungono niente, non tolgono niente, sono solo un alternarsi di stagioni in cui, oltre alle foglie, cadono teste orribilmente trucidate.
Poi il finale si scioglie come neve al sole e delle tante 'trappole seminate pazientemente' dallo scrittore nessuna scatta veramente a sorpresa.
:wink:

Io dico soltanto una cosa: a uno scrittore serio che fosse un mostro di bravura e di esperienza, per scrivere e curare bene un romanzo di 800 pagine occorrerebbero 3-4 anni di lavoro almeno.
Corona ha scritto e corretto tutto in molto meno tempo, dunque... o è un genio oppure...
Ma mi fermo qui e corro a leggere.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda M@zzo » lun nov 09, 2009 13:14 pm

Falco5x ha scritto:
M@zzo ha scritto:Però ci stanno almeno 400 pagine di troppo, che non aggiungono niente, non tolgono niente, sono solo un alternarsi di stagioni in cui, oltre alle foglie, cadono teste orribilmente trucidate.
Poi il finale si scioglie come neve al sole e delle tante 'trappole seminate pazientemente' dallo scrittore nessuna scatta veramente a sorpresa.
:wink:

Io dico soltanto una cosa: a uno scrittore serio che fosse un mostro di bravura e di esperienza, per scrivere e curare bene un romanzo di 800 pagine occorrerebbero 3-4 anni di lavoro almeno.
Corona ha scritto e corretto tutto in molto meno tempo, dunque... o è un genio oppure...
Ma mi fermo qui e corro a leggere.


Ma...leggilo poi vedi un pò tu.

Il libro ha un'impostazione semplice.
La storia principale ha un intreccio molto lineare che non è difficile perdere di vista, in particolare per l'autore.
Poi il romanzone è diviso in quaderni. In ogni quaderno ci sono alcuni piccoli passi avanti nell'intreccio principale e tanti episodi che si accavallano e ripetono, con la stessa medesima struttura, forse anche volutamente, per dare un respiro ben preciso alla narrazione.

Lavorandoci 3-4 anni Corona avrebbe scritto un libro di 300 pagine, setacciando le pepite e lasciando fuori la sabbia.


8)
M@zzo
 
Messaggi: 948
Images: 7
Iscritto il: mer mag 04, 2005 18:07 pm
Località: Berghem

Messaggioda pasasò » mar nov 10, 2009 11:07 am

ho letto ogni vostro intervento...

in particolare quello di Margnac sulla mente distorta e le aspettative che mi sono creato circa il fatto che Storia di Neve sia una specie di fiaba gotica mi hanno fatto propendere per...

l'acquisto!

in edizione economica 11 eur e rotti e come disse Plinio Il Vecchio "non esiste libro tanto cattivo che in qualche parte non possa giovare"
:wink:
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
Avatar utente
pasasò
 
Messaggi: 2170
Images: 62
Iscritto il: mar set 27, 2005 17:54 pm
Località: L'ISOLA... de Berghem!

Messaggioda Falco5x » mar nov 10, 2009 12:16 pm

pasasò ha scritto:come disse Plinio Il Vecchio "non esiste libro tanto cattivo che in qualche parte non possa giovare"
:wink:

Riguardo ai possibili giovamenti e utilizzi ti ricordo che ai tempi di Plinio il Vecchio i libri erano costituiti da rotoli.



:mrgreen:
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda pasasò » mar nov 10, 2009 12:54 pm

Falco5x ha scritto:
pasasò ha scritto:come disse Plinio Il Vecchio "non esiste libro tanto cattivo che in qualche parte non possa giovare"
:wink:

Riguardo ai possibili giovamenti e utilizzi ti ricordo che ai tempi di Plinio il Vecchio i libri erano costituiti da rotoli.



:mrgreen:


:?

perchè non mi ricordi che Plinio il Vecchio non scriveva in italiano bensì in latino? 8O

forse letteralmente avrà scritto volumen o codex (anche se liber/libri esiste)... :wink:

versione di Plinio il Vecchio Italianizzata per falco:

"Non esiste volume tanto cattivo che in qualche parte non possa giovare"
:oops:

va meglio? :lol:
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
Avatar utente
pasasò
 
Messaggi: 2170
Images: 62
Iscritto il: mar set 27, 2005 17:54 pm
Località: L'ISOLA... de Berghem!

Messaggioda grizzly » mar nov 10, 2009 12:58 pm

Falco5x ha scritto:
pasasò ha scritto:come disse Plinio Il Vecchio "non esiste libro tanto cattivo che in qualche parte non possa giovare"
:wink:

Riguardo ai possibili giovamenti e utilizzi ti ricordo che ai tempi di Plinio il Vecchio i libri erano costituiti da rotoli.



:mrgreen:


Ci sono dei vostri sacri testi che, pur non essendo in rotoli, sono ottimi per la bisogna... stampati su carta fine... eh... eh... eh... :twisted:... :twisted:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15691
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda Falco5x » mar nov 10, 2009 20:18 pm

pasasò ha scritto:
Falco5x ha scritto:
pasasò ha scritto:come disse Plinio Il Vecchio "non esiste libro tanto cattivo che in qualche parte non possa giovare"
:wink:

Riguardo ai possibili giovamenti e utilizzi ti ricordo che ai tempi di Plinio il Vecchio i libri erano costituiti da rotoli.



:mrgreen:


:?

perchè non mi ricordi che Plinio il Vecchio non scriveva in italiano bensì in latino? 8O

forse letteralmente avrà scritto volumen o codex (anche se liber/libri esiste)... :wink:

versione di Plinio il Vecchio Italianizzata per falco:

"Non esiste volume tanto cattivo che in qualche parte non possa giovare"
:oops:

va meglio? :lol:

Allora sarò più esplicito riguardo a certi libri in rotolo, o volumina come dici tu, e al loro possibile uso:

cacatio matutina est optima medicina


(per grizzly: la carta troppo fina comporta anche dei rischi ...)
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda margnac » mar nov 10, 2009 22:34 pm

[quote="pasasò"]ho letto ogni vostro intervento...

in particolare quello di Margnac sulla mente distorta e le aspettative che mi sono creato circa il fatto che Storia di Neve sia una specie di fiaba gotica mi hanno fatto propendere per...

l'acquisto!

BRAOOO.........!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
margnac
 
Messaggi: 95
Iscritto il: lun mag 25, 2009 22:28 pm
Località: Conca della Presolana

IL CANTO DELLE MANERE

Messaggioda Gale79 » ven nov 13, 2009 10:42 am

..mentre alcuni di voi sono intenti ad acquistare o a leggere Storia di neve, dal 3 novembre in libreria si trova il nuovo libro di Muro Corona: Il canto delle manere!

L'ho preso ieri e spero di inziarlo e leggere presto. Dopo l'ombra del bastone e storia di neve dovrebbe essere terminato il trittico romanzesco del'autore.

Sia per i romanzi che per le opere più autobiografiche come "nel legno e nella pietra" ho sempre trovato un filo-lettario comune che caratterizza lo stile dell'autore e lo rende:
-Leggibile da chiunque
-Appassionante

e soprattutto credibile!

saluti
Find Your spirit
Gale79
 
Messaggi: 43
Iscritto il: ven ott 19, 2007 12:26 pm
Località: Osteria Nuova

Messaggioda alison » sab nov 14, 2009 15:06 pm

alison ha scritto:Immagine

poi leggete questo :wink:


...parere personale
Non bello e intrigante come Storia di Neve, anzi, molto ripetitivo....a volte molto ripetitivo....
comunque letto, finito e messo in libreria.
ciao
alison
 

Messaggioda pasasò » mar dic 01, 2009 9:43 am

Finito questa mattina storia di neve... ha occupato ogni buco libero del mio tempo, non trovando il modo di staccarmi, sorridendo a volte e a volte provando una sorta di magone nell'animo per quello che succedeva.

Sulla prosa concordo con quanto diceva Falco poc'anzi, è il solito Corona con però una dose supplementare di metafore ed immagini poetiche che mi hanno reso molto piacevole la lettura.

L'intreccio mi è sembrato eccezionale con bei colpi a sorpresa (il ritrovamento di valentino x.es) e con moltissime sottostorie davvero molto avvincenti (leggi i fratelli Fujan), per nulla pleonastiche che mi fanno esprimere un parere diametralmente opposto a chi ipotizzava un lavoro di setaccio per salvare le pepite della storia scartando la sabbia. Mi viene addirittura da chiedere a questo punto e senza polemica alcuna, che vicenda riuscireste a togliere visto che non ce ne è una che secondo me toglie bontà al romanzo, anzi. E' come se, prendendo l'esempio con le dovute pinze, togliessimo alla baraonda di vicende del Don Chisciotte qualcuna per arrivare più velocemente all'epilogo del ritorno a casa, a che pro?

La faccio finita, un ringraziamento a chi ha aperto questo topic in assenza del quale probabilmente mai avrei letto questa storia...caso mai ci si vedesse una birra gratis non verrà negata da parte mia
:wink:
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
Avatar utente
pasasò
 
Messaggi: 2170
Images: 62
Iscritto il: mar set 27, 2005 17:54 pm
Località: L'ISOLA... de Berghem!

Messaggioda M@zzo » mar dic 01, 2009 10:40 am

pasasò ha scritto:Finito questa mattina storia di neve... ha occupato ogni buco libero del mio tempo, non trovando il modo di staccarmi, sorridendo a volte e a volte provando una sorta di magone nell'animo per quello che succedeva.

