NordWand, Tony Kurz, film Eiger 2008 in Italiano???

Libri, riviste, web, link ecc.

Messaggioda Roberto » lun set 06, 2010 11:19 am

Era meglio se stavo a casa, per poco non esco prima della fine...
Non tanto perché è fatto male, anzi, appunto perché ben confezionato (a parte un pio di esattezze ed invenzioni) mi sono immedesimato e stavo male.
Ti fa passare la voglia di fare alpinismo, capisci l' ostinata idiozia degli scalatori, che non capiscono quando è ora di rinunciare.
All' inizio c' è scritto "storia vera", ma se si va a leggere la "vera storia" ci si rende conto che non è andata proprio nel modo raccontato nel film.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Nordwand

Messaggioda perroux » mar set 07, 2010 17:52 pm

Salve!
Ho comprato quest'estate a Lipsia il dvd Nordwand.E' in tedesco.Il film mi ha deluso un po'.In primis perchè la presenza femminile nella realtà non credo sia molto pertinente.Probabilmente il regista l'ha inserita per esigenze puramente commerciali.E' quantomeno incredibile che la stessa,slegata, esca in piena parete,nottetempo, per provare ad avvicinarsi al povero Toni Kurz incrodato.Passa la notte all'addiaccio su una cengetta su un vuoto vomitevole.Posso assicurare che toglie il fiato il vuoto che si può "godere" in piena Nordwand;siamo sempre dalle parti della Rote Fluh con tutto lo zoccolo sotto i piedi....Inoltre il giorno successivo i soccoritori permettono alla poverina di arrampicarsi per raggiungere Kurz appeso alla corda bloccato dal famoso nodo."Ich kann nicht mehr",le ultime parole di Kurz forse corrispondono al vero ma non "Es ist mir kalt".Ho letto diversi libri sull'Eiger in diverse lingue ma nessuno riporta questa frase.Il corpo di Kurz da immagini d'archivio,ovunque reperibili, è praticamente piegato in 2 mentre nel film rimane rigido come un palo.Capisco avesse subito congelamenti devastanti ma documentarsi un po' di più forse non avrebbe guastato.
Penso potesse essere una buona occasione per far conoscere questo dramma anche ai non addetti ai lavori ed invece si è trasformata in una storia drammatica ma inutilmente intrisa di melò per avvicinare il film ad un pubblico più vasto ma meno attento alla realtà.Buone interpretazioni dei vari Hinterstoisser,Kurz,Angerer.Rainer,sopratutto di Toni Kurz che il regista ha fatto innamorare di una improbabile fotoreporter.
perroux
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar set 07, 2010 17:02 pm
Località: Genova

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar set 07, 2010 20:02 pm

è un film
non è un documentario
non è film di montagna
non è una palla da presentare solo a trento
è un film
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda AlbertAgort » mar set 07, 2010 20:09 pm

devo convincere la morosa ad andare al cinema. altrimenti chiedo ad alpineman
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda sastra » mer set 08, 2010 18:12 pm

A Roma da oggi non e' piu' in programmazione :( :(
Avatar utente
sastra
 
Messaggi: 434
Images: 8
Iscritto il: lun lug 03, 2006 18:45 pm
Località: Roma

Messaggioda rocciaforever » mer set 08, 2010 18:38 pm

per chi fosse interessato alle vicende sulla stessa parete consiglio

http://www.ibs.it/code/9788874800599/olsen-jack/arrampicarsi-all-inferno.html

come spesso succede i libri sono meglio dei film...
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda Siloga66 » gio set 09, 2010 13:44 pm

rocciaforever ha scritto:per chi fosse interessato alle vicende sulla stessa parete consiglio

http://www.ibs.it/code/9788874800599/olsen-jack/arrampicarsi-all-inferno.html

come spesso succede i libri sono meglio dei film...


letto...vent'anni fa. :wink:
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda sastra » gio set 09, 2010 14:34 pm

rocciaforever ha scritto:per chi fosse interessato alle vicende sulla stessa parete consiglio

http://www.ibs.it/code/9788874800599/olsen-jack/arrampicarsi-all-inferno.html

come spesso succede i libri sono meglio dei film...


Di tutti i libri che ho letto sull' argomento questo mi e' sembrato il migliore.
Avatar utente
sastra
 
Messaggi: 434
Images: 8
Iscritto il: lun lug 03, 2006 18:45 pm
Località: Roma

Re:

Messaggioda Maroona » mar giu 14, 2016 12:36 pm

pelle2005 ha scritto:siula grande+joe simpson è un altro film (la morte sospesa)



Non avevo idea che il lavoro quasi documentaristico può essere così impressionante!! Questo film è sicuramente da vedere ( http://www.itafilm.net/3778-la-morte-sospesa-2003.html ) :wink:
Avatar utente
Maroona
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab giu 04, 2016 0:25 am

Precedente

Torna a Libri - Video - www - siti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron