La tragedia del Vajont

Libri, riviste, web, link ecc.

La tragedia del Vajont

Messaggioda milla » mer dic 15, 2010 22:16 pm

L'ho visto di nuovo, dopo qualche tempo, l'altra sera. Chissà che non possa interessare a qualcuno di voi...

http://video.google.it/videoplay?docid= ... 960378650# 8O
Bisogna aver avuto in sè il caos per partorire una stella che danzi... Nietzsche
Avatar utente
milla
 
Messaggi: 164
Iscritto il: ven dic 10, 2010 14:33 pm
Località: Roma

Messaggioda granparadiso » mer dic 15, 2010 22:26 pm

Lo vidi anch'io a suo tempo, molto eloquente su quello che erano gli interessi degli industriali e politici a quel tempo, sensa tener presente quello che la gente diceva.
Ma questo succede anche adesso, purtroppo.

Dopo aver visto lo "spettacolo" non ho potuto fare a meno di andare a vedere di persona quei posti, diciamo un viaggio nella memoria, anche se io di memoria su quei fatti non ne avevo :wink:

E comunque, sia per quello, che per la Montagna, ci sono tornato altre volte....anzi, è quasi ora che ci rifaccia un viaggetto in quei luoghi :wink:
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
*************
Avatar utente
granparadiso
 
Messaggi: 3594
Images: 86
Iscritto il: lun ott 15, 2007 11:42 am
Località: Urbino

Messaggioda -frollo- » mer dic 15, 2010 22:40 pm

mi sono "innamorato" di paolini proprio dopo aver visto questo documentario teatrale....

bravissimo a far capire il dolore provato da quelle povere popolazioni...
-frollo-
 
Messaggi: 425
Iscritto il: gio lug 02, 2009 14:30 pm
Località: bologna

Messaggioda ales » mer dic 15, 2010 22:44 pm

-frollo- ha scritto:mi sono "innamorato" di paolini proprio dopo aver visto questo documentario teatrale....

bravissimo a far capire il dolore provato da quelle povere popolazioni...



anche il suo spettacolo su Ustica vale decisamente la pena
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
Avatar utente
ales
 
Messaggi: 2975
Images: 8
Iscritto il: mer giu 11, 2008 16:02 pm
Località: Bulágna

Messaggioda -frollo- » mer dic 15, 2010 22:49 pm

uh...quello mi manca!!!!
oro lo cerco con il muletto
:D
-frollo-
 
Messaggi: 425
Iscritto il: gio lug 02, 2009 14:30 pm
Località: bologna

Messaggioda ales » mer dic 15, 2010 23:19 pm

-frollo- ha scritto:uh...quello mi manca!!!!
oro lo cerco con il muletto
:D


Dovrei averlo, se vuoi domani lo cerco e te lo porto
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
Avatar utente
ales
 
Messaggi: 2975
Images: 8
Iscritto il: mer giu 11, 2008 16:02 pm
Località: Bulágna

Messaggioda il.bruno » mer dic 15, 2010 23:25 pm

visto il successo, sicuramente sa parlare, che poi dica sempre le cose come sono effettivamente andate ce ne passa.
ad esempio, c'è un passaggio in cui indica come "movente" della decisione di completare il riempimento del lago artificiale nelle settimane precedenti la tragedia il fatto che collaudare pienamente l'impianto avrebbe fatto salire il valore dell'acquisto della sade da parte dell'enel, quando invece il prezzo era già stato fatto mesi prima sulla base del valore delle azioni.
oppure tutta la parte in cui dà per scontato che da un punto di vista tecnico si sarebbe dovuto capire che ci sarebbe stata la frana, quando anche i tecnici più pessimisti davano una frana molto ma molto più piccola di quella poi effettivamente avvenuta, e da un punto di vista geotecnico molti fenomeni sono stati compresi negli anni seguenti la tragedia, e molti studi probabilmente sono stati stimolati dalla tragedia stessa.
insomma, a parte il saper parlare, l'insistenza su alcuni dettagli sbagliati "a vantaggio di narrazione" (o di teorema) mi dà alquanto sui nervi.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda giorgiolx » mer dic 15, 2010 23:43 pm

il.bruno ha scritto:oppure tutta la parte in cui dà per scontato che da un punto di vista tecnico si sarebbe dovuto capire che ci sarebbe stata la frana, quando anche i tecnici più pessimisti davano una frana molto ma molto più piccola di quella poi effettivamente avvenuta, e da un punto di vista geotecnico molti fenomeni sono stati compresi negli anni seguenti la tragedia, e molti studi probabilmente sono stati stimolati dalla tragedia stessa.
insomma, a parte il saper parlare, l'insistenza su alcuni dettagli sbagliati "a vantaggio di narrazione" (o di teorema) mi dà alquanto sui nervi.