Sulla prosa concordo con quanto diceva Falco poc'anzi, è il solito Corona con però una dose supplementare di metafore ed immagini poetiche che mi hanno reso molto piacevole la lettura.

L'intreccio mi è sembrato eccezionale con bei colpi a sorpresa (il ritrovamento di valentino x.es) e con moltissime sottostorie davvero molto avvincenti (leggi i fratelli Fujan), per nulla pleonastiche che mi fanno esprimere un parere diametralmente opposto a chi ipotizzava un lavoro di setaccio per salvare le pepite della storia scartando la sabbia. Mi viene addirittura da chiedere a questo punto e senza polemica alcuna, che vicenda riuscireste a togliere visto che non ce ne è una che secondo me toglie bontà al romanzo, anzi. E' come se, prendendo l'esempio con le dovute pinze, togliessimo alla baraonda di vicende del Don Chisciotte qualcuna per arrivare più velocemente all'epilogo del ritorno a casa, a che pro?

La faccio finita, un ringraziamento a chi ha aperto questo topic in assenza del quale probabilmente mai avrei letto questa storia...caso mai ci si vedesse una birra gratis non verrà negata da parte mia
:wink:


Scegli una storia a caso, fuori dalla linea principale del racconto, poi toglila e dimmi se il romanzo sta in piedi lo stesso.
Le sottostorie si sviluppano in due varianti:

Il desiderio della roba uccide (soprattutto per mano di Felice Corona).
La donna è una strega e vien violentata.

Nel libro ci saran 20 storie del primo tipo, e cinque o sei del secondo.
Troppe per non essere ripetitive, secondo me.
E se stai pensando che un albero non ha bisogno di ogni singola foglia, ma è comunque bello che le abbia tutte, o robe del genere, ribadisco che un bel passaggio di rasoio multilama Okkam per me avrebbe fatto bene.
M@zzo
 
Messaggi: 948
Images: 7
Iscritto il: mer mag 04, 2005 18:07 pm
Località: Berghem

Messaggioda VYGER » mar dic 01, 2009 10:58 am

M@zzo ha scritto: [...] un bel passaggio di rasoio multilama Okkam per me avrebbe fatto bene.


Quoto M@zzo e la lama di Ockham.
Sia per le storie sviluppate nel romanzo, sia per il testo in quanto tale che a me ha dato l'impressione di non essere proprio stato lavorato.
E sì che lui - Corona - per primo da qualche parte sosteneva che scrivere è come scolpire: devi togliere...
Ma si sa...
Il suo editore vende libri al kg...
E lui è andato di onda creativa e ha lasciato il testo più o meno come gli è venuto. Per qualche euro in più...
Mi spiace, perché, i numeri per scrivere bene di cose interessanti, li ha anche.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda pasasò » mar dic 01, 2009 11:04 am

Scegli una storia a caso, fuori dalla linea principale del racconto, poi toglila e dimmi se il romanzo sta in piedi lo stesso


come in vari altri romanzi ed epopee di sovranarrazioni ne potresti togliere a bizzeffe senza fare cadere la struttura portante del romanzo, ma questo non è il punto.

Riprendendo la tua metafora arborea hai ragione, per il mio piacere fine a se stesso di leggere io preferisco sonnecchiare sotto la chioma del bel larice piangente che ci offre Corona piuttosto che sotto un castagno capitozzato.
:wink:
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
Avatar utente
pasasò
 
Messaggi: 2170
Images: 62
Iscritto il: mar set 27, 2005 17:54 pm
Località: L'ISOLA... de Berghem!

Messaggioda M@zzo » mar dic 01, 2009 12:31 pm

pasasò ha scritto:
Scegli una storia a caso, fuori dalla linea principale del racconto, poi toglila e dimmi se il romanzo sta in piedi lo stesso


come in vari altri romanzi ed epopee di sovranarrazioni ne potresti togliere a bizzeffe senza fare cadere la struttura portante del romanzo, ma questo non è il punto.

Riprendendo la tua metafora arborea hai ragione, per il mio piacere fine a se stesso di leggere io preferisco sonnecchiare sotto la chioma del bel larice piangente che ci offre Corona piuttosto che sotto un castagno capitozzato.
:wink:


Titire tu patulae recubans
su tegmine fagi...

il pasasò che riposa sotto il larice mi solletica strane riminiscenze.
Comunque vedrai che il libro ti resta in mente, a differenza di altri che svaniscono, e nella memoria si "pulisce" dal dippiù e diventa più bello.

AH...ho visto Corona una sera dalla Bignardi. Ogni tanto parlando contraeva il bicipite. Mai vorrei che leggesse e prendesse a male le critiche.
:lol:
M@zzo
 
Messaggi: 948
Images: 7
Iscritto il: mer mag 04, 2005 18:07 pm
Località: Berghem

PrecedenteProssimo

Torna a Libri - Video - www - siti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.