miei nonni hanno lavorato entrambi alla diga; come minatori avevano lavorato allo scavo delle condotte.

Raccontavano di roccia marcia come mai l'avevano vista in giro...le gallerie franavano anche durante la costruzione e fra i lavoratori non riuscivano a capire come potessero aver progettato una diga fra quelle montagna...però erano dei semplici minatori :roll:

Entrambi erano sicuri che la silicosi se l'erano presa li.
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda -frollo- » dom dic 19, 2010 21:44 pm

ho appena finito di vedere il report su ustica di paolini (ales non smetterò mai di ringraziarti!) e sono senza parole.....

come è possibile che non sia mai stato reso pubblico????
come è possibile che solo 2 mesi fa Giovanardi (che reputo un imbecille a questo punto) si sia indignato di fronte al museo su ustica dicendo che sono tutte cazz*** le varie teorie e che sicuramente è stata una bomba a far precipitare l'aereo....

davanti a queste cose mi vergogno di essere italiano...

:evil: :twisted:
-frollo-
 
Messaggi: 425
Iscritto il: gio lug 02, 2009 14:30 pm
Località: bologna

Re: La tragedia del Vajont

Messaggioda Danilo » mar ott 20, 2015 19:50 pm

rifan vedere il film tra poco..
su rai movie
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: La tragedia del Vajont

Messaggioda coniglio » mar ott 20, 2015 21:33 pm

speriamo gli diano un'occhiata Sbob, al & co.
i castigatori di De Luca. e sponsorizzatori del Tav.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re:

Messaggioda l'omino di latta » mer ott 21, 2015 10:54 am

giorgiolx ha scritto:Entrambi erano sicuri che la silicosi se l'erano presa li.


I tuoi nonni erano di sicuro ottime persone ma la silicosi non si prende lavorando rocce calcaree, come quelle della Valle del Vajont, ma solo rocce contenenti biossido di silicio come quelle ignee.
Poi le rocce "marcissime" erano quelle del Monte Toc, che come si è visto è effettivamente caduto nel lago, ma non quelle a cui si è ancorata la diga e dove sono stati eseguiti i lavori, che invece, rocce e diga, hanno resistito ad una sollecitazione molto superiore a quella per cui erano state progettate.

Anch'io ho visto la piece di Paolini e l'ho trovata interessante e ben recitata. Ma non credo che sia tutto tutto oro colato. Un po' di colore glielo avrà ben (e giustamente) dato. Nel contesto complessivo di gravi colpe della SADE (ma anche del ministero dei lavori pubblici) magari davvero quel particolare è come dice il.bruno... non è che poi cambi molto. Dalla storia del Vajont, se si vuole fare una classifica delle colpe, escono male i geologi più che gli ingegneri, esce male Piadene più che Semenza. Più di tutti forse Dal Piaz.
l'omino di latta
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar ott 06, 2015 11:38 am

Re: La tragedia del Vajont

Messaggioda coniglio » mer ott 21, 2015 11:31 am

ho letto il libro della Merlin.
una meraviglia.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: La tragedia del Vajont

Messaggioda otttoz » sab lug 08, 2017 10:28 am

http://corrierealpi.gelocal.it/belluno/ ... hfcablec-8

Arrivano sanzioni per gli edifici travolti dalla frana del Vajont
Erto e Casso, l’Agenzia delle entrate annuncia l’intervento per regolarizzare la situazione burocratica del dopo Vajont
iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Re: La tragedia del Vajont

Messaggioda gigiDR » sab lug 08, 2017 12:24 pm

Se ne sono ricordati adesso?
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna


Torna a Libri - Video - www - siti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.